Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« RIFLESSIONE , ELEZIONI 2...Carne, uova, pesce, lat... »

Due Papi in Vaticano, Joseph Ratzinger, Pontefice emerito, Chiesa deve cambiare, Cardinali dimettetevi voi, conclave

Post n°7212 pubblicato il 27 Febbraio 2013 da psicologiaforense

RIVOLUZIONE A SAN PIETRO. Benedetto XVI continuerà ad essere Papa: la sua figura non è prevista dall'ordinamento canonico e non si sa quali saranno diritti e doveri

CI SARANNO DUE PAPI IN VATICANO...  RATZINGHER SARA' PONTEFICE EMERITO

DOMANI, alle 20, Benedetto XVI lascerà il suo ruolo. Sarà,  nascosto al mondo, in una casa di clausura annessa a San Pietro. Presenza/assenza di formidabile potenza.  La Chiesa, oggi, è un’istituzione in crisi profondissima:  necessitava di  questo shock religioso, morale, emotivo e comunicativo planetario. La strategia è mirabile. Invece che l’azione, il Papa ha scelto la sottrazione. La Chiesa ha bisogno di purificazione urgente colpita come è  da scandali finanziari, rischi di bancarotta, spionaggi d’ogni tipo e tradimenti vergognosi. Lo scandalo della pedofilia ha assunto dimensioni devastanti.  Benedetto XVI ha coraggiosamente iniziato il lavoro di purificazione della Chiesa, fin dalla sua nomina, il 19 aprile 2005. La sensazione è che sia stato un Papa profondamente solo. Accerchiato da una Curia più attenta ai giochi di potere che all’essenza dello Spirito. E allora ha scelto un gesto estremo: la rinuncia perchè la fede trionfi, oltre le umane debolezze, i limiti, le corruzioni e i pervadenti demoni. Anch'io saluto il suo meditato addio con rispetto, ammirazione e commozione.
 

Benedetto XVI, l'ultima udienza

Un commosso saluto alle migliaia e migliaia di fedeli giunti da ogni parte d'Italia e del mondo per prendere parte all'ultima udienza prima del suo commiato, domani. "C'è in me una grande fiducia, il Signore mi ha guidato. Non abbandono  la Croce, ma resto in modo nuovo presso il Signore Crocifisso. Pregate per il mio successore". Un testamento, le sue ultime parole, che tracciano un confine tra il pri­ma e dopo e indicano un percor­so: la preghiera, la vocazione, la gratitudine, l’abbandono a Cristo che guida la sua barca. Non è possibile organizzare il tem­po della comunità cristiana senza un recupero della sua ascesi cre­dente, la preghiera come spazio di fede e come offerta di nuova so­stanza di appartenenza. La vocazione è me­moria di un incontro, rimando al primo 'sì' dato al Maestro di Galilea, che ogni creden­te deve tenere sempre presente, che deve te­ner presente la Chiesa per dare risposta alla sua stessa vita. Come non vivere la fede e la storia con gratitudine, originando uno stile rivoluzionario di vita che nella Chiesa offra al mondo la sua testimonianza di impegno alla gioia. Il tempo ci dirà quanto di ciò che ci sta con­segnando in questi giorni Benedetto resterà, in un’epoca capace di emozionarsi veloce­mente e velocemente dimenticare. La storia futura di sicuro non dimenticherà Benedet­to, non dimenticherà che un uomo, il suc­cessore di Pietro, ha avuto il coraggio della profezia, mentre parole di fumo avanzano nel consesso degli uomini. Domani sera il Santo Padre lascerà il ponti­ficato, e si comincerà a parlare del dopo Rat­zinger. Nel frattempo, c’è ancora spazio per raccogliere la sua testimonianza e fare teso­ro di tanta ricchezza. Nel frattempo, il suc­cessore di Pietro, Vicario di Cristo, è Bene­detto XVI, e chi ascolta lui ascolta il Maestro di Galilea: dopo ci attrezzeremo al dopo, o­ra è tempo di godere – e soffrire – il presen­te che ci è concesso.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
mariellamuraglia il 27/02/13 alle 11:45 via WEB
Diecimila persone attese, un numero “non quantificabile di pullman” in arrivo, decine di giornalisti accreditati. Sono alcuni dei numeri che fanno da ‘contorno’ all’arrivo di Papa Benedetto XVI domani a Castel Gandolfo: alle 17 la partenza da Roma, alle 17.25 l’arrivo in elicottero all’eliporto nei pressi del palazzo pontificio, invece alle 17.40-45 il saluto alla popolazione accorsa dal balcone interno dello stesso palazzo. Dopo di allora il dimissionario Joseph Ratzinger non sarà più Santo Padre. Sarà chiamato Papa emerito.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
brunorussolongo il 27/02/13 alle 11:47 via WEB
Almeno 200mila persone all'ultima udienza generale. Papa Ratzinger: "Quando fui eletto chiesi al signore: cosa mi chiedi?". L'addio: "Decisione presa in cosapevolezza per il bene della Chiesa. Un papa non ha più privacy, ma appartiene a tutti". E ha concluso: "Ricordatemi nella preghiera e pregate per i cardinali e per il successore di Pietro". Un minuto di standing ovation
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
valentinapalladino il 27/02/13 alle 11:49 via WEB
"Mi sono sentito come San Pietro sulla barca con gli apostoli. Il cammino della Chiesa ha avuto momenti di gioia e di luce, ma anche momenti non facili. Il Signore ci ha dato tanti momenti di brezza e sole, ma ci sono stati anche momenti di acque agitate e vento contrario come in tutti i momenti della storia della Chiesa. Il Signore sembrava dormire. Ma ho sempre saputo che la barca del Signore non è mia, non è nostra, ma sua. E il Signore non la lascia affondare. E' lui che la conduce. Questa è stata ed è una certezza che nulla può offuscare. Oggi ringrazio Dio perchè non ha mai fatto mancare la sua luce, la sua consolazione, il suo amore". E come abbiamo detto prima ha sottolineato: "Non mi sono mai sentito solo nel portare il peso del ministero petrino. Tante persone mi sono state vicine. In primo luogo voi fratelli cardinali, i miei collaboratori, la segreteria di Stato, la Curia romana, la mia diocesi di Roma". Inevitabile tornare al gesto clamoroso delle dimissioni: "Ho preso questa decisione non per me, ma per il bene della Chiesa nella piena consapevolezza della gravità ma anche della novità. Amare la Chiesa significa anche saper fare scelte difficili, sofferte".
(Rispondi)
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 01/03/13 alle 09:45 via WEB
Stesa sul divano, guardavo questo piccolo uomo di Cristo e mi sono commossa alle sue semplici parole...piene di fede e amore in Cristo.. In questa Community...molti lo hanno beffeggiato,deriso...in modo blasfemo ,osceno...uno schifo,lasciamelo dire.. Invisibile,come fanno molti,vado per blog a leggere, e quello che spesso trovo ..è veramente troppo..ci vorrebbe una censura anche per queste cose,non solo per le nudità... Capisco bene che Libero vive di tutto quello che noi bloggher postiamo e che c'è libertà di espressione...ma.. Scusa Giuliana....
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 01/03/13 alle 14:10 via WEB
e lui non ci abbandona mai, lo ha detto, e pregherà per tutti come sempre
(Rispondi)
 
denis_darija
denis_darija il 01/03/13 alle 15:35 via WEB
Il papa si dimette...ma che scherziamo??? secondo me (l'ho vagamente accennato in due righe in un mio post) c'è dell'altro sotto e dietro...la prova che la Chiesa è come sempre stata una istituzione politica...nè più nè meno...e dei fedeli e dello spirito poco se ne frega (lo dico da non credente)... dimissioni...maddechè???
(Rispondi)
 
panpanpi
panpanpi il 01/03/13 alle 15:47 via WEB
oretta mi ha consigliato di leggere il tuo post. ottime riflessioni, che condivido :)
(Rispondi)
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 01/03/13 alle 18:43 via WEB
Sono contento di averti letto..grazie, mi ha aiutato su una cosa che mi sfuggiva. Lieto fine settimana. Renzo
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963