Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« LA FOTO DEL GIORNO, CAIU...IL QUESITO DELLA NOTTE C... »

ALCHIMIA DELLA FELICITA', FRAZIONE DI LUCE, SERENITA', AMORE, INCONSAPEVOLEZZA, EMOZIONI, SPERANZA, SOGNI,

Post n°5779 pubblicato il 14 Settembre 2011 da psicologiaforense

GLI INGREDIENTI SEGRETI DELLA FELICITA'

 

Cosa sia veramente la felicità, per me, é un gran mistero. Forse é solo una frazione di luce in un eterno buio; un attimo mosso dal ricordo, da una canzone, da un semplice sorriso. Non costante: appare, attraversa i sensi, e fugge via, quasi spaventata. O forse é la serenità di un viso anziano, cosciente della vita e della sua fragilità. L'amore, ne sono certa, non é felicità. O forse la felicità é nell'espressione di una madre che abbraccia il proprio figlio appena nato. O forse é un bacio desiderato, o una carezza nell'istante esatto in cui la si aspetta. E se fosse solo un'emozione? La felicità é nel bambino che gioca, inconsapevole. Forse la felicità é proprio l'inconsapevolezza. La felicità é solo passeggera e quando ci sfiora va accudita: nessuno sa quando potrà tornare. O forse la felicità é la speranza di realizzare i propri sogni. O far l'amore con la persona che ami. Per alcuni la felicità é tradire la persona che ti ama. La felicità? Chissà? Ma esiste la felicità? Chissà...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
maraciccia
maraciccia il 14/09/11 alle 19:30 via WEB
Escludo l'inconsapevolezza...quella di sicuro non è felicità, è un limbo. La felicità è serenità, amore o speranza dell'amore, in qualunque forma si manifesti. Senza amore non c'è felicità. E' lasciare libero il cuore d'innamorarsi. Sogni e speranze e amore nutrono la vita. Secondo me più del denaro. Non le illusioni...che è diverso. La consapevolezza fa essere feici e infelici..ma sono le facce d'una medaglia..come si potrebbe essere felici..senza conoscere l'infelicità? C'è chi per questo non ama mai. Per me è il più infelice della terra.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/09/11 alle 20:02 via WEB
SE LA MAMMA NON E' FELICE, NESSUNO PUO' ESSERE FELICE!
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/09/11 alle 23:36 via WEB
TUTTO BENE CON TUA FIGLIA ?
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 14/09/11 alle 23:51 via WEB
Siii..tutto bene Giuliana..tutto bene..*__*
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/09/11 alle 20:04 via WEB
Bisogna avere molta pazienza, se come dicono i ricercatori, la felicità si raggiunge dopo i 70 anni. Tenere duro dunque sino arrivare agli anni d'oro della vita che sono quelli che vengono dopo aver superato la soglia dei settanta, con un culmine ai 74. Gironi grigi fino ai quaranta, sarebbero questi infatti gli anni più bui e difficili di tutti.
(Rispondi)
 
passionate70
passionate70 il 14/09/11 alle 20:48 via WEB
Herman Hesse, un autore al quale sono molto affezionata, scrisse che "Felicità è amore, nient'altro" diceva anche che "Felice è chi è capace di amare molto" Io penso che la felicità abbia sempre un oggetto: si è felici di qualcosa, per qualche ragione specifica. Perciò è passeggera. Sei felice quando si realizza ciò che ti aspettavi o desideravi ardentemente. Poi se ne va, finchè non realizzi o ottieni qualcosa che ti rende nuovamente felice. La gioia invece è una emozione che non ha oggetto, è dentro di te, trabocca, si intuisce dalla luce che hai negli occhi e non ha per forza un oggetto o una motivazione. Madre Teresa di Calcutta diceva :"La gioia traspare dagli occhi, si manifesta quando parliamo e camminiamo. Non puo' essere racchiusa dentro di noi. Trabocca. La gioia è molto contagiosa."
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 14/09/11 alle 20:55 via WEB
Sì.è vero,la gioia è contagiosa,quando c'è..
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/09/11 alle 23:32 via WEB
C'è molto di vero in quello che dici!
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/09/11 alle 23:37 via WEB
Non la mancanza di malattie, l'incolumità fi­sica sono indici di una vita realizzata, ma uno stato d'a­nimo di fondamentale "felicità".
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/09/11 alle 23:39 via WEB
rispondevo qui sopra a passionate70
(Rispondi)
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 14/09/11 alle 20:48 via WEB
CIAO GIULIANA,ero al lavoro.. Cos'è la felicità? Sonoi tanti attimi,sospesi nel trascorrere del tempo,e ti accorgi che quegli attimi..molte volte,ti sono passati accanto e non ti sei accorta di quanto ..eri felice..
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/09/11 alle 23:40 via WEB
eheheheheheh come aquiloni....
(Rispondi)
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 14/09/11 alle 20:51 via WEB
Già....però,almeno li hai avuti..e altri ne verranno.. Adesso,ci sto più attenta,e quando capiteranno,certamente me li godrò tutti..
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/09/11 alle 23:36 via WEB
Provare gioia è alla base ed è la fonte del nostro be­nessere.
(Rispondi)
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 14/09/11 alle 20:52 via WEB
Hai visto? ahahah..ho riciclato un post:))))))))ahahahahaha A dopo..
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/09/11 alle 23:33 via WEB
Gli intervistati dovevano rispondere indicando un numero su una scala da uno a sette, con sette che rappresenta la felicità assoluta e uno che indica totale insoddisfazione. La media di adolescenti e giovani adulti si è definita felice solo al 5.5. Arrivati a quarant'anni la contentezza generale è scesa ulteriormente, fino ai 46 anni, quando si segnala una ripresa. Secondo i risultati, la vera felicità si raggiunge solo 30 anni più tardi. La media dei settantaquattrenni infatti si è descritta soddisfatta al 5.9, qualificandosi come la fascia d'età più contenta di tutte. Dopo i settantaquattro anni però si è verificato un declino, dovuto -secondo i ricercatori- al fatto che il benessere delle persone viene ovviamente influenzato dalla presenza di più malattie. Uno dei ricercatori a capo del progetto ha spiegato che potrebbe essere il pensiero di una morte incombente che abbassa le pretese delle persone più anziane, e le rende più soddisfatte della vita. Scrivendo su Social Indicators Research, la rivista in cui sono pubblicati i risultati del sondaggio, gli autori dello studio osservano: «I giovani danno più importanza alle cose materiali, e hanno grandi sogni ed immense aspettative. Per questo è più facile che siano delusi dal reale percorso che prende la loro vita».
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/09/11 alle 23:46 via WEB
Tra i temi più accattivanti per il pubblico a giudicare almeno dalle vendite anche il computer , l' arte del giardinaggio e della floricoltura, guarire con le erbe, praticare gli sport, la vela e l' arte del ricamo. Gettonatissimi anche i manuali con “ricette veloci”. Non mancano pepate incursioni nel “privatissimo”, come “200 modi per farlo impazzire a letto”. E ancora, “Amare e farsi amare”, “Vivere felici”, “Nati per amare” , “Conquistare la serenità”, “Cure alternative”, “Vincere la vita”, ecc…. Richiesti anche volumi sullo yoga e sull' omeopatia. Poi si passa dal “Libro del tappeto” a quello sulle piante d' appartamento, sulle erbe medicinali o sulla cucina per i singles. Altri titoli in tema: “Sani e belli”, “Truccarsi”, “Il bouquet: l ' arte di offrire i fiori”, “Essere seducenti e sensuali in 10 mosse” e “Il bambino, l' attesa e la nascita”. Fra le stravaganze c' è “L' aguzzacervello” per potenziare la memoria. Vanno forte “Il trompe l' oeil” e i volumi sul disegno “stancil” o sul “fai da te” del fumetto. Contestualmente, dominano i volumi di esoterismo vario. Non mancano saggi sugli animali domestici, su quelli esotici, sugli insetti, ecc… Si vendono bene anche “Sesso felice”, “Il matrimonio per sempre”, “Figli mie, figli tuoi” “L' aggressività materna”, “Comunicazione visiva” e un volumetto che “osa” spiegare la masturbazione.
(Rispondi)
 
OASIKIRA
OASIKIRA il 14/09/11 alle 21:06 via WEB
Ciao cara Giuliana ho messo in stanbay il blog di Nunzia958 e passo con questo se ti fa piacere, comunque la felicità esiste esiste te lo dice una che è felice in tutti i campi della vita. un abbraccio grazie del tuo passaggio. kiss kiss :)) scusa se è un pò che non passo, ma ci sono i giorni no, anche se si è felici.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/09/11 alle 23:41 via WEB
Certamente questo umore sostanziale sarà turbato di tanto in tanto da momenti o periodi di malessere, ma per la persona sana è impor­tante la rapidità con cui supera queste scosse e riacqui­sta la serenità. Per "GIOIA" non intendo qui il superficiale diver­timento nè lo "sballo" oggi così di moda. La gioia è l'intima partecipazione alle cose belle, alle persone e agli avvenimenti. La gioia in que­sto senso nasce dal gioco alterno di esperienza consa­pevole e tranquilla accettazione.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 14/09/11 alle 21:28 via WEB
Ciao Giu...ma io sono felice...sono arrivate le mie gioie...un sorriso..ma anche la tua ennesima cartolina m'ha fatto felice..*__*...ho cucinato..e ora ceniamo...baci
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/09/11 alle 23:42 via WEB
GRAZIE MARA:-))))))))))))
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/09/11 alle 23:42 via WEB
.... io giro con un cuscino tirolese nella mia macchina
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/09/11 alle 23:45 via WEB
Impara l' arte: da quella di vivere a quella di allevar cavalli, “tricottare”, distillar liquori o sistemare la casa con il bricolage. Questo l' imperativo ora in libreria dove su romanzi e volumi d' evasione, vincono saggi e manuali per tutti i gusti. In tempi forzatamente parsimoniosi, dove il futile è tabù, domina il libro investimento: quello che aiuta a migliorarsi, offre informazioni e nozioni nei più diversi settori e propizia il “fai da te”. Un libro, dunque, per superare il disorientamento, saperne di più, “reinterpretare” la vita.
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 14/09/11 alle 23:55 via WEB
ahahahah...vedi?...anche questo mi fa felice..anche se..mi fa ridere un pò
(Rispondi)
 
Champagna
Champagna il 14/09/11 alle 21:31 via WEB
Felicità fa rima con serenità e tranquillità. Oggi essi mancano di più rispetto a qualche anno fa. la vita di oggi purtroppo ci ha permesso di pretendere sempre di più e quindi di conseguenza di non accontentarci mai. Per questo la felicità, come hanno già detto, è di breve durata,,dura quella frazione di tempo che ti fa assaporare il succeso di aver ottenuto qualcosa,,,ma subito dopo ti muovi e brancoli per cercare di superarlo. Non si è mai felici,,solo insoddisfatti.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/09/11 alle 23:35 via WEB
IN PRINCIPIO ERA LA GIOIA....
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/09/11 alle 23:45 via WEB
Boom dei libretti che insegnano a "far qualcosa" Ce n'è per tutti i gusti: da come coltivare un orto sul balcone... al fare l' amore, al vivere soli o in coppia con grande felicità. Non mancano i suggerimenti per chi ama il ricamo o l' esoterico....
(Rispondi)
 
sinaico
sinaico il 14/09/11 alle 23:28 via WEB
La felicità la si capisce quando se ne fa esperienza. Una cosa però è certa: la vera felicità, per essere tale, deve dare pienezza e pace. Non ha nulla di effimero. E' molto più del piacere fuggevole. Se è un lampo di luce, è un lampo legato all'eternità. In questa vita la si può in qualche modo sperimentare, ma solo se si "lega" il momento che viviamo all'eternità. Non voglio dare lezioni, ma è ciò che penso.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/09/11 alle 23:29 via WEB
Scienziati tedeschi ed americani, che per molto tempo hanno monitorato la correlazione tra la felicità e l'età hanno verificato che le persone più appagate di tutte, sono risultate proprio le più anziane. Secondo quanto riferito oggi dal Daily Mail, un gruppo di studiosi ha portato avanti un sondaggio condotto attraverso un ampio arco di tempo, in cui hanno regolarmente domandato a 21.000 persone in tutto quanto fossero soddisfatti della loro vita.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/09/11 alle 23:49 via WEB
IO credo che si debba anche qui, in community, rifiutare la superficialità e affrontare l'impegno serio, anche quando ci sorpassano i furbi e gli arrivisti. Diceva un fantasioso napoletano che «la vita è un'affacciata a una finestra». C'è solo il tempo di dare uno sguardo alle bellezze e alla grandezza del creato, di riempirsi gli occhi di questo inspiegato dono. E poi? Da questa luce stupenda e apparente bisognerà tornare indietro, chiudendo le imposte. Verso un'altra luce che non si spegne? Io lo spero!
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 14/09/11 alle 23:59 via WEB
Tutti inconsapevolmente speriamo Giu..per questo si vive..nella speranza..cosa c'è di più umano?
(Rispondi)
 
scorpione602
scorpione602 il 15/09/11 alle 00:01 via WEB
oh sì che esiste la felicità, è un'emozione piccola piccola che ti fa sentire al centro del mondo..anche per un niente, è qualcosa che ti arriva all'improvviso!! E se ci lavori bene sulla tua vita, se la riempi di cose VERE, beh, quella felicità può diventare anche gioia..buona notte, Giuliana..Monica
(Rispondi)
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 15/09/11 alle 00:35 via WEB
Certo che esiste la felicità, ma non è costante, non è una condizione permanente. Si tratta di un lampo più o meno intenso, ma di durata definita. La sua assenza però non garantisce l'infelicità... però se me ne vado a dormire, dopo, ragiono meglio! Francesco
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 15/09/11 alle 00:50 via WEB
Felicità è anche,molto semplicemente,un momento di serenità ,scambiando un'opinione, dopo una giornata trascorsa.in ben altri luoghi ....
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 15/09/11 alle 01:03 via WEB
La felicità è appagamento..sia del corpo che dell'anima...diceva un mio amico..anche lo stomaco ha le sue ragioni..e non aveva torto. Poi magari arrivano altre felicità da ricercare..ma arrivano dopo lo stomaco..ecc..ecc...per esempio l'appagamento intellettuale..poi..non so..ma diciamo che la persona è un insieme di bisogni,..e l'uomo a diritto secondo le carte costituzionali alla felicità. Perchè se non siamo liberi dai bisogni non siamo felici..e non siamo neanche uomini. Ecco..la felicità è il raggiungimento di tutti i bisogni dell'uomo nella sua interezza...corporale e spirituale..o psicologica...giusto?..altrimenti cosa ci stiamo a fare?...ognuno dev'esser libero di raggiungere la sua felicità.
(Rispondi)
 
peramoresolamente
peramoresolamente il 15/09/11 alle 11:25 via WEB
Felicità è credere nell'Amore. Solamenteperamore Francesca.
(Rispondi)
 
miludgl09
miludgl09 il 15/09/11 alle 11:44 via WEB
l'amore non è felicità..... sarà... ma in questo periodo senza l'amore mi sento tanto infelice.... spero sia breve.... buona giornata
(Rispondi)
 
 
passionate70
passionate70 il 15/09/11 alle 13:43 via WEB
l'amore è felicità. O almeno così dovrebbe essere. Anche quando è faticoso, anche quando magari è più difficile restare che scappare. Ma senza amore in senso assoluto cosa siamo? Intendo amore per i figli, per i genitori, amici, per il proprio lavoro, per il compagno e, innanzi tutto, per sè stessi. Poi sarebbe magico se la combinazione di tutti i fattori che ci rendono felici potesse verificarsi ogni giorno....ma così non è. La vita purtroppo (o per fortuna) è fatta di lacrime e sorrisi....
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963