Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« ATTUALITA', GOSSIP, FOT...IL CASO, VIDEO EROTICO, ... »

RIFLESSIONE DELLA SERA, SCIENZA, UOMINI CHE ODIANO LE DONNE, MISOGINIA, DIBATTITO IN RETE, COS'E' UNA DONNA?

Post n°6708 pubblicato il 06 Settembre 2012 da psicologiaforense

MISOGINIA: DAI CLASSICI AI PADRI DELLA CHIESA A HITCHCOCK, UN SENTIMENTO ANTICO CHE SI RINNOVA. E DIBATTE IN RETE. IL MISOGINO È VIVO E LOTTA ONLINE. MA ADESSO IL DISPREZZO CEDE IL PASSO AL PANICO....

E TU, DI CHE MISOGINIA SEI?

 

 Se il  dizionario è cambiato così: "LA MINISTRA si alza e stringe la mano alle ospiti. Una vigile è alle sue spalle in alta uniforme. Avanzano nell' ufficio elegantissime la PREFETTA della città, la SINDACA e la QUESTRICE, una POETA, una MEDICA, una CAVALIERA del lavoro, una AVVOCATA e una famosa INGEGNERA. Prendono posto e incominciano a parlare..." , nella realtà dei fatti, in molti casi, ancora oggi,   cos'è una donna? "La parte inutile intorno a una vagina", sentenzia uno dei tanti aforismi. Sentimento atavico, la misoginia si trova a fare i conti con troppe rivoluzioni. L'ostentazione del corpo nei mezzi di comunicazione e nella vita vera ha creato sconcerto: è cambiata la scrittura dell'eros. Il corpo è divenuto il centro dei linguaggi visivi di oggi. Per ritrovare i tratti della misoginia bisogna  risalire molto indietro, financo a quella Eva dal cui errore - forse maliziosamente consapevole - tutto cominciò. L'odio per le donne è un sentimento trasversale, percorre il monoteismo e la tradizione classica ne gronda: dai Padri della Chiesa al Talmud al Corano, da Giovenale a Euripide. La donna è avvertita come un essere inferiore, che getta onta su tutta la specie umana. È aborrita per la sua carnalità. Scatenando impulsi, la donna risveglia nella sua vittima l'odio di sè: il misogino vorrebbe sentirsene respinto fino in fondo, ma così non è. La sua massima, irraggiungibile aspirazione è quella di poter fare a meno di lei. La donna è ammaliatrice per intima vocazione. È  meretrice ma anche strega: i suoi «inganni» sono un'altra costante della misoginia. Di nuovo c'è  una paura cupa, l'ombra di uno spauracchio: il disprezzo cede il passo al panico. La rivoluzione femminista e l'affermazione femminile hanno concretizzato gli incubi peggiori del misogino. Che si sente minacciato da un altro sesso sempre più potente e numeroso: le donne sono di più e vivono più a lungo! Se il sogno era quello di potere fare a meno delle donne, ora sussiste l'eventualità che loro possano fare a meno di lui, guadagnandosi da vivere, procreando per inseminazione artificiale, procurandosi il piacere per vie alternative. Accerchiato da un branco di amazzoni scalmanate, il misogino si sente sempre più solo e indifeso.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
PASQUALINA il 06/09/12 alle 23:16 via WEB
Esistono diverse forme di misoginia: nella sua espressione più deteriore, la misoginia porterà la persona ad odiare apertamente le donne per il solo fatto di essere tali. Alcuni maniaci sessuali rientrano in tale categoria.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/09/12 alle 23:29 via WEB
CIAO PASQUALINA:)) "TUTTI i disastri, o gran parte di essi, sono dovuti alla dissolutezza delle donne" sentenzia Tolstoj. Un proverbio italiano gli dà manforte: "Ogni cosa viene da Dio, eccetto le donne". E anche il sommo Platone è d'accordo: "Fra i nati uomini, tutti quelli che spesero la propria vita codardamente o facendo cose sbagliate, vennero trasformati, nella loro seconda vita, in femmine".
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/09/12 alle 23:31 via WEB
...segue... Serve un proverbio russo? "La donna non è una persona così come la gallina non è un uccello". Un attore famoso? Richard Burton affermava che "la donna è fatta per l'uomo, l'uomo è fatto per la vita". Non c'e' neppure bisogno di scomodare Oscar Wilde, un classico della MISOGINIA ironica ("Le donne facili preoccupano. Le donne virtuose annoiano. Questa l'unica differenza fra loro") per rendersi conto di come sia fitta l'enciclopedia delle frasi fatte contro le donne.
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/09/12 alle 23:34 via WEB
...segue... Ricordo che una giornalista di New York, Tama Starr, ne raccolse seicento, distribuite lungo cinquemila anni di storia, per un libro che intitolò "In Her Master's Voice" (Nella voce del di lei padrone). Si tratta di un repertorio curioso, e certo non edificante, su una sorta di credo universale che unisce i maschi di tutti i Paesi, epoche, razze e religioni.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/09/12 alle 23:34 via WEB
Mots d'esprit, battute, sentenze, proverbi, aforismi, da Aristotele a Sartre, da Giovenale a Oscar Wilde, a Confucio, Hitler, Martin Lutero, Mick Jagger e tanti altri: il pregiudizio dei maschi sull'inferiorità femminile è rimasto immutato, non si è mai lasciato scalfire dagli eventi.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
AGOSTINO il 06/09/12 alle 23:18 via WEB
IO AMO TANTISSIMO LE DONNE, LE ADORO, NON CONOSCO MISOGINIA. GLI UOMINI CHE ODIANO LE DONNE SONO MALATI!
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/09/12 alle 23:36 via WEB
Buona sera Agostino. Pasqualina qui sopra parla di uomini che odiano le donne come di "maniaci sessuali"... e non ha tutti i torti!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ELISABETTA il 06/09/12 alle 23:20 via WEB
L'avversione contro le donne si riscontra in ugual misura sia nelle donne, sia negli uomini, per effetto di un conflitto omosessuale latente
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/09/12 alle 23:39 via WEB
HAI PROPRIO RAGIONE:)) Ciao Carissima! A domani.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/09/12 alle 23:41 via WEB
"Ogni donna dovrebbe sentirsi piena di vergogna solo per il fatto di essere donna", tuonava nel secondo secolo San Clemente di Alessandria. "La donna è natura, di conseguenza spregevole" gli rispondeva nell'Ottocento Charles Baudelaire.
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/09/12 alle 23:45 via WEB
.... Fra le accuse, la prima è l'insaziabilità sessuale: "Un "no", non è mai una negazione, sulla bocca di una donna", diceva Sir Philip Sidney. C'è poi la gelosia, che per Euripide " è qualcosa di innato, nel cuore delle donne", e la tendenza a vendicarsi: "Nella vendetta, come nell'amore, la donna è sempre più selvaggia dell'uomo", sostiene Nietzsche. Ma c'è qualcosa di peggio che una semplice "donna": è la "moglie", che rappresenta il colmo dell'abiezione. E della noia. Ecco due proverbi georgiani: "Se le mogli fossero un bene, anche Dio ne avrebbe una"; "L'uomo fortunato perde la moglie, lo sfortunato il cavallo". Un noto misogino come Jonathan Swift si spinse molto oltre, in tono con i suoi crudeli paradossi: "Una moglie morta sotto il tavolo è il bene più grande in casa di qualsiasi uomo". E l'attore Tony Curtis si esibì in una variazione sul tema che diceva: "Non tutti sono così fortunati da sposare ragazze multimiliardarie con novantanove di circonferenza di petto, che siano state sottoposte a lobotomia frontale".
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 06/09/12 alle 23:22 via WEB
buona serata..non ne ho mai incontrato nessuno..almeno credo..^__^
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
GIANCARLO il 06/09/12 alle 23:48 via WEB
Ma tu dove vivi? La forma di misoginia più spinta si manifesta come odio completo verso le donne, viste non come esseri utili solo per la procreazione (come avviene nella forma più diffusa di misoginia) ma addirittura come "nemici dell'uomo". Questa tipologia di misoginia, che trova un suo analogo atteggiamento anche in molti aspetti di quella misandria femminista che vuol dipingere l'uomo come "nemico della donna", è essenzialmente sesso-fobica e latentemente omosessuale; possono esservi inclusi personaggi quali Jack lo squartatore, Giacomo I e molti inquisitori. In questo caso i donnaioli non vengono elogiati ma ritenuti traditori del proprio sesso.
(Rispondi)
 
L_ANATEMA
L_ANATEMA il 06/09/12 alle 23:53 via WEB
per i misogini e il loro nerbo ti rilascio questo anatema/riflessione di Cioran : L'orgasmo è un parossismo; la disperazione anche. L'uno dura un istante; l'altra una vita.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 07/09/12 alle 00:07 via WEB
Grazie ANTEMA per questo contributo! Buona serata:)
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 07/09/12 alle 00:12 via WEB
Ooops! L_ANATEMA
(Rispondi)
 
 
 
 
L_ANATEMA
L_ANATEMA il 07/09/12 alle 00:50 via WEB
occhio eh!
(Rispondi)
 
Zara1115
Zara1115 il 06/09/12 alle 23:54 via WEB
E i "serial killer" ?? Quasi tutti uomini che odiano e uccidono le donne. Ma le uccidono anche chi le "ama moltissimo", gli ex, ecc. Si legge tutti i giorni anzi più volte al giorno che l'uomo (marito, amante, convivente, fidanzato, padre fratello, ex, ecc.) ha ucciso la compagna, la moglie, l'amante, la figlia, la sorella.....
(Rispondi)
 
Zara1115
Zara1115 il 06/09/12 alle 23:56 via WEB
Ci sono anche donne che nutrono odio e avversione nei confroni di altre donne, un esempio molto significativo è quello afferente a Leonarda Cianciulli detta la "saponificatrice" che nel corso della propria "serie" di omicidi perpetrata, uccise solo donne, e la misoginia di cui soffriva, sostanzialmente dovuta alle angherie subite dalla madre in tenera età e alla maledizione da questa auguratale in punto di morte (numerosi aborti spontanei, che poi si verificarono realmente), oltre che alla propria superstizione, è abbondantemente descritta nei numerosi libri pubblicati, tra cui il memoriale autobiografico scritto da lei stessa "Le confessioni di un'anima amareggiata", tema ripreso anche dal film: "Gran bollito" di Mauro Bolognini (1977) ispirato alle vicende della donna (vedi Wikipedia)
(Rispondi)
 
 
L_ANATEMA
L_ANATEMA il 07/09/12 alle 00:54 via WEB
le donne che "godono/soffrono di misoginia vorrebbero avere avuto la palle :ergo maschiliste emancipate, sob;)
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 07/09/12 alle 00:13 via WEB
Esatto. Perfetto!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 07/09/12 alle 00:16 via WEB
RIPRENDO QUELLO CHE ARGOMENTAVO SOPRA. Le donne, visto che non possono essere abolite, vanno almeno educate. Come? Semplice, con le botte. Per il drammaturgo e regista Noel Coward, "vanno battute regolarmente, come i gong"; secondo Philippe De Beaumanoir "ogni marito può picchiare la moglie quando disubbidisce ai suoi ordini, gli risponde male o lo contraddice - purche' lo faccia con moderazione, senza causarne la morte".
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 07/09/12 alle 00:18 via WEB
Prese singolarmente, sono tutte boutades, talune eleganti, altre feroci e divertenti. Messe tutte insieme, diventano un "muro" che si erge fra i due sessi: il problema non riguarda tanto la verità o la sensatezza di queste formule, quanto il fatto che a furia di sentirle ripetere si finisca per crederci!!! La frase fatta può essere inserita con disinvoltura in qualsiasi conversazione, è semplice da ricordare, da comprendere, e soprattutto permette di non pensare!
(Rispondi)
 
mauriziomattioni
mauriziomattioni il 07/09/12 alle 07:16 via WEB
io credo che la donna sia un diavolo e la vita di un uomo senza di essa sarebbe un imferno..non ricordo chi la disse ..ma concordo..ma e anche vero.che le amazzoni si sono estinte da sole.... buongiorno Giuliana.. maurizio..
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 07/09/12 alle 14:23 via WEB
E in più noi donne abbiamo incorporato il gene della felicità..tiè! ahhahahahaha
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963