Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« TUTTE LE VIGNETTE, SALV...LA NOTIZIA PIU' CURIOSA... »

AVARIZIA, INNAMORARSI DI UN TIRCHIO, TACCAGNO," BRACCINE CORTE", SENTENZA DI CASSAZIONE, CONDANNATO L'AVARO

Post n°6536 pubblicato il 17 Luglio 2012 da psicologiaforense

Cupidigia, avidità,  grettezza,  insaziabile ingordigia,  ambizione smodata, narcisismo, desiderio incontrollato. Conformemente al suo carattere rapace, l'avarizia opera sotto una molteplicità di pseudonimi, si manifesta in forme diverse e ovunque semina distruzione tra gli uomini e le coppie... Le sfortunate che si innamorano di un tipo taccagno sono vessate in continuazione. La cassazione però è giunta in loro soccorso: condannato un marito che per tutta la vita ha esasperato la moglie....  


L'AVARIZIA. IL TENTATIVO ILLUSORIO DI POSSEDERE IL PARTNER E…   LA VITA

 

 

 Non è questione di crisi economica. L'avarizia è piuttosto un difetto del carattere e non piace a nessuno. Gli avari si rovinano la vita e, soprattutto, la rovinano anche a chi sta con loro. C'è una connessione stretta tra chi è avaro con il denaro e chi lo è con i sentimenti. Si dice, infatti, “avaro di denaro, avaro di cuore". Oltre che a letto, aggiungo io. La tirchieria in tutte le sue gradazioni è solo una delle manifestazioni della mancanza d'amore. Il tirchio non sa amare, perchè confonde l'amore con il possesso e pensa di amare molto quando è riuscito a fare un regalino e a privarsi quindi di una parte di sè. Le donne che hanno la sfortuna di incontrare un tirchio sono destinate all'infelicità. E non solo perchè i “parsimoniosi” tendono a controllare le spese di mogli, fidanzate o compagne, anche quando queste comprano con i loro soldi; quanto perchè   i tirchi non concedono mai complimenti, attenzioni, pensieri dolci, come se a loro fosse tutto dovuto. Gli esempi si sprecano. Gente che è invitata a mangiare una pizza insieme e che si alza prima per evitare di pagare. Chi legge cento volte il conto, per trovare l'errore. La tirchieria nella coppia toglie il sorriso, toglie ogni slancio. Perchè, alla fine, si è costretti a ragionare di soldi prima di tutto. Di queste persone si dice hanno le braccia corte. E a pensarci, chi ha le braccia corte non può abbracciare e non cammina nel mondo a braccia aperte. Al di là degli aspetti patologici, però, ognuno di noi, anche il più generoso, ha il suo lato di tirchieria. A volte ci leghiamo a oggetti in maniera assurda, come se colmassero un'assenza. E’ impressionante vedere quante inutili cose tratteniamo senza alcun motivo. Tendiamo a riempire gli spazi intorno, per non lasciare vuoto attorno. E’ avarizia anche questa? O, forse, temiamo solo di fare i conti con noi stessi? Una cosa è certa, contro i mariti troppo tirchi è dalla nostra parte anche la Corte Suprema di Cassazione che ha condannato a otto mesi (e a pagare le salatissime spese) un consorte che per tutta la vita aveva taglieggiato la moglie con “umilianti vessazioni di esasperata avarizia". Per i giudici era “l'alibi dietro cui imporre il proprio autoritarismo gratuito". Che dire, alla fine siamo sempre alle solite…

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
PASQUALINA il 17/07/12 alle 20:48 via WEB
BISOGNA SOLO PROVARE. IO SONO RESISTITA PER TROPPI ANNI!
(Rispondi)
 
 
mdardani
mdardani il 17/07/12 alle 20:59 via WEB
ma è solo colpa tua. dovevi lasciarlo!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
RAM il 17/07/12 alle 20:49 via WEB
Avarizia. La passione dell'avere. I 7 vizi capitali
(Rispondi)
 
 
flozanussi
flozanussi il 17/07/12 alle 21:01 via WEB
In una coppia dove regna l'ordine i soldi li tiene lui e li amministra come un buon padre di famiglia.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ONDINA il 17/07/12 alle 20:50 via WEB
Non potrei MAI amare un uomo così!
(Rispondi)
 
 
marietta1971
marietta1971 il 17/07/12 alle 21:04 via WEB
TI IMMAGINI IO. HA LE BRACCINE CORTE? IO GLIELE ALLUNGO APPENDENDOLO AL SOFFITTO. DOPO 2 o 3 GIORNI HA LE BRACCIA DI UNO SCIMPANZE'
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
AQUILA SPLENDENTE il 17/07/12 alle 20:52 via WEB
Indossando di volta in volta i panni dell'avidità, della cupidigia, dell'usura, della concupiscenza, della taccagneria o della grettezza, la struttura camaleontica dell'avarizia è tale che essa può addirittura assumere le sembianze della virtù.
(Rispondi)
 
 
santinazs
santinazs il 17/07/12 alle 21:07 via WEB
E' giusto quello che dici!
(Rispondi)
 
 
 
santinazs
santinazs il 17/07/12 alle 21:07 via WEB
L'AVARO DICE DI ESSERE SOLO UN AMMINISTRATORE ATTENTO E AVVEDUTO
(Rispondi)
 
 
 
 
santinazs
santinazs il 17/07/12 alle 21:10 via WEB
Il parsimonioso è il più ricco degli uomini, l’avaro il più povero. (Nicolas De Chamfort) L’assurdità dell’avarizia sta nel fatto che l’avaro vive da povero e muore ricco. (Vittorio Buttafava)
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
MONDO DI CRISTALLO il 17/07/12 alle 20:53 via WEB
LA RIFLESSIONE DI TUTTI I TEMPI HA RICONOSCIUTO IL FASCINO CHE IL DENARO RIVESTE A TUTTI I LIVELLI, AL PUNTO DA POTER ESSERE CONSIDERATO, COME NOTAVA PÉGUY, L'UNICA ALTERNATIVA VERAMENTE ATEA A DIO
(Rispondi)
 
 
giordana2007
giordana2007 il 17/07/12 alle 21:11 via WEB
E' CHIARO: IL DIO DENARO
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ERINA il 17/07/12 alle 20:55 via WEB
NO, NO! Si tratta invece di imparare a donare ciò che si è ricevuto, perché altri possano vivere bene: solo donando è difatti possibile uscire dalla solitudine infernale in cui si è rinchiuso l'avaro.
(Rispondi)
 
 
auroraml
auroraml il 17/07/12 alle 21:13 via WEB
L’avaro accumula con sudore ciò che dovrà lasciare con dolore.
(Rispondi)
 
 
 
auroraml
auroraml il 17/07/12 alle 21:26 via WEB
La disdetta dell’avaro è che non riesce a infilarsi nella fessura del salvadanaio.E allora va in cerca di altre "fessure". E poiché ha un carattere anale predilige i rapporti relativi.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ANTONIO il 17/07/12 alle 20:58 via WEB
l'AVARA E' PROPRIO LA MOGLIE, NON LUI!Lei gli porta via lo stipendio e lo lascia senza un cent per tutto il mese. Va sotto l'ufficio dove lui lavora il 27, lo chiama suonando il clacson, e si fa dare tutta la busta paga.
(Rispondi)
 
estinette
estinette il 17/07/12 alle 21:29 via WEB
UNA RONDINE NON FA PRIMAVERA. Non puoi portare ad esempio un caso chiaramente "patologico"!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALFREDO il 17/07/12 alle 21:34 via WEB
MESCHINA QUELLA FEMMINA. Ma a scuola ci insegnavano che : Se vuoi eliminare l’avarizia, devi eliminare sua madre: la prodigalità.
(Rispondi)
 
bovart
bovart il 17/07/12 alle 22:00 via WEB
Gli avari che ho conosciuto io, senza distinzione di sesso, (esiste abbondanza nel genere maschile e femminile) sono riusciti quasi sempre a trovare il partner che tollera, che recita la parte di persona insofferente. A letto, penso che prima o poi, il problema del “conto” arriva, perché la generosità non si spegne solo nel portafoglio, mi sembra che anche il post parli di questo. La cosa può funzionare, solo se non si cercano emozioni e vibrazioni di natura sentimentale. Detto così, sembra, un messaggio dell’oroscopo. Comunque, non saprei, quello che ho scritto, è quello che ho davanti agli occhi, casi di persone conosciute realmente.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/07/12 alle 22:02 via WEB
Il marito avaro? Commette reato. Lo dice la Cassazione. Maltratta infatti la moglie, costretta a tirare la cinghia, quel consorte che le rende la vita «insopportabile» con «l'umiliante» ed ingiustificata vessazione di esasperata tircheria. Non si tratta di altro che di un alibi dietro cui imporre «il proprio autoritarismo gratuito», «inconciliabile con il benche' minimo rispetto dell'affectio maritalis». Del signor Nicola, la sentenza della Suprema Corte non dice molto. Racconta solo della sua vicenda giudiziaria finita nelle aule del tribunale di Bolzano e della corte di Trento che lo ha giudicato in Appello. In primo grado, Nicola era stato condannato a un anno e quattro mesi di reclusione con la sospensione condizionale della pena e un risarcimento danni, assieme alle spese di giudizio e alla provvisionale da liquidare a favore della parte lesa. L'accusa, con la conseguente condanna, era di violazione degli obblighi di assistenza familiare e di maltrattamenti nei confronti della moglie.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/07/12 alle 22:05 via WEB
Contro questa pronuncia, il marito avaro aveva presentato ricorso di fronte ai giudici di appello. I magistrati di Trento gli avevano cosi' ridotto a otto mesi di reclusione la pena e gli avevano anche concesso il beneficio della non menzione della condanna. Ma, per chi non spende volentieri, il dramma vero era che i giudici gli avevano confermato di dover liquidare alla consorte un indennizzo che avevano addirittura aumentato, rispetto alla sentenza di primo grado. Non pago delle decisione l'uomo si e' rivolto alla Cassazione. Ai supremi giudici ha detto: non si puo' considerare la «patologica AVARIZIA» (quella riferita a lui dai magistrati trentini) come prova per dimostrare il dolo (la volonta') di un determinato comportamento. La Suprema Corte non ha pero' accolto il ricorso dichiarandolo inammissibile. Per legge dantesca del contrappasso poi, all'imputato i supremi giudici hanno «ordinato» il pagamento delle spese processuali «e quello di 500 euro da pagare a favore della cassa ammende». Non solo, 1000 euro andranno alla parte civile, cioe' alla moglie. Ben inteso: su questi bisognera' pagare anche l'Iva.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/07/12 alle 22:06 via WEB
Alle mogli con un marito avaro si rivolge, indirettamente, uno dei piu' noti avvocati specializzati in diritto di famiglia: la sentenza della Cassazione che punisce la tirchieria come maltrattamento non vi faccia cantare vittoria, dice in sostanza Maretta Scoca. E spiega: «il principio espresso dalla Cassazione non e' generalizzabile e va applicato con parsimonia». Non basta un regalo negato o un caratteriale senso del risparmio perche' ci sia reato. L'AVARIZIA deve infatti essere costante e grave ed essere usata come mezzo di vessazione e di umiliazione. Solo in quel caso ci puo' essere condanna.
(Rispondi)
 
 
bovart
bovart il 18/07/12 alle 00:01 via WEB
Ma qui siamo allo stesso livello del mobbing, dove l’onere della prova spetta alla vittima, dove giudici di città diverse, emettono sentenze che si discostano parecchio l’una dall’altra. Con questo non voglio dire, che non esistono casi del tipo da te descritto, ma di donne “marescialle” che assoggettano i mariti, ne ho conosciuto anche. Donne capaci di rendere ridicolo il marito, a causa della loro tircheria. Per me vale la parità, anche se ogni battaglia vinta dalle donne, rappresenta un passo in avanti, ma questa è un’altra storia.
(Rispondi)
 
lisa.lisetta3
lisa.lisetta3 il 17/07/12 alle 22:12 via WEB
Sai quando visiti il mio blog sento quasi timore...Mi sento stupida...complimenti a te davvero...buona serata!
(Rispondi)
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 17/07/12 alle 22:16 via WEB
La domanda vera, secondo me, è:"la donna che sposa un avaro, non ha colpe?". L'avarizia non è una malattia che si presenta all'improvviso: c'era prima! ;))
(Rispondi)
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 17/07/12 alle 22:17 via WEB
BUONA SERATA GIULIANA!!! detto fra noi, io tifo per un padre che non si curi di quei figli... =*_^=
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 17/07/12 alle 22:56 via WEB
buonanotte principessa
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 17/07/12 alle 23:41 via WEB
Odio i tirchi! Curiosa questa sentenza,ma ci voleva ....almeno è un punto di partenza:))))))))
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 17/07/12 alle 23:42 via WEB
Avevo mio figlio e nuora..a casa:)))))))))))
(Rispondi)
 
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 17/07/12 alle 23:43 via WEB
BUONANOTTE GIULIANA:))))))))))))) E ...Mara e Francesco......serena notte a tutti:)))))))
(Rispondi)
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 17/07/12 alle 23:47 via WEB
BUONANOTTE GIULIANA! BUONANOTTE ORETTA, MARA... BUONANOTTE BLOG!!!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963