Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« novità & ricerche, sesso...LA RIFLESSIONE DELLA NOT... »

CURIOSITA', TUTTE IN CODA PER UN SUPERDOTATO, SEX APPEAL, ETOLOGIA, PSICOLOGIA, SCIENZE, SCIMMIE SCOIATTOLO

Post n°6945 pubblicato il 24 Novembre 2012 da psicologiaforense

SCIMMIE SCOIATTOLO TUTTE IN CODA PER UN SUPERDOTATO E PARTI SIMULTANEI PER ORGANIZZARSI CONTRO I PREDATORI E DIFENDERE LA PROLE

 

 Qui misure e dimensioni contano tantissimo. Tanto è vero che i maschi fanno di tutto per apparire superdotati, anzi  vanno incontro a una singolare metamorfosi. È come se si gonfiassero improvvisamente: la massa corporea aumenta di circa il 25 per cento. S' ingrossa soprattutto la parte superiore del corpo, ma anche i testicoli raddoppiano di volume. Non tutti i maschi subiscono un cambiamento così vistoso, ma quelli supersviluppati è come se moltiplicassero il loro SEX appeal agli occhi delle femmine, le quali fanno ressa intorno a loro per accoppiarsi. Ci tengono a farsi fecondare dai maschi superdotati e solo quando questi sono esausti, fanno avances ai meno dotati. Durante la maggior parte dell' anno, i maschi sono tutti all' incirca della stessa grandezza, ma due o tre mesi prima della stagione riproduttiva, alcuni di loro incominciano a gonfiarsi. Non che aumentino di mole perchè mangiano di più nè l' ingrossamento è in rapporto con la capacità riproduttiva, dato che i maschi sono fertili tutto l' anno. Il fenomeno è dovuto alla trasformazione del testosterone, l' ormone maschile, in estrogeno, l' ormone femminile. Più testosterone un maschio possiede, più estrogeno produce e più si gonfia. Sono comunque sempre le femmine che si scelgono il partner dando la preferenza ai più grossi Tra le scimmie scoiattolo, maschi e femmine hanno destini diversi. Mentre le femmine abbandonano il branco d' origine in età giovanile, unendosi a un altro branco, i maschi vi rimangono almeno per quattro o cinque anni finchè non raggiungono la maturità sessuale. Non esiste tra loro nessuna rivalità, nessuna competizione, nemmeno quando le femmine diventano recettive. E nessun maschio si sogna di usare violenza a una femmina costringendola ad accoppiarsi con lui. Accetta passivamente la scelta femminile. Gli accoppiamenti avvengono quasi tutti nella stessa epoca.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
giannipaparella il 24/11/12 alle 21:02 via WEB
Bellissime scimmiette, molto particolari, piccolissime
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 24/11/12 alle 21:10 via WEB
SONO piccole e graziosissime, le saimiri o scimmiette scoiattolo. Sembra che abbiano intinto il musetto nella marmellata di mirtilli, perchè hanno tutt' intorno alla bocca un alone scuro che contrasta con il colore chiaro del resto del viso. Pesano circa mezzo chilo la femmina e poco più di 800 grammi il maschio. Questo spiega la leggerezza e l' agilità con cui si lanciano da un ramo all' altro o addirittura da un albero all' altro, in volata.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
michelalorusso il 24/11/12 alle 21:07 via WEB
Carine da morire. Poi lui che si gonfia... mi ricorda certi uomini
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 24/11/12 alle 21:11 via WEB
Sì, si gonfia producendo ormoni.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
cassanomilella il 24/11/12 alle 21:09 via WEB
Ma dove vivono?
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 24/11/12 alle 21:10 via WEB
Vivono nelle foreste tropicali del Centro e del Sudamerica, ma mentre nel Sudamerica godono ancora di relativa buona salute, non si può dire altrettanto della modesta popolazione che abita il Centro America. A Panama la specie è praticamente estinta. Nel Costa Rica è molto vicina all' estinzione, a causa della deforestazione selvaggia per l' espandersi dell' agricoltura e del turismo.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 24/11/12 alle 21:12 via WEB
In fatto di sesso e di riproduzione queste scimmiette non assomigliano a nessun' altra specie di primati.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
pasqualecassano il 24/11/12 alle 21:18 via WEB
Pare proprio il sesso affrontato senza morbosità o imbarazzo. Proprio la scelta femminile quella che nel corso dell' evoluzione avrebbe portato all' aumento stagionale di mole dei maschi. Analogamente, secondo la teoria darwiniana della selezione sessuale, si sono evolute, proprio perchè piacciono alle femmine delle rispettive specie, le corna ramificate dei cervi o le code spettacolari dei pavoni, tutti attributi maschili di nessuna utilità, anzi addirittura d' impaccio nella vita quotidiana.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 24/11/12 alle 23:27 via WEB
Vi è una singolare sincronia nella recettività sessuale delle saimiri di sesso femminile. Anche le nascite sono sincrone: un buon numero di femmine partorisce nella stessa notte, mentre le altre danno alla luce i figli a poche settimane di distanza. Questa singolare sincronia di comportamenti che non si riscontra in nessun' altra scimmia, incuriosisce gli etnologi. E anzitutto polarizza la loro attenzione sulla disponibilità di cibo nelle varie stagioni. Nel Corcovado vi è una stagione particolarmente umida con piogge intense, che va da settembre a metà dicembre, e una stagione di piogge scarse che va da gennaio ad aprile. Nella prima c' è un notevole calo degli insetti e dei ragni di cui le saimiri si nutrono, ragion per cui le scimmiette impiegano gran parte della giornata (il settanta per cento) alla ricerca affannosa del cibo. Nella seconda invece, come pure tra maggio e settembre, il cibo abbonda e la caccia assorbe solo il quaranta per cento del tempo. Le nascite si concentrano in un periodo limitato, compreso tra febbraio e aprile. E siccome i piccoli vengono svezzati all' età di quattro mesi, trovano certo cibo in abbondanza.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 24/11/12 alle 22:31 via WEB
della serie meglio le scimmiette degli umani..sera
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 24/11/12 alle 23:28 via WEB
....... Ma c' è un altro fattore che influenza il ciclo riproduttivo delle saimiri: la predazione. La ricercatrice è testimone di una quarantina di attacchi di aquile e falchi di varie specie, cinque soltanto dei quali hanno successo. La maggior parte vengono sventati, perchè le scimmiette sono estremamente vigili. Non appena una di loro scorge un uccello da preda, dà immediatamente l' allarme e tutte si mettono al riparo. Ma le madri hanno un altro sistema per fronteggiare i predatori. Si stringono l' una all' altra, ciascuna con il suo piccolo aggrappato alla schiena. E quando l' aquila o il falco cercano di acchiappare un neonato, fanno fronte comune. Così il più delle volte riescono a scacciare il nemico. È proprio il caso di dire: l' unione fa la forza. Questo spiega perchè le femmine partoriscono tutte nello stesso periodo. Se le nascite fossero scaglionate nel tempo, una singola madre non sarebbe certo in grado di salvare il suo piccolo dall' attacco dei predatori.
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 24/11/12 alle 23:42 via WEB
sincronismo perfetto da difesa..*___*
(Rispondi)
 
ormalibera
ormalibera il 25/11/12 alle 09:52 via WEB
Non sarebbe il caso di prendere qualche lezione da queste scimmie?!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963