Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« MODA, PECHINO, EVE'S TE...ATTUALITA' CRONACA, RAC... »

IL CASO DEL GIORNO, PROCREAZIONE ASSISTITA, OSPEDALE, S.FILIPPO NERI, ANNIENTATI 94 EMBRIONI, 130 OVOCITI, 5 CAMPIONI SPERMA

Post n°6216 pubblicato il 31 Marzo 2012 da psicologiaforense

FECONDAZIONE ASSISTITA. TRAGEDIA AL S. FILIPPO NERI DI ROMA. DISTRUTTI 94 EMBRIONI.  PIÙ DI 40 COPPIE DANNEGGIATE. COME POTRANNO ESSERE RISARCITE?

STERMINATO UN POPOLO DI "FANTASMI" SURGELATI....

 

Molti ricercatori e scienziati  considerano l'embrione (che è il prodotto del concepimento fino all'ottava settimana di gestazione, dopo la quale si parla di feto) come vera e propria vita umana, i cui diritti dovrebbero essere considerati sullo stesso piano degli individui già nati e dotati di personalità giuridica a tutti gli effetti.  Il giorno 27 marzo presso il centro di Procreazione medicalmente assistita dell'ospedale San Filippo Neri si è verificato un incidente con la distruzione di 94 embrioni, 130 ovociti e 5 campioni di liquido seminale. La causa sarebbe un problema che si è verificato all'impianto di azoto liquido che permette il corretto funzionamento della crioconservazione dei materiali biologici. Il direttore generale ha presentato un esposto in Procura. E’ difficile immaginare l'angoscia delle coppie coinvolte in questo incidente, che ha reciso la loro speranza di poter avere un figlio attraverso la fecondazione assistita . Il pensiero va, in particolare, alle donne che si sono sottoposte a lunghe terapie e stress fisico e psicologico per tentare di coronare il sogno di una maternità.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
mauriziomattioni
mauriziomattioni il 31/03/12 alle 20:47 via WEB
Io quando vidi la prima ecografia di mia figlia.dopo tre settimane ..credo..era un piccolo fagiolo..con un cuoricino che batteva..quindi ..una vita era pronta per dire la sua al mondo..ora quello che e successo al San..Filippo sia una tragedia..e credo che le coppie debbano essere risarcite.perche per me erano tue vite umane..con tutti i diritti umani..e giuridici...poi non conosco molto bene le leggi a riguardo.. Serena serata.. Maurizio..
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 31/03/12 alle 21:22 via WEB
Sul risarcimento alle 40 coppie, CARISSIMO MAURIZIO, non ci piove. Sono coppie che hanno subito danni di tutti i tipi.....
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 31/03/12 alle 21:39 via WEB
....mi viene in mente questo fatto: Procreazione assistita con le tangenti al primario Belluno, 2500 euro per saltare le code e sperare in un figlio
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 31/03/12 alle 21:40 via WEB
.......Carlo Cetera, primario della divisione Ostetrica e ginecologica dell'ospedale di Pieve di Cadore in provincia di Belluno, avrebbe intascato «tangenti» con lo scopo di far saltare la lista d'attesa - lunga dai 18 ai 24 mesi - per la FECONDAZIONE ASSISTITA. Hanno confessato di aver ceduto sei coppie. Il primario - che gode di un certo prestigio nel campo - e' stato filmato mentre riceveva i soldi: 2.500 euro per ogni tentativo. E uno solo con la FECONDAZIONE in vitro, in genere, non basta.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
mauriziomattioni
mauriziomattioni il 01/04/12 alle 10:32 via WEB
Santa .Maria..donna coraggiosa tu che sul calvario pur senza morire hai conquistato la palma del martirio...rincuoraci col tuo esempio,a non lasciarci abbattere dalle avversità..ma non con l'anima dei disperati..ma con la serenità di chi sa di essere custodito..(T.Bello) buona domenica delle palme ..a tutti.. maurizio..
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 31/03/12 alle 21:47 via WEB
Come si fa a quantificare un danno simile??
(Rispondi)
 
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 31/03/12 alle 21:47 via WEB
BUONASERA GIULIANA:))
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 31/03/12 alle 21:51 via WEB
CIAO ORETTA:))))))))))))))))
(Rispondi)
 
sperosempre11
sperosempre11 il 31/03/12 alle 20:51 via WEB
BUONA SERA GIULIANA. Se per i ricercatori scienziati, l'embrione non ha diritto ad essere considerato "persona umana", per andare alle urne, tanto di cappello. Quello verificatosi al S.Filippo neri è omicidio, e dei più efferati. Durante lo sviluppo embrionale non si assiste ad alcun salto di qualità che trasforma "Una csa" a "persona". Lo è già, sin dall'ovulazione all'impinato, che è la prima settimana di sviluppo. Per cui, a mio parere il suo essere umano comincia con la fecondazione; processo mediante il quale lo spermatozoo maschile e l'oocita femminile si uniscono per dare origine a un nuovo organismo; zigote. Distruggere questo processo è omicidio.
(Rispondi)
 
 
sperosempre11
sperosempre11 il 31/03/12 alle 20:53 via WEB
OPS. COSA
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 31/03/12 alle 21:27 via WEB
Tu CARISSIMO BEPPE rappresenti, autorevolmente, la scuola di pensiero che riconosce all'embrione tutti i diritti come fosse una vera e propria vita umana.
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 31/03/12 alle 21:27 via WEB
In Italia attualmente è in atto un acceso dibattito politico-culturale riguardo alla dignità o allo status da assegnare all'embrione umano (considerato tale sino alle 8 settimane), con ricadute sui temi dell'aborto (cfr. bioetica) o della fecondazione assistita. Per i settori della società civile più laica un embrione e un feto umani entro i primi 3 mesi di vita non hanno piena dignità umana, mentre per la Chiesa, le associazioni cattoliche e i movimenti per la vita anche lo zigote, cioè la cellula fecondata, forma embrionale più semplice, ha piena dignità umana. Lo scontro tra le due diverse posizioni è reso più acuto dalle conseguenze che una scelta in questo campo comporta sulla vita di coppia, sulla possibilità della donna di decidere o no della vita dell'embrione, sulle posizioni del mondo medico e sulla possibilità di invocare l'obiezione di coscienza da parte di medici ed operatori sanitari.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 31/03/12 alle 21:28 via WEB
In tutto questo diventano determinanti gli ASPETTI TEMPORALI. Il periodo delle 8 settimane è importante perché in Italia vi rientra perfettamente il periodo entro il quale è possibile fare ricorso al metodo farmacologico di interruzione della gravidanza con la pillola RU 486, mentre il riferimento ai 3 mesi è importante perché è il termine di legge entro il quale è possibile interrompere la gravidanza secondo la legge 194.
(Rispondi)
 
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 31/03/12 alle 21:01 via WEB
Premetto che non cerco polemiche ne voglio offendere nessuno ma "Omicidio, e dei più efferati" mi sa tanto di una forzatura atta a esagerare sempre ogni cosa, se non erro il post parla di malfunzionamento di un impianto quindi tuttalpiù è una disgrazia, che giustamente si devono verificare remponsabilità. Ragazzi se capita un terremoto con vittime che termine dovremmo usare poi "Apocalisse planetaria"?
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 31/03/12 alle 21:31 via WEB
Caro ROSPO_BRIANZOLO lascio la risposta a BEPPE perchè fai direttto riferimento al suo commento.
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 31/03/12 alle 21:50 via WEB
E' una disgrazia,tremenda per chi ha visto svanire la speranza di avere un figlio ..non lo definirei un omicidio..
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 31/03/12 alle 21:51 via WEB
Oooops! DIRETTO
(Rispondi)
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 31/03/12 alle 21:50 via WEB
Premetto che non voglio discutere ne prendere posizioni se l'ovulo fecondato è o non è da cosiderarsi vita. E' anche vero che nessuno obbliga nessuno di abortire o altro, ritengo sbagliato che uno di una fazione o dell'altra cerci di imporre il suo modo di vedere le cose se no dovremmo mettere in discussione lo stesso principio di democrazia. Poi si possono avere delle idee diverse senza tacciare di assassino chi tollera l'aborto di un feto o rispondere a tono offendendo se uno non è favorevole.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 31/03/12 alle 21:50 via WEB
«L'EMBRIONE e', in ogni caso, un figlio: un bambino o una bambina, che ha una relazione speciale con i propri genitori e per chi crede ha anche una relazione speciale con Dio». Così affermò monsignor Elio Sgreccia, già presidente della Pontificia Accademia per la Vita.....
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 31/03/12 alle 22:03 via WEB
AL CONTRARIO E SU VERSANTE OPPOSTO moltissimi scienziati ed esperti in bioetica ritengono che il frutto del concepimento, almeno nelle prime settimane di gravidanza, non avendo ancora sviluppato sufficientemente il sistema nervoso centrale (in particolare la corteccia cerebrale, il talamo e le relative connessioni neuronali), non è ancora ancora un individuo autocosciente e dunque è radicalmente differente, dal punto di vista biologico e ontologico, dall'essere umano adulto.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 31/03/12 alle 22:00 via WEB
L'embrione, inoltre, è un'entità altamente polimorfa e priva dell'autonomia vitale che è alla base della definizione di organismo. Privo del corpo materno, infatti, non ha alcuna possibilità di una vita propria (che acquista solamente da feto verso le 23 settimane di gestazione, sempre però in incubatrice con interventi di rianimazione, respirazione artificiale e alimentazione parenterale).
(Rispondi)
 
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 31/03/12 alle 22:10 via WEB
Ok, visto che ci sei riuscita a tirarmi dentro parliamone, inanzitutto rimprovero ai non abortisti l'ottusità di quei casi dove una donna ha subito violenza sessuale, quindi libera di decidere, i migliaia di bambini in africa che nascono sieropositivi senza nessuna possibilità di cura e di cibo. Le donne a rischio di vita nel portare avanti la gravidanza ecc. ecc. e mi fermo se no facciamo notte.
(Rispondi)
 
 
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 31/03/12 alle 22:19 via WEB
P.S. Succo del discorso: ma possibile che bisogna sempre divedere ogni cosa nel partito dei si e in quello dei no, magari provare ad usare la zucca autonomamente ogni tanto mica è detto che il cervello non funziona se si esce dal coro.
(Rispondi)
 
 
sperosempre11
sperosempre11 il 01/04/12 alle 00:05 via WEB
Buona sera Giuliana. Mi scuso, ma sono rientrato da pochi minuti da un invito tra amici. Credo che sia mia dovere perfezionare il mio primario pensiero, che sta a significare soltanto la gametogenesi: cioè la conversione delle cellule germinali in gameti maschili e femminili; processo che avviene nel sacco vitellino alla quarta settimana di sviluppo. Da questa sede iniziale, infatti, iniziale, le cellule germinali migrano con movimenti ameboidi verso le gonadi che nel frattempo si stanno sviluppando, giungendovi alla quinta settimana. Durante questa migrazione e anche dopo l'arrivo nelle gonadi, il loro numero aumenta per una serie di movimenti mitotiche.Per prepararsi alla fecondazione le cellule germinali passano attraverso la gametogenesi, ch comprende la meiosi per ridurre il numero dei cromosomi e la citodifferenziazione per completare la maturazione. Da quì l'inconfutabilità che il concepimento o fertilizzazione avviene nella tuba, in genere in prossimità dell'esteremità fimbriata: l'Epitelio tubarico consente che lo spermayìtozoo e l'ovulo si uniscano e che lo zigote continui a dividersi ed a svilupparsi(segue)
(Rispondi)
 
 
 
sperosempre11
sperosempre11 il 01/04/12 alle 00:30 via WEB
Segue durante il suo transito lungo la tuba fino alla cavità uterina. Lo Zigote si muove dall'estremità fimbriata della tuba alla cavità endometriale in 3-5 giorni e giunge alla zona di impinato in 1 0 2 giorni di più.Durante questo periodo il prodotto del concepimento si divide ed al momento dell'impianto è costituito da un singolo striato di cellule che circondano la cavità centrale (Blastocisti). Su una delle pareti della blastocisti c'è un ispessimento formato da 3-4 file di cellule: qUESTO E' IL POLO EMBRIONALE della blastocsti ed è collocato alla profondità maggiore dell'endometrio: Esso, sarà in breve, riconoscibile come un embrione; cioè persona, che dialoga con la mamma attraverso la placenta per tutto il periodo fino al suo apparire alla vita. La mia espressione "omicidio", per colpa mia è stata fraintesa.
(Rispondi)
 
 
 
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 01/04/12 alle 00:37 via WEB
Non discuto l'interpretazione della vita, ma da disgrazia per un impianto che si rompe a arrivare all'efferato omicidio ne passa di strada. Poi ognuno è libero di usare i termini che vuole è che poi quando servono per qualche cosa di peggio cosa usiamo?
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
sperosempre11
sperosempre11 il 01/04/12 alle 00:48 via WEB
Carissimo, ho sottolineato:"Per colpa mia". Nel senso, che la negligenza dell'uomo( vedi impianto ), ha rimandato al creatore 94 vite, prima che apparissero alla luce. L'utero del peggio caro rospo, è sempre gravido( per rimanere in tema), e qaundo ci sarà di trovare termini per altri eventi li troviamo.
(Rispondi)
 
 
 
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 01/04/12 alle 00:59 via WEB
Per questo non è un problema, quando si romperà un tubo dell'acqua nel bagno della clinica anzichè quello dell'azoto liquido la chiameremo "Drammatica Alluvione" o "Zunami" se la perdita supera i 20 litri. Buona notte
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 31/03/12 alle 22:17 via WEB
Sera Giuliana..e un saluto a tutti del bolg..^__^..ho sentito..un bel dispiacre penso..per chi era in "attesa"...
(Rispondi)
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 31/03/12 alle 22:30 via WEB
Buonasera!... argomento impegnativo, difficile da trattare con distacco...
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 31/03/12 alle 22:58 via WEB
Ciao Mara e Francesco..
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 31/03/12 alle 22:59 via WEB
Non si può trattare no..hai ragione Francesco..
(Rispondi)
 
 
 
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 31/03/12 alle 23:14 via WEB
Ciao Oretta! Un embrione rappresenta, comunque, una vita e chi ha figli è particolarmente coinvolto dalle sue trasformazioni. Penso, solo, che la vita deve essere tutelata fin dal concepimento...
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 31/03/12 alle 23:37 via WEB
Lo credo bene,ma quello che è successo è un incidente..come in tante altre cose,può capitare ,specilamente quando ci si affida alle macchine,..che tristezza,però ..
(Rispondi)
 
bahkty
bahkty il 31/03/12 alle 23:20 via WEB
Patetici quei personaggi che per coronare il proprio desiderio di paternità ricorrono a questi espedienti, altra cosa è amare la vita e desiderare donarla, raro però, notte serena.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 31/03/12 alle 23:33 via WEB
Ciao Oretta e Francesco..*__*
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 31/03/12 alle 23:37 via WEB
ariciao Mara^____^ ....
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 01/04/12 alle 00:03 via WEB
RAGAZZE,mi ritiro..la giornata è stata lunga..e operosa.. BUONA NOTTE GIULIANA,MARA,FRANCESCO E ..BLOG:))))))
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 01/04/12 alle 00:13 via WEB
'notte Oretta
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 31/03/12 alle 23:44 via WEB
ahahahah....*___*
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 31/03/12 alle 23:49 via WEB
Il fatto è che provo a mettermi nei panni di chi aveva depositato lì gli embrioni....penso sia un bel dispiacere..e tanto più grande deve essere quanto più si è impossibilitati per esempio a depositarne altri..causa malattie..o radiazioni..insomma i casi son tanti..
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 01/04/12 alle 00:59 via WEB
un saluto Giulianina..e felice domenica...vado a nanna...a fra un pò..^__^
(Rispondi)
 
sperosempre11
sperosempre11 il 01/04/12 alle 01:49 via WEB
MI CONGEDO, DANDOVI L'AUGURIO PIU' PREZIOSO PER UNA DOMENICA PARTICOLARE. BUONA NOTTE GIULIANA, BUONA NOTTE MARA, BUONA NOTTE ORETTA, BUONA NOTTE ROSPO, BUONA NOTTE A TUTTI. Beppe*__*
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 01/04/12 alle 10:40 via WEB
BUONMA DOMENICA DELLE PALME GIULIANA.))))))))
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 01/04/12 alle 10:40 via WEB
ops: BUONA....
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 01/04/12 alle 14:04 via WEB
AUGURIIIII...BUONA SETTIMANA SANTA...SII BUONA CON ME!!!!!
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 01/04/12 alle 14:05 via WEB
E NON FARMI ALTRI SCHERZI!!!!!...^__^..buon PRIMO APRILE...
(Rispondi)
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 01/04/12 alle 14:15 via WEB
BUON POMERIGGIO GIULIANA!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963