Tag Cloud
ATTUALITA', Amore, BLOG, CRIMINOLOGIA, CRONACA, DIVORZIO, PEDOFILIA, PSICOLOGIA, SEPARAZIONE, VITA, attualità, cultura, notizie, riflessioni, sesso, violenza sessuale
Archivio messaggi
Lu | Ma | Me | Gi | Ve | Sa | Do |
|
|
|
|
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
14 |
15 |
16 |
17 |
18 |
19 |
20 |
21 |
22 |
23 |
24 |
25 |
26 |
27 |
28 |
29 |
30 |
31 |
|
Tag Cloud
ATTUALITA', Amore, BLOG, CRIMINOLOGIA, CRONACA, DIVORZIO, PEDOFILIA, PSICOLOGIA, SEPARAZIONE, VITA, attualità, cultura, notizie, riflessioni, sesso, violenza sessuale
Chi può scrivere sul blog
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti. I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
Archivio messaggi
Lu | Ma | Me | Gi | Ve | Sa | Do |
|
|
|
|
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
14 |
15 |
16 |
17 |
18 |
19 |
20 |
21 |
22 |
23 |
24 |
25 |
26 |
27 |
28 |
29 |
30 |
31 |
|
|
Post n°6182 pubblicato il 20 Marzo 2012 da psicologiaforense
Quando il blog sembra una conversazione intima con un amico che ha riflettuto su come funziona il mondo, e che ti conduce a vederlo in un modo completamente nuovo. LIBERTA', INVENTIVA, ORIGINALITA', ECCENTRICITA'...
Gli eccentrici, dicono i ricercatori del Royal Hospital di Edimburgo, che per dieci anni hanno condotto ricerche su questo tema, sono più sani delle persone comuni, sia fisicamente, sia psicologicamente, infatti si ammalano la metà delle volte del resto della popolazione. Il motivo? Non sono soggetti allo stress perchè eleborano razionalmente le esperienze negative, sono liberi pensatori, estremamente fedeli a se stessi e ai propri principi. Contrariamente ai malati di mente, che sono costretti ad essere diversi, per gli eccentrici è una scelta consapevole. La palma, c'era da aspettarselo, va ai bloggers anglosassoni...
Commenti al Post:
|
maraciccia il 20/03/12 alle 22:54 via WEB
"Per iniqua o irragionevole che sia la misura che vi colpisce, è necessario che vi sottomettiate"
(Rispondi)
|
|
|
|
psicologiaforense il 20/03/12 alle 23:19 via WEB
MA CHI HA PARLATO DI CREATIVITA'???? Qui la ricerca si riferisce all'eccentricità.....
(Rispondi)
|
|
|
|
|
maraciccia il 20/03/12 alle 23:22 via WEB
la solita pasticciona!!...ok...eccentricità..e..iil conformarsi alle regole non è eccentrico
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
psicologiaforense il 20/03/12 alle 23:54 via WEB
Weeks MARA dice: “Tutti hanno un lato eccentrico, ma in genere profondamente sepolto; se l’eccentricità è positivamente associata con la capacità di far affiorare concezioni straordinariamente innovative in campo artistico e tecnologico, bisogna capire i fattori che possono stimolare o inibire il pensiero laterale, ma anche le condizioni in cui questo può svilupparsi liberamente. L’evoluzione umana ha bisogno dell’eccentricità umana”.
(Rispondi)
|
|
|
|
|
ferrarioretta il 20/03/12 alle 23:23 via WEB
beh,allora certamente..non rimango indietro..ihihihihihhii...
(Rispondi)
|
|
|
angelorosa2010 il 20/03/12 alle 23:15 via WEB
un saluto ( dai un'occhiata al post che ti diverti!) Ciao Giuliana!
(Rispondi)
|
|
|
psicologiaforense il 20/03/12 alle 23:17 via WEB
EHEHEHEH potremmo organizzare un Festival per menti eccentriche. Ma vincerebbe di larga misura ORETTA:)))
(Rispondi)
|
|
|
|
ferrarioretta il 20/03/12 alle 23:20 via WEB
Per me è un piacere immenso essere libera di esprimermi..come mi pare..poi,se mi lasciassi davvero andare...dovrei farmi un nik nuovo..ahahahahahah.
(Rispondi)
|
|
|
|
|
psicologiaforense il 20/03/12 alle 23:27 via WEB
SI' MARA! Le tue condotte (familiari, sociali, religiose, politiche, ecc...) sono una rete compatta di mimetismo e omologazione con un'irresistibile voglia di appiattimento.
(Rispondi)
|
|
|
|
ferrarioretta il 20/03/12 alle 23:21 via WEB
Ciao Mara:)))) Ma io la Mara,non la vedo proprio tanto conformista..timida ,magari,a volte...ma sono sicura,che ,dietro quella faccetta,c'è ben altro..ahahahahahahah.
(Rispondi)
|
|
|
|
|
maraciccia il 20/03/12 alle 23:23 via WEB
ahahahah...si...sotto sotto son ciccia..ahahah
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
ferrarioretta il 20/03/12 alle 23:25 via WEB
ahahah.ma la vuoi smettre con questa ciccia??..ahahahahahha
(Rispondi)
|
|
|
psicologiaforense il 20/03/12 alle 23:38 via WEB
Se MARA tu fossi un po' meno conformista saresti impermeabile al giudizio altrui e specialmente non saresti soffocata da preoccupazioni, ansie, paura del "distacco", della separazione, ecc..ecc..
(Rispondi)
|
|
|
|
maraciccia il 20/03/12 alle 23:58 via WEB
non capisco molto l'accostamento ansia e distacco..con l'eccentricità..comunque si..non sono certamente immune dal conformarmi a certe regole
(Rispondi)
|
|
|
psicologiaforense il 20/03/12 alle 23:45 via WEB
Inoltre, NON attueresti faticose e infinite strategie per cercare di differenziarti dagli altri, facendo contemporaneamente sopravvivere rigide abitudini e "regole" che non si possono toccare, cose che bisogna assolutamente fare, noiosissimi rituali personali e familiari, ecc.....
(Rispondi)
|
|
|
|
maraciccia il 21/03/12 alle 00:10 via WEB
mi piacerebbe sapere che faccio per differenziarmi dagli altri...
(Rispondi)
|
|
|
maraciccia il 20/03/12 alle 23:53 via WEB
sbagli..seguo regole di umanità..che dovrebbero seguire tutti
(Rispondi)
|
|
|
|
|
maraciccia il 21/03/12 alle 00:04 via WEB
che ho combinato!!??..ma tu mi fai sempre trappole..
(Rispondi)
|
|
|
|
ferrarioretta il 21/03/12 alle 00:09 via WEB
non è detto,anche perchè ognuno ha le sue convinzioni,e le sue regole..da conciliare,per vivere bene..con se stessi..oltre che con gli altri
(Rispondi)
|
|
|
|
|
ferrarioretta il 21/03/12 alle 00:12 via WEB
Naturalmente ..alcune regole uguali per tutti ci sono,ma altre sono condizionamenti ,in realtà..almenio questo è il mio parere..
(Rispondi)
|
|
|
|
ferrarioretta il 21/03/12 alle 00:03 via WEB
ahahahahahahah....si,sapessi quanto..ahahahahah..
(Rispondi)
|
|
|
maraciccia il 20/03/12 alle 23:55 via WEB
certo essere liberi dalle convenzioni non è semplicissimo..non per chi ha avuto un'educazione come la mia. Quindi si, mi trovo a disagio, ma non in tutto
(Rispondi)
|
|
|
|
ferrarioretta il 21/03/12 alle 00:06 via WEB
Mara,mia madre è calabrese....tu non hai idea di che cosa ..non eravamo libere..adesso anche lei lo dice che era esagerata...mai andta a d una festa,mai una passeggiata con le amiche...
ma mi sono liberata da sola..ahahahahahah..
(Rispondi)
|
|
|
|
|
maraciccia il 21/03/12 alle 00:13 via WEB
io non ci son riuscita..non come avrei voluto questo è vero
(Rispondi)
|
|
|
|
|
ferrarioretta il 21/03/12 alle 00:15 via WEB
ho incontrato Paolo..e ci siamo liberati..bel volo!
(Rispondi)
|
|
|
psicologiaforense il 20/03/12 alle 23:58 via WEB
eheheheh mi fai morire MARA. Ma se la tua vita, da sempre, corre come se fosse su una rotaia?
(Rispondi)
|
|
|
psicologiaforense il 21/03/12 alle 00:02 via WEB
GUARDA MARA CHE NON TE NE STO FACENDO UNA COLPA!!! E' solo una costatazione. Tu sei una donna brillante, colta, ecc.. ma profondamente condizionata e calata in un gigantesco sistema di conformismi. E qui poniamo un preoccupato PUNTO FERMO!
(Rispondi)
|
|
|
|
ferrarioretta il 21/03/12 alle 00:07 via WEB
Aspetta che si operi il ginocchio,poi vedrai come si libera....iihihihhihihi
(Rispondi)
|
|
|
maraciccia il 21/03/12 alle 00:07 via WEB
ma ho trovato il mio modo di...come dire..liberarmi un pò dalle rotaie
(Rispondi)
|
|
|
|
|
maraciccia il 21/03/12 alle 00:17 via WEB
a ecco...non te ne sei accorta..perchè infatti è la mia è questione di testa..
(Rispondi)
|
|
|
sperosempre11 il 21/03/12 alle 00:09 via WEB
Giuliana, scusami.
Ma Eccentrico e Originale non sono parenti stretti ?
Sarà come dicono i ricercatori. Ma questi signori cui prevale l'azione dell'emisfero destro, quindi hanno sviluppato il senso del razionale, non ti sembrano più vulnerabili allo stress di quelli che hanno sviluppato il sinistro in senso di creatività ed emozioni "sane", non sbalestrate ?
Dico davero sai. Non scherzo. Eppure a cena ho bevuto solo un ditino di vino a basso tasso alcolico.
(Rispondi)
|
|
|
psicologiaforense il 21/03/12 alle 00:14 via WEB
CARISSIMI MARA E BEPPE, affrontiamo il problema in forma speculare e simmetrica, cioè partendo dal CONFORMISMO......
(Rispondi)
|
|
|
|
maraciccia il 21/03/12 alle 00:19 via WEB
Conformista è chi si adegua pedissequamente alla maggioranza...di pensiero..di religine..insomma che cede tutto il suo pensiero ad altri
(Rispondi)
|
|
|
|
|
sperosempre11 il 21/03/12 alle 00:34 via WEB
Colui che ha la capacità di sapersi aadattare , uniformarsi al pensiero della massa. insomma, chi sceglie la via del quieto vivere..
Ho ritardato, scusami. Ma nel mio blog un caro amico mi mette in prova..
(Rispondi)
|
|
|
zanna1999 il 21/03/12 alle 00:15 via WEB
Buonanotte amici ,ciao Giuliana…bel post:-)
(Rispondi)
|
|
|
psicologiaforense il 21/03/12 alle 00:16 via WEB
Tendenza (conscia ed inconscia) all'adesione acritica a idee, valori, atteggiamenti, bisogni e aspirazioni dominanti nel gruppo sociale di riferimento......
(Rispondi)
|
|
|
|
maraciccia il 21/03/12 alle 00:20 via WEB
appunto..le mie parole son diverse...ma il succo è lo stesso
(Rispondi)
|
|
|
|
maraciccia il 21/03/12 alle 00:22 via WEB
non credo di accettare tutte le idee della maggioranza in modo acritico..poi per carità..molte possono anche combaciare
(Rispondi)
|
|
|
zanna1999 il 21/03/12 alle 00:19 via WEB
La gente è sempre più omologata …hai scovato qualche blog nella Community che merita particolare attenzione per quanto di eccentricità si tratta ???
(Rispondi)
|
|
|
|
|
ferrarioretta il 21/03/12 alle 00:22 via WEB
BUONANOTTE GIULIANA e MARA.)))A domani..Paolo ha bisogno...
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
psicologiaforense il 21/03/12 alle 00:26 via WEB
FELICE NOTTE ORETTA... Anche P. per via di eccentricità..... eheheheheh
(Rispondi)
|
|
|
|
psicologiaforense il 21/03/12 alle 00:25 via WEB
NO, ma anche nella Ricerca (su tutti i portali) il conformismo è la regola, l'eccentricità (COME RICCHEZZA PERSONALE E SOCIALE), l'eccezione!
(Rispondi)
|
|
|
psicologiaforense il 21/03/12 alle 00:22 via WEB
MARA E BEPPE COME VOI MI INSEGNATE, sono figure del conformismo: a) la COMPIACENZA dettata dal bisogno di essere accettati o dal timore di non riscuotere sufficiente stima e affetto; b) la CONDISCENDENZA che si manifesta nei processi decisionali; c) l' ACQUIESCENZA che induce i conformisti a rispondere nel modo socialmente approvato, indipendentemente dalla propria opinione (DESIDERABILITA' SOClALE).
(Rispondi)
|
|
|
|
maraciccia il 21/03/12 alle 00:30 via WEB
insomma..son compiacente..condiscendente..acquiescente...mamma santa..
(Rispondi)
|
|
|
|
sperosempre11 il 21/03/12 alle 00:41 via WEB
Brava ed esaustiva.
Ma non credi che nel mio precedente: "Colui che sceglie il quieto vivere ", c'è un pizzico di quanto da te detto ben dettagliato ?
(Rispondi)
|
|
|
|
maraciccia il 21/03/12 alle 00:48 via WEB
a volte ci vuole molto coraggio..anche a dover scegliere il quieto vivere
(Rispondi)
|
|
|
psicologiaforense il 21/03/12 alle 00:44 via WEB
Sì BEPPE, il soggetto conformista è generalmente ritenuto passivo e insicuro e pertanto dipendente dall'approvazione esterna che cerca di ottenere conformandosi ai valori del gruppo socioculturale a cui appartiene, senza esercitare su di esso alcuna influenza con l'apporto di contributi personali.
(Rispondi)
|
|
|
|
maraciccia il 21/03/12 alle 00:49 via WEB
Però da come li descrivi non mi piacciono per niente i conformisti..come mai lo saeri così tanto se non mi piacciono?
(Rispondi)
|
|
|
psicologiaforense il 21/03/12 alle 00:47 via WEB
..... il conformismo si esprime , anche, nelle «mode» e negli «stili di vita» collettivi che possono essere assunti spontaneamente, scelti consapevolmente, o indotti da condizionamenti più o meno espliciti. Il conformismo è tipico della personalità autoritaria (come MARA per es.) che tende ad adeguarsi ai valori tradizionali della classe media.
(Rispondi)
|
|
|
|
maraciccia il 21/03/12 alle 00:50 via WEB
Uffi..ma proprio a me dovevi prendere da esempio della classe media??..probabilmente si
(Rispondi)
|
|
|
|
|
psicologiaforense il 21/03/12 alle 00:56 via WEB
NON DELLA CLASSE MEDIA MARA (????)... DELLA PERSONALITA' AUTORITARIA!!
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
maraciccia il 21/03/12 alle 01:01 via WEB
della personalità autoritaria...ci penserò
(Rispondi)
|
|
|
|
sperosempre11 il 21/03/12 alle 00:51 via WEB
La mia pecca peggiore è quella di non sapere essere "Autoritario".
Ma talvolta mi capita di scoprirmi un po' di "Autorità".
E' un male ? Dimmi di no per favore..
(Rispondi)
|
|
|
maraciccia il 21/03/12 alle 00:52 via WEB
morale della favola...non mi piaccio per niente...giusto?
(Rispondi)
|
|
|
|
sperosempre11 il 21/03/12 alle 01:14 via WEB
Io mi piaccio. E' agli altri che non piaccio. E' la triste realtà della vita, mia cara...
(Rispondi)
|
|
|
|
|
sperosempre11 il 21/03/12 alle 01:10 via WEB
La persona autoritaria nasconde miseramente le sue frustrazioni. La persona che parla con autorità è ricca di saggezza e padronanza di sè...
Ti piace MARA ?
(Rispondi)
|
|
|
Inviato da: Nuvola_vola
il 09/01/2019 alle 19:15
Inviato da: moltiplicazeri
il 16/12/2018 alle 17:51
Inviato da: monellaccio19
il 01/11/2018 alle 07:57
Inviato da: Brillante.Nero
il 06/09/2018 alle 23:51
Inviato da: casadei.lisetta
il 24/04/2018 alle 10:49