Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« OPINIONI, ASSURDITA', P...LA VIGNETTA PER LA NOTTE... »

LA RIFLESSIONE DELLA SERA, VENERDI' SANTO, VIA CRUCIS, SI COPRE IL SOLE IN SEGNO DI DOLOR,ROMA, COLOSSEO,

Post n°6233 pubblicato il 06 Aprile 2012 da psicologiaforense

VIA CRUCIS. Ricordate   la “Passione secondo Matteo” di J. S. Bach, allestita dal regista russo Jurij Ljubimov in una chiesa di Milano, con una grande croce di ghiaccio che si scioglieva, simbolo di lacrime, al canto straziante e alla musica dolente per la morte del Salvatore?



La Via Crucis, antica devozione che si ispira ai Vangeli e alla tradizione, oltre che racconto della Passione di Gesù, è racconto della passione dell'uomo.

OGGI, VENERDÌ SANTO, LA TV  TRASMETTE IN TUTTO IL MONDO LA VIA CRUCIS: CON LA CROCE PORTATA  AL COLOSSEO...



Nella Via Crucis   c’è qualcosa di solenne, di intensamente e culturalmente meditato. In qualche luogo, questa sera, lo spettacolo si ripete e allora, nel canto popolare, ritornano le vecchie strofe composte quasi tutte da un santo napoletano, Alfonso Maria dè Liguori, la cui produzione letteraria devozionale inondò di sentimentalismo tutta la pietà cattolica dal '700 in poi. Da una concezione un po' tenebrosa della Passione di Cristo, che caratterizzò il Medioevo, con i tormentati crocifissi bizantini e le esibizioni dei flagellanti sulle piazze, una concezione che perdura ancora in alcune cerimonie popolari della Settimana Santa in Spagna (le processioni con gli incappucciati e i montanari scalzi che scendono in città con i tronchi a croce sulle spalle), si è passati, con la Via Crucis  così come si è stabilizzata nel '700, a uno spettacolo edificante e sentimentale, una rappresentazione melodrammatica a partecipazione corale, con la facile strofetta in rima per seguire ogni momento del supplizio di Cristo, ma anche i fenomeni mirabolanti della Passione: “Chi porta in pugno il mondo / a terra è già caduto, / nè gli si porge aiuto; / oh, ciel, che crudeltà”; “Veder l'orrenda morte / del tuo Signor non puole, / onde si copre il sole / in segno di dolor”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
sperosempre11
sperosempre11 il 06/04/12 alle 22:00 via WEB
CARA GIULIANA Con questo post, apparentemente folcloristico, che va più meditato che motivarlo culturalmente. Hai toccato un nervo scoperto e doloroso. Oggi evochiamo la Passione di Cristo. Cronaca minuta nel tempo della SUA SUPREMA E CRUENTA SOFFERENZA su tutte le croci del mondo che gli uomini hanno innalzato. Il signore ci ha insegnato che colui che ama soffere la sofferenza dell'amato. E più ama, più soffere. E LUI, ancora oggi, nelle nostre membra ci ama infinitamente e soffre infinitamente vedendoci soffrire. Questa è la SUA Grande passione di sofferenza e amore. Non serve a nulla meditare e gemere nelle cerimonie devote se non LO vediamo ogni giorno penare sul nostro cammino. Giliana carissima, siamo dei costruttori di croci. Artigiani in propirio o meglio in società, industriali perfettamente organizzati, fabbricanti di croci in serie, sempre più numerose, sempre più perfezionate. croci per focolari distrutti, croci per bambini abbandonati, croci per chi muore di fame, croci per disoccupati...croci, sempre croci, di tutte le forme e misure. Purtroppo noi ( io per primo ), parliamo, parliamo....invece di lottare tutti insieme per smantellare le nostre infinite fabbriche di croci. Ahimè, la strada della via crucis, sembra allungarsi sempre più.
(Rispondi)
 
 
sperosempre11
sperosempre11 il 06/04/12 alle 22:03 via WEB
Ci sono tanti errori di battitura. Non mi basta un solo "Ops". Non ho mai parlato così seriamente come in questo momento.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/04/12 alle 22:12 via WEB
L'importante sono i contenuti.....
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/04/12 alle 22:15 via WEB
Nei commenti e nelle risposte, specialmente quelli complessi e articolati, ortografia e forma "elegante" sono meri optionals
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/04/12 alle 22:12 via WEB
Sì!"Gesù mio con dure funi / come reo chi ti lego'? / Sono stati i miei peccati, / Gesù mio, perdon pietà"...
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/04/12 alle 22:17 via WEB
A Roma la più famosa VIA CRUCIS è quella fatta erigere al Colosseo nel 1741 da Benedetto XIV su pressione di san Leonardo da Porto Maurizio, che girava tutta l'Italia per propagarne la devozione.
(Rispondi)
 
 
sperosempre11
sperosempre11 il 06/04/12 alle 22:30 via WEB
Quella fatta erigere da Benedetto XIV sarà artisticamente da contemplare con gli occhi, ma la via Crucis più cruenta e artisticamente inqualificabile è quella che noi umanità ogni giorno tracciamo con i nostri egoismi, il nostro orgloglio e tutti i trofei dei nostri molteplici peccati.
(Rispondi)
 
fatalmind
fatalmind il 06/04/12 alle 22:19 via WEB
Non voglio passare da ateo ne blasfemo , mi piace la constatazione dei fatti ( forse fra platone e aristotele, sarei aristoteliano) , Marx scriveva che la religione è l'oppio dei popoli. Però pensando all'integralismo arabo, alle torture di torchemada, forse in un certo senso la religione è l'oppressione dei popoli.Ma la fede è credere, se penso che nel mondo ci sono miriadi di religioni, io penso che la fede stà nella bontà delle persone e non al credo delle religioni stesse. Non sarò un bravo cattolico ma comunque lo sono__ non mi piace tanto la teatralità delle cose, per questo la rimando al folklorismo dei popoli__ Ognuno ha la sua opinione e la sua visualità sul mondo sullo spazio e sugli esseri viventi.... scusa questo discorso alla larga ma vedo tanto businness in queste festività , e dopo duemila anni le guerre continuano ad esistere ancora e maggiormente si riconoscono in guerre di interessi mascherate da risentimenti religiosi...ma è propprio così difficile la convivenza su questa terra? __
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/04/12 alle 22:21 via WEB
CARISSIMO BEPPE permettimi una digressione : SE il mio Signor diletto / a morte hai condannato, / spiegami almen, Pilato / quale fosse il suo fallir>. La strofetta settecentesca, rivolta al procuratore romano Ponzio Pilato, che condannò a morte Gesù, è una delle tante che per generazioni e generazioni hanno alimentato la devozione cattolica della VIA CRUCIS almeno un tempo, tra le più popolari e conosciute. Oggi, la VIA dolorosa è diventata raffinato spettacolo televisivo mondiale, con la croce portata, a volte, dal Papa tra le pietre del Colosseo, in questa sera così speciale .
(Rispondi)
 
 
sperosempre11
sperosempre11 il 06/04/12 alle 22:45 via WEB
GIULIANA La digressione è stata concessa a me. Mi sarei dovuto fermare al senso popolare che rappresenta oggi la Via crucis. E tuttavia, mai Papa della storia, come Giovanni Paolo II° ha sacramentalizzato il vero senso del percorso che dal pretorio portava al Golgota. Per il resto mi allineo a qualche altro pensiero.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/04/12 alle 22:22 via WEB
CIAO FATALMIND, grazie per questo commento....
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/04/12 alle 22:23 via WEB
....segue FATALMIND.... Forse un po' spettacolo la è sempre stata anche nei secoli passati, ma dentro vi si inseriva con naturalezza la partecipazione popolare. La processione dei devoti con fiaccole e torce si allungava su per le salite che, in città o in campagna, portavano ai conventi e lungo le quali si snodavano le 14 <stazioni> che ricordano i momenti dell'ascesa di Gesù al calvario.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/04/12 alle 22:25 via WEB
E' STATA ANCHE MELODRAMMA IL RITO NEI SECOLI, DAI MISTERI MEDIEVALI AL SENTIMENTALISMO DEL '700... come accenno nel post....
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/04/12 alle 22:25 via WEB
OOooops! E' STATO.....
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 06/04/12 alle 22:26 via WEB
Sera a tutti...ecco..in questo momento preciso passa la Processione del Cristo morto..molto suggestiva..e..toccante.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/04/12 alle 22:45 via WEB
CARISSIMA MARA, dalle tue parti e in tutta l'Italia centrale la gente accorreva alla cerimonia anche perchè ghiotta di indulgenze, cioè della remissione delle pene del Purgatorio. Alla Via Crucis , con l'andar dei secoli, di indulgenze per i vivi e per i defunti se ne erano sovrapposte tante da non saper più quante fossero. Molti Papi (pare ce ne siano stati almeno 26) si premurarono, con bolle e decreti, di corredare di indulgenze la serie delle 14 <stazioni>. Poi, un giorno, in Vaticano, andarono a fuoco i cartoni contenenti i Brevi pontifici, e teologi e predicatori si misero in gara, magari in pubbliche dispute, a chi sapeva ricordarne di più.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/04/12 alle 22:47 via WEB
....segue MARA... Finchè, nel '700, due Papi, Clemente XII e Benedetto XIV, proibirono di precisarne il numero e intimarono che tutti si accontentassero di sapere che c'erano.
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 06/04/12 alle 23:47 via WEB
ahahah..infatti è così...son tutti scalzi..per il perdono dei peccati..insomma...capo coperto..e piedi nudi
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 06/04/12 alle 22:28 via WEB
Un tamburo...nel silenzio..poi le quattro confraternite...e i lumi..e lampioni, e Il cristo in un carro..sotto un velo nero..e tutto il paese..
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/04/12 alle 22:45 via WEB
In WEB CAM NON VEDO NULLA MARA!!!!
(Rispondi)
 
oro.colato
oro.colato il 06/04/12 alle 22:38 via WEB
la via crucis all'ombra del colosseo è uno spettacolo da non perdere pensa, lavoro nei pressi del colosseo ma l'avrò vista dal vivo solamente un paio di volte. colgo l'occasione per augurare buona pasqua alla bravissima titolare del blog e a tutti i suoi componenti/commentatori auguri a tutti
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/04/12 alle 22:50 via WEB
E' VERISSIMO, per non perdere il Rito sono arrivata lì spesso da PD, specialmente negli ultimmi anni di vita di Papa Giovanni Paolo II. Grazie MAURO per i graditissimi auguri che verrò a ricambiare nel TUO BLOG:-)))
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 06/04/12 alle 23:32 via WEB
Grazie e buona Pasqua anche a te:))
(Rispondi)
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 06/04/12 alle 22:41 via WEB
Ho fatto il pieno di Via Crucis da ragazzo...
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/04/12 alle 23:00 via WEB
eheheheh ti capisco! Non mi spiegavo quei vecchi segni cicatrizzati che hai sul dorso... Non pensavo certo ai "Vattienti" (Flagellanti) che si autoflagellavano.... Ecco che i pezzi del puzzle vanno finalmente a posto!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/04/12 alle 23:03 via WEB
.... segue FRANCESCO... però oggi non è più come ai vecchi tempi. UNA VOLTA, CARISSIMO FRANCESCO, Per il Venerdì Santo, al Colosseo accorrevano tutti i romani, dai cardinali alle popolane di Trastevere, in un'aria di compunzione generale. I predicatori si lanciavano in descrizioni fiorite delle pene di Cristo. Le dame si commuovevano al doloroso racconto della Passione, sfoggiando vesti eleganti come alle serate musicali, coi cagnolini in braccio, sedute sulle poltrone che si facevano portare dai servi.
(Rispondi)
 
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 06/04/12 alle 23:06 via WEB
Già, mi sembra, però, che non si commuova pù nessuno e le dame... meglio sorvolare...
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/04/12 alle 23:23 via WEB
Sì la vicenda dei flagellanti fa impressione.... io non immaginavo che TU....
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/04/12 alle 23:04 via WEB
....segue FRANCESCO.... PIANGEVANO ANCHE LE PROSTITUTE, CHE ARRIVAVANO A GRUPPI DALLE CASE DI TOLLERANZA. QUEL GIORNO, I BORDELLI RIMANEVANO CHIUSI E LE CORTIGIANE NON RICEVEVANO. Si ricominciava da capo il giorno dopo, anche per festeggiare il Cristo risorto.
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 06/04/12 alle 23:13 via WEB
CIAO..ragazzi/e....
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 06/04/12 alle 23:15 via WEB
Questa del Venerdì Santo a Roma.dev'essere una cerimonia bellissima..possiamo immaginare vista la sede..
(Rispondi)
 
 
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 06/04/12 alle 23:16 via WEB
Ciao Oretta! Ho inseguito il tuo ultimo post (forse), ma non sono riuscito ad acchiapparlo...
(Rispondi)
 
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 06/04/12 alle 23:21 via WEB
ahahahahahahha..sta zitto..ahahahah..non riuscivo a postare..ahahahahah..non veniva come volevo io,l'ho cancellato ..tre volte..ihihihihihih.. SONO TESTARDA,quando sono nervosetta..
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/04/12 alle 23:20 via WEB
CIAO ORETTA TU ERI QUI E IO DA TE!
(Rispondi)
 
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 06/04/12 alle 23:22 via WEB
GIULIANA....stavo leggendo i commenti dei post che hai fatto oggi..
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/04/12 alle 23:25 via WEB
Eh sì, e poi ti ho beccata di prima mattina IN TUTTA EVIDENZA IN HOME!
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/04/12 alle 23:26 via WEB
della serie Oretta... " TUTTA LA COMMUNITY NE PARLA".... finalmente!
(Rispondi)
 
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 06/04/12 alle 23:27 via WEB
chissà quante me ne tirano..ahahahahah...
(Rispondi)
 
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 06/04/12 alle 23:26 via WEB
Lo sai che l'ho visto al pomeriggio??? Sono andata al lavoro alle 6....,e poi oggi..VIA CRUCIS..dal Mus..
(Rispondi)
 
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 06/04/12 alle 23:15 via WEB
A proposito di prostitute, passa da me appena hai tempo, documento una protesta
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 06/04/12 alle 23:16 via WEB
Sera Francesco..:)
(Rispondi)
 
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 06/04/12 alle 23:18 via WEB
Credo che molti la vivano quotidianamente la Via Crucis,di questi tempi...
(Rispondi) (Vedi gli altri 6 commenti )
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/04/12 alle 23:34 via WEB
Sì, e non ha solo 14 stazioni..... A volte non mi so proprio contenere e faccio come Simone di Cirene, detto anche il Cireneo e aiuto a portare la croce..... Aiuto che può dare qualche attimo di sollievo, nulla più.
(Rispondi)
 
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 06/04/12 alle 23:39 via WEB
è importantissimo questo Giuliana,sapessi come aiuta..qualcuno vicino...
(Rispondi)
 
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 06/04/12 alle 23:45 via WEB
sai quante persoen,ultimamente ..rispondono a un sorriso ,a una parola?? Molti,stanno cambiando,perchè sono veramente smarriti...non ci capiscono più nulla..hanno visto la loro vita sicura..scivolare via.. Non è facile ,per molti tornare indietro....e non per questo,vanno lasciati indietro o godere delle loro difficoltà..vanno aiutati..ho trovato lavoro..a due persone:))))))
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 07/04/12 alle 00:03 via WEB
Bravissima!!! A volte veramente basterebbe poco......
(Rispondi)
 
 
 
 
sperosempre11
sperosempre11 il 06/04/12 alle 23:47 via WEB
Il mondo ha un icredibile bisogno di Cirenei, cara Giuliana. Ma non è così purtroppo. Sembra che il detto:" Ognuno ha la sua croce !", va per la maggiore...
(Rispondi)
 
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 07/04/12 alle 00:02 via WEB
Purtroppo ancora molti ,la pensano così...
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/04/12 alle 23:19 via WEB
eheheheheh GIA' FATTO!!
(Rispondi)
 
 
sperosempre11
sperosempre11 il 06/04/12 alle 23:17 via WEB
" La mente soppesa e misura, ma è lo spirito che giunge al cuore della vit e ne abbraccia il segreto. E il seme dello spirito è immortale. Il vento può soffiare e placarsi, e il mare fluire e rifluire, ma il cuore della vita è sfera immobile e serena, e in quel punto rifulge una stella che è fissa in eterno ( GIBRAN). Ecco cara Giuliana, da questi versi di Gibran sta la condizione umana di gesù. I momenti decisivi della SUA vita. Ed è grazie a questo svelamento, a questo riconoscersi nell'UOMO-DIO che ognuno di noi trova il coraggio e la forza di riconoscere se stesso, le proprie debolezze, le speranze di miglioarsi, la certezza di una redenzione. In tutte queste suggestive rappresentazioni l'obiettivo non deve essere quello di raggiungere una mera catarsi artistica, quanto un'autentica commozione.
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 06/04/12 alle 23:20 via WEB
Gesù,sa distinguere la scena dalla realtà..è l'uomo che ama le commedie... Ma LUI,lo sa..
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/04/12 alle 23:40 via WEB
HAI PROPRIO RAGIONE CARISSIMO BEPPE:))))
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/04/12 alle 23:44 via WEB
....segue BEPPE..... CERTAMENTE AMICO CARISSIMO RICORDERAI LA: "lezione della sofferenza" del Papa quando nel 2000, in forma profetica, disse: "PER GLI UOMINI DEL NUOVO MILLENNIO E' INDISPENSABILE CAPIRE IL «SENSO DELLA CROCE» E ACCETTARNE LA SFIDA."
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/04/12 alle 23:49 via WEB
VEDI BEPPE, Quello fu il messaggio del Papa, che quella sera (sono passati 12 anni) celebrò la VIA CRUCIS al Colosseo, «luogo santificato dal sangue dei primi martiri». E' stata una celebrazione speciale, come sicuramente avrai memoria. Tanto speciale che Giovanni Paolo II ha voluto scrivere di persona i testi di commento delle 14 stazioni; ed è accaduto solo un'altra volta, nel 1983. Come ormai è tradizione da quando non cammina quasi più. Il Pontefice avrebbe dovuto portare la croce solo in due stazioni: la prima e l'ultima, ma in realtà impugno il legno soltanto all'inizio del percorso. E anche questa fatica, di fronte al mondo che guardava con il fiato sospeso , è apparsa così sofferta da sembrare una crocifissione!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/04/12 alle 23:37 via WEB
E' La tradizione della Via Crucis: Processione tra folklore e devozione!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/04/12 alle 23:50 via WEB
SCUSA ORETTA LE RISPOSTE A BEPPE SONO CADUTE IN MODO DA "COPRIRTI".
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 07/04/12 alle 00:02 via WEB
ahahahah..non c'è problema^_____^..tanto io capisco..
(Rispondi)
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 06/04/12 alle 23:55 via WEB
La sfida della Croce. Credo che non siamo maturi per capirla, altro che accettarla...
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 07/04/12 alle 00:01 via WEB
TEMO, CARISSIMO FRANCESCO CHE TU ABBIA MESSO IL DITO DIRETTAMENTE NELLA PIAGA.....
(Rispondi)
 
 
 
sperosempre11
sperosempre11 il 07/04/12 alle 00:07 via WEB
Giovanni Paolo II° ha accettato la sfida. Per l'uomo ha perso, per Gesù ha vinto nella suprema trasferta... Non è un gioco..
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 06/04/12 alle 23:57 via WEB
lascio un saluto a tutti..un bacione..e vado a nanna....ciao Giuliana..Oretta..Beppe..Francesco...a domani..^__^..dolcenotte a tutti
(Rispondi)
 
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 06/04/12 alle 23:59 via WEB
Buonanotte Mara!
(Rispondi)
 
 
sperosempre11
sperosempre11 il 07/04/12 alle 00:03 via WEB
Dove vai MARA ?...Resta ancora. Non è poi così tardi.
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 07/04/12 alle 00:03 via WEB
buona notte Mara...sogni d'oro...
(Rispondi)
 
 
sperosempre11
sperosempre11 il 07/04/12 alle 00:11 via WEB
Dormi serena MARA. Domani sarà una giornata migliore. Te lo assicuro ! Buona notte*__*
(Rispondi)
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 07/04/12 alle 00:00 via WEB
Vado a dormire anch'io. Buonanotte Giuliana, Oretta.... tutti!
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 07/04/12 alle 00:04 via WEB
Buonanotte Francesco:))
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 07/04/12 alle 00:05 via WEB
SOGNI D'ORO GIULIANA:)))))) Vado anch'io...a domani e buon riposo...
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 07/04/12 alle 00:05 via WEB
DOLCE NOTTE FRANCESCO:)))) Mara oggi ha avuto una giornata complessa. Tra illusioni e disillusioni!
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 07/04/12 alle 10:12 via WEB
tu chiamala complessa...*__*..BUONGIORNO..un bacetto
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 07/04/12 alle 00:06 via WEB
BUONANOTTE ORETTA:-)))))))))))))))))))))
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 07/04/12 alle 00:07 via WEB
SPLENDIDA NOTTE PASQUALE AMICHE E AMICI BLOGGER-:))))))
(Rispondi)
 
 
sperosempre11
sperosempre11 il 07/04/12 alle 00:59 via WEB
FELICISSIMA NOTTE GIULIANA, MARA, E TUTTI :)))
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963