Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« IN SPIAGGIA QUANDO SIAMO...LA FOTONOTIZIA CURIOSA D... »

LA RIFLESSIONE DELLA NOTTE, IDEE,OPINIONI, PAROLE, PENSIERI, SUGGESTIONI....PER UN NUOVO GIORNO

Post n°6735 pubblicato il 15 Settembre 2012 da psicologiaforense

TUTTO QUELLO CHE PENSAVATE DI SAPERE È  SBAGLIATO... FALSI MITI,  LUOGHI COMUNI, PREGIUDIZI, STEREOTIPI. MOLTE COSE SONO DIVERSE NON SOLO DA COME SEMBRANO, MA ADDIRITTURA DA COME ERAVATE CONVINTI CHE FOSSERO. E ANCORA,  L'ACQUA DEL MAR MORTO È MOLTO SALATA, MA NON LA PIÙ SALATA SULLA TERRA. CONTARE LE PECORE SERVE A TUTTO, FUORCHÉ AD ADDORMENTARSI. MEDITANDO CON SERENITÀ  E PAZIENZA TROVERETE FINALMENTE LA RISPOSTA ALLA DOMANDA SE SIA NATO PRIMA L'UOVO O LA GALLINA. E APPRENDERETE  CHE LA VITA ETERNA, EBBENE SÌ, ESISTE……

 

L'IGNORANZA DEL SAGGIO


Al contrario di quello che si crede, e a mio modo di vedere, non è saggio bistrattare l'ignoranza. Essa svolge infatti funzioni sociali fondamentali. Saperci o scoprirci ignoranti ci induce a cercare l'aiuto dell'altro, e ad apprezzarlo, si tratti del medico, del meccanico d'auto o del commercialista che ci salva dal rischio letale di compilarci da soli la dichiarazione dei redditi. L'ignoranza propria spinge a mostrar rispetto per il sapere altrui, e l'ignoranza altrui ci gratifica con la stima per il nostro sapere che sappiamo essere in realtà cosi' esiguo. L'ignoranza favorisce insomma l'interdipendenza tra le persone, contribuendo in tal modo all'integrazione della società. Combattiamone dunque, in tutti i modi possibili, gli eccessi, ma senza dimenticare che una società priva d'una appropriata dose di ignoranza collettiva sarebbe presumibilmente invivibile.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
ferrarioretta
ferrarioretta il 16/09/12 alle 00:13 via WEB
Sono d'accordo Giuliana...abbiamo bisogno l'uno dell'altro,per tante cose.. Nessuno sa tutto..e come potrebbe? Ognuno di noi,sa qualcosa che potrebbe servire a qualcuno,in ogni campo.. E ci vuole l'umiltà di conoscere i nostri limiti,in tante cose..e di chiedere aiuto,senza disprezzare nessuno..
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 16/09/12 alle 00:15 via WEB
Potrei fare qualche esempio,ma sarebbe troppo facile...
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 16/09/12 alle 00:22 via WEB
E' un bel post Giuliana...che mi piacerebbe che tanti commentassero ..con serietà e onestà d'intenti..
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/09/12 alle 00:28 via WEB
GRAZIE ORETTA:)))))) P.S. Uno ignora la storia del Novecento, un altro la numismatica, un terzo com'e' fatto dentro un televisore e un altro ancora che cosa diavolo sono i parametri di Maastricht. Sara' allora sufficiente scomporre la conoscenza dell'oggetto di cui si parla in una serie di domande con risposta precodificata, e il gioco e' fatto. Tizio fornisce la risposta esatta a dieci domande su dieci? E' chiaro che di quella tal cosa non ignora proprio nulla. Ne rimedia a malapena cinque su dieci? Ahime', diremo che e' un ignorantello. Se poi non riesce a centrarne nemmeno una, si concludera', con un vocabolo d'obbligo, che la sua ignoranza e' crassa. L'inconveniente di questo metodo sta nel portare rapidamente a scoprire che colui o colei che non ignora nulla di numismatica ignora pero' tutto di storia, di com'e' fatto un televisore, e del trattato di Maastricht. Lo stesso vale per qualunque altra permutazione o combinazione di persone e di saperi che uno possa escogitare. Il metodo ci dice, in sostanza, che al di fuori di una miserevole fettina dello scibile umano noi tutti ignoriamo praticamente tutto.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/09/12 alle 00:32 via WEB
.............. resta da vedere, COME TU ORETTA MI INSEGNI, se chi ignorante non è, perchè eccelle nel sopravvivere , ad esempio, in un ambiete politico , sappia in seguito SOPRAVVIVERE anche in ambienti ben diversi, come le periferie degradate d'una metropoli, uno stabilimento industriale, una comunità di ex drogati, o la divisione d'un ministero. Altri sono i saperi, e viceversa le ignoranze, che questi ambienti collaudano, ciascuno per sè, e nessuno per tutti.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 16/09/12 alle 00:35 via WEB
e allora sono a cavallo...
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 16/09/12 alle 00:43 via WEB
buonanotte Giuliana...forse allora ci salveremo dalla crisi grazie alla nostra ignoranza. Guai a sapere tutto
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 16/09/12 alle 02:17 via WEB
Tutto sta trovare la giusta misura allora..anche dell'ignoranza, per il bene dell'interdipendenza delle persone..e della società. Il ragionamento fila..notte
(Rispondi)
 
anonimo.sabino
anonimo.sabino il 16/09/12 alle 19:26 via WEB
La parola può avere però due significati: Di per sé non significa nulla (ignorare). La fa diventare un vizio o una virtù la sua percezione: quella di cui tu parli è la coscienza di ignorare; ed è in realtà saggezza. L'ignoranza come vizio è invece il credere di sapere ciò che non si sa; ed è la vera ignoranza, quella che impedisce d'imparare.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/09/12 alle 19:37 via WEB
Esattamente. Perfetto. Non per nulla l'ho intitolato L'IGNORANZA DEL SAGGIO. Grazie x visita e commento. FELICE SETTIMANA!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963