Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« IL CASO, ULTIMA ORA, VI...MISTER GAY, FINALE NAZIO... »

L'OPINIONE, CULTURA, SATIRA, LIBERTA', L'ASINO, POST CHE NON INTERESSA NESSUNO A PARTE I MIEI 25 LETTORI

Post n°6653 pubblicato il 23 Agosto 2012 da psicologiaforense

120 anni fa il primo foglio satirico italiano firmato Podrecca & Galantara. L' Asino. La satira dalle orecchie lunghe. I Cattivi: preti, suore, padroni, politici, borghesi, militari e sbirri. I Buoni: gli operai...

l' ASINO, è  il primo giornale satirico dell' Italia unita. Ed è come se la satira italiana compisse in questi giorni 120 anni. L’ASINO era un settimanale graffiante, mordace e irriverente che in Italia conoscerà momenti di autentico trionfo. Da una parte i cattivi: il militarismo in tutte le sue forme, la religione cattolica con tutto il contorno di preti e di monache, i carabinieri, gli “sbirri”, i politici che servivano gli interessi dei più forti, gli industriali sanguisuga. Dall' altra i buoni: gli uomini torchiati e umiliati da un lavoro massacrante, i socialisti e gli anarchici finiti nelle grinfie della repressione, i contadini, gli operai. Questi ultimi magrolini, esili, stremati dalla fame. Gli altri, “la casta” della Terra, immancabilmente obesi, repellenti, con un lampo crudele negli occhi. Nei primi anni dell' ASINO, quelli che coincidono con i primi passi del neonato Partito socialista, questa netta divisione tra il Bene e il Male non conosce tentennamenti. I governanti? “Malversatori” pronti per essere ospitati nelle galere: Regina Coeli per l' esattezza, invocata ripetutamente come il luogo più adatto ad ospitare i politici in odor di corruzione. I poliziotti e i magistrati? Nient' altro che un' accolita di sadici dediti alla tortura degli inermi prigionieri rei soltanto di essere apostoli del sol dell' avvenire. E poi i preti, i nemici per eccellenza dell' ASINO, deliberatamente vilipesi, descritti come impenitenti donnaioli e corruttori della gioventù, invadenti, ipocriti, sovente raffigurati senza alcun riguardo con le raccapriccianti sagome di maiali avidi e voraci. Alla fine l' ira dei fascisti si abbatte sul giornale che cesserà le pubblicazioni nella primavera del 1925. E' passato un secolo e 20 anni e cosa è cambiato?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
ANGELO il 23/08/12 alle 22:35 via WEB
SONO PASSATI 120 ANNI MA I POLITICI RUBANO ALLO STESSO MODO, IL GOVERNO ANDREBBE MESSO IN GALERA, I PUBBLICI AMMINISTRATORI PASSATI PER LE ARMI PER ALTO TRADIMENTO.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
AMARCORD il 23/08/12 alle 22:44 via WEB
L' anticlericalismo è il primo articolo di fede per Podrecca e Galantara. E sulla lotta al Vaticano affiora un' intransigenza assoluta. Furono loro, quelli dell' ASINO, a rivelare per primi, e con un insospettato gusto per lo scoop, le manovre di rientro dei cattolici nella politica italiana che sfoceranno nel Patto Gentiloni del 1913. Eppure, il manicheismo dell' ASINO non impedirà al settimanale satirico, otto pagine a colori che nei momenti più fortunati raggiungerà ragguardevoli tirature, di segnalare debolezze e ipocrisie del proprio schieramento. A cominciare da quelle dei socialisti. <Il prete nero si serve dell' anatema, della scomunica, dell' Indice, del boicottaggio contro le idee avversarie>, scrive Podrecca nel 1912. Ma non minore avversione viene manifestata per il socialista dogmatico, il <prete rosso> che si serve delle espulsioni, delle calunnie, del boicottaggio, precisamente come il gesuita e il domenicano.
(Rispondi)
 
 
Zara1115
Zara1115 il 23/08/12 alle 23:06 via WEB
CAMBIARE TUTTO...PERCHE' NIENTE CAMBI!
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
LIBERO LENIN il 23/08/12 alle 23:34 via WEB
Ricordo che qualche anno fa in un' intervista a Sette, l' inserto del Corriere della Sera, Giorgio Forattini una delle matite piu' famose d' Italia ha sparato a zero sulla Quercia, raccontando la sua condizione di <liberta' vigilata> <Su Repubblica una vignetta su Primo Greganti non posso farla ha confessato Forattini perche' quei figli di buonadonna dei dirigenti del pds hanno minacciato: chiunque ci avvicina a Tangentopoli sara' querelato>. Una minaccia che avrebbe indotto la direzione de la Repubblica a consigliare cautela al suo vignettista principe: <Giorgio, non vogliamo finire in galera per te...>.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ANNUNZIATA il 23/08/12 alle 22:36 via WEB
NON E' TUTTO UGUALE AD UN SECOLO FA... ADESSO E' MOLTO PEGGIO
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 23/08/12 alle 22:37 via WEB
La tv, internet, hanno affiancato i giornali.., ma tutto è cambiato...anche se ogni Paese ha le sue censure, anche quelli che si dicono democratici
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
FRANCO il 23/08/12 alle 22:45 via WEB
con intransigente spirito libertario l' ASINO si schiererà con passione contro i Soviet e la Rivoluzione d' Ottobre, dipingendo addirittura i bolscevichi come <agenti del Kaiser>. Le pagine del settimanale si riempiono di invettive a Lenin, responsabile di un regime che Podrecca definisce senza esitazione <controrivoluzionario>, roba da <gendarmi> paurosamente somigliante al <regime czarista> che mandava gli oppositori in carcere o in Siberia.
(Rispondi)
 
 
 
elvia4
elvia4 il 23/08/12 alle 23:08 via WEB
Ricordo a me stessa: Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.Vai a: navigazione, cerca Copertina de "L'asino" di Gabriele GalantaraL'Asino è una rivista di satira politica che nacque a Roma il 27 novembre 1892, l'anno del primo ministero Giolitti e della costituzione del Partito Socialista Italiano; fu ideata da Guido Podrecca, uno studente universitario carducciano, positivista e socialista, e da Gabriele Galantara, ex studente di matematica, disegnatore e pupazzettista geniale, anch'egli socialista. I due assunsero gli pseudonimi di "Goliardo" (Podrecca) e di "Ratalanga" (Galantara), e con questi soprannomi firmarono le uscite del settimanale. Nella scelta del titolo per il loro settimanale politico-satirico i due giovani si rifanno al sonetto del Carducci L'asino, o vero dell'ideale, come si può leggere nell'articolo di presentazione "Prendendo il trotto" (vedi box a lato). "Prendendo il trotto" Giosuè, poeta moderno e grande - non ramingo, affamato, ospite di caprai, come l'antico Omero; ma (ohimè!) commendatore lucido e rotondetto nelle corti e tra i ben nutriti -maravigliato dal mio guardare attonito chiesemi con dolcissimo suono di rime: Oltre la siepe, o antico paziente, de l'odoroso biancospino fiorito, che guardi tra i sambuchi a l'oriente con l'accesa pupilla inumidita?" Io non guardo all'oriente, o poeta, ma guardo al mondo che è del tutto...disorientato. Guardo a questa matta popolazione di asini divisa in due categorie: Gli asini da soma; e gli asini d'oro, I primi vanno ai campi; i secondi stanno alla greppia. I primi portano la farina; i secondi...la mangiano! Guardo al fenomeno curioso, e ne penso la causa: perché tutto ciò? Perché i primi hanno il basto; e i secondi...il bastone. Oh vivaddio...basta!Io, nato fra gli asini da soma, non Penso l'ardente Arabia e i padiglioni di Giob, ma penso, per Giobbe! che è ora di finirla, e col primo vagito mando un raglio di ribellione: compagni di fatica! sprangate a calci a destra, a sinistra...e al centro! Buttate il basto! e frantumate il bastone! Per tutti la fatica! per tutti la farina! Nella prima fase della rivista, che va dal 1892 al 1901 viene portato avanti un programma di difesa e rivendicazione degli sfruttati e delle posizioni socialiste più aperte, (che costerà a Galantara l'arresto): le vignette[1] del giornale si scagliano contro Giolitti, contro gli scandali politici di quegli anni, la corruzione, le brutalità poliziesche. Il giornale arriva a conquistarsi un grosso numero di lettori, e una tiratura molto elevata.
(Rispondi)
 
 
 
 
elvia4
elvia4 il 23/08/12 alle 23:09 via WEB
per il commento precedente vedi http://it.wikipedia.org/wiki/L'Asino
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
LIBERA il 23/08/12 alle 22:37 via WEB
ADESSO C'E' LA CASTA 120 ANNI FA c'ERANO I "POTENTI"
(Rispondi)
 
 
elvia4
elvia4 il 23/08/12 alle 23:10 via WEB
Mi sembra molto vero quello che scrivi
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
AGOSTINO il 23/08/12 alle 22:41 via WEB
e ci sono sempre gli "utili idioti" funzionali al Potere. Altrimenti i politici sarebbero stati tutti rimandati a casa. Invece gli idioti di destra e di sinistra con le loro bandierine politiche da 50 anni votano le stesse persone PRODI, BERLUSCONI, FINI, BERSANI, BINDI, ecc.....
(Rispondi)
 
elvia4
elvia4 il 23/08/12 alle 23:11 via WEB
Utile idiota è un termine che, nel gergo politico, veniva usato per descrivere simpatizzanti del sistema sovietico nei paesi occidentali, e per l'atteggiamento del governo Sovietico nei loro confronti. L'implicazione era che nonostante le persone in questione pensassero ingenuamente di essere alleate dei Sovietici o di altri Comunisti, in realtà erano da questi ultimi tenuti in scarsa considerazione e sfruttati cinicamente. Il termine oggi è usato in senso più ampio per descrivere qualcuno che sembra essere manipolato da un movimento politico, un gruppo terroristico, un potere economico, indipendentemente dal fatto che si tratti di entità ispirate all'ideologia comunista.
(Rispondi)
 
 
elvia4
elvia4 il 23/08/12 alle 23:14 via WEB
Il termine è comunemente attribuito a Vladimir Lenin, a volte nella forma "utili idioti dell'Occidente", per descrivere quei giornalisti e viaggiatori occidentali che sostenevano l'Unione Sovietica e le sue politiche in Occidente. Tuttavia almeno negli USA nessun riferimento a una persona di sinistra come "utile idiota" si manifestò prima del 1948, mentre l'espressione cominciò ad essere commentata solo decenni dopo. Nel 1948, la frase fu usata in un articolo del New York Times in relazione alla politica italiana; fu menzionata ancora una volta nel 1961. Alcuni sostengono che l'espressione "utile idiota" non sia mai stata trovata nei documenti pubblicati di Lenin, e nessuno abbia mai sostenuto di averla udita pronunciare dal medesimo. Nella primavera del 1987, Grant Harris, bibliotecario alla Biblioteca del Congresso, ha affermato "Non siamo stati in grado di identificare la frase utili idioti dell'Occidente tra le opere pubblicate di Lenin."[1][2]. In lingua italiana l'espressione UTILE IDIOTA è già presente nel Dizionario dei modi di dire della lingua italiana di Carlo Lapucci del 1990, anche se l'utilizzo è senza dubbio anteriore, risalente probabilmente agli anni 50 del XX secolo.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALESSANDRO il 23/08/12 alle 23:39 via WEB
Prendersi gioco dei "potenti" è sempre pericolosissimo
(Rispondi)
 
elvia4
elvia4 il 23/08/12 alle 23:12 via WEB
per commento precedente vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Utile_idiota
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
PIERO il 23/08/12 alle 23:38 via WEB
disegnatori e autori di SATIRA POLITICA sono sempre stati sul banco degli imputati. 120 anni fa come oggi. Del resto se non è contro tutti, che satira è? Fra sinistra e destra, un mestiere, adesso più che mai, in crisi di identità
(Rispondi)
 
bahkty
bahkty il 24/08/12 alle 08:10 via WEB
Dividere bene e male è follia pura, tipica ideologia di matrice politicoreligiosa, il poverino l'operaio, assurda invidia per la ricchezza, prostrazione davanti all'unico vero Dio riconosciuto universalmente, il denaro, 120anni, e ancora nulla di nuovo, ora c'è Grillo, a scimiottare il Bossi dei vessati, ma diamoci una svegliata... Buon Venerdi.
(Rispondi)
 
massimocoppa
massimocoppa il 24/08/12 alle 11:49 via WEB
e pensare che oggi la satira praticamente non esiste più...
(Rispondi)
 
 
mlf17
mlf17 il 24/08/12 alle 12:27 via WEB
se può interessare il volume illustrato con le parti migliori della rivista ce l'ho.
(Rispondi)
 
 
 
mlf17
mlf17 il 24/08/12 alle 13:31 via WEB
anzi ho già postato la fotografia.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
zil il 28/08/12 alle 08:51 via WEB
A settembre tornano gli Sgommati! Gli ultimi a fare satira in Italia: http://www.youtube.com/watch?v=_iUsgAJQl_E
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963