Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« TESTI & PRETESTI, LA FRA...SCELTI PER VOI, RASSEGNA... »

L'OPINIONE DELLA NOTTE, LA LUSSURIA, RESTITUIAMOLE IL SUO SAPORE MAGARI TORNANDO ALLA BIBBIA, ANIMA, IDENTITA'

Post n°7135 pubblicato il 28 Gennaio 2013 da psicologiaforense

La lussuria, che inizia con uno sguardo, è ricerca, e la sua consumazione, via via, è conoscenza. Non solo l'appetito sessuale ci avvicina alle   ma spinge ad agire le nostre facoltà piu' eleganti, di auto-ostentazione, di comunicazione sociale e d'idealizzazione interiore. Non siamo solo attratti dai corpi degli altri ma anche dalla loro psiche, da quella luminosa identità immateriale che soleva essere chiamata anima.......

LUSSURIA.
LA PASSIONE DELLA CONOSCENZA

L'amore romantico, che è una perniciosa eresia, dissolve la lussuria in un angelico riserbo, in un desiderio vano senza il quale il paese dei sogni che ci circonda e vitalizza, fatto di canzoni, film, web e fiction, sarebbe privo del soggetto principale…..  L'amore è eterno, mentre la lussuria è un processo fisico che ha una fine. “Lust”, “lussuria”, in inglese fa rima con “dust”, “polvere”, come hanno notato molti poeti. Andrew Marvell prega la sua “ritrosa amante” di soccombere prima che “il vostro singolare onore sia diventato polvere (dust); / E in cenere sia finita tutta la mia lussuria (lust)”. Ma fu Shakespeare a scriverne il trattato definitivo nel sonetto 129, che inizia: “Sciupio di spirito in vergognoso spreco / È l'atto di lussuria”. La lussuria è, continua il poeta, “un'esca inghiottita” e “una delizia alla prova, ma proterva e sciagurata, / prima una gioia sperata, subito dopo un sogno”. “Eppure nessuno”, conclude, “sa / fuggir quel paradiso che ci induce a tale inferno”. In effetti la Bibbia è abbastanza tenera con la lussuria. La difesa di Gesù della donna adultera e la sua predilezione per la compagnia femminile, sia elevata sia umile, danno un tocco geniale al suo ministero. Nell'Antico Testamento vi sono versi ed episodi erotici. La brama del re Davide per Betsabea, che ha scorto da una terrazza mentre fa il bagno, porta all'adulterio e all'assassinio del marito della donna, Uria l'Ittita, ma non alla perdita definitiva dello status di Davide, di prediletto del Signore. “Ciò che Davide aveva fatto era male agli occhi del Signore”, e il Signore uccise il primogenito della coppia illegale, ma in seguito Betsabea diede alla luce Salomone. Dalla lussuria, la saggezza. Se Dio creò il mondo, creò anche il SESSO, e un modo di interpretare il nostro inesauribile interesse sessuale è vederlo come una forma di lode alla creazione. Dice il Cantico di Salomone: “Le articolazioni delle Tue cosce sono come gioie / Il lavoro delle mani di un esperto artigiano”. Quando ammiriamo un altro, e desideriamo che la nostra carne sia una con la sua, usciamo dalla nostra pelle per entrare in uno stato di altruismo e di bellezza. Se non ci fosse libidine sul nostro pianeta cosa diventerebbe gioioso e bello?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
vitobasile il 28/01/13 alle 22:50 via WEB
Oggi è molto facile scrivere verità evidenti e liberali sulla gioia - o, addirittura la bontà - del SESSO. Ma questa facilità rischia di farci perdere il senso del potere maestoso che percepivano i moralisti religiosi - il potere del SESSO di legare le anime a questo mondo transitorio e ingannevole.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
carlomariaguadalupi il 28/01/13 alle 23:36 via WEB
Qualche anno fa invase i bar d'Italia la nuova collezione primavera-estate del «Magnum», dedicata ai sette peccati capitali. Con una accorta e inedita scelta di marketing e forse anche perche' troppi peccati tutti insieme non sono consentiti neppure ai gelatai i sette diversi «Magnum» usciranno due alla volta, per scomparire non appena arrivino i successivi due. I primi due, se ricordo bene, furono il Magnum-LUSSURIA (alla fragola) e con il Magnum-pigrizia (al caramello e mandorle).
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
gentiledellicarri il 28/01/13 alle 23:42 via WEB
Sesso, lussuria, libidine, passioni, solitudine....
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ugobasso il 28/01/13 alle 22:52 via WEB
Il SESSO perde qualcosa quando gli neghiamo il suo tragico risvolto.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
tilliprisco il 28/01/13 alle 23:38 via WEB
altro che eccesso di LUSSURIA, l'Italia soffre di inappetenza sessuale.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
romanoguadalupi il 28/01/13 alle 22:53 via WEB
T.S. Eliot scrisse di Baudelaire: “Almeno riuscì a capire che l'atto sessuale visto come illecito è più dignitoso, meno noioso, che visto come il naturale, vivificante e allegro automatismo del mondo moderno. Per Baudelaire, l'azione sessuale per lo meno è qualcosa di non analogo ai Kruschen Salts”. È più che naturale che un pò di senso del proibito - di quello che Freud descrisse come un “ostacolo... necessario a ingrossare la marea di LIBIDINE fino al suo culmine” - dia alla lussuria il suo sapore, la sua intensità. Tale è la confusione di questo mondo caduto, in cui i peccati giacciono frammisti alle radici dell'essere.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
martalafortezza il 28/01/13 alle 23:41 via WEB
La decadenza della LUSSURIA mi appare come un riflesso della perdita di naturalezza che avviluppa le città italiane, sempre più spersonalizzate e trasformate dal conformismo in frenetiche giungle urbane, seppur ancora illuminate da rari squarci iridescenti.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 29/01/13 alle 12:36 via WEB
detta così "libidine"..suona come una bestemmia
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963