Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« IL FATTO DEL GIORNO, SCI...LA NOTIZIA CURIOSA DEL G... »

L'OPINIONE, NEL TERZO MILLENNIO SERVE ANCORA LA COPPIA?

Post n°6916 pubblicato il 15 Novembre 2012 da psicologiaforense

Ci sono anche coppie  per le quali il detto "e vissero felici e contenti" è realtà e non una favola da bambini, coppie  cioè che superano il fatidico e tradizionalmente disastroso limite del "settimo anno" e continuano felicemente nel tempo, nonostante le difficolta' e i contrattempi tipici della vita a due....

ANCORA COPPIA? SI' GRAZIE!

 

All'alba del terzo millennio alla coppia non sono state ancora trovate alternative, e  questo ci dovrebbe dire qualcosa: hanno fallito sia i modelli di coppia aperta, sia quelli di vita in comune, ecc… Nel contempo, non si può certo dire  che i sin­gle siano tutti felici. Essere soli e un' esigenza, e va soddi­sfatta almeno una volta nella vita, ma nella maggior parte dei casi si trasforma in una condizione subita più che scel­ta. Diceva Andre Malraux: «La vita non vale niente, ma niente vale la vita». Parafrasando potremmo dire: «La cop­pia non vale niente, ma alla fin fine niente vale la Coppia».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
zanna1999
zanna1999 il 15/11/12 alle 19:06 via WEB
A dicembre festeggerò 19 anni di matrimonio!
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/11/12 alle 20:48 via WEB
E ALLORA, CON I MIEI AUGURI PIU' SENTITI, TI DEDICO QUESTA POESIA DI GIBRAN CHE SO TI PIACE: Amatevi l'uno con l'altra ma non fatene una prigione d'amore/ Piuttosto vi sia tra le rive delle vostre anime un moto di mare / Riempitevi a vicenda le coppe ma non bevete da una coppa sola / Datevi cibo a vicenda, ma non mangiate dello stesso pane / Cantate e danzate insieme e siate giocondi, ma ognuno di voi sia solo / Come sole sono le corde dei liuti sebben vibrino di una vita uguale / Datevi il cuore, ma l'uno non sia rifugio all'altro / Poichè il tempio ha colonne distanti / E la quercia e il cipresso non crescono l'una all'ombra dell'altro.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/11/12 alle 20:49 via WEB
...spero di averla scritta ricordando bene.
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 15/11/12 alle 19:11 via WEB
Non riesco a immaginare la mia vita da single...avere una famiglia propria mi fa sentire più sicura e più amata...
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/11/12 alle 20:51 via WEB
ESATTAMENTE! P.S. La coppia del futuro sarà flessibile e capace di alternare i momenti regressivi a quelli progressivi. In questa prospettiva la coppia è un sistema non lineare nè circolare, ma una spirale: l'incontro, la scoperta, il rimettersi in discussione e il reinventarsi sono destinati a ripetersi.
(Rispondi)
 
sagredo58
sagredo58 il 15/11/12 alle 19:19 via WEB
Questione solo di vincoli economici, in una società del benessere la coppia convivente sarebbe finita da un pezzo. Lui e Lei. economicamente entrambi autonomi, in case diverse, magari prossime nei grandi centri urbani, periodi di convivenza alternati a momenti di solitudine, in funzione di età dei figlie crisi di mezz'età. Un utopia, per questo la coppia resiste, ma che tristezza nella maggior parte dei casi. fortunate le rare eccezioni
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/11/12 alle 20:56 via WEB
SALVE SAGREDO58, sì oggi separarsi è diventata cosa da ricchi!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/11/12 alle 21:09 via WEB
VEDI CARISSIMO SAGREDO58, riassumendo gli studi sulle coppie svolti fino ad oggi emergono alcuni elementi comuni, alcune "regolette" (sono nove, per la precisione) che ricorrono in tutte le coppie felici. Eccole, nell'ordine: 1) Marito e moglie devono staccarsi psicologicamente dalle loro famiglie d'origine, investendo le loro emozioni nel matrimonio al fine di creare una nuova identità di coppia. 2) La coppia deve costruire una intima complicità, ma anche riconoscere e rispettare la reciproca autonomia in modo da esprimere sia i propri bisogni di coppia sia quelli di individui. 3) La coppia deve stabilire ricche e soddisfacenti relazioni sessuali. 4) I partner devono saper affrontare la sfida di nuove relazioni parentali, non sentirsi privati di "potere" con l'arrivo dei figli, ma anche conservare il rispetto della propria privacy. 5) La coppia deve saper padroneggiare difficoltà e tragedie, restando unita di fronte alle avversità. 6) Ciascun partner deve dar vita a "un'area di sicurezza" in cui esprimere differenze, conflitti, insoddifazioni. Parlare, a volte gridare, è più utile che stare zitti. 7) La coppia deve lasciare via libera all'umorismo e alla risata, evitare la noia e l'isolamento. 8) I partner devono sostenersi l'un l'altro e soddisfare i reciproci bisogni con incoraggiamenti e sostegno. 9) La coppia deve tener vivi nella memoria i ricordi romantici del primo periodo di innamoramento.
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 15/11/12 alle 21:32 via WEB
BUONASERA GIULIANA:)))))))))
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 15/11/12 alle 21:33 via WEB
Come potrei contraddirti? Io e mio marito,ne siamo l'esempio,e altri però,non siamo soli,per fortuna..
(Rispondi)
 
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 15/11/12 alle 21:33 via WEB
Non amo il cinismo di alcune persone..
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 15/11/12 alle 21:38 via WEB
Ma forse dal tipo di visione della vita che hanno,mi spiace per loro,non sanno cosa si sono persi.. Certo avere una bella casa,nessun problema economico,vuol dire tanto,ma ci sono momenti che serve altro..un cuore che sappia capirti e consolarti..
(Rispondi)
 
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 15/11/12 alle 21:38 via WEB
Io non ho molto,ma non ho nemmeno il CINISMO..
(Rispondi)
 
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 15/11/12 alle 21:40 via WEB
mi stanno per girare..meglio che la chiudo qui..
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/11/12 alle 21:51 via WEB
CIAO ORETTA:))))))))
(Rispondi)
 
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 15/11/12 alle 22:03 via WEB
ahahahahaha..CIAO GIULIANINA.))))))))))ahahahahaah..
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 15/11/12 alle 22:07 via WEB
la vita non vale niente..ma niente vale la vita..bel pensiero..mi piace..
(Rispondi)
 
 
sagredo58
sagredo58 il 15/11/12 alle 23:59 via WEB
Personalmente la mia coppia è franata sulla 5) e, in parte la 6). Ti rispondo qui perché non accetti messaggi privati a quello che mi hai scritto. Cara Giuliana, ti ringrazio del nome del tuo nome. Onestamente non ho una politica editoriale, semplicemente molti lettori temono un mio giudizio o il confronto. Nel Virtuale non gioco a fare il simpatico, nel Reale è diverso, rimango estremamente selettivo perché riscontro molte psicolabilità e tanta stupidità. Le psicolabilità tendo ad evitarle, la stupidità mi rende intollerante. Questo mi rende asciuttoe ruvido nelle affermazioni anche se certamente non volgare o inutilmente offensivo. Se hai voglia commenta pure, io evito i saluti pleonastici, ma gradisco il confronto e l'interazione. Mi arricchisco delle idee altrui, le cannibalizzo, le faccio mie, magari distorcendole per i miei intendimenti. Sono un assemblatore, mi contamino e cerco di dare valore aggiunto alle idee che mi piacciono. Ti ricambio la stima, abbiamo stili diversi di blog, il tuo m'appare di taglio più giornalistico, nel senso che rimani spesso superpartes rispetto alle idee presentate. Io non ci provo nemmeno veicolo il mio pensiero, le mie idee, le mie visioni, unilateralmente ,a aperto al confronto, con il ragionamento razionale si riesce a farmi capire che ho sbagliato e posso cambiare idea. Ciao Marco
(Rispondi)
 
 
ikeuoha
ikeuoha il 18/11/12 alle 19:54 via WEB
Aggiungerei un decimo punto: quando le "circostanze" decretano la fine della coppia stessa restare coppia "separatamente" ed evitare categoricamente l'uccisione dell'altra o dell'uno. Thanks.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/11/12 alle 21:52 via WEB
MA NO! Ehehehgeh pensa agli animali....
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/11/12 alle 21:52 via WEB
LA monogamia, il rapporto di COPPIA che rappresenta quasi la regola tra gli uccelli, e' invece molto rara tra i mammiferi. E se ne comprende facilmente il motivo. Il lungo periodo di indisponibilita' dei mammiferi femmina, impegnate prima nella gestazione poi nell' allattamento, costituisce in un certo senso un incentivo alla poligamia dei maschi i quali, liberi come sono da ogni incombenza parentale, si sentono quasi in diritto di cercarsi nuovi amori. Ecco quindi che i maschi corrono allegramente la cavallina, mentre le femmine sono tutte prese dai compiti gravosi della maternita'. Solo sette mammiferi su cento sono monogami. Fra questi, vari carnivori come i lupi e le volpi, e alcuni primati, come l' uomo, ma anche le uistiti, le graziose scimmiette sudamericane che mettono al mondo una COPPIA di gemelli ad ogni parto. Per le minuscole madri produrre una quantita' di latte sufficiente a sfamare entrambi i piccoli e' un dispendio di energia non indifferente. E' quindi naturale che la fatica di portarsi in groppa i gemelli venga scaricata sul padre. In questo modo, alleggerita almeno in parte dell' allevamento dei figlioletti, la uistiti puo' mettere presto in cantiere un' altra COPPIA di gemelli, ovviamente con la collaborazione del marito fedele. In conclusione, nei mammiferi monogami il maschio e' largamente coinvolto nelle cure parentali. Probabilmente e' proprio questo coinvolgimento a farlo rimanere accanto alla sposa vita natural durante.
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 15/11/12 alle 22:07 via WEB
ahahahahaha..che siamo dei mammiferi è indubbio..ahahahahahha... Anche Paolo..UNA VOLTA..ha corso la cavallina,ma.quando Oretta STAVA PER AZZOPPARE LUI E LA CAVALLINA..è tornato..nel recinto..AHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAH Ricordi...che non ho problemi a raccontare..ahahahahahah...potrei fare un blog..di esperienze di vita a due..ahahahahahahaha..annessi e connessi..
(Rispondi)
 
 
ikeuoha
ikeuoha il 19/11/12 alle 18:49 via WEB
Interessante lo studio su mammiferi e volatili! Per i mammiferi a due piedi sarebbe opportuno un test pre-matrimoniale che individui con certezza il "mammifero monogamo". Cordialmente thanks.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 15/11/12 alle 22:03 via WEB
Sera..*__*
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 15/11/12 alle 22:10 via WEB
Sera Mara:))
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 15/11/12 alle 22:05 via WEB
che ridi Oretta?
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 15/11/12 alle 22:11 via WEB
Se leggi quello che ho scritto di me è Paolo,capisci perchè rido..
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 15/11/12 alle 22:09 via WEB
credo di aver trovato un compagno meraviglioso..e un meraviglioso padre
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 15/11/12 alle 22:12 via WEB
Per quello anch'io..,maio aprlavo d'altro..di CORRERE LA CAVALLINA..sai cosa vuol dire Mara?
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 15/11/12 alle 22:13 via WEB
Ops: ma io parlavo...
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 15/11/12 alle 23:12 via WEB
e come no!!..certo che lo so!!..scusa, mi ero distratta a scrivere... dicevo, ma certo..vuoi che non sappia che vuol dire??
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 15/11/12 alle 22:10 via WEB
Giulianaaaaaaaaaaaa
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Letizia il 16/11/12 alle 04:30 via WEB
Una frase per me bellissima... «Come siete riusciti a stare insieme per 65 anni?» «Siamo nati in un'epoca in cui le cose rotte non si buttavano,si aggiustavano».
(Rispondi)
 
ikeuoha
ikeuoha il 18/11/12 alle 20:00 via WEB
MI SCUSO PER AVERE INSERITO IL COMMENTO AL POSTO SBAGLIATO! SCUSE.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963