Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« LA NOTIZIA CURIOSA DEL G...IL SUGGERIMENTO, ABBATTE... »

TRA DIRE E FARE C'E' DI MEZZO.. AMARE, EMOZIONI, SENTIMENTI, VITA SOCIALE, I SENTIMENTI IN SCENA, L'OMBRA

Post n°7232 pubblicato il 09 Marzo 2013 da psicologiaforense

La vita di relazione, il  corteggiamento, la scelta sentimentale del partner, la capacità di amare che si sviluppa attraverso l'espressione delle emozioni, l'importanza di rendersi conto e di cercare una soluzione positiva ai conflitti che avvengono nel rapporto di coppia e che diventano manifesti attraverso l'emergere di sensazioni e sentimenti negativi...  

DONNE E UOMINI... DI CUORE

Tra corruzione e computerizzazione,  corriamo il rischio che gli uomini e le donne  crescano analfabeti in fatto di sentimenti. Il linguaggio del cuore, se nessuno glielo insegna o glielo parla, come lo imparano? Forse ci vorrebbe una sorta di abbecedario volto a informare e formare adolescenti e giovani in eventuale panne di sfumature della sensibilità. Infatti, a mio modo di vedere, troppi ragazzi non si rendono minimamente conto del fatto che siamo noi stessi a creare i nostri sentimenti. Li vivono come arbitrarie e irrazionali vampate di sensazioni, che hanno una qualche misteriosa origine nelle profondità del nostro subconscio e che non si possono nè gestire nè controllare.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
brunocarrozzo il 09/03/13 alle 19:22 via WEB
Un'emozione deriva dall'interazione tra pensiero e ambiente circostante.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ilariadellorusso il 09/03/13 alle 19:26 via WEB
A FOGGIA SI DICE: La persona accrijanzàta ss'canosce a rr'pparole; lu vove, 'mbece, a rr'ccorna!
(Rispondi)
 
 
VER.ONICA
VER.ONICA il 09/03/13 alle 19:36 via WEB
Un post su cui riflettere
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
giuliasaponaro il 09/03/13 alle 19:24 via WEB
L'EDUCAZIONE SENTIMENTALE MANCA E SI VEDE. I sentimenti rispecchiano i pensieri poiché da essi e attraverso essi vengono suscitati.
(Rispondi)
 
 
VER.ONICA
VER.ONICA il 09/03/13 alle 19:38 via WEB
Le cause di questa crescente insoddisfazione nella sfera dei SENTIMENTI (e del sesso) sono molteplici. Certo, lo stress rende faticoso abbandonarsi alle EMOZIONI; i difficili rapporti uomo-donna ostacolano un efficace incontro di corpi tanto complementari e di psicologie cosi' diverse; le crisi economiche e di valori impediscono di <sprecare tempo> per avvicinarsi a una diversa dimensione della sessualita'; l'Aids costringe a limitare gli approcci.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
leoneguadalupi il 09/03/13 alle 19:28 via WEB
Un breviario dell'anima. Sarebbe un'opera eccezionale.
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 09/03/13 alle 19:33 via WEB
Appunto: se nessuno glielo insegna come fanno ad impararlo? Le immagini sono le prime cose che lasciano il segno.. Quanti giovani sono cresciuti in una famiglia dove un gesto gentile,un'abbraccio rivela l'amore che c'è in quel contesto?
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
martinalorusso il 09/03/13 alle 19:32 via WEB
Se ci fosse un BIZIONARIO SENTIMENTALE La prima voce sarebbe ABBANDONO che può essere assolutamente delizioso o spaventosamente doloroso. Visto dal cattivo lato l'abbandono implica amara solitudine. Chi è tradito, lasciato, separato da un essere caro, non ha per compagnia che affanno, paura, incertezza. Se si ha, a propria volta, abbandonato qualcuno o qualcosa, si viene colti da rimpianti o rimorsi. Versante positivo: L'abbandono può però regalare buoni momenti. Istanti di calma, distensione. Ci si abbandona al sonno, alla pigrizia, alla carezza del sole. O può essere l'ora squisita delle confidenze. L'attimo in cui dire, fiduciosi, quel che si ha nel cuore.
(Rispondi)
 
VER.ONICA
VER.ONICA il 09/03/13 alle 19:38 via WEB
ANCHE GLI ELEFANTI HANNO LE LORO LACRIME....
(Rispondi)
 
VER.ONICA
VER.ONICA il 09/03/13 alle 19:41 via WEB
E poco alla volta un numero crescente di etologi, psicologi e filosofi, specialmente britannici e americani, ammette che anche le bestie, soprattutto quelle più evolute, sono capaci di EMOZIONI e di SENTIMENTI. Ora che lo sappiamo con certezza, è assolutamente necessario instaurare con loro un rapporto diverso, un rapporto più <umano>.
(Rispondi)
 
VER.ONICA
VER.ONICA il 09/03/13 alle 19:42 via WEB
Scusate la digressione ma mi premeva
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/03/13 alle 19:43 via WEB
Abbiamo smarrito la cultura dei sentimenti e degli affetti. L'istinto va bene ma ciò che proviamo, ciò che nasce nel cuore e nell'anima, hanno bisogno di attenzione "scolastica", quella attenzione che si coltiva solo con applicazione e impegno. Non è casualità, è voglia di sapere, di studiare e di appprendere ciò che genera le nostre emozioni... insomma,anche il pathos vuole la sua parte e noi dobbiamo scoprire perchè! Buona e felice serata.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
pasquale.mele il 09/03/13 alle 19:52 via WEB
U pisciue fisse, rombe u sasse.
(Rispondi)
 
Zara1115
Zara1115 il 09/03/13 alle 20:00 via WEB
Avrei voluto avere più coraggio nell'esprimere i miei SENTIMENTI. L'autenticità si perde da bambini. Si cambia, in nome dei buoni rapporti, delle regole sociali, della necessità e della convenienza. Tutti sentono di avere tradito se stessi e le proprie EMOZIONI. Molti sviluppano malattie legate all'amarezza e al risentimento che si portano dentro.
(Rispondi)
 
OpalescentMysteria
OpalescentMysteria il 09/03/13 alle 20:32 via WEB
Ciao e buon fine settimana. Grazie della visita. Questo post è molto bello, a me piace. Credimi: anche il computer puo' aiutare. Dovrebbe essere usato bene. Con sincerità da parte a parte: di eventuali contatti. Per evitare un concatenarsi di equivoci, di negatività varia. Per fare come si dovrebbe nella vita: accogliere l'altro. Anche il suo esprimersi, magari sbagliato PER NOI. Nella voglia di confrontarsi per capirlo. E farsi capire. Il sentimento, per me, non è sentimentalismo. Pulsione "istintiva". Che indubbiamente, non possiamo negarlo, deve esistere. Come la simpatia e l'antipatia a pelle. Vedi, io (forse, col senno di poi, ho sbagliato)ho sempre cercato di educarmi, anche facendomi del male, a superare il senso di antipatia, aspettando di cogliere in ogni incontro quel bello che i miei occhi velati non rilevavano. Ed a moderare l'"iperentusiasmo", che mi viene facile,per la Persona che mi sia "a pelle" simpatica. L'empatia è ben altro! Non solo è spontaneità ma è, per me, anche volontà di coltivarla. Nella difficoltà che puo' presentarsi. Il linguaggio del cuore ci è dato, a tutti, come dono gratuito, alla nascita. Secondo me: è l'unico pacchettino che ci viene fornito! Non abitini, ciucci, pappette ;D! Poi i genitori, l'ambiente, ce lo trasmette con l'esempio. Prima che con le parole. Quindi siamo noi. Che se ci lasciamo andare alla pienezza della nostra umanità: lo facciamo nostro. Anche se, eventi della vita, ci possono portare a frenarlo. A delimitarlo volontariamente. Come i cuccioli che, maltrattati, si rannicchiano su se stessi. Se trovano un animo VERO...si riaprono alla Vita. Che dire...ho voglia di salutarti con il linguaggio che mi sussurra il mio cuore: un bacio! Elisa.
(Rispondi)
 
kipino
kipino il 09/03/13 alle 21:06 via WEB
Non credo che possa o debba esistere e neppure penso che sia mai esistito un abbecedario dei sentimenti o del sentimentalismo perchè non potrebbero manco essere insegnati . Penso che una emozione nasca esclusivamente nel monento in cui noi riceviamo il frammento di un contenuto che ci colpisce piacevolmente il cuore senza nessuna preparazione. Il linguaggio del cuore e personale lo si puo racontare o descriverlo in una poesia ma non lo si può insegnare. Ciao buon fine settimana *^ Kp.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 09/03/13 alle 21:41 via WEB
Tutto è parcellizzato, ottimizzato, ovunque, dalla scuola in poi. La scuola,quale occasione di formazione che va perduta dietro a nozionismi e burocrazia. La scuola dovrebbe essere una palestra, oltre che di socialità (vi si dovrebbe insegnare soprattutto ciò che serve all'individuo per muuoversi come parte di un gruppo, secondo quel saggio insegnamento spicciolo che fu di Don Milani) anche di sentimenti. Quale occasione migliore per far sperimentare i sentimenti? Immagino una scuola dove per due ore a settimana si facessero dei gruppi diciamo esperenziali, dove ci si limitasse ad ascoltare ed eventualmente discutere i sentimenti reciproci. Non per sondare l'inconscio o altre palle simili, ma "semplicemente" per ascoltare i propri sentimenti e quelli degli altri. E' una fantasia, lo so.....
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963