Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« LINGUAGGIO AMOROSO, CORT...ANTOLOGIZZARE IL NUDO, F... »

A S S O L T I ! RAFFAELE E AMANDA

Post n°5818 pubblicato il 03 Ottobre 2011 da psicologiaforense

SONO INNOCENTI, NON HANNO UCCISO. PAROLA DI CORTE D'ASSISE

In questo momento sono stati assolti AMANDA e RAFFAELE e ne è stata disposta  l'immediata scarcerazione. Amanda Knox è stata condannata a tre anni di reclusione per calunnia nei confronti di Patrick Lumunba. La pena è stata già scontata.

MIO COMMENTO BREVE:
RARAMENTE una sentenza ha rappresentato «l'ultima parola» che metta fine ai dubbi sui grandi misteri italiani, sia quelli imprendibili perchè annegati nel magma nebuloso degli intrecci del potere politico e finanziario, sia quelli - soprattutto storie private come questa di MEREDITH - rimasti in bilico tra il convincimento del sentire comune, maturato dal bombardamento mediatico, e il rigore logico della ricostruzione giudiziaria. Insomma al di sopra del pronunciamento dei giudici, quasi sempre ha finito per sedimentarsi una suggestione - dura a sciogliersi in una motivazione giuridica - che nell'immaginario collettivo ha via via preso la forma di «verità inconfessabile». Quante volte siamo rimasti con la coscienza non pacificata?  Ma nella storia giudiziaria italiana niente può  più  scandalizzare.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
melania4ever2
melania4ever2 il 03/10/11 alle 21:57 via WEB
..l'ho appena appreso anch'io...ma..ora?
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 03/10/11 alle 22:01 via WEB
Inaccettabile ..per me! Quale morale trarre..da una conclusione così??? Te lo confesso: queste cose,mi fanno perdere la fiducia...nelle istituzioni.. Che amarezza....come se l'avessero massacrata..una volta di più...
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/10/11 alle 22:34 via WEB
Ora Amanda tornerà al più presto in America dove la attendono come una eroina. Ha già scontato i 3 anni per calunnia. Sarà libera tra pochi minuti. Del pari, Raffaele Sollecito sarà in Puglia tra qualche ora. LO STATO ITALIANO risarcirà rispettivamente un anno ad Amanda e 4 anni a Raffaele per ingiusta detenzione. PERO' SU TUTTO QUESTO DEVE ANCORA PRONUNCIARSI LA CASSAZIONE E NON CALA DUBBIO CHE LA PROCURA SI APPELLERA'.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/10/11 alle 22:36 via WEB
Oooops! Ho risposto a MELANIA!
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/10/11 alle 22:36 via WEB
Non capisco perchè le risposte cadono dove vogliono
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 03/10/11 alle 22:39 via WEB
Oretta ha l'amaro in bocca...io no...comunque vedremo...ricordo che anche i ladri erano tornati in quella casa..inaccettabile
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/10/11 alle 22:52 via WEB
Sì MARA, VERAMENTE INACCETTABILE, INCREDIBILE, INAUDITO... per questo gli americani ci "massacrano". Però io ricordo agli amici Americani che loro, purtroppo, hanno mandato a morte molti innocenti e che noi, quando sbagliamo lo riconosciamo così come abbiamo fatto questa sera!
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/10/11 alle 22:55 via WEB
Per questo non accetto lezioni di civiltà giuridica e/o di garantismo dagli Americani sul caso di AMANDA pur ammettendo che la nostra Giustizia è molto malata
(Rispondi)
 
 
 
 
kinderella.lilla
kinderella.lilla il 04/10/11 alle 11:37 via WEB
E NON DIMENTICHIAMOCI CHE;LA TANTO DEMOCRATICA AMERICA,DETIENE CARCERATO UN ITALIANO,NON RICORDO IL NOME, DA 7 ANNI,PERCHE' HA LASCIATO LA DONNA CON CUI HA AVUTO UN BREVE LEGAME,LA QUALE,DOPO MESI LO HA DENUNCIATO PER PERCOSSE...NON CI SONO MAI STATE PROVE!!!!! SI CREDONO I PADRONI DEL MONDO,PROFESSANO LA LIBERTA'ED INVADONO CHIUNQUE NON GLI VADA A GENIO! (NON SCORDIAMO SACCO E VANZETTI) MI FA SORRIDERE IL LORO PREGIUDIZIO SUGLI ITALIANI,QUANDO LE MENTI PIU' ILLUMATE CHE HANNO,ED HANNO AVUTO:SONO ITALIANE!! MA LORO COSA SONO?? UN AMALGAMA DEI RIFIUTI EUROPEI!!!! NON SCORDIAMOCI DA CHI DISCENDONO ED I MASSACRI CHE HANNO PERPETRATO AI DANNI DEI POVERI "NATIVI" GRRRRRRRRR....Scusa Giuliana,per questo mio sfogo,ma ieri sera...Mi auguro che siano VERAMENTE innocenti! PEGGIO DI COSI' NON SI POTRA' PIU' SCENDERE :-(((
(Rispondi)
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 03/10/11 alle 22:05 via WEB
Fammi capire: chi ha ucciso Meredith?? Si è suicidata?
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/10/11 alle 22:37 via WEB
CARISSIMA ORETTA, BUONASERA:-))))))))
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/10/11 alle 22:47 via WEB
Il delitto di Meredith resta senza lo svelamento della verità. Anzi di più. Ci sono uno o più dei suoi assassini in libertà, mai neppure sfiorati dalla giustizia. Questo lo dice la SUPREMA CORTE che il 16 dicembre 2010 conferma la condanna a 16 anni per omicidio a Rudy Guede ma afferma che ha agito in concorso con altri.... MAI INDIVIDUATI!
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/10/11 alle 22:49 via WEB
....SEGUE ORETTA.... il delitto accade a Perugia, la sera del primo novembre del 2007. Meredith Kercher, 22 anni, studentessa inglese in Italia nell'ambito del programma Erasmus, viene uccisa con una coltellata alla gola nell'appartamento in cui vive, in via della Pergola. Il suo corpo viene trovato il 2 novembre in camera da letto, coperto da un piumone. L'omicidio si tinge immediatamente di giallo. L'odore del sangue attira a Perugia cronisti e telecamere di tre paesi, Usa, Inghilterra oltre che Italia. La vita fino a quel momento tranquilla della città universitaria di provincia viene scandagliata in profondità, battendo le piste dei festini, della droga, persino del satanismo. Tanta attenzione inevitabilmente trasforma i protagonisti di una tragica vicenda in personaggi. E la storia comincia a scriversi da sola, lasciando ai margini la vittima e concentrandosi sui fermati, quattro e di diverse nazionalità, su coltelli, impronte, macchie di sangue, confusi memoriali, accuse reciproche, versioni contrastanti, perizie e superperizie. Una storia che prosegue da quattro anni, date come capitoli, in attesa dell'epilogo che non arriverà mai.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 03/10/11 alle 22:33 via WEB
Accettabile per me..e senza amaro in bocca. Le prove devono essere certe. Se fossi stata un giurato non me la sarei sentita di condannarli senza un'assoluta certezza. Chi ha sbagliato è in pringione e se sapeva doveva parlare. Io credo che Ghede...sa. Ora però devono cercare i complici...dura dopo quattro anni.
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 03/10/11 alle 22:52 via WEB
Ma c'erano lì...erano in tre.. a GOZZOVIGLIARE..DROGATI MARCI!!!! Solo uno deve pagare?? MA STIAMO SCHERZANDO??? Comunque,io ..sono delusa: come donna,come madre,come cittadina ..che vorrebbe un pò più di chiarezza..in certe vicende!
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 03/10/11 alle 22:55 via WEB
E SE FOSSI UNA DEI LORO GENITORI,MI ANDREI A NASCONDERE,AVREI VERGOGNA AD ANDARE IN GIRO! TANTA PER DIRLA TUTTA.. SOLO PER QUELLO CHE ERANO ALL'EPOCA: FIGLI DI PAPA'. CON LA PAPPA PRONTA!!! MEGLIO CHE ..MI CALMO UN ATTIMO.. A DOPO..
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 03/10/11 alle 23:13 via WEB
Mi dispiace che sei andata via Oretta..però pensa bene..avresti dovuto decidere aulla vita di due persone senza prova alcuna che erano in quella stanza. Ha sbagliato chi ha raccolto le prove..Il gancetto ritrovato dopo giorni..o mesi..non dovev sfuggire nulla.. se lo avesse riportato qualcuno?..Io non ho letto le cart..ma se le prove ci fossero state, son sicura li avrebbero condannati
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/10/11 alle 23:04 via WEB
CARISSIMA ORETTA CAPISCO IL TUO SFOGO! L'assoluzione è arrivata con formula piena, "per non aver commesso il fatto". Ora tornano entrambi in libertà, dopo quattro anni di detenzione. Per i giudici, dunque, non sono stati loro a uccidere la studentessa inglese tra il primo e il 2 novembre 2007. Amanda Knox è stata riconosciuta colpevole solo di calunnia - nei confonti di Patrick Lumumba - e condannata a 3 anni di reclusione, già scontati.
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/10/11 alle 23:07 via WEB
........SEGUE ORETTA......... PERO' FUORI DAL TRIBUNALE LA PENSANO COME TE, infatti dopo la sentenza è esplosa l'ira della folla e la contestazione continua anche ora, sono le 23.06 Una ribellione forte, con grida di "Vergogna, bastardi, venduti" nei confronti dei giudici e degli avvocati che si apprestavano ad essere intervistati. Oltre mille persone, soprattutto giovanissimi, hanno urlato la loro rabbia. Tenuti a distanza dall'ingresso del palazzo di giustizia dalle transenne e dalle forze dell'ordine.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
OSPITE il 03/10/11 alle 23:25 via WEB
Non c'erano prove cos'altro potevano fare?
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/10/11 alle 23:00 via WEB
Rudy Hermann Guede quella sera era "fatto" di alcol e droghe, può essere che non ricordi nulla o non sappia più ricostruire i fatti. Del resto si sa che chi prende anche solo una sbornia... il giorno dopo non ricorda cosa ha fatto, con chi è stato, cosa ha detto, ecc...
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/10/11 alle 23:01 via WEB
Oooops! Cara Mara questo è veramente imbarazzante, stavo rispondendo al tuo commento...
(Rispondi)
 
eliphas2010
eliphas2010 il 03/10/11 alle 22:38 via WEB
La <<dolce>> Amanda se ne scapperà di gran carriera in USA, e chi s'è visto s'è visto. Raffaele, forse imparerà a raccoglier granchi in riva al mare del suo paese.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/10/11 alle 23:14 via WEB
QUESTO IL DISPOSITIVO COSI' COME L'HO ANNOTATO MENTRE IL PRESIDENTE LEGGEVA: "In nome del popolo italiano, la Corte d'assise d'appello di Perugia... in parziale riforma della sentenza pronunciata in data 4-5 dicembre 2009 dalla Corte di assise di primo grado di Perugia, nei confronti di Knox Amanda e Sollecito Raffaele...: - dichiara Knox Amanda colpevole del reato di calunnia e la condanna alla pena di anni tre di reclusione (...); - assolve entrambi gli imputati dai reati contestati ai capi A (omicidio, ndr), B (porto di coltello), C (violenza sessuale) e D (furto) per NON AVER COMMESSO IL FATTO, e dal reato di cui al capo E (simulazione di reato) perchè il fatto non sussiste; - ordina l'immediata liberazione di Knox Amanda e Sollecito Raffaele se non detenuti per altra causa».
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
SILVIA il 03/10/11 alle 23:27 via WEB
credo che AMANDA sia già libera, una liberazione a tempo di record!!! POTENZA DELL'AMERICA!
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/10/11 alle 23:34 via WEB
23.15 - Amanda Knox ha lasciato il carcere di Perugia. Lo ha fatto a bordo di una Mercedes nera. La studentessa americana era seduta sul sedile posteriore e non ha fatto alcun cenno al passaggio davanti ai numerosi giornalisti che la attendevano. I vetri oscurati dell'auto non hanno permesso di vedere chi fosse insieme a lei.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/10/11 alle 23:16 via WEB
PIU' CHIARI DI COSI' NON AVREBBERO POTUTI ESSERE, speriamo che le motivazioni della sentenza che leggeremo tra 90 gg. siano altrettanto limpide.
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 03/10/11 alle 23:27 via WEB
Io non potendo provare che son colpevoli avrei fatto lo stesso..vorrei che Oretta capisse. Se qualcuno ha sbagliato..sono stati gli uomini della polizia che hanno fatto i rilievi, a dir poco male.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/10/11 alle 23:32 via WEB
LASCIO AD ORETTA LA RISPOSTA
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 04/10/11 alle 00:28 via WEB
Dopo due gradi di processo..dopo tutto il casotto che hanno fatto i genitori di Amanda ecc..dopo l'intervento di personalità anche politiche..SI SCOPRE CHE LE PROVE FORSE,o MEGLIO,CERTAMENTE SONO STATE INQUINATE?? Ma daiiii... Ma perchè devono sempre passsare come incompetenti...LE NOSTRE FORZE DELL'ORDINE? Io non c'ero,perfetto..però,mi ricordo all'epoca...non mi sembra che ci sia stata tutto questo movimento strano,tale da inquinare..le prove.. Per me..è tutto sbagliato.. E NON CAPISCO..L'ASSOLUZIONE PIENA!!
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 04/10/11 alle 09:53 via WEB
Il codice Penale è cambiato nell'88...non c'è più l'insufficienza di prove..o si assolve o si condanna.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/10/11 alle 10:42 via WEB
Sì, è così. Si vede che sei fresca di studi eheheheheh La P. è utile persino in questo. GRANDISSIMA!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
KARIMA il 03/10/11 alle 23:30 via WEB
Polizia, magistrati inquirenti e giudici hanno sbagliato proprio tutto. In maniera da dilettanti, da darci vergognare davanti al mondo, al terzo mondo!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/10/11 alle 23:33 via WEB
Sì, non sono stati inquirenti e giudici che abbiano fatto onore alle loro categorie....
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 04/10/11 alle 00:31 via WEB
Chissà come mai...tutti incompetenti..all'improvviso.. Comunque..AUGURO A QUESTI DUE RAGAZZI UN FUTURO SERENO..IN COMPAGNIA DEI LORO GENITORI..
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/10/11 alle 23:51 via WEB
L'ITALIA HA UN ALTRO GRANDE MISTERO UN PROCESSO COSTRUITO SULL'IPOTESI DEL DELITTO PER GIOCO
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 04/10/11 alle 00:16 via WEB
buonanotte Giu...vado
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 04/10/11 alle 00:36 via WEB
Mara,anche se non me ne viene in tasca nulla,come succede per tante altre cose,non riesco a rimanere impassibile di fronte ad alcune cose.. Mi è sembrato di esser..LA MAMMA DI MEREDITH..mi sono trovata nella sua testa..è una sensazione che non so spiegare,ma mi è venuta voglia di urlare..Sono fatta così.. Buona notte Mara:))
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 04/10/11 alle 01:18 via WEB
No comment!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALEX il 04/10/11 alle 00:27 via WEB
Reazioni immediate sui media Usa alla sentenza d'appello che ha mandato liberi Amanda Knox e Raffaele Sollecito per non essere colpevoli dell'uccisione di Meredith Kercher. Secondi dopo la sentenza, in diretta su tutte le tv di notizie via cavo, soon apparsi i banner delle "breaking news" in evidenza sui siti di tutti i maggiori quotidiani: New York Times, Wall Street Journal, Boston Globe, Miami Herald e Los Angeles Times hanno messo la notizia in grande risalto. Copertura capillare sui giornali di Seattle, città natale della giovane assolta, dove anche le emittenti locali erano in diretta. I due principali organi d'informazione locali, il Seattle Times e il Post Intelligencer, dicono semplicemente in aperture con una grande fotografia di Amanda "Knox acquitted" e "Amanda Knox acquitted": assolta.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
franca il 04/10/11 alle 00:28 via WEB
UN VERDETTO GIUSTO DICONO IN AMERICA! Proprio sull'assoluzione per non aver commesso il fatto ha insistito Fox News sottolineando nella diretta da Perugia dell'inviata Amy Kellogg: "Ce lo si aspettava che venisse assolta. Ma va notato che è stata assolta per non aver commesso il fatto, non per insufficienza di prove". L'inviato Matthew Chance su Cnn ha parlato di "scene incredibili dal punto di vista emotivo in aula, non ho mai visto niente di simile". E Jeffrey Toobin, analista legale sempre di Cnn, ha chiosato: "Qualunque tribunale americano avrebbe raggiunto la stessa conclusione. Un verdetto giusto".
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ugo il 04/10/11 alle 00:32 via WEB
Perugia, il trionfo della Legge! La sentenza che assolve Amanda e Raffaele rappresenta il trionfo dello Stato di diritto. QUESTA SENTENZA RAPPRESENTA IL TRIONFO DELLO STATO DI DIRITTO, IL TRIONFO DELLA LEGGE CON LA "L" MAIUSCOLA. QUELLA CHE, PER CONDANNARE QUALCUNO, CHIEDE E PRETENDE PROVE CERTE. NON IPOTESI, NON TEORIE, NON SUPPOSIZIONI: PROVE. QUELLE PROVE CHE, NEL PROCESSO DI PERUGIA, ERANO EVIDENTEMENTE TALMENTE DEBOLI DA POTER ESSERE DEMOLITE UNA DOPO L'ALTRA DALLA DIFESA DEI DUE RAGAZZI. QUELLE PROVE CHE, MENTRE IN PRIMO GRADO SONO STATE RITENUTE SCHIACCIANTI, ORA SI SONO DIMOSTRATE TANTO LABILI DA POTER INDICARE COME COLPEVOLE CHIUNQUE, E QUINDI NESSUNO.
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 04/10/11 alle 00:38 via WEB
AMEN!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
FRED il 04/10/11 alle 01:16 via WEB
La solitudine dei Kercher: 'Difficile perdonare' Famiglia rispetta decisione: 'Non comprendiamo, vogliamo verita' '
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 04/10/11 alle 01:17 via WEB
Anche perchè,adesso..chi,devono perdonare?Non c'è un colpevole.. Poveri genitori....
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 04/10/11 alle 01:19 via WEB
Per oggi basta emozioni.. BUONA NOTTE GIULIANA:))) A domani...
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/10/11 alle 01:25 via WEB
FELICE NOTTE CARISSIMA ORETTA:-))))))
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Aldo il 04/10/11 alle 01:20 via WEB
La scarcerazione. Amanda Knox ha già lasciato il carcere Capanne di Perugia, dove è stata in questi ultimi quattro anni, su una Mercedes nera. La notte in un agriturismo e poi, domattina, ripartirà per gli Stati Uniti a bordo di un jet privato. "Ho sopportato l'insopportabile. Ora voglio solo ritornare a casa dalla mia mia famiglia, tornare in possesso della mia vita e riconquistare la mia felicità", ha detto a Carlo Maria Daclon, segretario della Fondazione Italia Usa. E ancora: "Una delle cose che mi ha fatto soffrire in questi anni è stato non essere creduta ed essere considerata colpevole d'ufficio, all'interno ma anche al di fuori delle aule di Tribunale". Mezz'ora più tardi, Raffaele Sollecito ha lasciato il carcere di Terni, dopo aver sbrigato le ultime pratiche burocratiche. Sull'auto del padre, sdraiato sul sedile posteriore per non essere immortalato da fotografi e operatori. "Ora voglio rivedere il mare", sono state le sue prime parole da libero. I detenuti di Terni avevano salutato la sentenza sbattendo oggetti metallici contro le porte delle celle, in segno di esultanza.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/10/11 alle 01:25 via WEB
E' la prassi abituale.....
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ILGIUDICE il 04/10/11 alle 01:23 via WEB
Quattro anni dopo, lo sguardo da 'femme fatale' lascia il posto ad un volto serio, provato dalla tensione e dalle lacrime: ''ora voglio solo tornare a casa, tornare in possesso della mia vita e riacquistare la mia felicita'''. Amanda Knox guarda fuori dal finestrino quando un'ora e mezzo dopo la sentenza che le ha ridato la liberta', lascia il carcere di Capanne. Ma il suo sguardo e' gia' lontano, come se l'Italia fosse ormai soltanto un ricordo. L'aspetta l'America, che ha seguito in diretta la lettura della sentenza, prima criticando la giustizia italiana e poi applaudendo la decisione della Corte d'assise d'appello. Atteggiamento corretto dal Dipartimento di Stato che ha ''apprezzato l'attenta considerazione della vicenda nell'ambito del sistema giudiziario italiano'' e dal legale di Amanda, Carlo della Vedova, che ha sottolineato che ''c'e' stato si' un errore'' ma e' stato ''il nostro sistema giudiziario a permetterci di correggerlo''. E l'aspetta la sua Seattle, dove i 'Friends of Amanda', con tanto di maglietta, si sono riuniti in un cinema per tifare per lei. Tutto questo, pero', sara' oggi, quando un volo la portera' al di la' dell'oceano. Per ora, pero', c'e' solo un pianto sfrenato, cominciato in aula ed esploso nel furgone della polizia penitenziaria che l'ha riportata in carcere per prendere le sue cose. Un pianto lungo, forte, pesante. ''Per tutto il giorno e' stata un fascio di nervi, tesa all'inverosimile aveva paura che anche stavolta non ce l'avrebbe fatta - racconta don Saulo, il cappellano del carcere con cui in questi anni Amanda ha costruito un rapporto particolare - e cosi' quando ha capito che era libera e' esplosa''. A don Saulo, Amanda aveva lasciato i suoi ultimi pensieri: sul mondo e sulla Bibbia, sugli uomini e sull'amicizia'' racconta il prete. ''Spero di non rivederti mai piu' qui dentro'' gli ha detto prima di andare in tribunale. E cosi' e' stato. Alle 23.15 Amanda esce dal carcere: destinazione prima il casale che i Knox hanno scelto come base perugina e poi Roma, in attesa di partire per gli Usa. Con la liberta' riconquistata, le lacrime lasciano spazio alle accuse: ''ho sopportato l'insopportabile - rivela al segretario della fondazione Italia-Usa Corrado Maria Daclon - Una delle cose che mi ha fatto piu' soffrire in questi anni e' stato non essere creduta ed essere considerata colpevole d'ufficio, all'interno ma anche al di fuori delle aule di tribunale''. Parole che vanno di pari passo con quelle dette nelle dichiarazioni spontanee: ''Ho subito accuse ingiuste e senza fondamento. Sto pagando con la mia vita per colpe che non ho commesso''. ''Siamo grati che questo incubo sia finito - rincara la sorella Deanna - Amanda ha sofferto per tre anni per un crimine che non ha commesso''. ''Io non fuggo dalla verita' e non sono mai fuggita. Io insisto per la verita'. Dopo quattro anni disperati insisto nella nostra innocenza perche' e' vera e merita di essere riconosciuta'' aveva detto Amanda stamattina ai giudici nelle dichiarazioni spontanee. E stavolta le hanno creduto. ''Ora voglio solo tornare a casa''. (ANSA).
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/10/11 alle 01:26 via WEB
Grazie per aver riportato qui questa bella e ampia sintesi
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/10/11 alle 06:59 via WEB
OGGI 4 OTTOBRE AUGURI DI CUORE, BUON ONOMASTICO! A TUTTI COLORO CHE PORTANO IL NOME DI: F R A N C E S C O
(Rispondi)
 
 
zanna1999
zanna1999 il 04/10/11 alle 07:54 via WEB
Buon giorno a te ,Giuliana :-)).Mammamia ,già in ottobre siamo..come vola il tempo.. :-)
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/10/11 alle 10:40 via WEB
CIAO NATASHA:-))))
(Rispondi)
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 04/10/11 alle 08:27 via WEB
BUONA GIORNATA! Che sia serena, anche per chi prova amarezza per una sentenza che sembra non aver fatto giustizia... certamente è stata ingiusta l'intromissione statunitense, come lo fu all'epoca della strage del CERMIS! Francesco
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 04/10/11 alle 10:28 via WEB
AUGURI FRANCESCOOOOO
(Rispondi)
 
eliphas2010
eliphas2010 il 04/10/11 alle 08:37 via WEB
Come si suol dire in questi casi: INGIUSTIZIA E' FATTA
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/10/11 alle 10:24 via WEB
Purtroppo su questo caso non si saprà mai la verità, però ora dice il PM Giuliano Mignini: " E' certo che la Cassazione "farà giustizia" della sentenza di questa sera. Una decisione abbondantemente preannunciata" secondo l'altro pubblico ministero Manuela Comodi. Mignini risponde al telefono con la voce che non tradisce particolari emozioni. Per lui la sentenza che ha assolto Raffaele Sollecito e Amanda Knox non mette in discussione l'impianto accusatorio. Il pm non nasconde comunque "sconcerto" per la decisione. "C' è stata - sottolinea Mignini - una condanna pesantissima alla Knox per la calunnia. Perché lo ha accusato? Non si sa". Secondo Mignini sul caso Kercher "l'informazione è fallita". "E' stata - ha aggiunto - una Caporetto dell'informazione. Mai visto una tale pressione mediatica, non si può andare avanti così". I magistrati sono comunque pronti al ricorso in Cassazione. "La sentenza di questa sera - sottolinea ancora Mignini - è errata e contraddittoria. C' è una pronuncia di primo grado che condannava gli imputati e ora ce ne è una d'appello che li assolve. Sarà la Cassazione - conclude Mignini - a stabilire chi ha ragione".
(Rispondi)
 
peramoresolamente
peramoresolamente il 04/10/11 alle 09:46 via WEB
Ci sarebbe ancora un terzo grado di Giudizio, ma forse a quel tempo Amanda non ci sarà più in Italia. La verità la sanno solo Dio ed gli artefici dell'efferato crimine. Il vero giudizio sarà quello ULTIMO. In Terra difficilmente ci sarà vera giustizia. Per gli innocenti in carcere come per i criminali a piede libero. Solamenteperamore Francesca.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/10/11 alle 10:17 via WEB
FELICE ONOMASTICO FRANCESCA, AUGURI!
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/10/11 alle 10:18 via WEB
Amanda Knox è in procinto di partire per Seattle. Arrivata all'aeroporto di Fiumicino verso le 9.30 con i genitori, è stata fatta passare attraverso un varco protetto. Si imbarcherà poco dopo le 11, su un volo della British Airways diretto a Londra, da dove proseguirà per Seattle. Già all'alba numerosi cameraman e giornalisti erano già all'aeroporto per attendere la partenza di Amanda. Davanti all'ingresso del terminal 5, quello dedicato ai voli «sensibili» per gli States e per Israele, da ore cronisti e cineoperatori aspettano che la famiglia Knox si imbarchi per gli Usa.
(Rispondi)
 
 
 
peramoresolamente
peramoresolamente il 04/10/11 alle 12:20 via WEB
Grazie per gli Auguri... Solamenteperamore Francesca.
(Rispondi)
 
Reginella78_A
Reginella78_A il 04/10/11 alle 10:03 via WEB
Che si arrivasse all'assoluzione era indubbio... i nuovi periti hanno smontato il piano accusatorio, la prova certa non c'era più (anche se si parla di dna di amanda sul coltello che avrebbe sferrato il fendente decisivo alla povera meredith)... il nostro sistema giudiziario garantista prevede che se non c'è una prova certa non ti possono mettere in carecere (meglio sicuramente di quello americano che considera colpevoli le persone, spesso mandata anche a morte, solo in base a indizi neppure tanto chiari...anzi spesso credo che in america le prove le fabbrichino proprio)... Tuttavia io sostengo che quei due sono colpevoli, lo dimostra la telefonata di sollecito ai carabinieri quando trovano meredith, tranquillo, mentre amanda gli suggerisce le paroel, loro due fuori la casa che si scambiano effusioni, gli occhietti da squalo di lei... ma ormai sono assolti, e per quanto io li ritenga colpevoli, giustamente perchè non c'era la prova certa e perchè la scientifica ha fatto secondo me un gran pasticcio. Buona giornata
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/10/11 alle 10:13 via WEB
Carissima REGINELLA hai copmmentato con molto buon senso ed intelligenza: rimaneva un "ragionevole dubbio" direbbero gli Americani. P.S. questo però lo dicevamo anche noi qualche anno prima: "In dubio pro reo" (Cicerone) "è meglio che il giudice, quando non v'è certezza di colpevolezza, accetti il rischio di assolvere un colpevole piuttosto che condannare un innocente".
(Rispondi)
 
 
 
Reginella78_A
Reginella78_A il 04/10/11 alle 13:35 via WEB
E' la formula piena che ritengo non corretta a mio modesto avviso, sarebbe stata più "giusta" una sentenza di assoluzione in via dubitativa... con la formula piena si apre la strada ad un risarcimento stratoferico per amanda e raffaele nei confronti dello stato.... e cmq indipendentemente dalla mia opinione personale meglio assoluzione senza prova certa!
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/10/11 alle 15:18 via WEB
CARISSIMA REGINELLA, capisco il tuo punto di vista. Però oggi la formula per insufficienza di prove non esiste più. O si assolve o si condanna! Per quanto attiene il risarcimento: Amanda è stata condannata a 3 anni quindi non le spetta quasi nulla inoltre deve pagare 22.000 euro più le spese al signor Patrick Lumumba che ha calunniato in modo così infame (i 3 anni sono giusti i 22 mila euro no ed è una quantificazione che non capisco. 200.000 euro erano appena sufficienti, ma forse hanno concordato tra avvocati non sapendo che oggi Amanda è "ricca"). Il Sollecito ha passato 4 anni in carcere SE LA CASSAZIONE DOVESSE CONFERMARE L'ASSOLUZIONE allora avrebbe diritto ad un risarcimento per INGIUSTA DETENZIONE. Lo Stato conta i giorni che hai trascorso in carcere e ti riconosce alcuni euro al giorno. Ma è piccolissima cosa rispetto ad un danno psico-fisico, morale e materiale che è enorme e non riparabile. Senza contare le spese inimmaginabili (sicuramente molto più di un milione di euro) che ha dovuto sostenere per avvocati, periti, consulenti, ecc...ecc... BUON POMERIGGIO!
(Rispondi)
 
melania4ever2
melania4ever2 il 04/10/11 alle 10:24 via WEB
...io nn sono un avvocato e nn m'intendo di diritto...pero' penso che questa storia nn sia affatto conclusa..sicuramente la famiglia di Meredith esigera' che le indagini continuino per accertare chi con Rudy Ghede' abbia commesso l'omicidio...ora mi chiedo...se x caso nel tempo dovessero venir fuori delle responsabilita' imputabili ai due ragazzi...il processo ripartirebbe da zero o dalla cassazione..ultimo grado di giudizio...^_^ ciao...
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 04/10/11 alle 10:36 via WEB
Buongiorno GIULIANA:)) AUGURI A TUTTI I FRANCESCO /A*___*
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/10/11 alle 10:40 via WEB
Amanda sta partendo per l'America in questo momento (10.38). Gli USA non concederebbero mai l'estradizione. CMQ vedremo come si pronuncerà la Cassazione.
(Rispondi)
 
aicse
aicse il 04/10/11 alle 10:33 via WEB
Ciao Giu.Come ben sai, ognuno di noi ascolta, osserva, riflette e da tali semplici azioni, giungiamo ad un'opinione. Orbene, questa opinione è il frutto di tante influenze che determinano il proprio convincimento siano esse giuste o errate pur sempre sono e rimangono, considerazioni personali. Ma la Giustizia è un'altra cosa, non può pendere sul convincimento di una opinione personale ma la lunga ricerca di circostanze di prove che motivano la certezza non opinabile dei fatti. Bisogna scindere anzi allontanare l'opinione ed il convincimento personale del fatto dalla assoluta certezza delle prove,che rimangono uniche ed esclusive verità sulla circostanza della res. Questa è la sentenza, questa è la Giustizia, questa è il brocardo dura lex sed lex. Il non aver fiducia nella Giustizia è e rimane il semplice convincimento di un'opinione avulsa dal garantismo della ricerca della verità. E' troppo semplice non essere d'accordo con qualcosa che sentiamo non vero, ma è cosa giusta non giudicare senza conoscere. Ecco, per adesso mi astengo a considerazioni ininfluenti e attendo i tempi della probabile impugnativa della procura e come si dice ...ti saluto con il semplice advocatus non imputat
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/10/11 alle 10:44 via WEB
ehedheheheh sì "advocatus non imputat"!
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/10/11 alle 10:45 via WEB
Grazie AICSE per visita e commento sempre molto graditi.
(Rispondi)
 
 
icaronelcuore
icaronelcuore il 04/10/11 alle 16:02 via WEB
bellissimo..chiaro e convincente commento! buona serata a tutti..
(Rispondi)
 
 
icaronelcuore
icaronelcuore il 04/10/11 alle 16:04 via WEB
avvocato...mi scuso...la mia risposta è andata fuori posto...
(Rispondi)
 
coriandolina70
coriandolina70 il 04/10/11 alle 10:37 via WEB
Faccio notare come la Clinton abbia più volte,prima della sentenza, dichiarato e sostenuto l'innocenza dell'imputata AMERICANA.....
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/10/11 alle 10:51 via WEB
Tutti i più autorevoli "Maître à penser" americani si sono pronunciati a favore di Amanda e così i politici. Tanto è vero che hanno raccolto fondi così cospicui da pagare avvocati e periti famosi nonchè le spese che la famiglia della ragazza ha sostenuto in questi 4 anni per vivere praticamente in Italia, ecc....ecc... BUONA GIORNATA!
(Rispondi)
 
 
coriandolina70
coriandolina70 il 04/10/11 alle 10:53 via WEB
Quindi la cosa non ci deve sorprendere più di tanto..siamo una colonia americana. Buona giornata a te:-)
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/10/11 alle 15:24 via WEB
QUESTO E' INDUBBIO. Però il caso "AMANDA" è la classica goccia nel mare. Noi dipendiamo totalmente dall'America. E' sufficiente che Obama starnutisca perchè qui crolli tutto (economia, finanza, occupazione,banche, industrie, ecc...ecc...). Tutto questo dai tempi del Piano Marshall (1947).BUONA SERATA!
(Rispondi)
 
trollen
trollen il 04/10/11 alle 18:06 via WEB
Non mi pare il primo processo che finisce in farsa e per infiniti motivi. Mi insegni che il caso Cogne in molti stati civili non avrebbe mai visto in prigione mancando l' arma del delitto ed il movente... Ma non è l' unico caso, ti ricordo casi eclatanti come via Poma, Gravina di Puglia, una bomber, ecc... Sono tutti fatti che nascono da situazioni in cui spesso il magistrato da un "suo" indirizzo" al caso e di conseguenza le indagini seguono il suo proprio personale parere... Se gli dice bene ottieni la condanna, se gli dice male no ma siamo certi della vera colpevolezza del "colpevole"? I media inoltre hanno un grosso compito nell' esito sia delle indagini che l' andamento del processo e questo anche perchè utili a sollevare polveroni e distrarre l' attenzione del popolo bue da fatti più importanti e gravi... Sono spettacoli a livello di "panem et circenses" e noi gli spettatori sullo stadio a fare tifo per il nostro gladiatore. La cosa più grave? I costi stratosferici di tutto questo e fammelo dire a nostro danno e spese... (fanno parte del debito pubblico)
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/10/11 alle 19:15 via WEB
Sì, ho scritto sopra nel post: "...nella storia giudiziaria italiana niente può più scandalizzare".
(Rispondi)
 
ormalibera
ormalibera il 04/10/11 alle 19:23 via WEB
Intanto quella ragazza è morta in modo orribile e senza una qualche ragione. Anche se uccidere non può avere mai alcuna giustificazione. Non mi importa nulla di questa assoluzione, la mia tristezza sta in quegli eterni sorrisini, sorrisetti che la sanno lunga su ciò che hanno fatto. Non credo che abbiano più nulla dell'essere umano. Troppi giovani non sono più umani. Sono gusci vuoti che camminano.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/10/11 alle 20:02 via WEB
SI'. Sono le fatiche dell'adolescenza che stringono questi ragazzi in due identità distinte che talvolta entrano drammaticamente in contraddizione. Due identità che sono come due pelli sovrapposte: una, la più profonda, quella che il giovane sente come più immediata e vera, è quella personale: i propri desideri, il gruppo, i rapporti con i coetanei... L'altra è quella di ruolo, quella sociale, dello studente o del lavoratore. Ed è, quasi sempre, solo questa seconda che viene riconosciuta da società, famiglia e scuola. Quando le due identità entrano in conflitto, quando la seconda si lacera, viene bocciata e <respinta>, la prima può non farcela a reggere il giudizio, il senso di fallimento che, a quel punto, diventa generale, diventa un non sentirsi all'altezza di aspettative, di pressioni, di investimenti che altri hanno fatto su di te; allora, si può scegliere di fuggire, di chiamarsi fuori.Da qui prima gli spinelli, poi l'alcol, poi le "trasgressioni ludiche", la promiscuità sessuale, il portare sempre in tasca un coltello, ecc...ecc...
(Rispondi)
 
rachele662
rachele662 il 05/10/11 alle 15:19 via WEB
Mi spiace doverlo dire, ma penso che gli inquirenti siano dei "pasticcioni" e la magistratura...poco affidabile. Mez è morta da quattro anni e "stabilito" che i due ragazzi sono innocenti, stiamo ancora aspettando il nome del lupo cattivo. Gli ultimi drammatici fatti avvenuti, sono lì a dimostrare, che il nome del colpevole rimane sempre più spesso un'incognita. Dal delitto di Garlasco all'omicidio di Melania, restano solo punti interrogativi. C'è qualcosa che non mi torna. Buona Giornata
(Rispondi)
 
rachele662
rachele662 il 07/10/11 alle 18:22 via WEB
Buonasera, vorrei domandarle come mai ogni volta che mi capita di fare un commento sul suo blog, Lei non si disturba mai a rispondere. Buona serata e perdoni la mia sfacciataggine.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/10/11 alle 15:38 via WEB
Hai proprio ragione! Infatti a rovinare i processi non sono i magistrati ma le troppe persone impreparate che vengono mandate a fare i rilievi sulle scene del crimine. Il vero scandalo è proprio questo. Perchè una volta inquinate le prove iniziali, è chiaro che il processo non lo salva nemmeno il Padreterno.
(Rispondi)
 
ikeuoha
ikeuoha il 09/10/11 alle 11:44 via WEB
Giudizio di Perugia Potrebbe essere inquietante pensare che nelle valutazioni giudiziarie, peritali, di lotta tra accusa e difesa e di orientamento giuridico in generale anche l'assassinio possa diventare una questione relativa. Thanks.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/10/11 alle 14:23 via WEB
Sì, molto inquietante!
(Rispondi)
 
tempestadamore_1967
tempestadamore_1967 il 09/10/11 alle 14:30 via WEB
invece è un male non scandalizzarsi almeno un po': non so se veramente Sollecito e la Knox siano innocenti o colpevoli, è rilevante invece la considerazione che la famiglia di Meredith Kercher non avrà mai giustizia. Questo sì...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963