Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« LA NOTIZIA CURIOSACURIOSITA', BRASILE, CA... »

L'OPINIONE DELLA DOMENICA, EMOZIONI&SENTIMENTI, CUORI...DI ANIMALI ALLO SPECCHIO,

Post n°6888 pubblicato il 04 Novembre 2012 da psicologiaforense

FORSE GLI ANIMALI POSSONO RENDERCI PIU' UMANI

Gli animali, al pari di noi, soffrono, godono, sognano, provano dolore e piacere, angoscia e paura. Amano il gioco e usano utensili. Sono curiosi, astuti, fedeli, gelosi, ladri, bugiardi, opportunisti, diffidenti, altruisti. Posseggono una forma, sia pure primitiva, di cultura. Fanno la guerra e la pace. Ad esempio: gli scimpanzè trasportano, appositamente, ramoscelli particolari da grande distanza per servirsene come utensili nella “pesca” delle termiti. I lupi, quando fanno la caccia di gruppo, si dispongono in modo che la preda nella sua fuga disperata vada a incappare proprio nelle grinfie di un compagno appostato in agguato. Il gabbiano reale, quando lancia dall'alto la conchiglia appena pescata, cerca intenzionalmente di farla cadere su una superficie dura, perchè così la conchiglia si rompe e lui potrà mangiarsi la tenera carne del mollusco che vi è racchiuso.......  Poco alla volta un numero crescente di etologi, psicologi e filosofi  ammette che anche le bestie, soprattutto quelle più evolute, sono capaci di emozioni e di sentimenti. Ora che lo dice anche la scienza, è assolutamente necessario instaurare con loro un rapporto diverso, un rapporto più  consapevole, meno cinico. Forse davvero gli animali possono renderci più umani.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
zanna1999
zanna1999 il 04/11/12 alle 13:31 via WEB
Il mio cane ha un brutto vizio di rovesciare i bidoni della immondizia,allora io alzo la voce e dico:"Cosa hai fatto?"Lui abbassa la testa verso terra e mi osserva con sguardo pentito.Capisce perfettamente che ha sbagliato.Sono sicura che si pente almeno per quel istante...inoltre dopo pochi minuti viene in cerca di coccole forse per assicurarsi che lo perdonato...e fantastico...buon pomeriggio :-)
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/11/12 alle 13:34 via WEB
BUONA DOMENICA NATASHA:))))))))))))))))
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/11/12 alle 13:35 via WEB
HAI PROPRIO RAGIONE! Infatti, carissima NATASHA, Come si fa -mi domando io- a giudicare insensibile un essere meravigliosamente intelligente come il cane che ti fa capire chiaramente quando vuole uscire, che abbaia festosamente quando sente che stai varcando la soglia di casa, che abbassa la coda mortificato quando lo rimproveri?
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/11/12 alle 13:38 via WEB
...segue NATASHA... TUTTE le persone, che "amano" cani, gatti o altri animali e ne osservano il comportamento senza pregiudizi sono convinte che i loro compagni a quattro zampe provino EMOZIONI e abbiano SENTIMENTI di varia natura.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 04/11/12 alle 14:00 via WEB
anche i conigli..non finirò mai di ripeterlo..hanno almeno la memoria di un anno..l'ho provato col mio..e manifestava chiaramente le sue simpatie..riconoscendo tutti in casa..e mostrando di voler conoscere gli ospiti. La sua preferita era Marina..ma era affettuoso con tutti..e lo dimostrava. Giocoso..pauroso..e coraggioso al bisogno..Bibo era diventato La Biba..potrei scriverci un libro..
(Rispondi)
 
Zara1115
Zara1115 il 04/11/12 alle 13:33 via WEB
GUARDA. Quando si sostiene una tesi del genere, il meno che ti possa capitare è l'accusa di antropomorfismo, una sorta di bestemmia scientifica.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/11/12 alle 13:42 via WEB
EHEHEHEHEHEHEHEH LO SO, LO SO!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/11/12 alle 13:44 via WEB
Ma questo, carissima Chiara, significa chiudere gli occhi di fronte all'evidenza!
(Rispondi)
 
Zara1115
Zara1115 il 04/11/12 alle 13:47 via WEB
Però dicono i biologi tradizionalisti: Attenzione! Non attribuite al comportamento degli animali le motivazioni e gli intenti che ispirano i nostri modi umani di agire. Non umanizzate le bestie.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/11/12 alle 13:48 via WEB
Anche questo è vero.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/11/12 alle 13:51 via WEB
.... Sono quasi tutti seguaci di Watson, questi ostinati negatori della sensibilità animale. Watson, come TU mi insegni, è il filosofo americano che nel 1913 promulgò la teoria del behaviorismo. Secondo questa teoria le esperienze mentali degli animali non sarebbero degne di considerazione scientifica. Si ritorna così alla concezione di Renè Descartes, meglio noto come Cartesio, il filosofo che nel diciassettesimo secolo proclamava solennemente che gli animali sono semplici automi, privi di coscienza.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/11/12 alle 13:53 via WEB
da quei tempi ne è passata di acqua sotto i ponti.....
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 04/11/12 alle 14:04 via WEB
No..perchè privi di coscienza?...non ci credo più, ascoltano, intuiscono, soffrono il distacco..come noi. Forse si fanno meno domande..ma se li tratti male certo si chiedono perchè. Hanno negli occhi l'innocenza..che in molti di noi non c'è
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 04/11/12 alle 14:05 via WEB
Credo di si, un animale da tanto a chi è vicino, può renderci migliori
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
chiarazanettin il 04/11/12 alle 14:22 via WEB
Perche' la scienza ufficiale deve assumere un atteggiamento di cosi' totale chiusura in questo campo? Anche negli animali selvatici si osservano comportamenti finalizzati che presuppongono premeditazione e intenzionalita'.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ugogrisetti il 04/11/12 alle 14:24 via WEB
non far pensare agli animali quello che pensi tu. sei tu che gli attribuisci capacità e competenze che non hanno. Agiscono con l'istinto che è affinato da milioni di anni di esperienza
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/11/12 alle 14:27 via WEB
Capisco perfettamente quello che vuoi dire. Però è innegabile che in questi animali -che nel post ho citato a mo' di esempio- vi sia consapevolezza, capacità di previsione, intenzionalità. Perfino Darwin era di questo avviso, quando pubblicò nel 1872 il volume "L'espressione delle emozioni nell'uomo e negli animali". Darwin scriveva, tra l'altro:"Possiamo essere sicuri che un vecchio cane con una memoria eccellente e un po' d'immaginazione, non rifletta mai sui piaceri che ha provato in passato nella caccia?". Per lui dunque il cane prova anche nostalgia!
(Rispondi)
 
romeo.eugenio
romeo.eugenio il 04/11/12 alle 15:59 via WEB
Il ruolo degli animali è quello di vivere nel loro regno, cioè quello che gli appartiene di diritto al pari dell'uomo. Semmai è l'uomo che non è mai riuscito ad instaurare il "giusto" rapporto con gli animali e con se stesso! Non occorre il riconoscimento della scienza per ciò che dovrebbe essere una legge della naturale!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/11/12 alle 16:15 via WEB
SALVE! Purtroppo gli animali, per loro disgrazia, dipendono in forma esclusiva dall'uomo che provvede in vari modi a sterminarli, a farli estinguere o a proteggerli (raramente e sempre troppo tardi). L'uomo utilizza gli animali come cibo, come cavie, come intrattenitori nei circhi, per il lavoro, ecc...ecc..
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/11/12 alle 16:17 via WEB
...segue... A tutto ciò si opposero in vari modi scienziati eminenti come Voltaire, Jeremy Bentham, ecc.... In particolare Peter Singer, che è tra i padri del movimento per i diritti animali ed inventore dell'espressione "liberazione animale".
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
eugenio.romeo il 04/11/12 alle 17:16 via WEB
Purtroppo, come lei asserisce, ci deve sempre essere un movimento a tutela di qualcosa o di qualcuno! Era mio intendimento farle notare che la Natura, in quanto tale, non dovrebbe avere bisogno di difensori d'ufficio e tantomeno di scenziati che decretino ciò che giusto o sbagliato. Buona serata!
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
eugenio.romeo il 04/11/12 alle 17:26 via WEB
errata corrige: scienziati
(Rispondi)
 
bahkty
bahkty il 04/11/12 alle 16:18 via WEB
Il cane s'offende al pensiero di poter essere scambiato per umano, sono forse troppo cattivo?
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/11/12 alle 16:39 via WEB
CIAO BAHKTY, non penso. Il cane è sicuramente molto più tollerante di noi!BUONA SETTIMANA:))
(Rispondi)
 
 
 
bahkty
bahkty il 04/11/12 alle 17:28 via WEB
Condivido il tuo pensiero. Sorriso.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/11/12 alle 16:19 via WEB
....solo nel 1978 è stata approvata dall'UNESCO una "Dichiarazione universale dei diritti dell'animale".
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/11/12 alle 16:21 via WEB
Come è noto, i fautori dei diritti animali utilizzano spesso l'arma del boicottaggio nei confronti delle industrie che usano gli animali, ovviamente a partire dall'industria dell'allevamento. In genere adottano una dieta vegetariana o vegana ed evitano di acquistare indumenti fatti di pelle animale o prodotti cosmetici o farmaceutici che contengono cosiddetti sottoprodotti di origine animale, o che sono stati sperimentati sugli animali. Una società apertamente osteggiata dai sostenitori dei diritti animali è, per esempio, la Procter & Gamble.
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 04/11/12 alle 19:51 via WEB
Ecco perchè li amo tanto e sto bene..con loro..
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 04/11/12 alle 21:48 via WEB
'sera...*__*
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963