Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« FOTONOTIZIA, COSTUME& SO...SCELTI PER VOI, STARTUPP... »

CASALINGA, DONNA IN CARRIERA, BAD GIRL, SENSUALE, EROTICA, LOLITA, PROSTITUTA, MANGIA UOMINI, SEDUTTIVA

Post n°6388 pubblicato il 26 Maggio 2012 da psicologiaforense

LA RIFLESSIONE DELLA SERA: LA DONNA NELLA PUBBLICITÀ E NEI MEDIA? L'IMPORTANTE È CHE SIA SENSUALE O, ALMENO, CHE ABBIA QUALCHE "ATTRATTIVA SESSUALE"

LA DONNA A UNA DIMENSIONE: DALLA DONNA-OGGETTO ALLA DONNA-MERCE


 

NEI MEDIA le tipologie di donna più rappresentate sono «la sensuale» e «l'erotica » che possono avere moltissime declinazioni, dalla lolita alla prostituta, passando per la ninfomane e per la donna oggetto. Anche tipologie più morbide sono sempre «inquinate» da connotazioni erotiche. Ad esempio,  nel modello “ bad girl" dove  è sì rappresentata una ragazza che compie monellerie, ma, guarda caso, lo fa in minigonna e tacchi a spillo. Lo svecchiamento dello stereotipo "la casalinga" poi, consiste semplicemente nel dotarla di una qualche attrattiva sessuale. La casalinga moderna o modernizzata, è la tipologia di donna a cui molto spesso si rivolgono le pubblicità di elettrodomestici innovativi. È una donna che, pur essendo fortemente legata al contesto domestico, unisce alle qualità di brava massaia un certo fascino ''ruspante”, forse anche perchè la sua casa è dotata di strumenti tali che le lasciano il tempo di prendersi cura del proprio corpo. La «donna in carriera» non rinuncia più alla sua femminilità e alla famiglia, ma spesso esprime un'attitudine erotica più o meno sotterranea, spacciata per democratica libertà d'espressione. E’ femmina sensuale, ma con una psicologia di predatrice tipica del maschio. Ama dominare gli uomini senza esserne affettivamente coinvolta. «L'ambigua» misteriosa e eccitante perchè le sue preferenze sessuali sono tutt'altro che chiare: il suo aspetto fisico è decisamente femminile, i suoi atteggiamenti e le sue occupazioni no.... Una declinazione  estrema del modello, molto usata nelle pubblicità più recenti, gioca sull'effetto del travestimento da uomo. Ancora una volta ogni impronunciabile mania maschile viene docilmente rappresentata dalle attrici del teatrino dei desideri proibiti del maschio.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
maraciccia
maraciccia il 26/05/12 alle 23:35 via WEB
Non vedo la foto.. Comunque non si sfugge..nell'uno o nell'altro caso resistere al tempo è un imperativo assoluto quindi boto e chirurgia plastica..e protesi al silicone..giusto per esserci come oggetti o come merce dici?...ancora peggio
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 26/05/12 alle 23:54 via WEB
Ora la vedo...bella è bella...che dire? Una Venere moderna che sorge dalle acque..non proprio come quella del Botticelli...però saranno gli occhi bassi..non la trovo volgare. Una bella ragazza che fa un bagno..
(Rispondi)
 
denis_darija
denis_darija il 27/05/12 alle 00:16 via WEB
A me...mi sa..che le donne (furbe x natura...perchè si sa che biologicamente la femmina dell'animale uomo sopperisce con l'astuzia alla inferiorità fisica nei confronti del maschio animale uomo...) ci marcia alla grandissima...
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
PASQUALINA il 27/05/12 alle 00:28 via WEB
«No alle donne-oggetto in tv La Rai tuteli la loro dignità»! SE NON ORA QUANDO?
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/05/12 alle 00:42 via WEB
il femminismo contemporaneo, soprattutto nelle sue formulazioni americane non sembra affatto preoccupato del passaggio dalla donna-oggetto alla donna-merce.
(Rispondi)
 
denis_darija
denis_darija il 27/05/12 alle 00:18 via WEB
p.s.: a me mi sa è voluto...(lo so che non è corretto)...chiamatela licenza poetica...p.p.s.: scusate l'intrusione...ho espresso un parere...che non vuole essere maschilista ma obiettivo...Denis
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/05/12 alle 00:19 via WEB
Se guardiamo al ritratto-tipo della femminilità attuale, per una donna l'apice della realizzazione risiederebbe nel possesso di costose borsette, di un vibratore, di un appartamento e di un uomo - senz'altro in quest'ordine. Come siamo arrivati a questo punto?
(Rispondi)
 
 
denis_darija
denis_darija il 27/05/12 alle 00:53 via WEB
ci siamo arrivati attraverso i millenni...ma la donna ha conquistato posizioni..ha lottato..ha conquistao il voto...c'è stato il femminismo...poi...un regresso...o semplicemente molte hanno trovato che fosse più comodo trovare il coglione (ricco) di turno..aprire le cosce..e svoltare...le donne oggetto anzi merce...sono le povere prostitute obbligate a stare in strada a rischio di morire..altre...scelgono scientemente di...usare il proprio corpo per svoltare...p.s.: ribadisco non voglio apparire maschilista...è solo una visione obiettiva (credo)...magari fossi stato donna ero Ruby...o magari suora di clausura...ma non lo sapremo mai...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ANTONIO il 27/05/12 alle 00:26 via WEB
POST INTRIGANTE E SPECCHIO DEL VERO però osserverei il fenomeno con più respiro. Sovente ci troviamo in presenza di situazioni, spettacoli e programmi in cui non si rispetta la dignità della persona in generale.
(Rispondi)
 
casadei.lisetta
casadei.lisetta il 27/05/12 alle 00:31 via WEB
Berlino, tassista fotografa il seno delle clienti!!!
(Rispondi)
 
casadei.lisetta
casadei.lisetta il 27/05/12 alle 00:32 via WEB
Da tre anni la scena è sempre la stessa. Durante la corsa il tassista si gira e chiede: «Posso fotografare il suo seno nudo? Voglio fare una mostra». Se la donna acconsente, accosta l'auto e scatta. Altrimenti, «pratica chiusa». E, a sorpresa, sono tante le aspiranti modelle. Succede a Berlino. Le immagini raccolte saranno esposte nella galleria Casablanca di Charlottenburg il prossimo settembre.
(Rispondi)
 
casadei.lisetta
casadei.lisetta il 27/05/12 alle 00:32 via WEB
A raccontare questa curiosa vicenda è il tabloid BZ. Sono quaranta le donne che, per ora, hanno dato il loro consenso immediatamente, lasciandosi fotografare da Hans-Juergen Watzlawek, 67 anni. «Niente di volgare», assicura. Lui il successo se lo spiego così: «Di notte - spiega al tabloid- si è rilassati. Chiacchieriamo. In auto si crea un rapporto di fiducia». E così segretarie, impiegate, casalinghe sopra i 40 si prestano a fare da modelle. «Io faccio arte. Il seno mi ha sempre affascinato. Naturalmente è erotico ma simboleggia anche l'alimentazione, la vita, la sicurezza». Nulla da ridire dalla sua compagna, Uta Jaeger, 46 anni, psicoterapeuta: «Non sono affatto gelosa quando fotografa il seno di queste donne, perché so che è arte».
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/05/12 alle 00:44 via WEB
E' PERFETTAMENTE VERO. HO LETTO POCO FA UNA AGENZIA DI STAMPA. LA NOTIZIA E' ANCHE SUL CORRIERE DELLA SERA
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/05/12 alle 00:46 via WEB
OOoops!! scusate il tasto "MAIUSCOLE". Mi riferivo al caso " Berlino, tassista fotografa il seno delle clienti"
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/05/12 alle 00:47 via WEB
Oggi il «femminismo» sembra essere ovunque: pretesto per vendere di tutto, dai sex toys alle scarpe di lusso fino, ovviamente, alla vendita di sé. Ma com'è possibile che il femminismo sia diventato un discorso egemonico perfettamente integrato alle esigenze del mercato?
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/05/12 alle 00:49 via WEB
SI CHIEDE NINA POWER: Come se ne sono impadroniti i vecchi nemici? Prendendo spunto dal cinema, dalla filosofia, dall'attualità, dalla politica, dalla pornografia e dalle lotte delle donne di ieri e di oggi si capisce che questa nuova forma di «unidimensionalità» non è per le donne necessariamente un destino, e che la battaglia femminista sta davanti a noi e non dietro di noi.
(Rispondi)
 
denis_darija
denis_darija il 27/05/12 alle 00:56 via WEB
è la vecchia storia del "do ut des"...
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
RAM PER SEMPRE il 27/05/12 alle 01:00 via WEB
Questa sera hanno presentato : Lo stile carioca dei costumi più provocanti
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
RAM PER SEMPRE il 27/05/12 alle 00:58 via WEB
Che siano interi o due pezzi, minimal, denim o pop, l'importante è che siano sensuali. E' questo l'imperativo della moda da spiaggia proposta a Rio de Janeiro durante la settimana della moda brasiliana. Le modelle hanno portato in passerella costumi da bagno preparati con poca stoffa ma molta grazia, che si possono alternare tra festa in piscina e caletta isolata, per un'abbronzatura quasi totale.
(Rispondi)
 
denis_darija
denis_darija il 27/05/12 alle 01:08 via WEB
ultima cosa: ci tengo a sottolineare (per chi non mi conoscesse) che sono contrario alla società dell'apparire...e delle compravendite...ma il modello (imposto) attualmente dopo il crollo delle ideologie è questo...e..purtroppo trova terreno fertile...buona notte e buona domenica...Denis
(Rispondi)
 
mauriziomattioni
mauriziomattioni il 27/05/12 alle 06:38 via WEB
E diventata una cosa insopportabile..la donna mezza nuda e dappertutto..poi con un linguaggio che crea sottintesi..per catturare l'occhio e la mente dei maschi.. Se la donna e oggetto..l'uomo e regressivo..ops..maschio. Buona domenica..Sig.Giuliana.. Maurizio..
(Rispondi)
 
Less.is.more
Less.is.more il 27/05/12 alle 11:10 via WEB
Ma è una pubblicità da denuncia!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963