Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« TANTI AUGURI, PERCHE'?,...CONSIGLI PER GLI ACQUIST... »

LA RIFLESSIONE DELLA SERA, SI FA PRESTO A DIRE: IPNOSI, PSICOLOGIA, NEUROSCIENZE, IPNOSI IN MEDICINA E PSICOTERAPIA

Post n°7083 pubblicato il 06 Gennaio 2013 da psicologiaforense

L'ipnosi regressiva. Ricordare il passato, guarire il presente, osservare il futuro?

QUESTA E' L'IPNOSI...

La proposta è  allettante ma assolutamente priva di fondamento. Nella realtà dei fatti l'ipnosi: a)  costituisce una importante risorsa  contro il dolore fisico; b) sostituisce, in alcuni casi,  l'anestesia; c)  rende indolore il parto; d)  cura impotenza e certe forme di nevrosi. In altri casi e con pazienti selezionati può  attenuare lo stress della vita quotidiana e modificare alcuni "stili di vita" disfunzionali. Come? Con esercizi di concentrazione che sviluppando e aumentando “l'energia” accrescono le possibilità individuali. Detto questo e per mantenere i piedi bene ancorati a terra vediamo, direttamente,  come si svolge una seduta. Immaginate una stanza in penombra dall'arredo discreto e l'atmosfera ovattata. Steso sul lettino, il paziente è guidato in esercizi di rilassamento. Poi, con voce calda e suadente, il terapeuta avvia le fasi di approfondimento della trance. “Ora sei in ascensore. Scendi veloce, giù, sempre più giù... Scendi... ancora… e mentre scendi sprofondi in un torpore profondo”. A questo punto quando il sonno è al punto giusto si interviene con immagini ristrutturanti relative ai disagi . Un esempio? Se avete il complesso del “male-amato”, vi può essere suggerita l'immagine del cucciolo terrorizzato dall'allontanarsi della madre ma rinfrancato dall'avvicinarsi di un altro cucciolo che lo lecca, gli fa le feste, ecc..  Poi, per evitare ansia, si annuncia il risveglio: “Quando conterò fino a dieci, aprirai gli occhi e ti ritroverai rilassato, animato da euforia e slancio creativo”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
ZeroRischi
ZeroRischi il 06/01/13 alle 20:15 via WEB
E' così che un certo professore intende convincere la maggioranza degli italiani onesti che deve continuare a massacrarli per altri 5 anni? ... mi sembra da ricovero! ;))
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/01/13 alle 22:33 via WEB
.... Con l'avvento della tecnica, il mondo è diretto da un'iperrazionalità che non dà spazio alla dimensione sacrale e alla soggettività. Oggi siamo diventati funzionari di un sistema in cui non è richiesta la nostra decisione. La conseguenza è il rifugio in territori che la ragione non controlla. La televisione, il weeb, ecc.. sono indubbiamente strumenti ipnotici perchè stimolano ma non concedono replica. Per me spettacoli come quelli di Giucas Casella rientrano nell'articolo 623 del codice penale.
(Rispondi)
 
 
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 06/01/13 alle 22:42 via WEB
Carissima! La reclusione fino a due anni ti sembra sufficiente per Giucas Casella? ,,, a me no ;)
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/01/13 alle 20:52 via WEB
eheheheheheh CIAO FRANCESCO:-))) Il prof. Mario Monti è un "Bocconiano di ferro" e quindi maestro nell'arte di suggestionare gli altri con tecniche ipnotiche mascherate così da farsi benvolere, seguire, votare, "obbedire", ecc...
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
leobuccidenicolo il 06/01/13 alle 21:15 via WEB
Sarà per questo che l'IPNOSI guadagna terreno? E sarà poi vero che contro le lunghe e dolorose psicoanalisi basteranno pochi mesi di rilassanti sedute ipnotiche alla BOCCONI?
(Rispondi)
 
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 06/01/13 alle 22:44 via WEB
"credere, obbedire e combattere"... da quale fascismo esce fuori il vate della marginalizzazione dell'individuo?
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 06/01/13 alle 21:09 via WEB
Molti anni fa partecipai ad un seminario tenuto dal Prof. Granone che era stato un pioniere dell'ipnosi e alla fine ci dette,come regalo di commiato, un segno che avrebbe potuto funzionare come autocomando postipnotico per farci sentire bene in un momento difficile. Penso che col passare degli anni l'autocomando si sia affievolito, ma quando ero ancora vicino a quei tempi lo utilizzai una volta per stare sveglio: dovetti guidare (forse c'era sciopero dei treni)per andare a far lezione un giorno in cui ero particolarmente assonnato per non aver dormito la notte precedente. Sarà stata forse autosuggestione e non il sego postipnotico, fatto sta che stetti benissimo tutto il giorno.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/01/13 alle 22:21 via WEB
In letteratura si leggono molti casi di autoipnosi, ipnositerapia e, come nel tuo caso, di suggestione post-ipnotica. In buona sostanza, in psicoanalisi si punta alla presa di coscienza per acquistare strumenti capaci di difendere le parti buone e stemperare le parti negative. L'IPNOSI, come tante altre dottrine odierne di meditazione-concentrazione del tipo "Fai da te", può trasmettere una tecnica ma non un sapere che aiuti a progettarsi in positivo.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
leonebiancorizzo il 06/01/13 alle 21:13 via WEB
Io che l'ho provata posso dire che l'ipnosi permette di anticipare e trasformare i comportamenti in quanto libera un potere innato. Grazie all'immaginazione attivata nella seduta, fa riacquistare quella potenzialità che, legata alla nascita, determinerà il rapporto col mondo nel corso della vita. Dunque, altro che passività! L'ipnosi è una sferzata d'energia.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/01/13 alle 22:07 via WEB
Sono felice per te! Però il tuo singolo caso sembra l'eccezione che conferma la regola. Fascino e prerogative del sonno non sono una novità. Seguendo Darwin, che assimilava l'umanità primitiva a un'orda barbarica dominata da un maschio onnipotente, Freud nel rapporto ipnotico vide il retaggio arcaico della sottomissione a un padre originario e nel 1896, quando la paziente risvegliandosi gli buttò le braccia al collo, abbandonò l'IPNOSI considerandola un procedimento autoritario. Più tardi, Lacan ne disapprovò il ricorso <sia per spiegare il sintomo sia per guarire>.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
martalafortezza il 06/01/13 alle 21:18 via WEB
Ma intanto, nell'Europa a cavallo tra razionalismo illuministico e spiritualismo romantico, l'ipnosi accese la fantasia degli scrittori. Da Balzac che in novelle come "Addio" o "La locanda rossa" descrive la guarigione di una malata di mente e un crimine commesso in stato d'IPNOSI, a Hoffmann, Stevenson e Poe.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/01/13 alle 22:01 via WEB
Questo è vero. Lo spettacolo nei teatri e in TV da sempre fa uso (improprio e spesso dannoso) dell'ipnosi. Ci sono poi innumerevoli romanzi, novelle e film che ruotano intorno a questo suggestivo fenomeno nelle forme e nei modi più vari e fantasiosi.
(Rispondi)
 
soloelisa_1968
soloelisa_1968 il 06/01/13 alle 22:05 via WEB
azzz.... grazie x la dritta. smile.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 06/01/13 alle 22:22 via WEB
è un pò come contarsi le pecore...ci si addormenta..o ascoltare il proprio respiro...stesso effetto
(Rispondi)
 
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 06/01/13 alle 22:45 via WEB
Mara! ;) se dovessi contare le pecore, non dormirei più...
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 07/01/13 alle 00:55 via WEB
ahahahah
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/01/13 alle 22:23 via WEB
E’ chiaro che l’ipnosi limitandosi a spostare il sintomo senza elaborare la causa, non può guarire
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/01/13 alle 22:45 via WEB
Esempi come le cosiddette «ipnorapine» o le esperienze di «regressione» a vite precedenti sono trattate quotidianamente dai mass media e spesso dividono il pubblico tra chi, scettico, storce il naso, e chi si professa un seguace fedelissimo di questo o quell'ipnologo di turno. Per evitare di cadere vittime di profani del settore è bene chiarire subito quello che l'IPNOSI non è magia, non è sonno, non è alterazione di coscienza, non è perdita del controllo, non è dipendenza.
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 06/01/13 alle 23:41 via WEB
BUONASERA GIULIANA:)))))))))))) In ritardo,ma ci sono..ero mezza in coma,rimbambita da l'inizio della cronaca di vacanze sulla neve..credo che andrà avanti fino a Pasqua,il racconto..maròò Parlo del Mus,naturalmente..
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 06/01/13 alle 23:42 via WEB
Pensi che a lui farebbe bene ..l'ipnosi?..ihihihhihihhi... Sortirebbe qualche effetto positivo...per me? ahahahahahahaahahaha.....
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 07/01/13 alle 00:57 via WEB
Orettaaaa...sembra che nooo!!
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 07/01/13 alle 01:01 via WEB
ma magari funziona per me...dolcenotte Principessa...^__^
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963