Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« TUTTA LA COMMUNITY NE PA...LA VIGNETTA DEL GIORNO »

LA NOTIZIA CURIOSA DEL GIORNO, IL MEDICO CONSTATA IL DECESSO, VIA LIBERA AL FUNERALE, MORTE SOLO "APPARENTE", BERGAMO,

Post n°6291 pubblicato il 25 Aprile 2012 da psicologiaforense

IL MEDICO: È MORTA, VIA LIBERA AL FUNERALE

 

Si stava avverando l'incubo di molti: quello di essere sepolti ancora vivi! E' successo a Bergamo. Una anziana  è stata colta da una crisi respiratoria mentre si trovava in casa da sola. Prima di perdere i sensi è riuscita a chiamare il suo medico. Il dottore giunto sul posto ne ha decretato la morte. Per gli adempimenti di legge intervenivano nell'abitazione gli operatori di una volante. Svolti gli accertamenti di rito   il magistrato rilasciava il nullaosta alla sepoltura. Così venivano chiamate le pompe funebri E' a questo punto, sono oramai trascorse più di due ore, che un poliziotto si è accorto che la donna respirava ancora. I medici del 118 sono arrivati  precipitosamente e l'hanno portata in ospedale dov'è tuttora ricoverata in Rianimazione. Il carro funebre è rientrato in sede. Al momento non è stato adottato alcun provvedimento nei confronti del medico che aveva decretato la morte  della donna.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
PASQUALINA il 25/04/12 alle 07:09 via WEB
MA DOVE AVEVA STUDIATO QUESTO MEDICO? E QUESTA POVERA DONNA HA ASPETTATO DUE ORE COPERTA DA UN LENZUOLO?
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/04/12 alle 07:20 via WEB
Sì, è successo così. La signora invalida ha attivato il telesoccorso poi ha perso i sensi. Un caso di morte apparente..... Il dato oggettivo è che non ha ricevuto con tempestività le cure adeguate e che stava per essere composta in una bara.
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 25/04/12 alle 11:39 via WEB
..ma...non si deve aspettare un giorno almeno prima della tumulazione??...ma io dico...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ANTONIO il 25/04/12 alle 07:14 via WEB
La dichiarano morta ma morta non è. Cose dell'altro mondo!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/04/12 alle 07:21 via WEB
E' un fatto veramente incredibile. Ora la magistratura ha aperto una inchiesta.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
OKKINERI il 25/04/12 alle 07:26 via WEB
E' IL MIO INCUBO!
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/04/12 alle 07:32 via WEB
QUI DA NOI, La Regione Veneto ha recentemente approvato un regolamento che impone l’installazione di telecamere nelle camere mortuarie per vigilare sulle salme 24 ore su 24 e segnalare eventuali risvegli. E' l’incubo dei grandi film horror....
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/04/12 alle 07:35 via WEB
In realtà una legge che impone il monitoraggio del cadavere esiste da sempre, e quindi la delibera messa nero su bianco dal nosdtro Consiglio Regionale Veneto altro non fa che rendere piu’ attuale quella precedente facendola viaggiare al passo coi tempi, sostituendo in pratica al controllo delle salme normalmente svolto dagli addetti alle camere ardenti con un sistema più moderno e che non e’ soggetto a distrazioni.
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 25/04/12 alle 11:40 via WEB
ecco vedi??..anche qui. Almeno un paio di giorni...poi il funerale..insomma...non certamente due ore dopo!!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
FRANCESCA il 25/04/12 alle 07:28 via WEB
In tempi di crisi noi anziani prima muoriamo meglio è. La rianimazione costa un occhio della testa. E la pensione serve ad un altro
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/04/12 alle 07:36 via WEB
Capisco l'ironia e l'amarezza. E le condivido!
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/04/12 alle 07:37 via WEB
... a prescindere da questo sfortunatissimo caso.
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/04/12 alle 08:37 via WEB
Cosa dobbiamo fare intanto? Richiedere un preventivo gratuito (si intende) per il nostro funerale?
(Rispondi)
 
mauriziomattioni
mauriziomattioni il 25/04/12 alle 07:32 via WEB
Non e la prima volta che succede..io spero di esserci quando verrà il mio momento..cosi potrò dire io...ok sono andato all'altro mondo...ah.ah.. Neanche uno stregone avrebbe dato una notizia cosi affrettata...quello non e un medico..e lui che e morto dentro..e dubito delle sue capacita'.. Io frequentando strutture perche avendo una moglie infermiera..vedo spesso la procedura.di constatazione di decesso..vi e una procedura precisa..e non alla carlona.. E vero siamo solo nell mani di Dio.. Buona giornata Sig.Giuliana.. Maurizio..
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/04/12 alle 07:34 via WEB
BUONGIORNO MAURIZIO:))
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/04/12 alle 07:40 via WEB
Oggi la paura di essere sepolti vivi appare infondata viste le molte ed avanguardistiche tecniche predisposte per sancire la morte di una persona. E' questo che rende incredibile la superficialità di chi ha redatto il certificato di morte.
(Rispondi)
 
 
fatalmind
fatalmind il 25/04/12 alle 07:48 via WEB
si questa è la fobia l'incubo di tutti quello di essere sepolti vivi, anche perchè abbiamo visto oramai molti film horror ed anche trasmissioni che per attirare suspens costruiscono mezze verità che lasciano quel tanto di dubbio nello spettatore___ed acco che le fobie si instaurano nelle persone. Dal punto di vista clinico quando si arresta il cuore il cervello può ancora funzionare ma con la mancanza di ossigeno e senza macchine di un'ospedale il cervello subisce gravi danni e dopo un po di tempo avviene anche la morte celebrale
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/04/12 alle 08:34 via WEB
BUONGIORNO CARISSIMO FATALMIND:)
(Rispondi)
 
 
 
 
fatalmind
fatalmind il 25/04/12 alle 08:46 via WEB
buon 25 aprile anche a te kiss __fatalmind
(Rispondi)
 
 
mauriziomattioni
mauriziomattioni il 25/04/12 alle 11:55 via WEB
il medico si fa per coscienza e non per mestiere..questo e quello che dice un mio amico medico...))
(Rispondi)
 
fatalmind
fatalmind il 25/04/12 alle 07:42 via WEB
succede, non è imputabile al medico, ho letto l'articolo sul giornale questa mattina, il medico si è prodigato per oltre mezza ora , poi non ha potuto che constatarne il decesso redigerne il certificato. Quello che esiste già per alcune patologie (credo..per morte di infarto la sepoltura avviene effettuata non prima delle 48 ore dal decesso e questo credo che sia un limite più che ragionevole __ Si forse telecamere nelle stanze mortuarie potrebbero essere una garanzia ___ cmq. a parte la professionalità più o meno discutibile ,e che non metto in dubbio__ non additiamo al dottore che credo abbia fatto tutto quello che poteva fare __la vità a volte fa delle sorprese e questo ne è un caso ___
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/04/12 alle 08:42 via WEB
GRAZIE FATALMIND PERCHE' QUESTO TUO COMMENTO MI PERMETTE DI CHIARIRE ALCUNI ASPETTI DELLA VICENDA.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/04/12 alle 08:42 via WEB
Il rianimatore trova la donna in assoluto arresto cardiorespiratorio, con il cuore privo di qualsiasi segno elettrico, e inizia la rianimazione - con tutti i farmaci del caso - protraendola per 30 minuti, al termine dei quali il cuore della 69enne sembra recuperare un minimo di attività elettrica. Almeno al monitor, perchè al tatto invece - toccando il punto in cui passa la carotide - i medici non avvertono il ben che minimo segnale. Stando così le cose, il medico di famiglia e il rianimatore si consultano sul da farsi e - insieme, consapevoli anche della grave malattia cronica di cui soffre la donna - condividono la scelta di interrompere la rianimazione. La donna viene così ricomposta e adagiata sul proprio letto. Nel frattempo, nell'appartamento arrivano anche gli agenti della Polizia, allertati dal 118 proprio perché la donna vive sola. Prima di lasciare l'appartamento, il medico del 118 effettua la constatazione del decesso e poi se ne va. Resta invece il medico di famiglia che, in base a quanto previsto dalla legge, provvede alla dichiarazione di morte e alla relativa compilazione dei documenti Istat, operazione che richiede almeno una mezz'ora.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/04/12 alle 08:44 via WEB
TUTTO VERO. RESTA IL FATTO CHE STAVANO CHIUDENDO IN UNA BARA UNA PERSONA CHE ERA VIVA IERI E CHE E' ANCORA VIVA OGGI!
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 25/04/12 alle 11:47 via WEB
Ossignore...quanta fretta!!...pensa..ho aspettato più io col mio coniglio!!..
(Rispondi)
 
 
 
mauriziomattioni
mauriziomattioni il 25/04/12 alle 11:51 via WEB
il tempo e danaro oggi..e una crudele realtà.. buongiorno..Maraciccia.. maurizio..
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ANNA il 25/04/12 alle 08:49 via WEB
In ospedale interrompono la rianimazione quando anche le macchine danno il segno piatto. Piatta la linea del cuore e piatta la linea del cervello. Morte cardiaca e cerebrale accertata.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/04/12 alle 09:01 via WEB
Più o meno succede così. Ci sono casi in cui non si procede con la rianimazione.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/04/12 alle 09:05 via WEB
In questa fattispecie concreta però Cara Anna c'erano flebili ma evidenti segni vitali, in particolare quello che i medici chiamano «gasping», un respiro che segna non più di 4 - 5 atti (respiri) al minuto, oltre ad una bassissima pressione arteriosa, segno che comunque il cuore «pompa».
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/04/12 alle 09:07 via WEB
Da qui il nuovo intervento del 118 e la decisione di far ripartire la rianimazione, utilizzando altri farmaci per stabilizzare la donna per poi trasferirla ai «Riuniti» dove ora si trova ricoverata in gravissime condizioni (e mantenuta in stato di ipotermia) nel reparto di Rianimazione, in prognosi riservata. Solo mercoledì i medici cercheranno di «aprire una finestra neurologica» per capire se e quali danni abbia subito il cervello della donna, anche se - visto il perdurare dell'arresto cardiocircolatorio (è rimasta come fosse morta per più di due ore)- le speranze di un esito positivo sono ridotte a un lumicino.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
RAM il 25/04/12 alle 08:55 via WEB
In altro post hai scritto: " IL VECCHIETTO DOVE LO METTO? FMI: LA LONGEVITA' DELLA POPOLAZIONE PESA SULLE CASSE PUBBLICHE, METTE A RISCHIO I BILANCI DEGLI STATI E IL WELFARE." Adesso abbiamo una risposta diretta: IN UNA BARA E CHE NON SE NE PARLI PIU'!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/04/12 alle 08:57 via WEB
E' VERO CARO RAM AVEVO SCRITTO PROPRIO COSI'.....
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/04/12 alle 08:59 via WEB
ALLARME DEL FONDO MONETARIO: «SBRIGATEVI A MORIRE» si intitolava il post ed era dell'altro ieri......
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 25/04/12 alle 11:50 via WEB
ma i medici non appertengono al FMI...almeno spero!!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/04/12 alle 08:59 via WEB
NON CI SONO PIÙ SOLDI, COME EVITARE LA BANCAROTTA? QUALCUNO DOVRÀ PUR SACRIFICARSI. ESCLUDENDO CHE QUEL QUALCUNO SIA IL FONDO MONETARIO, NON RESTANO CHE I VECCHIETTI. FORSE SI PUÒ ADOTTARE UNA SOLUZIONE COME QUELLA AVANZATA DALLO SCRITTORE MARTIN AMIS: LAVORARE FINCHÈ SI HA FIATO POI, PRIMA DI PERCEPIRE LA PENSIONE, ENTRARE IN UNA CABINA, SCHIACCIARE UN BOTTONE E… ADIOS.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/04/12 alle 09:08 via WEB
Sono stata troppo facile profeta?
(Rispondi)
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 25/04/12 alle 10:31 via WEB
Semplice, al Tanexpo (thanatos...) , c'era una bella bara con telecomando da usare nel caso di risvegli imprevisti...
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 25/04/12 alle 11:51 via WEB
ahahahahh...questa si che è bella!!!...buongiorno angelorosa
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/04/12 alle 10:41 via WEB
E' vero! L'allarme dentro la bara pronto in caso di bisogno qualora il "sonno" non sia eterno!
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 25/04/12 alle 11:52 via WEB
SI??...dimmi te come faceva la poveretta a suonare l'allarme!!
(Rispondi)
 
oro.colato
oro.colato il 25/04/12 alle 11:00 via WEB
il medico ha sbagliato ma il magistrato a questo punto a cosa serve se deve solamente confermare quello che dice un medico? ritorniamo al solito discorso che ci sono troppi personaggi strapagati che non servono ad un cavolo. al poliziotto che si è accorto che la donna era viva cosa daranno? un encomio scritto e buonanotte!!
(Rispondi)
 
 
fatalmind
fatalmind il 25/04/12 alle 11:49 via WEB
ciao scusa se ti rispondo io, come detto in altro commento, non credo che il dottore abbia sbagliato, ci sono stati diversi casi di morte apparente. Per quanto riguarda la figura del magistrato è d'obbligo e di legge qual'ora si verifichino morte improvvise oltre che del referto medico il nulla osta del magistrato, così come succede anche in un banale incidente stradale dove avviene una morte violenta od anche in un ospedale in morti sospette___ per quanto riguarda le persone strapagate è un'altro discorso l'esempio lampante è dei politici,allora un'operaio? __scusami oro.colato ho solo precisato e magari difeso alcune cose che sono importanti
(Rispondi)
 
kinderella.lilla
kinderella.lilla il 25/04/12 alle 11:41 via WEB
AH, COME CI SENTIAMO AL SICURO....GIULY CARISSIMA, SO' CHE C'E' UNA SPLENDIDA GIORNATA, CHE PER TE: SIA ANCORA PIU' SPLENDIDA :-)))) CIAOOOO.
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 25/04/12 alle 11:55 via WEB
BUONGIORNO KIN.....pensiamo al sole..*__*
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 25/04/12 alle 11:54 via WEB
M'aspettavo la fanfara dei bersaglieri oggi...e m'hai messo un carro funebre!!!..capisco che la notizia è d quelle che interessa tutti...ma...con 'sto sole.....mi fai prendere un attacco di panico!!
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 25/04/12 alle 12:12 via WEB
vado a finire di cucinare...un bacio a tutti del blog..a dopo...*__*...ciao Principessa...
(Rispondi)
 
sperosempre11
sperosempre11 il 25/04/12 alle 13:17 via WEB
BUON GIORNO DOTT.SSA GIULIANA. Mi sono perso il bacio di Mara. Pazienza. Brutto mestiere quello del medico. E di queste morti apparenti le cronache ne parleranno sempre, purtroppo. Se le cose sono andate così come descritte, il medico ha fatto in pieno il suo dovere. Forse avrebbe dovuto essere più accorto, nel differenziare la morte clinica da quella biologica. Nella morte clinica cuore e polmoni arrestano la loro attività sia pure per qualche minuto, ma la possibilità di riattivazione del sistema cardiovascolare è ancora possibile, se questo avviene prima della necrotizzazione dei tessuti( cerebrali ). Nel caso della morte biologica, la cessazione cardiaca, polmonare e cerebrale, constatata non prima di 48 ore da la certezza. Adesso non sappiamo come il medico ha proceduto, sia pure la cronaca lo assolva. Comunque sia, l'arte medica non è comoda.
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 25/04/12 alle 15:06 via WEB
Un bacetto Proff Beppe..*__*
(Rispondi)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 25/04/12 alle 14:12 via WEB
che terrore se fosse stata sepolta viva!!
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 25/04/12 alle 15:25 via WEB
BUON 25 APRILE GIULIANA:)))
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 25/04/12 alle 15:26 via WEB
Tutto è bene quel che finisce bene....il senno del poi,del cavolo! Chissà che spavento.((((((((((((((((
(Rispondi)
 
vietcong70
vietcong70 il 25/04/12 alle 15:59 via WEB
casi che comunque sia fanno riflettere... sereno 25 aprile...
(Rispondi)
 
sperosempre11
sperosempre11 il 25/04/12 alle 16:06 via WEB
DOVE SEI, GIULIANA ??? Io vado a dar riposo alle mie vecchie membra arruginite. :))
(Rispondi)
 
joandgl4
joandgl4 il 25/04/12 alle 17:51 via WEB
Non è la prima volta che una persona apparentemente morta venga dichiarata tale...dalle mie parti narra qualche anziano che agli inizi del secolo una ragazza si svegliò nella bara dentro la cappella funebre del cimitero..era stata lasciata sola, senza veglia...raggiunse il cancello chiuso del cimitero ed ivi morì davvero... di spavento...fu trovata all'alba...caso di "catalessi"...purtroppo non è il primo, anche se sfiora il macabro... Buon 25 aprile Joan
(Rispondi)
 
 
bimbayoko
bimbayoko il 29/04/12 alle 11:52 via WEB
esiste un modo per verificare davvero e con assoluta certezza che siamo morti?un mio amico ha fatto scrivere da un legale che vuole gli sia tagliata una falange,si è informato e dice che da una morte apparente si risveglia così il malcapitato.C'è qualcuno che può spiegarmi meglio Giuliana? Nel senso che dal punto di vista legale vorrei sapere da te e dal punto di vista clinico da qualche tuo gentile amico medico se legge qui,grazie
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963