Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« GIOCO-TEST, IMMAGINI, DI...CULTURA, EVENTI, ARTEDON... »

TESTI E PRETESTI, PENSIERI, RIFLESSIONI, OPINIONI, MATRIMONIO, GAY, ADOZIONE, COPPIE OMOSESSUALI, UNA OVVIETA' PROBLEMATICA

Post n°6170 pubblicato il 16 Marzo 2012 da psicologiaforense

OMOSESSUALI, NOZZE E ADOZIONI. LE FAMIGLIE DEL NOSTRO FUTURO

 

SULLA  QUESTIONE GAY E LESBICHE

 

La sentenza di Cassazione che ieri ribadiva il diritto per gli omosessuali ad una "vita familiare" apre la strada   ai matrimoni gay e alle adozioni per le coppie di omosessuali. Infatti, dopo la risoluzione a tal proposito del Parlamento Europeo, la pronuncia della Suprema Corte  è qualcosa di più di un invito formale alla tolleranza per la varietà dei comportamenti umani, che dovrebbe comunque essere accolto positivamente in tempi funestati dal ritorno di troppe forme di fanatismo. Essa apre infatti nella società italiana un dibattito culturale serio che se riuscirà ad andare oltre le reciproche requisitorie potrebbe essere molto utile per affrontare talune incognite che il futuro ci prepara. Per ora in gioco sembrano essere soprattutto due elementi: la definizione di famiglia e gli effetti che una coppia formata da individui del medesimo sesso potrebbe avere sulla formazione della  personalità del bambino.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
ferrarioretta
ferrarioretta il 16/03/12 alle 21:54 via WEB
BUONASERA GIULIANA:)))))))
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/12 alle 22:46 via WEB
CIAO ORETTA:))))))))))))))
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/12 alle 22:47 via WEB
La Costituzione italiana afferma che la famiglia è l'unione di un uomo e di una donna fondata sul matrimonio. È una definizione che in quanto riflette una larga parte della nostra tradizione culturale va accolta con il massimo rispetto.
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 17/03/12 alle 00:30 via WEB
CIAO GIULIANA:))))))))
(Rispondi)
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 16/03/12 alle 21:57 via WEB
Un bambino ha bisogno di una mamma ed un papà,per crescere equilibrato,visto che si parla di coppia di genitori..
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 16/03/12 alle 22:00 via WEB
Lo so che molti diranno,meglio così che abbandonati in orfanoteofio o in mezzo ad una strada....ecc..ecc..e via col buonismo...Ma se parliamo di famiglia,di genitori...ci vuole una presenza femminile ed una maschile,e non diciamo che è la stessa cosa,perchè è una grossa ..ipocrisia..
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 16/03/12 alle 22:28 via WEB
ops: orfanotrofio
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/12 alle 22:48 via WEB
Ma è anche una definizione che sta diventando rapidamente poco realistica, se non vagamente persecutoria. Già oggi infatti sono centinaia di migliaia le donne, cui si aggiunge un crescente numero di uomini, che allevano da sole i loro figli; e più ancora sono le coppie che convivono stabilmente e fedelmente senza essersi unite in matrimonio. Il loro numero è destinato a crescere parecchio nei prossimi anni, perchè in tale direzione spingono, oltre a quelli culturali, molti fattori strutturali: la composizione della popolazione, lo scarso numero di figli per coppia (appena uno e mezzo), il mercato del lavoro, la struttura delle città. Se non si vuol correre il rischio di espellere dall'ambito della normalità istituzionale un numero sempre più rilevante di individui, si dovrebbe allora lavorare ad una definizione di famiglia che abbracci le realtà sociali che si vanno affermando, piuttosto che opporre ad esse una definizione data per sempiterna.
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/12 alle 22:48 via WEB
Da questo punto di vista l'approvazione del matrimonio tra omosessuali va considerata come una prima spinta ad una ridefinizione realmente moderna del concetto di famiglia, piuttosto che un attentato ad esso. Sul fronte della socializzazione primaria, cioè della formazione della personalità del bambino, la situazione è altrettanto aperta a sviluppi possibili e interpretazioni divergenti, cui non conviene affatto sbarrare la strada con affermazioni troppo sicure di sè.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 17/03/12 alle 00:21 via WEB
Giuliana,ci vorrà parecchio prima che cambi la mentalità della gente e quindi ,un bambino cresciuto da una coppia omosessuale trovi intorno a sè,un'atmosfera che lo aiuti a crescere...sereno..quello è il punto..C'è ancora tanto lavoro da fare...
(Rispondi)
 
 
 
 
greta.rossogeranio
greta.rossogeranio il 18/03/12 alle 18:30 via WEB
Quoto in pieno il pensiero di Oretta. La società di oggi impone modelli/usi/costumi lontani da questo tipo di famiglia "alternativa". Credo che un bambino che si trovi per genitori due individui dello stesso sesso avrà una vita solo in salita, poiché destinato a sviluppare una serie di sintomatologie difficili da gestire e arginare. I gay meritano senz'altro una società dove le loro scelte e i loro sentimenti vengano riconosciuti e apprezzati, ma lasciamo stare i bambini. La loro emotività va protetta, insieme al loro cuore. Buona domenica,
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
GAY FOREVER il 16/03/12 alle 22:14 via WEB
Possono essere benissimo due maschi o due femmine e svolgere assieme sia il ruolo materno sia quello paterno
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
LEIxLEI il 16/03/12 alle 22:22 via WEB
MA CHE STUPIDAGGINI ANTIQUATE! DA DOVE VIENI? HAI IDEA DI COSA VOGLIA DIRE CRESCERE UN FIGLIO? SECONDO ME SEI UNA ZITELLA ACIDA E SOLA E INVIDIOSA.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/12 alle 22:43 via WEB
ORETTA E' UNA MOGLIE E UNA MAMMA ESEMPLARE DI TRE FIGLI. Non c'è nulla di più lontano da lei della figura stereotipata della zitella. (La prossima volta commenti così li cancello. NON RISPETTANDO I MIEI OSPITI OFFENDI PRIMA DI TUTTO ME!)
(Rispondi)
 
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 17/03/12 alle 00:24 via WEB
Giuliana..ahahahha..rilassati..ahahahah
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 16/03/12 alle 23:16 via WEB
mi dispiace per te..ma ti sbagli!!
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 16/03/12 alle 23:16 via WEB
ops..questa era per Lei.
(Rispondi)
 
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 17/03/12 alle 00:24 via WEB
Grazie Mara..ihihihihihihi
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 17/03/12 alle 00:23 via WEB
Mi ero distratta....ma parlavi con me? ahahahahahahahah...se credi di offendermi..sei caduto male..ahahahhahahah Zitella? No.. Acida? ahahahahaha...chi lo sa.. Invidiosa?..ahahahahhha...può darsi..ahahahahah...
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 16/03/12 alle 22:10 via WEB
Messo come presupposto che ognuno può fare da adulto le scelte che vuole..o meglio le scelte che la sua "natura" gli detta senza forzature esterne, un bimbo non può scegliersi i genitori. Credo e sono per l'uguaglianza dei diritti di tutti, quindi aperta alle coppie di fatto,ma non esageriamo. Quando si tratta di minori..credo si debba pensare soprattutto a loro e non hai bisogni "surrogati" degli adulti. Questo è il mio pensiero..molto modesto.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ROCCOCM31 il 16/03/12 alle 22:16 via WEB
Ma con cosa pensi? SE PENSI!
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 17/03/12 alle 00:25 via WEB
Già Mara..che pensi?? ahahahah
(Rispondi)
 
ormalibera
ormalibera il 16/03/12 alle 22:10 via WEB
Sono contraria alla adozione di figli in una coppia gay. Altro è se uno dei due è il padre o la madre naturale. Se ami un tuo genere non puoi pretendere di avere anche un figlio procreato da altri. Non è giusto per il minore che non può decidere della propria vita. Saranno anche ottimi genitori ma non mi sembra giusto ugualmente.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
PASQUALINA il 16/03/12 alle 22:20 via WEB
Bisogna avere la mente più aperta. Se muore uno dei genitori alla nascita quel bambino è condannato? Crescerà per forza malissimo? Io non credo. Se il genitore sopravvissuto saprà organizzargli un ambiente con punti di riferimento stabili (nonni, zii, amici, parenti) crescerà benissimo.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 16/03/12 alle 22:12 via WEB
Può essere anche una sola presenza Oretta..meglio uno che niente..ma due dello stesso sesso son troppi. Due papà..o due mamme..e magari il terzo donatore..di sperma..o di utero. Così si arriva a tre genitori..e a volte ci si ritorva con nessuno.
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 16/03/12 alle 22:31 via WEB
meglio una ..che due dello stesso sesso,se intendi quello che voglio dire.. Bimbi senza papà o mamma,purtroppo capita che ce ne siano.....
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
RAM il 16/03/12 alle 22:24 via WEB
Voi dovete avere avuto un'infanzia infelice o genitori pessimi
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 16/03/12 alle 22:34 via WEB
Io ho avuto due genitori...mamma e papà..normali,anzi eccezionali....perfetti nei loro ruoli,onesti,lavoratori,con tnati sani valori morali che ho trasmesso ai miei figli..,compreso il rispetto per la libertà di tutti di fare le scelte che credono,per la LORO vita..
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 16/03/12 alle 23:27 via WEB
e tu?..come erano i tuoi genitori?
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 16/03/12 alle 23:28 via WEB
ops..Oretta..era per il signore sopra..
(Rispondi)
 
sperosempre11
sperosempre11 il 16/03/12 alle 22:46 via WEB
La prima parola che un bimbo pronuncia appena comincia ad abbozzare qualche sillaba è: "Mamma !" Non metto in dubbio che due gay riempiranno di amore e calore un bambino, ma Dio santo, questo bambino un giorno sarà adolescente e poi adulto. Come si intrecceranno le sue relazioni col mondo che lo circonda ? Come crescerà ed entrerà nei focolari dei suoi amici, laddove erge suprema la figura di una mamma, mentre lui tornando a casa troverà due Mampà...
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/12 alle 22:49 via WEB
Affermare che la formazione equilibrata della personalità richiede la presenza di due genitori di sesso diverso è un altro principio cui portare rispetto; ma se fosse verità scientifica i nostri figli e nipoti, i trentenni ed i decenni di oggi, sarebbero già tutti perduti. La loro personalità si è infatti formata nella interazione di dozzine di figure femminili e maschili, conosciute all'asilo ed a scuola, facendo sport o magari giocando, oltre che passando molte ore al giorno dinanzi alla tv. Sostenere che nella loro formazione psichica un peso dominante l'hanno avuto le due figure dei genitori bisessuali, e che guai se queste non ci fossero, è scientificamente indimostrabile, e molto probabilmente falso.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/12 alle 22:50 via WEB
BUONA SERATA BEPPE:-)
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 16/03/12 alle 23:17 via WEB
Sera Beppe..^__^
(Rispondi)
 
 
sperosempre11
sperosempre11 il 16/03/12 alle 23:32 via WEB
Buona sera a Te carissima. Subito dopo avere letto il tuo Post, sono rientrato di corsa nella mia stanzetta maladorna dove ho buttato giù qualcosa sull'argomento da te magistralmente esposto. Non ho la tua raffinata preparazione. Ma forse un pizzico di saggezza; motivata dall'anagrafe, mi ha spinto a delle considerazioni del tutto personali.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/12 alle 23:39 via WEB
Adesso vado a leggerti!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/12 alle 22:51 via WEB
In questo crogiuolo che è la socializzazione dei bambini di oggi, che cosa cambierebbe se fossero allevati da una coppia di omosessuali non lo sa nessuno. Bisognerebbe prima provare, capire, studiare, sulla base della convinzione che nessuno ha il diritto di etichettare preventivamente il comportamento altrui come di per sè normale o anormale.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ASSUNTA il 16/03/12 alle 23:06 via WEB
Ne dovremo vedere delle belle se saremo ancora vivi
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 16/03/12 alle 23:18 via WEB
Se vogliamo usare eufemismi è un altro discorso..
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/12 alle 22:55 via WEB
Le tecnologie biomediche e le tecnologie della comunicazione stanno già imprimendo svolte insospettate e perentorie accelerazioni ad una miriade di concetti fondamentali quali identità, individualità, sesso, procreazione, personalità. Di fronte ad esse la ridefinizione del significato di famiglia, di formazione psicologica dei bambini e di molte altre cose diverrà vieppiù indispensabile. Il dibattito sollecitato dalla Cassazione e dalla risoluzione del Parlamento europeo potrebbero quindi contribuire a farci trovare un po’ meno impreparati dinanzi a innovazioni sociali e culturali assai più radicali del matrimonio tra omosessuali
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 16/03/12 alle 23:21 via WEB
Importante è che i bambini ricevono amore ,cure e istruzione necessaria perche diventino adulti responsabili..c’è sempre un “maschio” e una “femmina” anche nelle coppie gay ,credo..lasciando da parte le caratteristiche fisiche.. buona serata
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/12 alle 23:26 via WEB
BUONA SERATA NATASHA:)))))))
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 16/03/12 alle 23:24 via WEB
Ci saranno diversi tipi di "famiglie"..e mi sta bene..nuclei formati da persone che si amano..ok..affermo anche che possono essere migliori due uomini che una coppia male assortita uomo donna. Però un uomo e una donna procreano punto.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/12 alle 23:31 via WEB
Sì procreano, si separano, convivono, si risposano, procreano di nuovo e a volte si separano ancora... ecc... C'è stata una instabilità matrimoniale fortissima in questi ultimi 20 anni. Oggi un po' meno. La crisi economico-finanziaria e occupazionale ha posto un freno. Per separarsi di questi tempi bisogna essere ricchi (due case, due auto, doppie utenze, doppie spese alimentari, ecc..ecc..).
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 17/03/12 alle 00:22 via WEB
ahahah..questo è verissimo..ma ciò non toglie che le donne fanno i figli..con l'apporto degli uomini. Insomma non siamo proprio ermafroditi
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 17/03/12 alle 00:30 via WEB
Ma sarà vera ,quella notizia di quegli uomini..che hanno partorito?..Evidentemente,dentro..qualche cosa di femminile,avevano..credo
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/12 alle 23:34 via WEB
Con il prezzo della pigione, della benzina a due euro, degli alimentari, ecc... con due stipendi si può vivere... con uno solo, e in affitto o con il mutuo da pagare, no.
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 17/03/12 alle 00:30 via WEB
Buona notte Giuliana,Oretta,Mara è tutti i ospiti....
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 17/03/12 alle 00:31 via WEB
Buonanotte Natasha:))
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 17/03/12 alle 00:32 via WEB
BUONANOTTE GIULIANA:)))
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/03/12 alle 00:32 via WEB
FELICE NOTTE MARA, ORETTA, NATASHA, BEPPE, RENATA:-))))
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/03/12 alle 00:33 via WEB
BUONA NOTTE WEB!!!
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 17/03/12 alle 00:43 via WEB
Buonanotte a tutti gli amici...*__*
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 17/03/12 alle 00:43 via WEB
del blog Marco Piccolo..^__^
(Rispondi)
 
 
sperosempre11
sperosempre11 il 17/03/12 alle 00:52 via WEB
BUONA NOTTE, MARA, GIULIANA E TUTTI...
(Rispondi)
 
card.napellus
card.napellus il 17/03/12 alle 21:10 via WEB
Occorrerà restare al passo coi tempi, evitando di ancorarsi a tradizioni che non hanno più senso. Infatti, a dispetto di quello che viene ripetuto, l'omosessualità è diffusissima in natura, mentre è la coppia maschio-femmina "per la vita" ad essere una rarità. Nell'uomo vicende sociali e religiose hanno portato questa poco efficiente struttura famigliare. Ovviamente la condizione più contro natura è la castità volntaria. A proposito, io vivo da un sacco di tempo con la stessa donna, felicemente e fedelmente.
(Rispondi)
 
charr626262
charr626262 il 17/03/12 alle 21:25 via WEB
Piuttosto di vivere inferni in coppie per così dire normali o eterosessuali , mi va benissimo che due gay o due lesbiche allevino un bambino o una bambina . Occorre innovazione e cambiamento di pensiero .
(Rispondi)
 
murales100
murales100 il 17/03/12 alle 23:56 via WEB
credo che la sentenza sia un fatto positivo, fa piazza pulita di millenni di emarginazione e repressione contro i cosidetti diversi, gay, lesbiche, portati avanti nei secoli dalla chiesa, dalla ipocrisia morale, da quello che Umberto Galimberti chiama "integralismo bigotto"...spero che il legislatore recepisca subito la sentenza, e intervenga per porre fine ad un equivoco voluto che nella storia dell'uomo ha distrutto molte menti, corpi e anime.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963