Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« CULTURA, EVENTI, ARTEDON...IL CASO DEL GIORNO, ULTI... »

ATTUALITA', PSICOLOGIA FORENSE, INCESTI VERI E PRESUNTI, RICORDI MANIPOLATI, IPNOSI, PEDOFILIA, ABUSI SESSUALI,

Post n°6173 pubblicato il 17 Marzo 2012 da psicologiaforense

IL RECUPERO DEI RICORDI DI ABUSO. RICORDI VERI O FALSI?

INCESTO E ABUSI SESSUALI: LEGAMI DI SANGUE, LEGAMI PROIBITI

 

IL "DESIDERIO" di aiutare adulti che sono stati vittime di abusi sessuali durante l'infanzia ha portato alla ribalta un nuovo problema legale. L'accettare come verità ricordi evocati con ipnosi o semi-ipnosi potrebbe causare danni seri a degli innocenti. Queste tecniche si basano sulla descrizione di immagini evocate dal ricordo di spiacevoli avvenimenti passati che sarebbero nascosti negli angoli più oscuri e profondi della nostra coscienza. In casi particolari questi ricordi si dimostrano abbastanza precisi quando vengano controllati con testimonianze di esperienze . Ma numerosi studi e la diretta esperienza dei terapeuti  pongono seri dubbi sull'affidabilità di risultati ottenuti mediante metodi di psicoterapia oggi molto in voga. Basandosi esclusivamente su dati raccolti durante queste sedute si sono costruite accuse molto gravi di abusi sessuali da parte di famigliari durante il periodo dell'infanzia o dell'adolescenza che hanno dato il via a processi finiti talvolta in severe condanne per familiari, preti, educatori, genitori ed insegnanti.  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
ferrarioretta
ferrarioretta il 17/03/12 alle 22:12 via WEB
Forse bisognerebbe porre dei limiti,da non oltrepassare..
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 17/03/12 alle 22:13 via WEB
Delle regole,insomma,capire quando serve davvero o quando si rischia di fare più male che bene,risvegliando ricordi così traumatici...ma poi, serve davvero???
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 17/03/12 alle 22:54 via WEB
GIULIANA....la connessione mi fa impazzire..grrrrrrrrrrr
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/03/12 alle 23:38 via WEB
CIAO ORETTA:)))))))))))))))))
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/03/12 alle 23:38 via WEB
ESATTAMENTE ORETTA! Hai colto nel segno. "PORRE DEI LIMITI"!
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/03/12 alle 23:39 via WEB
INFOSTRADA.... Mai lasciare la strada vecchia per la nuova ehehehgeheheheh
(Rispondi)
 
murales100
murales100 il 17/03/12 alle 23:08 via WEB
credo però che nel 90% dei casi gli abusi su minori avvengano in ambito familiare, o comunque in ciò che ruota intorno alla famiglia: uno zio, un nonno, un padre, un fratello, un prete, un insegnante, un amico di famiglia...il mostro, quesi sempre, è molto più vicino di quanto potremmo pensare...Ciao, grazie per la tua visita...Carlo.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/03/12 alle 23:43 via WEB
E' Proprio vero! Lo stereotipo dell'UOMO NERO, dell'ORCO.... è legato più spesso alla fantasia e alle favole...... che alla realtà. Violenza e abusi sono perpretati, nella maggior parte dei casi, proprio all'interno della famiglia o del gruppo di amici e conoscenti dei genitori.
(Rispondi)
 
sperosempre11
sperosempre11 il 17/03/12 alle 23:15 via WEB
Ciao Lady "G". Vai sempre sul pesante però. Ma cosa hai deciso di mandare in fumo i nostri cervelli ? Vabbè. Certo, l'argomento è a dir poco delicato. Qualcuno magari osserverà che, per certi versi sarebbe utile far precedere anche una trattazione biologica; anatomica, fisologica; ecc. Ma quì ci vorrebbe un buon biologo, oppure un buon medico cristiano. La competenza sarebbe loro. Questo biologo o medico però, poi, dovrebbe tenere presenti le non poche specializzazioni che giocano in questi settori ( ...sessuologia; endocrinologia; ecc.) Teologi e psicologici hanno bisogno di loro per evitare che quei traumi s'infettino di più. M'insegni, che la psicologia è il campo dell'agire umano in quanto tale - correggimi se sbaglio -. Ma è pure una scienza anche se purtroppo varia, e spesso tutt'altro che scientifica; se per scientifica intendiamo la conquista di una verità, in un determinato campo segundo un metodo rigorosamente critico, e analitico. I cultori di queta scienza, concordano nel definirla "La scienza che studia il comportamento umano in se stesso : Come umano. Non trascurando il fatto, che nell'uomo dimora la coscienza animale. Certo, ne cercano le cause; ne studiano i fenomeni scatenanti; cercano di spiegareil comportamento dell'uomo nelle sue varie situazioni, sia singole che come essere sociale.Il suo disastro più grosso, purtroppo, consiste nelle premesse di fondo dalle quali, queste varie scuole cosidette scientifiche(segue)
(Rispondi)
 
 
sperosempre11
sperosempre11 il 17/03/12 alle 23:29 via WEB
pigliano l'avvio del loro studio. Voglio dire, insomma, che se la visione di fondo è materialista, ne uscirà una psicologia scientifica, purtroppo materilistica. Il che è un disastro grosso oltre che pericoloso per il soggetto sotto esame e studio. In genere su per giù tutti, sono concordi nel dire che quel fattaccio, ormai dimenticato avvenuto in età infantile, dimora stabile e subdolo in quel profondo dell'anima (Incoscio), pronto a scoppiare come una mina inesplosa e coperta, ma che al minimo urto esplode devastando l'anima dello/a sfortunato individuo vittima della frattura, ferita o trauma, il cui ricordo risale a un tempo ormai dimenticato dalla mente, ma non dall'anima. Insomma, un lavoro duro che richiede indagini severe per ricostruire la situazione che ha dilaniato profondamnete la psiche in caso di emotività gravi e sconvolgenti. Oddio !!! che fatica. Un abbraccio Bepi, Beppe, Peppe,...
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/03/12 alle 23:45 via WEB
Sì, ci sono pochi psichiatri e psicoterapeuti che, in questo campo, sanno procedere con ACRIBIA!
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/03/12 alle 23:47 via WEB
E piena di stereotipi e di pregiudizi, tipo : il bambino e l'ubriaco dicono sempre la verità, ecc....
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 17/03/12 alle 23:16 via WEB
E' proprio terribile pensare che son proprio le persone che dovrebbero proteggere o insegnare..a usare violenza
(Rispondi)
 
 
murales100
murales100 il 17/03/12 alle 23:45 via WEB
purtroppo è la realtà, e forse anche per questo quando accade si tende a tener dentro quello che è successo...
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/03/12 alle 23:47 via WEB
MARA FAI MENTE LOCALE AL POST!
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 17/03/12 alle 23:50 via WEB
me lo son letto tre volte..credo sia giusto fare attenzione certo..prima di incolpare qualcuno in base a ricordi sepolti..che non si sa neppure se corrispondanno al vero
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 17/03/12 alle 23:51 via WEB
se tendiamo a rimuoverli..perchè riportarli alla mente?..forse è anche peggio appunto..si rinnovano dei dolori che si son voluti dimenticare
(Rispondi)
 
 
sperosempre11
sperosempre11 il 18/03/12 alle 00:17 via WEB
Sta proprio quì il dramma dell'individuo ferito. Nei suoi tentativi di dimenticare ricordi dolorosi, esperienze infami, ma essi stanno depositati alla rinfusa nella memoria del suo cuore, della sua anima ferita. E questi ricordi sono tenaci, testardi. Se li porta dentro, ammucchiati come nelle soffitte e nelle cantine, ammucchiamo oggetti rotti che si deteriorano e marciscono, che girano e rigirano come animali selvaggi in gabbia. La persona sta male e cerca una soluzione per uscire fuori. Vuole liberarsi da questi sorci velenosi che affiorano in superficie. Ecco l'intervento provvidenziale a duplice finalità da parte degli psicoterapeuti e psicologi: Confessione da parte del colpevole, e il "SI" della vittima.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/03/12 alle 23:53 via WEB
Stiamo parlando di questo: in analisi, in psicoterapia, in ipnosi si possono assumere POVE che il paziente, ora adulto, da bambino è stato oggetto di incesto o di abuso sessuale?
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 18/03/12 alle 00:15 via WEB
non lo so...appunto perchè non so che grado di sicurezza da l'ipnosi
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 18/03/12 alle 00:19 via WEB
N E S S U N O !!
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 18/03/12 alle 00:20 via WEB
ahahahah..ecco..
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/03/12 alle 23:54 via WEB
IO lo so perchè faccio questo mestiere: nè il terapeuta, nè il paziente sono in grado di separare la fantasia dalla realtà. E NON SOLO.... CARISSIMA MARA TU MI INSEGNI CHE:
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 18/03/12 alle 00:16 via WEB
ecco..allora avevo indovinato
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 18/03/12 alle 00:20 via WEB
Sì con l'ipnosi uno ti dice che nella vita precedente era il figlio naturale di Giulio Cesare, ecc....
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 18/03/12 alle 00:21 via WEB
ahahahah....bella questa!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/03/12 alle 23:57 via WEB
....bisogna fare attenzione a quel processo che chiamiamo memoria, che include vari stadi quali la codificazione dell'informazione sotto forma di messaggi mnemonici (memogrammi) formatisi nel cervello. Essi possono essere non solo immagazzinati per lungo tempo (memoria a lungo termine) come nel caso di memorie evocate dall'infanzia ma anche rimossi a piacere dopo minuti (memoria a corto termine).
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
OSPITE il 18/03/12 alle 00:04 via WEB
i testimoni oculari che dopo qualche minuto dal delitto uno dice nero, l'altro bianco, l'altro verde. Ti immagini dopo anni.
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 18/03/12 alle 00:24 via WEB
insomma possiamo annulare o amplificare un ricordo..a seconda che ci piaccia o ci convenga
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/03/12 alle 23:58 via WEB
CARISSIMA MARA, al contrario di quanto si può credere, l'evocazione dei ricordi non è un atto passivo simile alla riproduzione di un nastro sul video televisivo. Sia le esperienze che abbiamo accumulato posteriormente a un fatto, sia gli avvenimenti (ambiente psicologico) presenti al momento della codificazione, influiscono sulla ricostruzione dei ricordi. Le memorie di traumi fisici o psicologici possono esser annullate o notevolmente modificate e dissociate.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
SABINA il 18/03/12 alle 00:06 via WEB
l'ipnosi è fatta di suggestione, quindi è un "testimone" suggestionato. In tribunale dovrebbe valere come una pipa di tabacco.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 18/03/12 alle 00:00 via WEB
Alcuni asseriscono -MARA TI PARLO NELLA TUA VESTE DI ESPERTA DEL DIRITTO- che un trauma possa esser raccolto nello scompartimento della memoria cosiddetta somatica, per poi esprimersi sotto forma di sindrome da stress che può dar luogo a sintomi spiacevoli ogni qualvolta venga evocato quel particolare ricordo. Sia gli animali di laboratorio sia l'uomo nella vita reale possono essere condizionati da una situazione spiacevole, portandoli a esprimere sintomi di ansia non appena la situazione venga riportata alla memoria. Non esiste però, MARA, alcuna prova che la semplice evocazione di un'immagine o il ricordo di una sensazione spiacevole di un contatto sessuale possano essere considerati prova diretta di un abuso sessuale sofferto anni prima.
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 18/03/12 alle 00:26 via WEB
infatti..credo anch'io..
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
TVTB PAS. il 18/03/12 alle 00:10 via WEB
Il tribunale di Bolzano ha infatti condannato a sette anni e mezzo di reclusione un prete accusato di violenza sessuale dopo che la vittima, con l’aiuto di uno psicanalista che ha applicato una pratica ipnotica nota come “distensione immaginativa” (10), è riuscita a far riemergere ricordi assopiti di sevizie causa di disturbi e problemi psichici piuttosto gravi. Della vicenda se ne occupato il quotidiano “La Stampa” che nel numero del 18 Giugno 2008 ha pubblicato un articolo a firma di Ferdinando Camon dal titolo: “L’incubo inchioda lo stupratore. La vittima ricorda durante la psicanalisi: per il giudice è una prova. All’imputato sette anni e mezzo di carcere”.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 18/03/12 alle 00:13 via WEB
APPUNTO! DIO CI SALVI DALL' "IPNOSI FORENSE"
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 18/03/12 alle 00:33 via WEB
credo che la cosa più difficile sia curare il cervello..però si son fatti passi da giganti
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
TVTB PAS il 18/03/12 alle 00:25 via WEB
DICE CAMON: La ragazza s’è fatta 350 sedute di psicanalisi, una particolare psicanalisi che non è freudiana né junghiana (poi ne parleremo), ha discusso con l’analista e ha portato in tribunale numerosi sogni, ma ce n’è uno in particolare, in cui lei sogna violenze di marocchini in un bar che si chiama San Giorgio: nome allarmante, perché le violenze che lei denuncia sarebbero avvenute in una parrocchia che si chiama San Pio X, e il prete che le avrebbe compiute si chiama don Giorgio. Questo sogno è sembrato determinante. Ma se fosse determinante, sarebbe il primo caso in cui un colpevole risulterebbe «incastrato da un sogno» (o, peggio, da una fantasia). E’ qui la rivoluzione. Nell’attribuire al mondo dei sogni la funzione di garanzia sul mondo reale, tanto forte da reggere una condanna pesante. In primo grado infatti (20 febbraio 2006) il prete fu assolto, ma in secondo grado (16 aprile 2008) fu condannato a 7 anni e mezzo. L’assoluzione in primo grado dipese da alcuni punti deboli dell’accusa, che il prete aveva fatto notare: se la ragazza mi avesse visto spogliato, osservò, saprebbe che sul mio corpo c’è un segno particolare (la circoncisione). Il secondo grado di giudizio fu deciso riesaminando lo stesso materiale probatorio discusso in primo grado, ma stavolta con un altro orientamento, più disposto a riconoscere una vicinanza tra sogno e realtà, tra materiale onirico e prove a carico.
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 18/03/12 alle 00:34 via WEB
che roba brutta..essere diffamati quando si è innocenti
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 18/03/12 alle 00:28 via WEB
FERDINANDO CAMON è uno che sa quello che dice. P.S. Abita qui a fianco. Se apro la finestra e gli do una voce si affaccia...
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 18/03/12 alle 00:35 via WEB
ahahah...affascinante hai detto?..
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 18/03/12 alle 00:38 via WEB
INDUBITABILMENTE!
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 18/03/12 alle 00:39 via WEB
ahahah..come Nolte...o di più?
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 18/03/12 alle 00:31 via WEB
Un uomo molto affascinante. (Ferdinando Camon (Montagnana, 1935) è uno scrittore italiano contemporaneo. È sposato con la giornalista Gabriella Imperatori e ha due figli; Alessandro, produttore cinematografico, che vive a Los Angeles e Alberto, che vive a Bologna, dove insegna Procedura penale. Collabora anche con alcuni quotidiani italiani e stranieri, ta i quali La Stampa, l'Unità, Avvenire, Le Monde (Parigi) e La Naciòn (Buenos Aires), Il Mattino di Padova, Il Giornale di Vicenza, L'Arena e La Prealpina). VEDI QUI: http://it.wikipedia.org/wiki/Ferdinando_Camon
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 18/03/12 alle 00:37 via WEB
se...se mi spedisci a leggere ci vediamo domattina!!..ahahah..ho ancora tutti gli artisti da spulciare
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 18/03/12 alle 00:40 via WEB
Insomma devo venirlo a vedere ...^__^
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 18/03/12 alle 00:36 via WEB
La prossima volta che vieni qui a Padova, MARA te lo faccio conoscere....
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 18/03/12 alle 00:38 via WEB
io è te siamo come il Sole e la Luna..però tornerò su..
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 18/03/12 alle 00:40 via WEB
Ha una certa età però il fascino è sempre eguale (abbiamo lavorato assieme nel 1980, quando ero una bimba....Ne è passata dell'acqua sotto i ponti.....)
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 18/03/12 alle 00:44 via WEB
ha scritto tanti libri..e vinto anche di più
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 18/03/12 alle 00:58 via WEB
tu pensa..la foto a colori coi pantaloni verdi..l'abbiamo scattata a Montagnana
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 18/03/12 alle 00:38 via WEB
Troppo superimpegnate..*__*
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 18/03/12 alle 00:45 via WEB
Eheheheheh sei TU che sei sempre coinvolta in una molteplicità di ruoli: moglie, madre, zia, donna di cultura, artista, poetessa, commerciante, esperta di filati, consulente legale, laureata in legge, tutor e referente scientifica per la P. e per l'Extra, consigliera, confidente delle Signore di Cai, osservatrice attenta di arte, moda, costume e società, ecc..ecc...ecc...
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 18/03/12 alle 00:47 via WEB
fermati all'Extra..va bene così
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 18/03/12 alle 00:46 via WEB
non ho letto niente di lui..tu che mi consigli..? "il canto delle balene", m'ha ispirato subito..
(Rispondi)
 
sperosempre11
sperosempre11 il 18/03/12 alle 00:47 via WEB
Felice e serena notte a te Giuliana, Mara e Oretta. Buona domenica Beppe
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 18/03/12 alle 00:48 via WEB
Ciao Peppe..buona domenica..^__^
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 18/03/12 alle 01:44 via WEB
BUONA DOMENICA A TUTTI!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 18/03/12 alle 01:44 via WEB
FELICE NOTTE WEB!!!
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 18/03/12 alle 01:53 via WEB
dolcenotte...^__^
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963