Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« CULTURA, SESSO, COSTUME,...COSA RIMPIANGE CHI STA P... »

COSE DI QUESTO MONDO, CREMAZIONE, NO FUNERALI RELIGIOSI, LA PIAZZA CONTRO LA CHIESA, DUE PESI E DUE MISURE, POLEMICHE

Post n°6069 pubblicato il 11 Febbraio 2012 da psicologiaforense

LUOGHI E NON-LUOGHI DEI MORTI: PARROCI CHE NEGANO I FUNERALI IN CHIESA


E IL CARO ESTINTO DOVE LO METTO? IN CHIESA NO!

 

E’ vero che in questi giorni siamo flagellati dal Buran e dal terribile Blizzard ma è anche vero che soffia forte il vento della follia che investe molti parroci. Ad iniziare da quello di Tito Scalo (PZ), don Rocco, che ha negato i funerali religiosi a  una donna perchè, sostiene: “non  l’ho mai vista a messa. Né lei, né la sua famiglia”.  I parrocchiani contestano aspramente  il sacerdote, che si difende così: “Bisogna finirla di considerare la Chiesa un’agenzia a gettoni, che serve solo all’occorrenza. E poi quella famiglia ha mandato da me un addetto alle pompe funebri, non è venuta in parrocchia neppure in questa circostanza”.
Non va meglio don Livio Dinello  che sul bollettino della parrocchia di Maglio di Sopra e Campotamaso (Vicenza) avverte che se si decide di spargere le ceneri al vento, il funerale in chiesa  può essere rifiutato. Come dire che se il sacerdote viene a sapere che l'urna cineraria del caro estinto non andrà sepolta in cimitero, ma le ceneri verranno sparse nell'aria o tenute in casa, la liturgia funebre  in chiesa non va celebrata.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
sinaico
sinaico il 11/02/12 alle 14:05 via WEB
Sono d'accordo con don Livio: se davvero la Chiesa non ammette di spargere le ceneri al vento, perché il funerale in Chiesa? Come dire: voglio il battesimo per i miei figli ma li educo in un'altra religione. Don Rocco, invece, mi lascia perplesso. Non è che abbia tutti i torti, sia chiaro. Non si può pretendere dalla Chiesa tutti i servizi, come si fosse un fedele, senza esserlo. Sarebbe come se uno sconosciuto si invitasse a casa nostra per pranzo, con la pretesa di essere accolto senza riserve. Detto ciò, la Chiesa ha anche la funzione ad evangelizzare e ad andare incontro alle persone. Per cui, sebbene non sia un esperto in proposito, il mio buon senso mi dice che don Rocco ha sbagliato. Se la defunta è battezzata allora in qualche modo può essere considerata cristiana, magari una "pecorella smarrita" e il funerale in Chiesa sarebbe stata una buona occasione per comunicare il Vangelo ai più lontani. A meno che non ci sono situazioni di cui non sono a conoscenza.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 14:34 via WEB
BUON POMERIGGIO SINAICO:)
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 15:12 via WEB
.....SEGUE SINAICO.... Non entro nel merito prettamente "tecnico" rilevo però che queste prese di posizione hanno scatenato un mare di polemiche.E questo dato di realtà mi sembra un segnale significativo che pian piano anche l'Italia, questa fragile democrazia così pesantemente ostaggio dei poteri "forti" arroccati di qua e di là dal Tevere, si sta svegliando dal secolare letargo e sembra aprirsi a un dibattito serio su temi cruciali per l'uomo di oggi, quali la bioetica, i diritti civili e religiosi, le scelte di vita e di morte, l'emergenza ecologica........
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
PASQUALINA il 11/02/12 alle 14:25 via WEB
E la scelta di non concedere i FUNERALI RELIGIOSI a Piergiorgio Welby quando decise di morire?
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 14:35 via WEB
CIAO PASQUALINA, BUONA GIORNATA!
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 14:48 via WEB
....segue PASQUALINA..... Ufficialmente la decisione è stata presa dal vicariato di Roma, cioè dal cardinale Camillo Ruini. Ma così la pensava anche Benedetto XVI: la scelta di non concedere i FUNERALI RELIGIOSI a Piergiorgio Welby assume così ben altro significato , e non solo dal punto di vista religioso. Non intendo discutere gli articoli del Catechismo, che spiegano tale rifiuto (è vero che forniscono tutte le necessarie giustificazioni dottrinali necessarie a rendere tecnicamente ineccepibile la scelta della CHIESA) ma è proprio questo richiamarsi a un testo normativo che suscita lo sgomento dei non credenti e sopratutto di moltissimi credenti. Quando ci si trova di fronte a scelte morali di questa portata, come negare i FUNERALI RELIGIOSI al cristiano Welby, non credenti e credenti si aspettano che la CHIESA si ispiri prima di tutto alla carità e alla pietà che sono alla base del cristianesimo, anzi sono il cristianesimo stesso..
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 14:54 via WEB
....segue PASQUALINA... Un'ultima considerazione. Due pesi e due misure. I funerali religiosi sono stati rifiutati a Welby e concessi a Pinochet ed ad altri sanguinari dittatori e/o a criminali tipo il De Pedis della famigerata banda della Magliana. Anzi, il cardinale Poletti l'ha fatto seppellire nella chiesa di Sant'Apollinare..... Anche sui funerali religiosi di moltissimi VIP dello spettacolo si resta un po' perplessi in tema di coerenza, se non altro!
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 11/02/12 alle 15:57 via WEB
sono dello stesso parere...carità e pietà in primis
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
CAREZZA SUL CUORE il 11/02/12 alle 14:29 via WEB
Ma Dio e' amore anche se la CHIESA dice no al funerale religioso per il suicida, per chi non vuole riposare in terra consacrata o in cappella funebre, per chi si è sempre dichiarato ateo, per chi non è stato battezzato.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 14:36 via WEB
SALVE! E' molto chiaro il tuo pensiero!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ANTONIO il 11/02/12 alle 14:33 via WEB
Ma all'estremo rito di commiato di PAVAROTTI (divorziato, risposato, ecc)non c'erano alti prelati, tutti i preti della regione, chiesa gremita, funerale religioso solenne??
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 14:36 via WEB
BUON SABATO ANTONIO:)
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 14:56 via WEB
Come fa rilevare il buon GARELLI, a non poche persone, i solenni FUNERALI nel Duomo di Modena di Pavarotti, hanno evocato l'idea che esistano due pesi e due misure nel modo in cui la CHIESA cattolica affronta le vicende umane dei suoi figli. Cio' che e' stato oggi concesso al grande tenore, e' stato a suo tempo rifiutato a Piergiorgio Welby, cui si imputava di voler disporre della propria vita e di essere un esempio pubblico di quel ricorso all'eutanasia da sempre condannata dalla CHIESA. Ma anche Pavarotti (divorziato e risposato civilmente) si e' reso protagonista di scelte personali e familiari non in linea con gli insegnamenti della CHIESA; per cui le sue esequie religiose a forte risonanza pubblica possono alimentare nella gente l'idea che la CHIESA sia piu' indulgente con alcuni che con altri, non abbia una linea sufficientemente chiara e condivisa sulle complesse questioni del vivere e del morire.
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 14:59 via WEB
....segue ANTONIO.... Intendiamoci BENE: qui non è in discussione la scelta della CHIESA di concedere i FUNERALI RELIGIOSI a Pavarotti, anche se qualcuno auspicava un tipo di celebrazione diversa o più discreta. Come ha ricordato nell'omelia il Vescovo di Modena, Mons. Cocchi, la CHIESA non rifiuta i FUNERALI RELIGIOSI a tutti i figli di Dio che non lo negano apertamente. Nell'ordinamento ecclesiastico, poi, il funerale in chiesa non è un vero e proprio sacramento, come invece la comunione, la confessione, il battesimo. Tuttavia, eventi pubblici come questi interpellano la coscienza credente, portando alla ribalta situazioni diffuse che mettono a dura prova le 'regole' della chiesa e il senso religioso di molti italiani. Pavarotti non è stato soltanto l'icona del bel canto e del successo della lirica italiana nel mondo; ma anche un segno di contraddizione della condizione credente nella nostra epoca.
(Rispondi)
 
Reginella78_A
Reginella78_A il 11/02/12 alle 14:33 via WEB
Non sono affatto d'accordo. Ecco perchè le nostre Chiese si spopolano! Il matrimonio in chiesa per fare scena è una gran pagliacciata e condivido i preti che s'impuntano a convincere i due pagliacci ad andare a pagliacciare altrove, ma il funerale perdonatemi è un'altra storia. La religione cattolica si fonda siul perdono e l'accoglienza. Questo da ragione a i contestatori della religione cattolica, che ci accusano di essere bigotti e moralisti. L'estremo saluto è un atto di carità! No, assolutamente non condivido!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 14:38 via WEB
BUON POMERIGGIO CARISSIMA REGINELLA78_A
(Rispondi)
 
epoisa
epoisa il 11/02/12 alle 14:40 via WEB
non concordo con il secondo parroco, ma capisco il primo: a cosa serve un funerale religioso a chi non crede e nemmeno ha la faccia di venirlo a chiedere: ci sono bei funerali laici, coerenti con la vita che si è vissuta. Personalmente ho assistito più volte a funerali religiosi in cui a nessuno fregava di pregare, capannelli di chiacchiere durante la messa: a che serve?
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 15:19 via WEB
SALVE EPOISA:) La Chiesa Cattolica, ai sensi del canone 1184 del Codice di diritto canonico, si riserva il diritto di negare il rito delle esequie: qualora il defunto sia notoriamente apostata, eretico, scismatico o abbia provveduto a cancellare gli effetti civili del battesimo; qualora si tratti di peccatori manifesti, le cui esequie darebbero pubblico scandalo dei fedeli. La negazione delle esequie è applicabile se prima della morte i defunti non danno alcun segno di pentimento.E CHI PUO' DIRE CHE QUESTA DONNA PRIMA DI ESALARE L'ULTIMO RESPIRO NON ABBIA RIVOLTO IL PENSIERO A DIO?
(Rispondi)
 
 
 
epoisa
epoisa il 11/02/12 alle 19:27 via WEB
Mio padre ha vissuto da ateo convinto e pochi giorni prima di morire ha baciato il crocifisso, ok? Mia madre non ha mandato quelli delle onoranze funebri a chiedere il funerale come atto scaramantico: ha parlato con i frati ed ha motivato la sua richiesta. Il funerale è un atto di carità, non un atto scaramantico. Il comportamento dei familiari di quel defunto è poco caritatevole secondo me, non quello del sacerdote.
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 20:12 via WEB
Hai ragione EPOISA. Ho visto moltissima gente morire quando assistevo i malati terminali nell'ambito dell'attività di psico-oncologia e accadeva spesso che negli ultimi giorni di vita "ritrovassero" la fede.
(Rispondi) (Vedi gli altri 6 commenti )
 
 
 
 
epoisa
epoisa il 11/02/12 alle 21:46 via WEB
e come mai da psico-oncologia a psicologia forense? (è uno dei miei prossimi esami)
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/02/12 alle 00:32 via WEB
Eheheheh perchè ho giusto mezzo secolo: ho iniziato con psicopedagogia, poi in ospedale abbiamo costituito l'unità di psico-oncologia, ecc..ecc.. Infine dovendo trattare con il tribunale per i minorenni e con quello ordinario (adozione, separazione, divorzio, affidamento della porole, decadenza della potestà, ecc.. mi sono specializzata in psicologia forense....
(Rispondi)
 
 
 
 
scoglioisolato
scoglioisolato il 12/02/12 alle 12:18 via WEB
Allora avrai letto sicuramente il libro "Nel nome dei figli" di Vittorio Vezzetti. Un ritratto dell'Italia attraverso gli occhi dei bambini, la crisi della famiglia,il mondo dei tribunali. Il primo romanzo italiano interamente ambientato nel labirinto del Diritto di famiglia. un libro che chiunque sia stato figlio dovrebbe leggere. (www.nelnomedeifigli.it)
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/02/12 alle 15:38 via WEB
Si conosco (nel senso che ho incontrato a vari convegni) anche il pediatra dott. Vezzetti.
(Rispondi)
 
 
 
 
scoglioisolato
scoglioisolato il 12/02/12 alle 15:51 via WEB
Ma non hai letto il libro.....Se ami i bambini e lavori per loro devi assolutamente farlo....
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/02/12 alle 16:02 via WEB
Ehehehehehehedheh
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 14:40 via WEB
..... segue REGINELLA78_A... è molto giusto quello che affermi.
(Rispondi)
 
etna48
etna48 il 11/02/12 alle 14:51 via WEB
Beh, onestamente, dopo morto non mi frega niente di niente, ma se proprio qualcuno ci tiene, prima fa i funerali e poi si fa cremare
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 15:27 via WEB
Capisco il tuo ragionamento. Però qui il parroco si rivolge ai familiari. Non contesta il loro diritto di far cremare il defunto ma quello di "disperdere le ceneri" (cosa che la legge oggi consente) anzichè conservare l'urna in terreno consacrato. C'è chi è terrorizzato all'idea di finire in cimitero e spesso lascia indicazioni precise in merito nelle disposizioni testamentarie.
(Rispondi)
 
zag.reus
zag.reus il 11/02/12 alle 14:54 via WEB
Il problema però è reale. La Chiesa, soprattutto nel nostro Paese, si è talmente voluta fare depositaria esclusiva del rito di passaggio tra la vita e la morte che: 1) non è facile reperire luoghi alternativi per celebrare laicamente questo rito; 2) quasi tutti considerano “funerale” solo quello che si officia formalmente in chiesa. Così, anche chi non ci crede, chi non pratica più da anni, alla fine sempre lì si trova costretto a ricorrere. La cosa assurda è che quei parroci invece di prendere atto della paradossalità della situazione, del segno di cambiamento epocale che essa manifesta, pensano di farne un uso ancora più paradossale per ricondurre le pecorelle all’ovile, ovvero forzarle a qualcosa a cui spontaneamente non aderiscono più, perché... non c’è più.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 15:29 via WEB
C'è molto di vero in quello che dici. Grazie per visita e commento. BUONA FINE SETTIMANA!
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 11/02/12 alle 15:43 via WEB
ahahahah..questo il post allegro??--beh..anche di morte tocca parlare...c'è!!
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 15:56 via WEB
eheheheheheh l'ho scritto dopo aver visto la webcam di casa tua!
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 15:57 via WEB
BUON POMERIGGIO MARA:))))))))))))))))))
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 11/02/12 alle 18:30 via WEB
ahahah...noi due abbiamo un sesto senso..una connettività particolare..un filo sottile ci unisce da PD a PU...ed è bellissimo..*__*
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 20:13 via WEB
E' vero.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 11/02/12 alle 15:47 via WEB
Dunque...entrando nel merito della questione...credo si dovrebbe stare di più intorno ai nostri preti..e non cercarli solo al momento del bisogno..che la morte è un mistero così grande...che al dunque comunque a loro si ricorre..credenti o meno credenti. Purtroppo sappiamo che la coerenza non è in noi tutti e anche i preti dovrebbero saperlo..ed essere un pò meno fiscali con le anime almeno..se non con i corpi.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 15:59 via WEB
Ragionamento coerente, lucido, pacato ed equilibrato. Ho già detto che neve e freddo ti giovano!!
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 11/02/12 alle 15:49 via WEB
Qui ora il problema..è di come portare le salme al cimitero...e si rimandano anche i funerali..tanta è la neve...insomma non si può morire così..all'improvviso quando la neve è alta un metro!!
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 16:02 via WEB
Eheheheheheheh dì al sindaco che emetta una ordinanza in merito. Viste le avverse condizioni atmosferiche, considerato...., tenuto conto... ecc.. SI FA ESPRESSO DIVIETO A TUTTI I CITTADINI DI CAI DI MORIRE PRIMA DEL 21/02/2012
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 11/02/12 alle 18:33 via WEB
ahahahahah....solo ordinanza per i candelotti...(Ghiaccioli pericolosi sulle grondaie)..camminate al centro della strada (potendo)...e hai cittadini obbligo di rimuoverli..peccato che si riformano quasi subito!!
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 11/02/12 alle 15:51 via WEB
Però Don Rocco dovrebbe sapere che le anime dei morti le giudica solo Dio...e Dio è sicuramente più misericordioso di lui. Quindi facesse il suo dovere senza se..e senza ma!!
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 16:04 via WEB
E' esattamente quello che gli ha detto il suo Vescovo. Il rito funebre cmq si è tenuto anzichè Tito Scalo nella vicina chiesa di Tito (PZ).
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 11/02/12 alle 15:55 via WEB
e a Don Livio direi...che le ceneri puzzano meno di cadaveri in decomposizione..e sono sicuramente meno ingombranti..questa sarebbe una buona norma da adottare a livello nazionale..cremare tutti i defunti..e ridurre lo spazio cimiteriale..l'anima non ha bisogno di una cassa...o di uno scheletro. Mi piacciono i cimiteri inglesi..semplici..e senza tanti orpelli. Bella l'idea delle ceneri sparse..magari nel giardino della parrocchia. Poi basta un simbolo per ricordare.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 16:09 via WEB
Tu essendo laureata in legge mi insegni che con la Legge n.130/2001 è venuto meno il divieto di dispersione delle ceneri. È caduto conseguentemente l'obbligo di conservazione nei cimiteri, per tale motivo, ora, le ceneri vengono consegnate direttamente ai familiari. La dispersione potrà essere effettuata in spazi aperti (mare, bosco, montagna, campagna, …), in aree private, oppure in spazi riservati all'interno dei cimiteri: non potrà avvenire all'interno dei centri urbani. Sarà anche possibile conservare l'urna in casa, purché vi sia riportato il nome del defunto. La legge, come sicuramente ricorderai Carissima MARA, dà anche indicazioni alle amministrazioni locali per la costruzione di crematori, e istituisce il divieto di trarre lucro dalla dispersione delle ceneri.
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 11/02/12 alle 18:36 via WEB
ahahahah..qui ancora il forno crematorio non c'è...qualora volessi farmi cremare..mi tocca arrivare in Emilia...preparerò una brocca per intanto..
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 16:10 via WEB
MARA, ricordo male o tu hai già un loculo, vista mare?
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 11/02/12 alle 18:39 via WEB
il loculo non è mio... ne usufruisco d'estate però.
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 11/02/12 alle 18:39 via WEB
con vista mare certo..*__*
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 20:06 via WEB
Non è una cattiva pensata... ti abitui gradualmente all'idea, all'ambiente, al contesto... Sì, un po' come chi si compera la bara per tempo e poi la tiene in camera da letto come fosse una cassapanca baule.
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 11/02/12 alle 21:51 via WEB
ahahah..mi viene in mente quel film di Pieraccioni
(Rispondi)
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 11/02/12 alle 16:43 via WEB
Buonasera..ho letto con interesse il tuo post..perchè proprio l'altro giorno dopo aver assistito al funerale di un amico (poi cremato), dicevo a mio marito che quando sarà il momento anche per noi a me piacerebbe andare a far parte della natura senza creare ulteriori obbighi ai figli e ai nipoti... Molte cose sono per fortuna cambiate anche riguardo la cremazione e i funerali, ma ogni tanto saltano fuori dei preti che sono ancora imbevuti di preconcetti e ipocrisia...Come quella di non permettere ai divorziati di fare la comunione...Quando parlano di ugualianza e carità non mi sembra che le pratichino molto...Per fortuna ormai molti religiosi hanno un diverso atteggiamento...ma certe volte sembra di essere tornati al Medioevo...e la Chiesa nei secoli di azioni poco cristiane ne ha fatte parecchie! Un saluto Lilly
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 20:17 via WEB
CIAO LILLY, hai proprio ragione. Purtroppo la CHIESA sta vivendo un momento di fatica e di incertezza ed è oppressa da situazioni veramente pesanti.
(Rispondi)
 
ztl.kikka
ztl.kikka il 11/02/12 alle 17:15 via WEB
E, i zozzoni sporcaccioni, che indossano la tonaca che hanno violentato i bambini dove lo fanno il funerale? C'è una strada maestra per arrivare in paradiso? Ci sono menti che purtroppo non hanno alcuna morale vivono il concetto di fede e rinnegano il perdono. Buona serata.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 20:21 via WEB
I preti pedofili vanno posti nella condizione di non nuocere e allontanati per esempio facendoli lavorare in una casa di riposo, un pensionato, un reparto geriatrico. E che Iddio abbia pietà di loro perchè io non ne ho.
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 11/02/12 alle 17:53 via WEB
PC fa capricci …
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 20:22 via WEB
CIAO CARISSIMA AMICA:)))))))))))) CHE BELLO RIVEDERTI!!!
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 20:23 via WEB
Il PC "sente il tempo" eheheheheheh
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 11/02/12 alle 17:56 via WEB
Mah..io vorrei essere cremata e vorrei che le mie ceneri vano sparse su una collina nei dintorni del mio paesello,in Croazia..ho già incaricato mia sorella per svolgere questo compito...
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 20:25 via WEB
Quando morirai, tra 120 anni, chissà se ci sarà ancora quella collina.....
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 11/02/12 alle 17:57 via WEB
Credo che la conti se tu sei battezzata cattolica per potere avere una funzione ,una messa ,che riguardi i funerali e non se eri una frequentatrice delle funzioni domenicali e non..Buona serata Giuliana :-))
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 20:31 via WEB
Esattamente. Hai detto benissimo. E, troppe volte, la distanza tra la gente e la CHIESA sembra incolmabile, con le porte del tempio sbarrate di fronte sia all'ultima "avventurfa dell'uomo" la sua morte, sia alla voglia di misericordia delle persone comuni.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 20:32 via WEB
OOooops!!! ULTIMA AVVENTURA DELL'UOMO, LA SUA MORTE
(Rispondi)
 
Arcobaleno1961
Arcobaleno1961 il 11/02/12 alle 18:13 via WEB
non chiederò un funerale religioso ma dubito mi consentano di inquinare l'aria con le mie ceneri...
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 20:36 via WEB
SALVE ARCOBALENO1961, in base alla legge n. 130/2001 ne hai facoltà. La dispersione può essere effettuata in spazi aperti (mare, bosco, montagna, campagna, …), in aree private, oppure in spazi riservati all'interno dei cimiteri. Invece NON potrà avvenire all'interno dei centri urbani. Sarà anche possibile conservare l'urna in casa, purché vi sia riportato il nome del defunto.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 20:39 via WEB
A dirla tutta ARCOBALENO1961, la cremazione non riduce il cadavere in cenere: i resti di tale pratica sono frammenti ossei friabili che, in un secondo momento, vengono sminuzzati e trattati fino a formare una specie di cenere che poi, a seconda degli usi, delle consuetudini o delle ultime volontà della persona defunta, vengono custodite in un'urna, sepolte, sparse, o quant'altro.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 11/02/12 alle 18:45 via WEB
Ciao Natasha...io credo sia così anche qui..la religione è la stessa...sono i preti che a volte, a ragione o a torto..fanno i capricci..buona serata..*__*..beh..se potessi scegliere farei come da te..le ceneri..andrebbero bene anche al cimitero..ma sarebbe un bel risparmio di spazio, visto che in molte città le salme non trovano più posto.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 20:49 via WEB
CARA MARA, è un problema che per te non si pone. Mi dice il Sindaco che sarai tumulata in apposita arca marmorea accanto alla chiesa principale di Cai. Ha tentato, anche, di dirmi cosa scriveranno: " Poiché la mia anima raggiunse tra le stelle il suo Creatore, qui sto racchiusa.... POI IL SINDACO CON LA VOCE ROTTA DAI SINGHIOZZI NON E' PIU' RIUSCITO A CONTINUARE.... quindi nulla so del resto dell'epigrafe commemorativa ma mi è parso di capire che si sono ispirati essenzialmente alle tombe di Dante, Petrarca e Leopardi.
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 11/02/12 alle 21:55 via WEB
...che matta!..ma sai quanto me ne importa!..mi va bene anche concimare i tulipani di casa..
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 22:37 via WEB
MATTA IO??? E' IL TUO SINDACO CHE VUOLE RENDERE OMAGGIO ALLA CONCITTADINA ILLUSTRE... se poi il primo cittadino è un emotivo e rompe in singhiozzi io cosa ci posso fare?
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 12/02/12 alle 16:04 via WEB
ahahahah..questa non l'avevo letta...buon pomeriggio..^__^..il tecmico mi ha appena riparato la caldaia..si era bloccata..troppo freddo
(Rispondi)
 
greta.rossogeranio
greta.rossogeranio il 11/02/12 alle 21:23 via WEB
Tutti a spalare la neve!(preti & affini, intendo...)Che brutta razza questa gente, nel mio comprensorio alle raccolte alimentari si riempiono le dispense di pasta Barilla e De Cecco, per lesinare alle mense dei poveri pancotti di pasta Dico condita con margarina puzzolente, di marca vattelapesca. Vogliamo parlare delle raccolte indumenti per la Caritas? Meglio di no, ché mi si chiude la vena; m'è bastato vedere lo scorso anno il palto' che mi cuci' la mia grande madre vent'anni prima, seminuovo, addosso alla donna di servizio del parroco (si chiama perpetua?)
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 21:50 via WEB
CIAO GRETA!!! Sì, si chiama perpetua. Per fortuna non è sempre così. Io, ad esempio, ho due amici qui a 300 m. uno dall'altro: SUOR LIA e DON ALBINO BIZZOTTO ( vedi entrambi in web se ne hai voglia). Ecco, sono religiosi sui quali non riesci a trovare una macchiolina, anche piccolissima con più di 40 anni ciascuno di servizio per gli altri. Inoltre, in contesti diversi, e in tutto il mondo, conosco altri religiosi di origine veneta che hanno testimoniato la loro fede in modo esemplare. Alcuni sono stati uccisi per questo.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 21:53 via WEB
E non direi che sono l'eccezione che conferma la regola..... Poi, al contrario, ci sono religiosi che rubano, che sono corrotti, che hanno commesso delitti orribili come la pedofilia. Per questi, ho detto in altro commento, non so se il Cielo avrà pietà e perdono... PERCHE' IO NON NE HO!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 21:53 via WEB
....ma questo è un mio grave limite!
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 11/02/12 alle 21:56 via WEB
è il primo che ti vedo scrivere...*__*..ma sei la mia PRINCIPESSA...ho riferito al GIL..e ti saluta..*__*
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 22:38 via WEB
Di cosa?
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 11/02/12 alle 23:30 via WEB
di limiti..
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/12 alle 22:38 via WEB
ORETTA DOV'E'?
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 11/02/12 alle 23:30 via WEB
son passata ora da lei..poi ti dico
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 11/02/12 alle 23:43 via WEB
Sono qui....sono tornata da poco,da stamattina.......punto!
(Rispondi)
 
ormalibera
ormalibera il 12/02/12 alle 09:58 via WEB
Sbagliato! la chiesa è solo un supermarket dove si va a comprare una grazia, un posto in paradiso, una indulgenza, un perdono ecc. pagandolo profumatamente. E sempre sperando che non sia infestata da un prete pedofilo. Sepolcri imbiancati disse Gesù, e loro lo sono. Di ciò che è scritto nel vangelo loro fanno l'esatto opposto.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963