Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« LA VIGNETTA DELLA NOTTE,...LA RIFLESSIONE DELLA SER... »

FERMIAMO LA NOTIZIA,ANTICIPAZIONE, SPOSARSI TRA CUGINI FA BENE, CADE IL TABÙ, GENETICA, MATRIMONIO TRA CONSANGUINEI

Post n°6311 pubblicato il 02 Maggio 2012 da psicologiaforense

SECONDO I RICERCATORI DELL’EQUIPE DEL PROF.  ALAN BITTLES, SPOSARSI TRA CUGINI PROTEGGE I DISCENDENTI DA FUTURE  MALATTIE GENETICHE



STUDIO SUI MATRIMONI TRA CUGINI: POCHISSIMI RISCHI E MOLTISSIMI BENEFICI PER GENI E DNA

 

Il matrimonio tra cugini ingiustamente stigmatizzato è stato oggi sdoganato dalla scienza. Infatti un team di genetisti ha smontato una delle credenze più antiche e diffuse: quella che i figli nati da matrimoni fra primi cugini abbiano un alto rischio di andare incontro a malattie genetiche. Da sempre, nella maggior parte delle civiltà e delle culture, la consanguineità è vista come sinonimo di maledizione e di tara. Al contrario, secondo il Prof.  Alan Bittles e secondo i suoi collaboratori della Murdoch university il matrimonio tra cugini non solo non comporterebbe alcun rischio, ma farebbe addirittura bene al Dna. Nel suo libro in uscita a giorni, ‘CONSANGUINITY IN CONTEXT‘, pubblicato dall’Università di Oxford, Bittles con la sua teoria ribalta completamente tutte le credenze in materia di unione tra consanguinei sostenendo che è un bene per i geni e il dna

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 02/05/12 alle 17:18 via WEB
una notizia che mi fa molto piacere,non si sa mai nella vita.ciao buon pomeriggio.Doce
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/05/12 alle 17:38 via WEB
Buona serata! Sì, però prima di ogni scelta matrimoniale è bene consultare un medico esperto e sottoporsi ad una accurata visita prematrimoniale .....
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/05/12 alle 17:39 via WEB
........ per far emergere eventuali patologie ereditarie in senso stretto presenti nella li­nea familiare di ciascun fidanzata/o (talassemia, emofilia, ecc..ecc..); individuare eventuali predisposizioni a particolari patologie e proporre eventuali misure protettive; ecc...ecc...
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/05/12 alle 17:40 via WEB
La visita prematrimoniale andrebbe fatta comunque anche se non sposi tuo cugino!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
SABRINA il 02/05/12 alle 17:21 via WEB
Era storie di una volta queste unioni consanguinee
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/05/12 alle 17:42 via WEB
NON HAI TUTTI I TORTI! I matrimoni tra cugini sono essenzialmente relegati al passato, a stirpi nobiliari, quando servivano ad evitare guerre tra popoli e quando il passaggio di Potere, averi, beni, feudi ecc… doveva rimanere in famiglia.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
IRIS.B il 02/05/12 alle 17:24 via WEB
Anche Darwin aveva sposato la cugina e che fu sempre tormentato dall'idea di poter trasmettere malattie ereditarie ai propri figli. Un'ansia che non gli impedi' di generarne ben nove.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/05/12 alle 17:45 via WEB
ESATTO! Proprio così. Anche Charles Darwin, era sposato con sua cugina Emma, e, se non bastasse, i suoi nonni erano primi cugini! Un matrimonio felice allietato da 9 figli......
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
GRILLO 37 il 02/05/12 alle 17:25 via WEB
E perchè mai farebbe bene?
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/05/12 alle 17:46 via WEB
Secondo Bittles, che studia il problema da 35 anni, il 10% della popolazione mondiale è sposata con un cugino di primo o secondo grado, e in alcune zone soprattutto in Asia e Medio Oriente la percentuale sale al 50%. Il rischio di aumento di malattie genetiche, afferma il ricercatore, è stato sovrastimato: "Non c'è dubbio che sia maggiore - scrive - secondo diversi studi il matrimonio tra cugini aumenta la probabilità di malattia fino al 4%. Il pericolo riguarda però solo alcune patologie estremamente rare, e il 90% di questi matrimoni non comporta alcun rischio".
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/05/12 alle 17:47 via WEB
..........."I primi uomini a migrare dall'Africa lo hanno fatto in piccoli gruppi di cacciatori-raccoglitori - spiega - ed è più che probabile che dato lo scarso numero di opzioni il matrimonio tra consanguinei fosse normale. Ad evitare il diffondersi di malattie genetiche è stato il fenomeno del 'purging', in cui i geni difettosi vengono rimossi dal Dna".Questo fenomeno, spiega l'esperto, che sta studiando come i matrimoni tra consanguinei dei primi uomini abbiano influito sul Dna umano attuale, rischia però di perdersi: "Diminuendo i matrimoni tra cugini potremmo forse avere dei vantaggi a breve termine - spiega - perdendo però quelli più duraturi''.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 02/05/12 alle 17:27 via WEB
Per questo forse rasento la perfezione....^___^..ciao Principessa...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
UNAROSA il 02/05/12 alle 17:27 via WEB
L’ Italia è citata nei libri di genetica come uno dei Paesi occidentali dove i matrimoni fra consanguinei sono più frequenti.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/05/12 alle 17:50 via WEB
E' vero! Bisogna premettere che in tutti i Paesi europei, Italia compresa, il matrimonio fra primi cugini è permesso dalla legge civile. Invece, per il diritto canonico esiste un divieto che produce nullità, ma che è dispensabile dal vescovo. In altre parole, i primi cugini che vogliono sposarsi IN CHIESA devono ottenere la dispensa perché il matrimonio sia valido.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/05/12 alle 17:52 via WEB
.....E ANCHE VERISSIMO che fino ad alcune decine di anni fa l' Italia, era uno dei Paesi occidentali dove i matrimoni fra consanguinei erano più frequenti.
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/05/12 alle 17:52 via WEB
OOOOPS!!! E' ANCHE....
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/05/12 alle 17:55 via WEB
..........I motivi sono da ricercare nelle condizioni sociali di isolamento di alcune aree geografiche soprattutto al Sud, nelle isole o nelle valli, anche del Nord Italia. Oggi non è più così. I matrimoni tra cugini si trovano tra in Turchi dove è ancora radicata questa abitudine.
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/05/12 alle 17:56 via WEB
La situazione in Italia è molto cambiata: il numero di matrimoni fra consanguinei si è ridotto perché la gente si muove di più e le condizioni di isolamento geografico sono ormai molto limitate, ecc.....
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
PASQUALINA il 02/05/12 alle 17:30 via WEB
I matrimoni tra cugini sono sempre esistiti ed hanno sempre dato scandalo. Vengono definiti “Incesto”, la Chiesa li vieta, lo Stato ha dato delle restrizioni, le ricerche genetiche hanno prodotto dati non molto incoraggianti.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/05/12 alle 17:57 via WEB
No, lo Stato non pone alcuna restrizione ai matrimoni tra cugini. E' la Chiesa che pretende, come ho scritto sopra, una particolare dispensa del Vescovo.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/05/12 alle 18:00 via WEB
........ in alcuni Paesi del Medio Oriente, dell' Africa o dell' Asia sposarsi fra cugini è quasi un' abitudine e dai due ai sei matrimoni su dieci sono di questo tipo.
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/05/12 alle 18:01 via WEB
SISSI E FRANCESCO GIUSEPPE imperatori d' Austria Elisabetta, detta Sissi, e Francesco Giuseppe si sposano nel 1854 a Vienna: Sofia, la madre di lui, è sorella di Maria Ludovica, la madre di lei. Hanno 4 figli MARGHERITA E UMBERTO reali d' Italia A Torino il 22 aprile 1868 il principe ereditario Umberto di Savoia sposa la cugina Margherita: erano figli di due fratelli. Hanno un figlio: Vittorio Emanuele III ROSA E DANIEL MOYA sorella e fratello spagnoli Non sapevano di essere fratello e sorella, si sono innamorati, hanno avuto due figli. E' accaduto in Spagna nel ' 97: il tribunale ha riconosciuto la loro unione
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
RAM il 02/05/12 alle 17:32 via WEB
CERTO CHE E' UNA NOTIZIA SENSAZIONALE E PENSARE CHE IO AVREI DATO LA VITA PER SPOSARE MIA CUGINA.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/05/12 alle 18:03 via WEB
Come sei esagerato! Prima di sposarsi bisogna sottoporsi ad attenta visita prematrimoniale (l'ho detto anche in una risposta precedente)
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/05/12 alle 18:05 via WEB
... è chiaro che se in un determinato gruppo familiare circola un certo difetto ereditario, aumenta la probabilità che si sposino due persone portatrici del difetto e che il figlio erediti i geni difettosi da entrambi i genitori.....
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/05/12 alle 18:20 via WEB
I sentimenti verso una determinata persona sono la parte centrale del matrimonio, subito seguita, con poco scarto, dalla riproduzione. La prole è il perno del matrimonio, e le malattie, purtroppo esistono. Un matrimonio tra cugini ha un effetto sul DNA che, come attesta Alan Bittlest, può dare effetti di purging (purificazione), ma non bisogna sottovalutare le stime al contrario, come ho già detto sopra.
(Rispondi)
 
fatalmind
fatalmind il 02/05/12 alle 18:29 via WEB
mi ribalti i concetti? tesi e antitesi qual è quella giusta? ...un tuo post fatto metteva alla gogna due fratelli che si amavano in inghilterra e sono stati anche condannati , adesso si trova che il dna ne trarrebbe giovamento. La nostra cultura ripugna ogni atteggiamento amoroso tra parenti stretti, un domani? è un mettere in crisi le famiglie che i cugini si vedono sotto un'altra ottica e possono nascere amori più frquentemente fra parenti __si sa che gli adolescenti vivono meno condizionati degli adulti , se poi gli si dice che e normale amarsi tra consanguinei ci troveremo come nelle vecchie tribù dove sono tutti familiari booooooooooooo... da meditarci
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 02/05/12 alle 19:16 via WEB
insomma potrei aver ereditato i difetti o i pregi di entrambi i genitori..ok..l'insistenza chissà da chi l'ho presa?...le risposte cadono a caso..o proprio non mi consideri?
(Rispondi)
 
mauriziomattioni
mauriziomattioni il 02/05/12 alle 20:09 via WEB
credo che questa notizia vada incontro alla chiesa più di quanto sembri.. buona serata..Sig..Giuliana.. maurizio..
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/05/12 alle 20:47 via WEB
CIAO MAURIZIO:)) BUONA SERATA!
(Rispondi)
 
 
 
mauriziomattioni
mauriziomattioni il 02/05/12 alle 22:14 via WEB
Il botta e risposta tra lei e il Sig sperosempre e un bel duello..io africano di mente semplice ..mi sento di un piccolo..:))) Di nuovo..Sin.Giuliana.. Maurizio..
(Rispondi)
 
sperosempre11
sperosempre11 il 02/05/12 alle 20:34 via WEB
Mi viene da dire: E FU LA LUCE^__^ CIAO GIULIANA:))) Credo esistano ben pochi motivi per scoraggiare un matrimonio tra cugini di 1° grado e nessuno plausibile fra persone meno strettamente imparentate, a meno che non ci si trovi di fronte ad un gruppo fortemente incrociato tra consaguinei. La conseguineità è un'indicazione comune per la consulenza genetica. Il problema più importante è rappresentato dalle condizioni autosomiche-recessive. Nelle unioni incestuose, genitore- sorella, dove il 50% del genoma è comune, sono frequenti i discendenti malati. Nelle unioni fra cugini primi, che sono ancora abbastanza frequenti dove 1/8 dei geni è comune , il rischio di malattie geneticamente determinate non è > al 3% in confronto con quello di circa il 2% per genitori non consangunei. Va detto, che alcune ricerche hanno evidenzaito una maggiore incidenza di aborti spontanei, nati morti, prematurità, paralisi cerebrali e situazioni multifattoriali(SEGUE)
(Rispondi)
 
 
sperosempre11
sperosempre11 il 02/05/12 alle 20:40 via WEB
CONTINUA: pe esempio lussazione congenita dell'anca) e infertilità per matrimoni fra primi cugini, ma l'incremento è stato esiguo e generalmente non è statisticamente significativo. I dati sono discordanti, ma il rischio sembra non aumentato rispetto a quello della popolazione non consangunea.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/05/12 alle 20:46 via WEB
Va considerata la popolazione e i flussi migratori. A ben guardare, CARISSIMO PROFESSORE, non possiamo non dirci africani. Infatti, l'analisi dei genetisti integrata con quella di antropologi, storici e linguisti conferma la nostra comune origine dal continente nero
(Rispondi)
 
 
sperosempre11
sperosempre11 il 02/05/12 alle 20:53 via WEB
Considero pure, CARISSIMA MAESTRA DEL SAPER, che ciascun essere umano è eterozigote per sei-sette alleli che in condizioni di omozigosi porterebbero a una delle molte centinaia di malattie conosciute. E quì presumo che c'entri pochino l'origine africana, anche se non da ignorare.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/05/12 alle 20:57 via WEB
eheheheheheh Adamo ed Eva........... eheheheheheh
(Rispondi)
 
 
 
 
sperosempre11
sperosempre11 il 02/05/12 alle 21:01 via WEB
Cioè ?? Mhhhh !!!
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/05/12 alle 21:18 via WEB
eheheheheh Considera prof. che sono qui con la "sosia". E non sono la sola, anzi pare un'endemia.....
(Rispondi)
 
 
 
 
sperosempre11
sperosempre11 il 02/05/12 alle 21:25 via WEB
Sede non idonea
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/05/12 alle 20:52 via WEB
DIVAGAZIONE. Scopriamo sempre meglio le continue migrazioni ed i rimescolamenti fra quelli che furono i nostri progenitori. L'aspetto, forse, più sorprendente è che le differenze genetiche fra le popolazioni che la scienza va ora scoprendo rappresentano solo il 10% della diversità genetica fra gli uomini. Più dell'80% della variazione genetica la troviamo fra individui della medesima popolazione. Come dire che ci possono essere più differenze genetiche fra noi ed il nostro vicino che parla il nostro stesso dialetto che non fra noi e la colf marocchina o l'amico svedese conosciuto in spiaggia. La differenza nel colore della pelle e degli occhi dipende ben poco dai geni, ma piuttosto dall'ambiente: arriviamo tutti dall'Africa e siamo tutti neri, anche se molti di noi sono stati scoloriti dal clima. Dunque l'ipotesi che l'umanità sia divisa in razze geneticamente omogenee, è in assoluta contraddizione con l'evidenza scientifica
(Rispondi)
 
mangiosempre
mangiosempre il 02/05/12 alle 21:40 via WEB
Sara' anche cosi'..... Pero'io ho conosciuto una coppia di cugini con due figli che purtroppo sono morti tutti e due in giovanissima eta'.... Non producevano anticorpi ed erano facile preda di malattie.....Comunque,sara' perche' ho degli schemi mentali arretrati,ma il matrimonio tra consanguinei mi mette ansia^_^Ciao Psico!
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 02/05/12 alle 21:53 via WEB
BUONASERA GIULIANA:))))))))))
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 02/05/12 alle 22:07 via WEB
L'unica cosa saggia da fare è,come dici tu,una bella visita medica..ed esami specifici,anzi si dovrebbero fare sempre,anche senza essere cugini.. Ci sono persone sane,i cui geni unendosi...generano problemi..
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 03/05/12 alle 00:52 via WEB
Buonanotte Giuliana
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 03/05/12 alle 01:24 via WEB
Buonanotte..GIULIANA:)))
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 03/05/12 alle 09:19 via WEB
Buon giorno :))))
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 03/05/12 alle 10:42 via WEB
Buongiorno..non si sceglie da chi si nasce... Però da genitori si può scegliere da chi far nascere i nostri figli. Ma anche così, pur scegliendo il meglio, non si può evitare quella parte di mistero che comunque c'è sempre in una nascita. Oggi abbiamo molti più mezzi per prevenire malattie..ma non per sconfiggerle definitivamente.
(Rispondi)
 
kinderella.lilla
kinderella.lilla il 03/05/12 alle 12:32 via WEB
NO COMMENT, SCUSA! BUONGIORNO CARISSIMA GIULY, OGGI QUI C'E' UN SOLE SPLENDIDO...EPPURE...ME SENTO TUTA SCASSA' :-( ABBRACCIONE SMACKKKKK
(Rispondi)
 
mauriziomattioni
mauriziomattioni il 03/05/12 alle 13:08 via WEB
allora il detto mogli e buoi dei paesi tuoi...viene ristretto in ..moglie dove sei! ..tra i parenti miei..ah.ah.. buona giornata.Sig.Giuliana.. maurizio..
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 03/05/12 alle 14:53 via WEB
Ciao..un salutino..vado in terrazza una mezz'ora di sole..a più tardi
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 03/05/12 alle 14:54 via WEB
LA QUANTIFICAZIONE DEL DANNO PSICHICO...una lettura interessante
(Rispondi)
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 03/05/12 alle 15:03 via WEB
BUON POMERIGGIO GIULIANA!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963