Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« IL CASO DEL GIORNO, ALLA...PSICOLOGIA, SOGNI, TU DI... »

NOTIZIE FLASH, CURIOSITA', SCIENZE, MEDICINA, LA TUA MANO SINISTRA TI FA PIU' INTELLIGENTE, NEUROPSICOLOGIA

Post n°6147 pubblicato il 10 Marzo 2012 da psicologiaforense

SE SEI DESTRIMANE, USA LA SINISTRA E POTENZIERAI IL TUO CERVELLO

VUOI  potenziare il tuo cervello? Usa la mano sinistra. II consiglio, ovviamente destinato ai destrimani, viene da una ricerca del dipartimento di neuropsicologia dell'Università di Zurigo. Cento persone abituate a usare la destra sono state “costrette” a mangiare, scrivere qualche breve appunto e lavarsi i denti con l'altra mano per due settimane. Al termine dell'esperimento, pubblicato sulla rivista Neurology, la risonanza magnetica ha permesso di fotografare nell'emisfero destro, quello che governa appunto l'area motoria sinistra, un maggiore spessore della corteccia cerebrale (l'area costituita di materia grigia e particolarmente ricca di neuroni) e una più intensa attività. Del resto, i mancini sembrano avere una marcia in più: secondo diversi studi, chi usa la sinistra come Barack Obama, la regina Elisabetta, Valentino Rossi, Brad Pitt e Angelina Jolie (sotto nelle foto) è in media più intelligente, più creativo e perfino più ricco. In attesa di verificare se gli stessi progressi si possono avere per i mancini che usano la destra, gli scienziati svizzeri ipotizzano che la loro ricerca potrebbe avere utili applicazioni nella riabilitazione dopo,  l'ictus, che spesso ha come conseguenza la paralisi di un braccio.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
zanna1999
zanna1999 il 10/03/12 alle 14:47 via WEB
Passo dopo..devo ancora mangiare…grrrrr..Buon pomeriggio :-)
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/03/12 alle 15:04 via WEB
BUON POMERIGGIO NATASHA e buon appetito. La tua dolce metà è in ritardo?
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
SABRINA il 10/03/12 alle 14:52 via WEB
Nel 1998, secondo uno studio, il 7-10% della popolazione adulta era mancina. In un altro studio del 1996 si osserva, inoltre, che nel mondo ci sono più uomini che donne mancine. Il mancinismo è più frequente tra i gemelli omozigoti].
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/03/12 alle 15:02 via WEB
SALVE SABRINA, è verissimo quello che scrivi. A Torino è attivo ormai da tempo, il primo negozio di articoli per mancini in Italia (attrezzi, giochi, oggetti utili). E' anche nato un club, tutto dedicato ai mancini. Tra i suoi obiettivi c'è la voglia di sensibilizzare e informare sul MANCINISMO e in particolare fare pressione sulle case produttrici affinchè realizzino oggetti appositamente studiati. C'è anche l'intento di istruire ed aiutare i genitori e gli insegnanti, che spesso vedono il MANCINISMO come un problema.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/03/12 alle 15:03 via WEB
Il club ha pubblicato una guida che permette di comprendere le possibilita' tecniche educative per un bimbo MANCINO che si affaccia al mondo della scuola. L'associazione conta piu' di 2500 soci (fra cui Faso di Elio e le Storie Tese), oltre un discreto numero di simpatizzanti non mancini. Pubblica un bimestrale, il <Club dei Mancini Magazine>, come servizio di informazioni, che puo' essere tenuto comodamente con la mano sinistra ed essere sfogliato con la destra.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ROBERTA il 10/03/12 alle 14:53 via WEB
CIAO! E gli ambidestri?
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/03/12 alle 15:05 via WEB
CIAO ROBERTA:-))Gli ambidestri hanno il cervello più sviluppato rispetto ai destrimani e ai mancini
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
okkineri il 10/03/12 alle 14:55 via WEB
Proverò! Lavarsi i denti è facile, mangiare è già più difficile con la sinistra, scrivere quasi impossibile
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/03/12 alle 15:07 via WEB
eheheheheheh basta un po' di esercizio. Del rersto se ti rompi (speriamo non capiti MAI) la mano dx, in pochi giorni fai tutto con la sx.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 10/03/12 alle 15:10 via WEB
qualche volta uso la sinistra..inavvertitamente. comunque scrivo con la destra...e la maggior parte delle cose la faccio con la destra. Proverò...visto mia che non compensi le ore al pc!!..ahahahbuon pomeriggio...chiudo..pc..e gli occhi..
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/03/12 alle 15:17 via WEB
Eheheh tu non hai problemi sotto questo profilo: sei intelligentissima con alcuni aspetti di genialità e molta creatività.... Dopo hai i tuoi difetti anche tu (e sappiamo quali) però non riguardano aspetti cognitivi.......
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 10/03/12 alle 17:54 via WEB
beh..ti ho messo "la vita è bella"..musica..
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/03/12 alle 18:40 via WEB
GRAZIE MARA, ADESSO PUOI TOGLIERLA QUANDO TI PARE :-))))
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 10/03/12 alle 18:43 via WEB
ahahah..ormai per un pò dovrai sorbirla..^__^
(Rispondi)
 
mauriziomattioni
mauriziomattioni il 10/03/12 alle 16:20 via WEB
ho un dubbio..mi anno sempre insegnato che la mano destra non deve mai sapere quello che fa la sinistra....allora .ho poche speranze.. buon pomeriggio..
(Rispondi)
 
sperosempre11
sperosempre11 il 10/03/12 alle 16:29 via WEB
Argomento interessante. La neuropsicologia ha per argomento le funzioni cognitive nei loro rapporti con le strutture cerebrali. Questo avviene, perchè, proprio dalla psicologia prende il proprio linguaggio, poichè la semeiologia ne valuta i termini comportamentali. Giusto fin quà ? Andiamo al nostro. La sorgente delle emozioni e delle reazioni affetive è il cervello primitivo dove sono conservati i comportamenti necessari alla sopravvivenza della specie. Il sistema limbico controlla la motivazione, l'attenzione selettiva, le reazioni emotive, nonchè, le risposte che caratterizzano l'apprendimento. La corteccia limbica, precisamente la corteccia orbito- insulare e il giro cingolare, rappresentano la connessione tra cervello arcaico e la neocortex. Ed è propiro attraverso questa connessione che la neocortx sottomette i comportamenti istintivi alle regole dell'educazione.- All'opposto, le stesse vie forniscono la dimensione affettiva che rende personale l'esperienza e che motiva l'azione. Il lobo frontale, alla base della attenzione della memoria, fornisce al cervello dell'uomo il dispositivo per superare il momento reale ed accedere al dominio dell'intelligenza creativa. Se per un accidente si verifica la lesione frontale si inibiscono le attività gestuali e di linguaggio. Cioè, l'incapacità di un'attività programmata.Da quì,entra in campo il corpo calloso. L'unità che unisce i due emisferi cerebrali:Dx e SX. Il Sinistro%%%
(Rispondi)
 
 
sperosempre11
sperosempre11 il 10/03/12 alle 16:41 via WEB
del soggetto destrimane interviene in maniera preponderante nel linguaggio e nel comportamento dell'attività gestuale. Al contrario, l'emisfero destro sarebbe privileggiato per l'eleborazione dei dati visuo- spaiali. Lo studio degli studiosi cui si fa riferimento, partono proprio dalla sezione di questo corpo, il quale ha fornito degli elementi per riconoscere questa specializzazione emisferica. In conclusione, i dispositivi dell'emisfero destro sono dunque capaci di identificare glin oggetti, di classificarli secondo la loro forma, di raggrupparli in funzione del loro uso.Le nozioni di specializzzione emisferica dunque, e di dominanza non devono far dimenticare che nel cervello normale i due emisferi cerebrali partecipano congiuntamente: L'uno e complementare all'altro. Forse vi ho tediato. Anzi, tolgo il forse.., ma ho parlando a intelligenze ben testate. buon Pomeriggio
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/03/12 alle 18:41 via WEB
BUONA SERATA SPEROSEMPRE11, grazie davvero per questi tuoi utili contributi:))
(Rispondi)
 
 
 
 
sperosempre11
sperosempre11 il 10/03/12 alle 19:44 via WEB
Ringrazio te, mia cara, per avermi dato modo di ingaggiare una sfida con me stesso. E' stato l'oggetto della mia tesi nel lontano 1981. Volevo vedere se qualcosa dimorava ancora nella mia mente. Ma non sono specializzato in neurologia. Buona serata a te. Peppe
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 10/03/12 alle 20:05 via WEB
uao...abbiamo una scienza in materia cerebrale..che bellissimi commenti!!...complimenti..!!..è stato un piacere leggerli..^__^
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 10/03/12 alle 17:59 via WEB
L'amica di mia figlia...Lu..lei è mancina..e per avvalorare il tuo post..è stata sempre la prima della classe. Intelligente in tutto..e amica carissima di mia figlia. Nate nella stessa stanza d'ospedale a tre gioni di distanza una dall'altra (non c'entra nulla con la mancina)..studia FISICA...ed è già al CERN..insieme al suo boy..al Cern anche lui. Per dire che non siamo poi così scarsi in Italia.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/03/12 alle 18:43 via WEB
No, infatti i cervelli ci sono sempre stati e ci sarebbero. E brillanti anche.... peccato che noi non vogliamo/possiamo valorizzarli.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 10/03/12 alle 18:45 via WEB
ecco...l'ho evocata....ed è arrivata la Lu..bionda e bruna..si sono involate..*__*
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 10/03/12 alle 18:47 via WEB
comincerò a fare esercizi...con la mancina...poi mi dirai se noti miglioramenti...eheheheh
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/03/12 alle 18:56 via WEB
eheheheheh ti farò una RM a distanza, con il pensiero eheheheheheh
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 10/03/12 alle 20:03 via WEB
lo fai già tutti i giorni...^__^..CON MIO SOMMO PIACERE..°__°
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963