Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« FA SESSO CON UN'ASINA, ...FACEBOOK, INCREDIBILE E ... »

LA RIFLESSIONE DELLA SERA, IDEE, OPINIONI, PAROLE, SUGGESTIONI.... PER UN NUOVO GIORNO, ANIMALI, PARADISO

Post n°6750 pubblicato il 19 Settembre 2012 da psicologiaforense

Gli animali in paradiso. Anche Paolo VI ci credeva…..

NEGLI ANIMALI NON SI SPEGNE IL SACRO

 

 

Gli animali andranno in Paradiso? Secondo molti teologi, come ad esempio  Eugen Drewermann,  probabilmente  sì. Non si può, infatti, escludere la possibilità di una immortalità per gli animali, magari nella visione di un continuo processo di crescita della creazione verso il meglio. Il tema dell'immortalità è associato a quello dell'anima, che sopravvive alla corruzione del corpo. Ma per gli animali si parla di una sorta di anima di serie B. Gli animali hanno certamente un'anima in quanto esseri viventi però tra gli animali e l'uomo c'è una differenza sostanziale, perchè ai primi manca lo spirito, cioè quel "nefesh", quel soffio divino che secondo la Genesi forgia l'uomo a immagine e somiglianza di Dio.  Ricordo  di aver letto che  il Papa Paolo VI,  ad un bambino desolato per la morte del suo cane, disse: " Continua ad essere buono e un giorno lo rivedrai nel mistero di Cristo". Anche Giovanni Paolo II nella “Sollicitudo Rei Socilalis” raccomanda di rispettare “gli esseri che formano la natura visibile” in linea con San Francesco che li chiamava “i nostri fratelli minori”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
ilmonako il 19/09/12 alle 23:32 via WEB
UNA credenza popolare, ammesso che ne esista ancora una, dice che, alla nascita di ogni bambino, un angelo scende dal PARADISO, recando sotto il braccio un' anima nuova appena creata da Dio. E cosi', c' e' molto traffico per le strade del cielo, perche' gli angeli, oltre ad essere indaffarati a recare dal PARADISO le anime per i nuovi nati, si incaricano di riportare direttamente in cielo, dopo la morte, le anime dei santi, dei poveri e dei bambini.E io credo degli animali. Le anime di chi non e' ne' santo ne' povero ne' bambino vanno, invece, per conto loro, a patire temporaneamente nel Purgatorio o eternamente nell' Inferno.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
mariaconcetta il 19/09/12 alle 23:38 via WEB
Padre Luigi Lorenzetti, teologo ,di Famiglia cristiana, spalanca le porte del Paradiso agli animali : "Hanno ricevuto un soffio vitale da Dio , scrive e sono attesi anch'essi dalla vita eterna". Paolo VI disse : "Un giorno rivedremo i nostri animali nell'eternità di Cristo", e rivolto ai Medici Veterinari: "Vi esprimiamo il nostro compiacimento per la cura che prestate agli animali, anch'essi creature di Dio, che nella loro muta sofferenza sono un segno dell'universale stigma del peccato e dell'universale attesa della redenzione finale, secondo le misteriose parole dell'apostolo Paolo." Gaspare Gherardini , canonico di Santo Spirito di Roma , nella metà del Settecento affermò: "Scopersi nella macchina degli animali un fine savissimo, un fine degnissimo della Divinità" Papa Giovanni Paolo II nel 1990 si espresse in tali termini: "La Genesi ci mostra Dio che soffia sull'uomo il suo alito di vita. C'è dunque un soffio, uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio. Gli animali non ne sono privi." Non sono solo animali , cioè non è solo un cane, un gatto, una tartaruga o un criceto etc.: Fanno parte del valore affettivo dell'uomo, a sua volta questo strano animale che non si arrende all'idea che tutto finisca, e che aspira all'immortalità per sé e per tutti i suoi cari.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 19/09/12 alle 23:48 via WEB
E' VERISSIMO! Nella Bibbia, si chiama Ruah il soffio che Dio immette sia nell' uomo che negli ANIMALI, come una sua vita partecipata. Anche l' uomo e' un animale. <Animal rationale>, lo definisce la Scolastica. Ed e' appunto con questo richiamo alla razionalita', alla capacita' intellettiva, che viene fatta la distinzione tra anima razionale dell' uomo ( <Anima humana, quae etiam intellectus et mens dicitur>, spiega San Tommaso d' Aquino) e anima sensitiva degli ANIMALI: anima spirituale e immortale, quella dell' uomo, come insegna anche il Concilio Vaticano II; anima da sola non sussistente, come afferma ancora San Tommaso, quella degli ANIMALI.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
francescagallo il 19/09/12 alle 23:35 via WEB
In quanto ai bambini, quando arrivano in PARADISO, Dio li vede cosi' belli che li bacia. E, dopo quel bacio, i bambini si trasformano in angeli. Ed e' per questo che, al contrario dei diavoli che rimangono sempre di numero uguale, le schiere angeliche si vanno ingrossando continuamente in cielo e in terra. Così mi hanno raccontato quando ero piccola. La maestra non aveva dubbi sul fatto che, ovviamente, anche gli animali giravano felici in paradiso. Anzi ci raccontava di S. Pietro che stava in "portineria" con un grande cane San Bernardo!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
carloneri il 19/09/12 alle 23:42 via WEB
Vedo che questa sera tra angeli e diavoli le favole edificanti vanno alla grande
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 19/09/12 alle 23:49 via WEB
Tutti gl'innocenti vanno in PARADISO..e gli animali certamente si. Per me il paradiso è lo spirito eterno che si rinnova..unico e di tutti i viventi.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 19/09/12 alle 23:53 via WEB
Gli animali fanno bene alla famiglia, ai grandi e ai piccini: suscitano sorrisi, risate, tengono compagnia e guariscono la depressione. forse si sapeva gia', ma adesso lo raccomandano i paolini nella loro rivista famiglia oggi, affidandosi al direttore della clinica veterinaria dell'università di Parma, il quale suggerisce alle famiglie cattoliche “una conversione animalista”. Che i cristiani debbano amare gli animali si sa almeno dal tempo di san Francesco, che parlava alle tortorelle, convertiva il lupo di Gubbio e chiamava se stesso “frate asino”.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 19/09/12 alle 23:57 via WEB
ANIMALE, del resto, deriva da “ANIMA”, cioè significa un essere “che ha vita, che è animato”. Sono animali le bestie. E’ animale l'uomo. “o animal grazioso e benigno”, lo chiama Dante.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 19/09/12 alle 23:59 via WEB
Gli animali possono suscitare perfino pensieri spirituali e religiosi. C'e' un poeta francese, Francis Jammes, che ha composto una preghiera: <per andare in paradiso insieme agli asini>: <quando dovro' venire a te, mio dio, / fa che appaia al tuo cospetto / insieme agli asini...>. gli asini, infatti, gli animali piu' bastonati e maltrattati, sono un po' come il simbolo di tutta la gente oppressa, che piu' degli altri merita di andarsi a godere il paradiso
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 20/09/12 alle 11:02 via WEB
BUONGIORNO GIULIANA.)))))))))
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 20/09/12 alle 11:03 via WEB
Io non so se gli animali hanno un'anima,ma gli uomini sì..e devono rispettarli,come facenti parte del disegno divino..
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/09/12 alle 11:09 via WEB
Buongiorno ORETTA:))))))))))
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 20/09/12 alle 11:47 via WEB
Buongiorno Giuliana..^__^
(Rispondi)
 
piumarossa70
piumarossa70 il 20/09/12 alle 22:08 via WEB
ognuno è parte del tutto, e tutto è parte di ognuno, siamo tutti esseri viventi ognuno semplicemente con una propria forma. Non credo assolutamente in esseri maggiori o minori, credo pero' ai fatti e alle azioni...e se puo' essere un buon metro di misura mi sa che il paradiso è pieno di voci...animali!!! ciao :) piuma!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/09/12 alle 22:45 via WEB
Non hai tutti i torti. BUONA NOTTE:))
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963