Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« LA VIGNETTA DELLA SERA, ...la vignetta del giorno »

TESTI & PRETESTI, LA RIFLESSIONE DELLA NOTTE,GIOVANI E SESSUALITA', ITALIA, ESTATE, VACANZA, LUOGHI "AFFETTIVAMENTE CALDI"

Post n°6657 pubblicato il 24 Agosto 2012 da psicologiaforense

I GIOVANI E LA VITA SESSUALE E DI COPPIA NEL 2012


"AMARSI CON IL CORPO"  E "AMARSI CON TUTTO IL CUORE"

Il mondo dei giovani riserva sempre nuovi motivi di riflessione. L'ultima riguarda i giovani di casa nostra e ciò che li spinge a scegliere una località turistica (anche molto modesta) piuttosto di un'altra.  Al top del desiderio vi sono i luoghi "affettivamente" caldi, quelli in cui è massima l'offerta di avventure amorose,  di innamoramenti fugaci, di storie abbozzate, di occasioni precluse. Così, nel 2012 la pensa più dell'80 per cento dei giovani italiani, per i quali le ferie servono soprattutto per ampliare il carnet di prestazioni e esperienze. Gli amori estivi hanno infatti un grande fascino e aiutano ad annullare lo stress di un anno di fatica e di routine. Attualmente, il 40 per cento dei giovani italiani dai 18 ai 30 anni non ha un legame di coppia. Chi ce l'ha, coltiva i sentimenti e gli affetti e dà grande importanza all'intesa sessuale. Non è fondamentale avere interessi comuni, mentre i progetti di vita possono attendere. Chi non ha un rapporto stabile si barcamena tra nuove avventure e vecchi amori. La promiscuità sessuale è un dato di fatto. Se si ha un partner si è piuttosto rigidi verso il tradimento di coppia. Altrimenti c'è la libertà di comportarsi come si vuole. Così si accettano le pluriesperienze, e il 50% dei giovani non dà più un giudizio negativo verso una ragazza intraprendente, che sa muoversi tra più partner contemporaneamente.I più ritengono indispensabile la convivenza prematrimoniale, cui attribuiscono un importante carattere di prova, sia delle dinamiche di coppia sia delle proprie reazioni e capacità. Almeno a livello ideale, prevale la tolleranza nei confronti dell'omosessualità che quasi nessuno considera più malattia o  perversione. Piu' dell'80 per cento dei maschi e il 67 per cento delle ragazze considera la masturbazione come una manifestazione legittima della sessualità. Qualcuno addirittura la reputa un modo "in cui si fa l'amore con se stessi". Il valore della verginità è in caduta libera, anche se il 30 per cento dei maschi  sognerebbe ( ma lo confessa solo in anonimato) di sposare una donna vergine. Per il 90 per cento delle ragazze, invece, la verginità maschile è destituita d'importanza. La fedeltà di coppia è ancora un valore, ma essa riflette l'attuale clima di precarietà dei rapporti. Si può scegliere di stare con un ragazzo/a, ma con l'idea di non ipotecarsi il futuro e che ogni scelta comporta la preclusione di molte opportunità. Così si è fedeli più alla singola "storia" che alla persona, e l'attesa  è più per una "relazione speciale" che per una "persona speciale".

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
FRANCIS il 24/08/12 alle 21:17 via WEB
I giovani. Ah capirli!
(Rispondi)
 
 
xconcetta
xconcetta il 24/08/12 alle 21:32 via WEB
l'amore fa paura
(Rispondi)
 
 
 
xconcetta
xconcetta il 24/08/12 alle 21:33 via WEB
LO dicono i proverbi in maniera un po' grossolana, lo disse Freud in maniera piu' articolata: il motore della vita, del suo equilibrio o dei suoi scompensi, e' la SESSUALITA'.
(Rispondi)
 
 
 
 
xconcetta
xconcetta il 24/08/12 alle 21:34 via WEB
In alcuni giovani che io vedo si torna a dare valore non solo alla fedelta', ma anche all'astinenza, vista non come mortificazione ma come porta aperta sulla creativita' e la vita interiore.Questo in AMERICA!
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
Zara1115
Zara1115 il 24/08/12 alle 23:21 via WEB
Ho visto in una ricerca Una domanda del nostro questionario in particolare ha suscitato interesse: <La VERGINITA', secondo te, e' un valore?>. La maggior parte degli intervistati (56,3%) aveva risposto si', considerando la VERGINITA' una virtu' da donare solo all'amato/a. Qualcuno lo ha trovato strano, soprattutto vedendo i comportamenti delle nuove generazioni. Ma la presa di posizione peraltro ha riguardato anche ragazzi e ragazze. Con una piccola indagine abbiamo verificato che generalmente la VERGINITA' si indentifica solo con quella femminile. Qualcuno arriva ad affermare: <La VERGINITA' maschile non esiste>. C'e' poi chi distingue la VERGINITA' dalla castita', dicendo che la prima e' un dato di fatto, mentre la seconda fa parte del comportamento della donna rigorosa. In difesa di queste affermazioni, c'e' chi spiega il significato di entrambe le parole: <La VERGINITA' e' un valore che ogni persona possiede dalla nascita. La castita' e' invece una scelta, con l'astensione da ogni attivita' sessuale>. Altri ragazzi affermano che non e' importante se la ragazza sia vergine o no, cio' che conta e' che non sia una persona frivola. Invece c'e' chi dichiara: <Non e' corretto giudicare una ragazza in base alla VERGINITA'; se si ama nulla puo' fermare la passione>.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
LARA il 24/08/12 alle 23:16 via WEB
La sessualità si uniforma ai canoni socio economici del momento
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
MAURIZIO il 24/08/12 alle 23:42 via WEB
TANTO RUMOR PER NULLA
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
EFFIMERO DESIDERIO il 24/08/12 alle 23:17 via WEB
Ah se si potesse tornare ai 20/30 anni sapendo quello che so adesso che ne ho 62
(Rispondi)
 
 
 
 
Zara1115
Zara1115 il 24/08/12 alle 23:22 via WEB
SOGNI DI GIOVENTU'
(Rispondi)
 
 
 
estinette
estinette il 24/08/12 alle 23:26 via WEB
AMORE E SESSO. I corpi saranno sostituiti da oggetti: il videoregistratore, Internet, il telefonino L'amore al tempo del computer: <Il sesso? Correra' sui fili dell'elettronica>
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
VITTORIO il 24/08/12 alle 23:44 via WEB
Il segreto è questo: «fare l'AMORE con AMORE»
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALBERTO 10/10/1980 il 24/08/12 alle 23:36 via WEB
NOI giovani, il SESSO e l'AMORE siamo stati al centro di quest'estate delle grandi emozioni collettive
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
DE ANDREIS il 24/08/12 alle 23:43 via WEB
Ho 46 anni, sposato da 15, tre figli e una moglie adorabile, non una star ma comunque una 40enne molto piacente, con la quale ho rapporti quasi quotidiani molto soddisfacenti per entrambi. Preciso di non averla mai tradita e non penso di farlo in seguito. Mi stupisce il fatto di leggere di coppie che non hanno rapporti da anni, ma come fanno? Penso che in una coppia, il SESSO, che per me e' la materializzazione dell'AMORE, sia fondamentale.
(Rispondi)
 
 
desnudamaia
desnudamaia il 24/08/12 alle 23:47 via WEB
GLI ITALIANI SOTTO LE LENZUOLA. UN SONDAGGIO RIVOLUZIONA TEMPI E MODI DELLA SFERA INTIMA L'amore? Dura il tempo di uno spot Addio latin lover, le coppie lo fanno in 10 minuti
(Rispondi)
 
 
elvia4
elvia4 il 24/08/12 alle 23:49 via WEB
molte donne dichiarano addirittura di aver scoperto il piacere durante una relazione clandestina. Perche'? «Nel tradimento entra in gioco il desiderio che e' in un certo senso incompatibile con gli altri sentimenti che tengono insieme la coppia, come la complicita', la tenerezza. Il rapporto clandestino e' la novita', rappresenta la trasgressione che accende il desiderio. Il rapporto puo' quindi diventare piu' eccitante
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ANTOINE il 24/08/12 alle 21:18 via WEB
La crisi economica colpisce pesantemente anche l'estetica e la vita sessuale
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
VITALE il 24/08/12 alle 23:37 via WEB
Il rapporto stabile (in cui il SESSO e' sempre unito all'affetto) e' di gran lunga preferibile rispetto a quelli occasionali, ritenuti poco impegnativi e significativi. Ma solo per pochi si tratta di una scelta "per sempre". La fedelta' quindi riguarda piu' la storia che la persona, da parte di giovani che non intendono ipotecare il futuro nemmeno in campo affettivo.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
MELA PROIBITA il 24/08/12 alle 23:39 via WEB
In genere i giovani guardano a questi retaggi con levita' e ironia, consapevoli che non e' facile liberarsi dai condizionamenti culturali. Si accettano per come sono, con pregi e difetti. I militanti o le femministe di un tempo non abitano piu' qui, in una generazione alla ricerca di forme di convergenza e di democrazia nella vita privata. Alcuni affermano di comprare insieme i contraccettivi, dividendo le spese. Altri dicono: " sappiamo come prenderci, la sensibilita' dell'uno e dell'altro, e anche come non ferirci". Su SESSO e AMORE, dunque, i giovani sono disinvolti e competenti, ma anche vulnerabili: e' questo un campo in cui essi si giocano l'esistenza, cercando una conferma di se' in un tempo di grande insicurezza.
(Rispondi)
 
 
 
desnudamaia
desnudamaia il 24/08/12 alle 23:47 via WEB
L'AMORE dura il tempo di uno spot. Tramonta il mito del latin lover made in Italy, dell'eterno seduttore alla Rodolfo Valentino. Il SESSO ormai e' diventato un rito da consumarsi velocemente al quale le coppie, dopo due anni di relazione, dedicano non oltre 10 minuti; sette per i rapporti mercenari. Dieci minuti di fuoco bruciati, nel 56% dei casi, soprattutto tra le 23 e le 24; ma anche prima di cena (13%) o la mattina (18%).
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
CARLINO il 24/08/12 alle 21:20 via WEB
Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un vorticoso susseguirsi di novità scientifiche che hanno profondamente cambiato la sessualità è il modo di vivere questa dimensione umana e relazionale.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ADOLFO il 24/08/12 alle 21:21 via WEB
Ah così, il 30% dei maschietti sogna la ragazza vergine ma si vergogna di questi suoi sogni così antiquati ahahahahahahah
(Rispondi)
 
 
estinette
estinette il 24/08/12 alle 23:30 via WEB
GIOVENTU' E VECCHIAIA nel 2020 vedremo delle gentili signorine, come assistenti sociali buone e generose, accompagnare certi vecchi prostatici e cadenti che si lasciano guidare nei salottini di centri "dell'eros", come se andassero in un gabinetto di analisi. Poi le stesse gentili signorine li rivestono, li pettinano, gli stringono il nodo della cravatta e li riaccompagnano fino al taxi. Questa scena una volta la trovavo sordida, un po' comica. Adesso, lo ammetto: mi commuovo e quasi mi viene da piangere.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
AGOSTINO il 24/08/12 alle 21:23 via WEB
Cosa dire? Giovani tra identità in bilico e paure inconfessate
(Rispondi)
 
Zara1115
Zara1115 il 24/08/12 alle 23:24 via WEB
E' arrivata tacitamente anche in Italia la passione per la VERGINITA' che sembra espandersi in America? Notizie dagli Stati Uniti dicono che la', dopo tanto sesso allo stato brado e in mezzo alle convulsioni della societa' consumistica e individualistica, sta crescendo la voglia di un valore riscoperto: la VERGINITA' per i giovani, maschi e femmine. Un po' ovunque sorgono associazioni e circoli della castita'. In molte scuole, accanto o al posto delle lezioni di educazione sessuale, si svolge un corso sul <rispetto del sesso>. Sulle autostrade sono apparsi cartelloni pubblicitari di questo tipo: <Vergine: insegnate ai vostri figli che non e' una parolaccia>. Dire <vergine>, pero', e' dire qualcosa che e' sempre un po' carico di significato distorto, segnato soltanto da un connotato fisico e riferito alla donna. <Vergine>, inoltre, sembra richiamare quasi sempre un legame con una realta' religiosa. Il cristianesimo ha le sue grandi vergini martiri: Blandina, Agata, Lucia, Agnese, Cecilia.. . Ha le vergini consacrate per il regno di Dio: Chiara d'Assisi, Caterina da Siena, Teresa d'Avila e le suore e le monache di tutti i conventi e di tutti i monasteri. L'Islam ha la sua grande mistica, la <poetessa dell'amore di Dio>, Rabi'a, che canta la sua solitudine di vergine: <Mio Signore] In cielo brillano le stelle, / gli occhi degli innamorati si chiudono. / Ogni donna innamorata e' sola col suo amato. / Io sono sola, qui, con Te...>.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
briciolachiara il 24/08/12 alle 23:41 via WEB
Tutte le strade portano alla noia Se lo stimolo a cibarsi si spegne e si diventa anoressici, e' un problema individuale e psichiatrico, ma se a spegnersi e' il desiderio sessuale verso il proprio compagno o compagna, allora c'e' qualcosa che ha grippato il motore. Non si tratta di cercare colpe, ma, in mancanza di rimedi, almeno capire cosa e' successo. Prima Lei: da almeno una trentina d'anni, l'uomo subisce stimoli castranti che la donna involontariamente gli infligge, ed il nostro ometto fatica ad adattarsi. Parlo della revanche delle donne sull'uomo, del «sorpasso», della maggiore liberta' sessuale che pare favorisca l'uomo e in realta' lo coercisce, delle loro conquiste sul lavoro, ed altro ancora. E l'uomo soffre per questa sua perdita di ruolo, e questa sofferenza la si ritrova a letto, con esiti negativi. C'e' poi la moda che anestetizza il giovane maschio: ombelico al vento, pantaloni a livello pube, bandine laterali del tanga che si affacciano sui fianchi. Diresti che dovrebbe scatenare stimoli erotici incontenibili. Si, certo, la stessa sensazione che si prova in un ipermercato dove per metri di scaffale c'e' lo stesso identico articolo. A prezzo scontato.
(Rispondi)
 
 
desnudamaia
desnudamaia il 24/08/12 alle 23:46 via WEB
il 20% delle ragazze sembra avere il primo rapporto sessuale completo per curiosita' e per emulare le altre. La prima volta e' sempre la piu' bella? Le testimonianze su questo punto sono categoriche: <La ginnastica, come ho avuto modo di provare, non e' granche'>, e' il commento di Cinzia. <Con il passare del tempo ho capito prima di tutto che farlo a quell'eta' vuol dire non conoscere i sentimenti che stanno alla base di un rapporto profondo>, osserva Felicia di Torino. La delusione e' un sentimento abbastanza diffuso. Colpa dei maschietti? Le ragazze non sollevano nessun preciso capo d'accusa. Ma dopo tante fantasticherie solleticate dai media la realta' e' deludente. Meglio aspettare il secondo appuntamento.
(Rispondi)
 
estinette
estinette il 24/08/12 alle 23:31 via WEB
Uomini, rassegnatevi, a letto (come in tutto il resto) le donne sono piu' forti!
(Rispondi)
 
emma.61
emma.61 il 24/08/12 alle 23:34 via WEB
AMORE LIGHT. I giovani, secondo me, vivono il sesso liberamente, con leggerezza, ma preferiscono rapporti stabili, credono nella fedeltà e nei sentimenti.
(Rispondi)
 
elvia4
elvia4 il 24/08/12 alle 23:51 via WEB
Donne assalto al maschio. Dalle fantasie di una manager: <Portare a pranzo l' impiegato giovane come fanno gli uomini con le ragazze> Un altro sogno: <Che lui chieda pietà> Dacia Maraini: <Le fantasie sono sempre esistite, ma fino a poco tempo fa non si osava confessarle>
(Rispondi)
 
elvia4
elvia4 il 24/08/12 alle 23:52 via WEB
Io amo il SESSO e sono brava a farlo, ma lo considero anche una cosa sacra e meravigliosa
(Rispondi)
 
denis_darija
denis_darija il 24/08/12 alle 23:52 via WEB
che sirena! (la biondazza dico...) wow..
(Rispondi)
 
mauriziomattioni
mauriziomattioni il 25/08/12 alle 07:33 via WEB
Oggi vige .la toccata e fuga..anche io da ragazzo andavo al mare per cuccare come si dice..le mete erano Rimini.Riccione.. I valori lasciano un po' il tempo che trovano Oggi.. In nome di una libertà sessuale..oggi conta più fare sesso che mantenere un valore ..e chi e solo diventa un autodidatta...sessuale,pero sto vedendo tanti ragazzi con problemi di vista in giro..allora e vero che la masturbazione fa diventare ciechi...oppure e internet.. Buongiorno Giuliana.. Maurizio..
(Rispondi)
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 25/08/12 alle 09:10 via WEB (Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 25/08/12 alle 10:34 via WEB
ahhh...beata gioventù!!...fanno bene..son più liberi di come lo sono stata io..meno repressi..più veri
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963