Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« CURIOSITA', CHILI SEXY,...NON T'INCAZZARE, POPSTA... »

LA RIFLESSIONE DELLA SERA, ILLLUSIONI E FOLLIE D'AMORE, SESSO, INNAMORAMENTO, COLPO DI FULMINE, FRECCE DI CUPIDO

Post n°7296 pubblicato il 26 Marzo 2013 da psicologiaforense

L'AMORE E' IL DELITTO PERFETTO


L' innamoramento è un fortissimo desiderio di entrare nello spazio psicologico e fisico dell' altro e scatta ogni volta che i bisogni fondamentali identità sessuale, attaccamento autonomia e autostima non vengono soddisfatti, o se ne presentano di nuovi. Per raggiungere l' obiettivo, non si lesina nulla, nemmeno l' autoaccecamento sulle reali caratteristiche dell' amato e l' autoinganno sulle proprie: una trappola inesorabile, che nella maggior parte dei casi farà a pezzi tutti i due. Per piacere si finisce per compiacere, svalutando la propria identità e acquisendone una nuova, ma posticcia.  Uno sguardo, un sorriso, magari un' inflessione della voce e l' attrazione scatta irresistibile. Al volto che piace si attribuiscono ogni sorta di virtù: bontà, dolcezza, una risolutezza che promette protezione, una malinconia che risveglia la propria, gratificante, dedizione. Pochi dettagli, che altri troverebbero insignificanti, bastano a scatenare fantasie e proiezioni spesso illusorie e ingiustificate: per far corrispondere l' innamorato all ' immagine ideale interna, gli si cuciono addosso vestiti magici, ma assolutamente inesistenti. E quando ci si accorge dell' autoinganno pur di non perdere l' investimento affettivo ci si convince che l ' altro cambierà, perchè l' amore fa miracoli. È vero? Assolutamente no!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
alessia.ingrosso il 26/03/13 alle 19:47 via WEB
ILLUSIONI D'AMORE UN GRAN BRUTTA MALATTIA!
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
assuntoquadri il 26/03/13 alle 19:52 via WEB
Uomini e donne hanno, a livello inconscio, un modello ideale di partner che confrontano con tutte le persone che incontrano.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
biancosantoro il 26/03/13 alle 19:53 via WEB
Non è sempre così
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
CLARETTAGRANDALIANO il 26/03/13 alle 19:54 via WEB
QUANTE DOMANDE SENZA RISPOSTA: Esiste il colpo di fulmine? Perché si fa piedino? Gli uomini tradiscono per sesso e le donne per amore? Come "funziona" l'orgasmo? I preliminari sono davvero importanti? Le dimensioni contano? Come si stimola il punto G? La posizione del missionario è più adatta alla procreazione? Il sesso in gravidanza fa male al bambino? Cosa c'entra la masturbazione col cancro alla prostata?
(Rispondi)
 
 
VER.ONICA
VER.ONICA il 26/03/13 alle 20:26 via WEB
occorre saper esaminare spassionatamente la realtà cosa che non molti sanno fare
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
annesedimillo il 26/03/13 alle 19:50 via WEB
L' inganno amoroso fa più vittime di una epidemia di vaiolo. IL 50% delle coppie si separa... dell'altro 50% dei sopravvissuti la metà è infelice
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
carmela.russo-greco il 26/03/13 alle 19:59 via WEB
. Il <pulcino bagnato>, ad esempio, in genere cercherà un genitore e per sedurlo utilizzerà la strategia della SOTTOMISSIONE e dell' infelicità. A questi segnali reagisce di solito il <generoso>, cioè l' individuo che ha un compulsivo bisogno di prendersi cura degli altri. La coppia che si forma è complementare ognuno dei due riceve qualcosa in cambio di quello che dà ma traballante: se il pulcino bagnato cresce e diventa adulto, che se ne farà di un genitore? E se i segnali erano illusori? È probabile che la coppia, sebbene delusa, resti insieme prigioniera del gioco innescato, tanto è forte il bisogno di sicurezza dell' uno e il timore di affrontare un' immagine di sè svalutata dell' altro.
(Rispondi)
 
 
 
VER.ONICA
VER.ONICA il 26/03/13 alle 20:28 via WEB
Le persone che si conoscono da sempre si promettono reciprocamente una vita senza scossoni, nel segno della similarità. Nei giovani il ruolo sociale ha poca importanza. Da grandi, invece, le cose cambiano. E la professione esercita un' attrattiva non certo marginale nello scatenare le fantasie: all' uomo d' ordine o di legge, al collaudatore o al pilota d' aereo vengono attribuite le qualità dello stereotipo paterno. Di conseguenza molte donne tendono a proiettare su questi uomini tutte le caratteristiche positive che avrebbero desiderato nel padre o che il padre ha effettivamente avuto. Non è detto, però, che a queste professioni corrispondano le qualità sognate.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
antonio.trevisan il 26/03/13 alle 19:51 via WEB
Soddisfatti i bisogni fondamentali, ne nascono infatti degli altri. E una risposta negativa apre inevitabilmente la porta al desiderio di un nuovo amore. E così gli adulteri non si contano più. E' un caso trovare una coppia giovane in cui non vi sia stato almeno una scappatella
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
cesarelomuzio il 26/03/13 alle 20:00 via WEB
A VOLTE i bisogni iniziali vengono soddisfatti, i due crescono e si evolvono nella stessa direzione fino a diventare una coppia adulta. È questa la coppia più solida, perchè fondata sullo scambio non dei bisogni, ma dei doni. Ma anche questo rapporto indubbiamente felice può deteriorarsi se non si continua a cambiare insieme e non si condividono interessi che diventano fondamentali
(Rispondi)
 
VER.ONICA
VER.ONICA il 26/03/13 alle 20:29 via WEB
Niente ci incuriosisce, ci fa discutere, ci stupisce più dell'amore, delle dinamiche che guidano i nostri comportamenti amorosi e sessuali. Niente ci appare più incomprensibile, e al tempo stesso bisognoso di spiegazioni, del modo in cui ci innamoriamo, corteggiamo, ci eccitiamo o veniamo traditi.
(Rispondi)
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 26/03/13 alle 21:32 via WEB
BUONASERA GIULIANA.)))))))))))
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 26/03/13 alle 21:32 via WEB
Ero senza connessione:((((((((((((((
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 26/03/13 alle 21:36 via WEB
A proposito del post....mai cercare di cambiare l'altro,è una battaglia che rischia di mandare all'aria un'unione.. E non è vero che l'amore fa miracoli! Solo dopo la prima "facciata",l'amore diventa adulto..se supera la prova..
(Rispondi)
 
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 26/03/13 alle 21:42 via WEB
Bello il periodo dell'innamoramento...quanti ricordi..e quante liti..ahahahahahaha.... Il fatto è che noi donne lo abbiamo nel DNA...di cercare di cambiare il nostro lui,alzi la mano chi non ci ha provato!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 26/03/13 alle 22:02 via WEB
Il tentativo delle donne di cambiare gli uomini lo trovo insopportabile...è meglio che sia così perché se l'uomo cambia davvero, perde, di fronte alla donna, il carattere di unicità e quindi le piacerà ancor meno....
(Rispondi)
 
Marion20
Marion20 il 27/03/13 alle 16:11 via WEB
Credo che in ogni storia d'amore sia prevedibile una fase che chiamiamo "innamoramento", nella quale si perde di vista in qualche modo la propria identità per fare proprie le caratteristiche dell'altro. Questa spinta ci fa superare il "cerchio personale" che delimita noi stessi quando siamo soli (o single); è in questo momento, cioè nel momento in cui vogliamo abbandonare la nostra solitudine, che siamo più vulnerabili. Perciò tentiamodi compiacere l'altro secondo me per evitare un possibile rifiuto, che ci lascerebbe del tutto scoperti, indifesi, delusi e di nuovo soli (l'abbandono genrea sempre sofferenza). La fase dell'innamoramento non può durare un tempo infinito; ci si ama veramente quando ognuno riacquista la propria identità e costruisce una relazione progettuale, proiettata nel futuro e saldamente ancorata nel presente, incentrata proprio sul riconoscimento delle differenze, e quindi della complementarità con la persona amata. Se non si arriva a questa fase è chiaro che si rimane delusi. Non si può indossare una maschera per tuttala vità, né pensare di annientare il proprio io in funione di un altro essere, chiunque esso sia. Io non sono psicologa, dico questo solo per mia esperienza. Ciao buon pomeriggio Marion
(Rispondi)
 
nara02
nara02 il 27/03/13 alle 22:29 via WEB
Parole sacrosante .un saluto.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963