Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« FERMIAMO LA NOTIZIA,ANTI...LA VIGNETTA DELLA NOTTE »

LA RIFLESSIONE DELLA SERA , L'URLO DEL MONDO, EDVARD MUNCH, FANTASMI DELLA MENTE, UNO DEI PIÙ BRUTTI QUADRI DEL MONDO

Post n°6312 pubblicato il 03 Maggio 2012 da psicologiaforense

INSIEME A "GUERNICA" DI PICASSO È UNO DEI PIÙ BRUTTI QUADRI DEL MONDO: CE NE SONO POCHI DI COSÌ CELEBRI E DI COSÌ BRUTTI.

NEW YORK, ASTA RECORD PER 'L'URLO' DI MUNCH: VENDUTO A 120 MILIONI DI  DOLLARI

 LA NOTIZIA:
Una delle immagini più note al mondo: “L'URLO” DI EDVARD MUNCH, è stata venduta a New York per una cifra record di quasi 120 milioni di dollari alla casa d'aste Sotheby's . L'immagine di un uomo che si tiene la testa e urla sotto un cielo a strisce rosso sangue, simbolo moderno dell'ansia umana,  è una delle quattro versioni dell'espressionista norvegese. Il quadro battuto ieri da Sotheby's era l'unico rimasto ancora in mani private. 'L'urlo' ha superato il record di “NUDO, FOGLIE VERDI E BUSTO” DI PABLO PICASSO, venduto da Christie's nel 2010 per 106,5 milioni di dollari.


LA RIFLESSIONE
Insieme a "Guernica" di Picasso è uno dei più brutti quadri del mondo: ce ne sono pochi di così celebri e di così brutti. Anche "GUERNICA" è un urlo, ma non della stessa forza; non ha proiezione metafisica, è trascendente. E poi, un urlo è di solito privo di bellezza. Più è autentico, meno è bello. "Signore perchè mi hai abbandonato" non ha bellezza, eppure è un urlo forte come la morte. Ci si trova di fronte ad un brutto quadro, ma ad una pienezza di significato che bene aiuta a sopportarlo. C'è qualcosa di magnetico in quella bocca ovoide che, in un paesaggio crudamente affrettato e febbrile, emette il suo grande grido visivamente trascritto in un vortice di linee ondulate che si dilatano infinitamente. Accadde così: MUNCH stava camminando, di sera, non lontano dalla città, in alto sopra il fiordo (visibile sul fondo), sotto nuvole di tramonto e improvvisamente sentì un urlo, nel silenzio del corpo, e quel grido che lo trapassava come la lancia di Longino si dilatava attraverso tutta la natura. Si tratta di una rivelazione assoluta, perchè quell’ urlo era senza specialità, non chiedeva, non invocava, non rimproverava, era grido soltanto, puro grido, niente altro che grido. Veniva da un abisso senza fondo, attraversava la vita, portava lontano lontano, dove nessuna sonda spaziale potrà mai arrivare, la sua testimonianza di lacerazione metafisica, di pena oscura comune, non soltanto umana. Quel grido che attraversò Edvard Munch non è inudibile, si può acchiapparlo quando, per miracolo, i rumori che ci torturano cessano.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 03/05/12 alle 17:02 via WEB
questo signore non poteva dare i soldi a chi ne aveva di bisogno??CHE SPRECO!!ciao,buon pomeriggio.Dolce
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/05/12 alle 17:32 via WEB
.... più o meno ci sei andata vicino!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/05/12 alle 17:31 via WEB
CIAO:))Il quadro battuto ieri da Sotheby's era l'unico rimasto ancora in mani private. 'L'urlo' ha superato il record di 'Nudo, foglie verdi e busto' di Pablo Picasso, venduto da Christie's nel 2010 per 106,5 milioni di dollari. I ricavi dell'asta di ieri saranno utilizzati per fondare un nuovo museo, centro artistico e albergo in Norvegia.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
PASQUALINA il 03/05/12 alle 17:43 via WEB
CHE BELLA RIFLESSIONE!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/05/12 alle 17:32 via WEB
Il dipinto è stato aggiudicato dopo un'intensa sessione di 12 minuti ma nessuna informazione è stata rilasciata né sull'acquirente né sul compratore. Un mormorio ha percorso la sala quando il quadro è stato presentato accompagnato da due guardie. L'asta è partita da una base di 40 milioni di dollari, circa 30 milioni di euro, subito sono stati 7 i compratori entrati in gara. La battaglia si è poi ridotta a due soli offerenti telefonici che hanno fatto salire il prezzo, raggiungendo il record.
(Rispondi)
 
 
sperosempre11
sperosempre11 il 03/05/12 alle 20:55 via WEB
BUONA SERA :) Otto. C'ero pure io. Mi hanno fregato il quadro per un dollaro bucato che mi mancava.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/05/12 alle 17:33 via WEB
L'opera era di proprietà di Petter Olsen, uomo d'affari il cui padre era amico e vicino di casa dell'artista. "Ho deciso di vendere l'opera - ha spiegato - perchè ho vissuto con questo capolavoro tutta la vita e la sua forza ed energia sono aumentati con il tempo. E' giunto il momento di offrire al resto del mondo la possibilità di vedere e possedere questo notevole lavoro".
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
GITANA il 03/05/12 alle 17:37 via WEB
Anch'io urlo così quando ho un ATTACCO DI PANICO, io grido proprio!
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/05/12 alle 17:58 via WEB
Sì, lo immagino. LO descriveva bene Leopardi: «Mio timor PANICO d'ogni sorta di scoppi, non solo pericolosi, ma senz'ombra di pericolo; timore che stranamente e invincibilmente mi possedette non pur nella puerizia, ma nell'adolescenza, quando io era bene in grado di riflettere e ragionare, e cosi' faceva io infatti, ma indarno per liberarmi da quel timore, benche' ogni ragione mi dimostrasse ch'egli era tutto irragionevole»
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/05/12 alle 17:59 via WEB
Il PANICO è una tempesta inarrestabile che hai dentro e ti sembra non finisca più: la si legge negli occhi di Biancaneve quella notte in cui corre verso l'ignoto e il bosco sotto il temporale si trasforma in una selva di braccia e vortici d'acqua.
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/05/12 alle 18:02 via WEB
Compatibile per sua natura con una vita quasi normale, l'ATTACCO di PANICO arriva quando meno te l'aspetti e dura appena qualche minuto. Ma fa male, e tanto. PERO' OGGI SI CURA E SI GUARISCE IN TEMPI RAGIONEVOLMENTE BREVI!
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 03/05/12 alle 17:42 via WEB
E' vero...e quella testa stretta fra le mani..ne aumenta se possibile la drammaticità...quella testa che è quasi teschio..un quadro disegnato quattro volte con tonalità di colore diverse, ma sempre terribilmente scarno.. la disperazione che ha vissuto nella sua vita diventa il dramma di tutti.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
SABRINA il 03/05/12 alle 17:44 via WEB
E GLI ALTRI TRE QUADRI?
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/05/12 alle 17:47 via WEB
Le altre tre versioni sono possedute dal museo nazionale a Oslo, le altre due del Museo Munch sempre nella capitale. La casa d'aste aveva fatto sapere che il pezzo in vendita era il più colorato e vibrante dei quattro esistenti e l'unico con la cornice dipinta a mano sulla quale l'autore aveva incluso una poesia per descrivere l'ispirazione della sua opera.
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 03/05/12 alle 17:48 via WEB
..non comprerei mai un quadro simile..mi mette inquietudine.. Buona sera, Giuliana :-)
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/05/12 alle 17:50 via WEB
CIAO NATASHA:)))))))))))))))))))))))))))))Ti capisco pefettamente, non a caso ho scritto sopra nel post : INSIEME A "GUERNICA" DI PICASSO È UNO DEI PIÙ BRUTTI QUADRI DEL MONDO: CE NE SONO POCHI DI COSÌ CELEBRI E DI COSÌ BRUTTI.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/05/12 alle 17:51 via WEB
VEDI NATASHA, la creatività artistica è una via tra le più elettive tramite cui il vissuto inconscio, prevalentemente traumatico, può essere percepito dalla coscienza. In tal modo l'opera d'arte dona senso e lenimento al dolore interiore, pur senza farlo scomparire. E genera, in chi la pratichi sotto questa profonda spinta, l'insopprimibile bisogno di dedicarsi ad essa instancabilmente.
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/05/12 alle 17:52 via WEB
....segue NATASHA.... l'opera pittorica di Munch - trattandosi di un artista con difficoltà interiori e relazionali di notevole spessore, ma anche dotato di straordinario talento - configura, rendendoli manifesti, molteplici vissuti e fantasmi della mente. Costellazioni di senso esteticamente e cognitivamente pregnanti che permettono perciò di riconoscere modalità e meccanismi che in misura diversa, e in varie forme, abitano l'interiorità di chiunque.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/05/12 alle 17:48 via WEB
La cifra ha superato di gran lunga le aspettative che alla vigilia ipotizzavano un massimo di 80 milioni di dollari.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/05/12 alle 17:54 via WEB
Oooops!Qui sopra rispondevo a SABRINA.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/05/12 alle 18:26 via WEB
In tale ottica, individuando i moti interiori che nell'opera di Munch sono divenuti evidenti, è possibile comprendere perché a molte persone sembri, in questi dipinti, di rinvenire qualcosa di proprio: qualcosa che anche in loro grida inseguendo una voce e una forma.
(Rispondi)
 
mauriziomattioni
mauriziomattioni il 03/05/12 alle 19:22 via WEB
in questa lacerazione spirituale ed esistenziale..l'urlo e all'ordine del giorno oggi..ma forse essendo solo voci nella tempesta.non vengono considerate come un urlo..di Munch..non valgono un centesimo tali voci...personalmente io dipingo per hobby..e non mi batte nessuno..nel senso che nessuno li vuole..ah.ah.. buona serata ..Sig.Giuliana.. maurizio..
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 03/05/12 alle 20:29 via WEB
BUONASERA GIULIANA:))))))))
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 03/05/12 alle 20:32 via WEB
E' un urlo che si sente anche ..se non fa rumore....
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/05/12 alle 20:42 via WEB
CIAO ORETTA:))))))))))))))) Giornata sopportabile?
(Rispondi)
 
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 03/05/12 alle 20:45 via WEB
GIULIANA:))))Da stamattina alle 6,30..sono arrivata un'ora fa... Ma che devo dire?Meno male..che il lavoro non manca..ahahahaha
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/05/12 alle 20:43 via WEB
Sì per questo l'ho chiamato nei tag l'URLO DEL MONDO
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 03/05/12 alle 20:46 via WEB
ti ho scritto.quando hai tempo....non so cosa dire a qualcuno..perchè non so nulla,in effetti..
(Rispondi)
 
cajen.1972
cajen.1972 il 03/05/12 alle 22:54 via WEB
Un prezzo da urlo....
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 03/05/12 alle 23:58 via WEB
Ciao Giuliana..dolcenotte..
(Rispondi)
 
several1
several1 il 04/05/12 alle 09:33 via WEB
non sono d'accordo sull'affermazione che sia un quadro brutto: rappresenta la disperazione (ed è emblematico che venga messo in vendita in tempi così disperati)i colori isterici del cielo prolungano la vibrazione che esce dalla bocca, muta eppure così profonda da propagarsi al di fuori dell'opera lasciando inquietudine in chi la guarda...potente uso di linee e colori ... speriamo il proprietario non lo appenda sopra il letto, io nn ci dormirei sotto ...
(Rispondi)
 
massimofurio
massimofurio il 04/05/12 alle 10:59 via WEB
Per essere brutto è certamente bruttissimo, ma rappresenta una manifestazione umana che al confronto del dipinto è mostruosa. Purtroppo una sindrome che molti hanno, anzi probabilmente tutti abbiamo in un modo più o meno forte e manifestata.
(Rispondi)
 
oro.colato
oro.colato il 04/05/12 alle 22:47 via WEB
mi figlia disegna uguale tutto storto come questo. che dici quelche migliaio di euro ce lo tiro fori dai suoi disegni?
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963