Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« NON T'INCAZZARE, POPSTA...POLIZIOTTI "SPIETATI ED... »

LA RIFLESSIONE DELLA SERA, LO SPECCHIO DELL'IO, L'ARTE DI DIALOGARE ALLO SPECCHIO, SPECCHIO DELLE MIE BRAME

Post n°7299 pubblicato il 27 Marzo 2013 da psicologiaforense

QUANTO conta, il riflesso di se stessi? Nello specchio, in una vetrina, negli occhi degli altri? Moltissimo, inutile negarlo: Narciso affogò in uno stagno, stregato dalla propria immagine, la contessa di Castiglione ad un certo punto della sua vita fece velare tutti gli specchi per non vedervi riflessa l'inevitabile decadenza….

APPENA ALZATI, IL PRIMO SGUARDO VA ALLO SPECCHIO  DANDOCI L'IMPOSTAZIONE DELLA GIORNATA

 

Il rapporto donna-specchio esiste da sempre ed è, da sempre, conflittuale: ma, proprio per questo, intensissimo. Difficile resistere all'attrazione ipnotica di una superficie che riflette la nostra immagine: Narciso insegna. Altrettanto difficile è accettare quell'immagine così come ci viene offerta quotidianamente, in tutti i suoi minimi dettagli, da quel giudice freddo e impietoso che è lo specchio. Il primo sguardo, appena alzate, va a lui, l'amico-nemico che riflettendo fedelmente la nostra faccia darà l'impostazione della giornata: colorito terreo, occhiaie scure, bocca all'ingiù? Non aspettatevi granchè, a meno che non apparteniate a quell'eletta schiera che non si fa condizionare dall'aspetto fisico. Perchè se è l'umore che fa l'immagine, questa a sua volta si riflette sull'umore in una sorta di corrente alternata. Se una sta bene, si vede bene. Ma se una si vede bene, può anche star meglio. Perciò è molto importante imparare ad affrontare lo specchio e ad addomesticare la propria immagine. Capita, per esempio, che una si corichi lasciando riflessa un'immagine di sè splendida e la mattina dopo vi ritrovi l'esatto opposto. Lo specchio offre sempre la verità, non si appanna cavallerescamente. Eppure, siamo tutti alla sua mercè. Così capita, per strada, che una vetrina vi rimandi all'improvviso un'immagine rubata in un istante di disattenzione: viso pallido, tirato, sguardo atono, spalle cadenti. Mio Dio, ma quella sono proprio io? Possibile? Sì. Esistono piccole regole su come affrontare lo specchio. Mai prenderlo di petto, cioè di faccia. Meglio avvicinarsi a gradi, mettendosi magari di profilo, gli occhi ben aperti e un accenno di sorriso: proprio come si fa per una fotografia. È opportuno preparare la faccia che ci fa piacere vedere riflessa, piuttosto che farsi sorprendere dal proprio riflesso, sul vetro. Inoltre, cercate di ingraziarvelo con luci rosa, angolate, per ottenerne in cambio un'immagine dolce, romantica, soffusa di mistero. Guai a piazzare gli specchi in piena luce o diventano impietosi mettendo in risalto rughe e zampe di gallina senza lasciare nessun dettaglio nell'ombra. E guai a usare specchi con le ante laterali che contraddicono dietro quello che affermano davanti, riflettendo una faccia passabile e un profilo col doppio mento, come nelle foto segnaletiche della questura. Se volete imparare a convivere con lo specchio, cercate di adattarlo alle vostre esigenze: visto che un buon rapporto con lo specchio è importantissimo per l'equilibrio psichico e bisognerebbe imparare sin da piccoli a dialogare con la propria immagine.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
leoneguadalupi il 27/03/13 alle 18:27 via WEB
C'è chi usa lo specchio con ironia, chi con grande diffidenza, e chi lo ama, senza riserve.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
alessia.ingrosso il 27/03/13 alle 18:28 via WEB
La regina Grimilde che interrogava ogni giorno il suo specchio per sapere chi fosse la più bella del reame, era una donna molto sicura di sè. La Contessa di Castiglione, invece, quando cominciò a non esserlo più, fece velare tutti gli specchi per non vedere il suo decadimento fisico.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
bufo.caldarelli il 27/03/13 alle 18:31 via WEB
Non ho mai cambiato niente di me, perchè ho paura, se cambio, di non piacere più. Ho paura che, se cambio, chissà poi cosa mi succede. Non voglio sorprese: anche per questo, non mi specchio quasi mai. Preferisco vedermi riflessa nelle persone. Solo questo mi dà la misura di chi sono e di quello che so fare. Mi fa da specchio anche il mio compagno: da come mi guarda, capisco se sto bene, o no. Mi fanno da riflesso gli amici, le amiche. Se un'amica mi scruta, vuol dire che mi trova diversa dal solito: un po' più affaticata o un po' più in forma. Insomma: credo che senza specchio potrei anche vivere, però continuerei a chiedere a tutti, come mi trovi?
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
babiloni.benagiami il 27/03/13 alle 18:34 via WEB
Vedermi sempre uguale allo specchio mi annoiava e cercavo di cambiare faccia col trucco. Diventavo tutta verde, tutta gialla, tutta nera, tutta indiana, tutta cinese.Adesso ho una certa età e accetto i segni dell'età che avanza.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
CLARETTAGRANDALIANO il 27/03/13 alle 18:36 via WEB
Oggi ho instaurato con lo specchio un rapporto diverso, di grande tenerezza. Guardarsi nello specchio, senza cercare per forza la tua immagine "glamour" è la cosa più bella che ti possa capitare. Dirsi, con affetto, come parlando a una terza persona cui vuoi davvero bene, "ma guarda questa, come si è conciata". In fondo, sei quella che sei: se impari a volerti bene, è una conquista. Ora, per esempio, mi trovano tutti più bella: forse, sto incontrando soltanto bugiardi.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 27/03/13 alle 18:52 via WEB
ancora mi riconosco..doppio mento compreso..è la vita
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 27/03/13 alle 18:57 via WEB
ahahah..si, qualche smorfia per tirar su gli angoli della bocca...un pò di matita.. un pò di rossetto..un altro sguardo allo specchio e via, ruga più ruga meno che vuoi che sia!
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 27/03/13 alle 19:27 via WEB
BUONASERA GIULIANA:))))))))))))) Riemergo dal limbo...ahhahahah..se sapessi..che due giornate...
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 27/03/13 alle 19:37 via WEB
Specchio delle mie brame..chi è la più bella del reame??? MA IO MEDESIMA..ahahahahah..al mattino,..uno spettacolo..ihihihihihhi.. A parte scherzi,non sono mai stata molto propensa a "perdermi " davanti allo specchio.. forse un pò da giovinetta,ma mi sembra normale.. Poi...la vita mi ha dato altre priorità ,che pensare al mio aspetto,colpa anche del carattere,della serie .."O così ,o pomì"...ahahahahaha... L'unica volta che ..mi sono bloccata di colpo,qualche anno fa..una mattina ,l'inizio di una giornata dopo alcuni eventi dolorosi..mi sono "guardata" e ho capito che dovevo tagliarmi i capelli..non avrei piùpotuto portarli lunghi..non avrei avuto più il tempo di curali..sai,li portavo lunghi.. Non aggiungo altro.. Adesso ,spesso mi guardo e mi viene da sorridere,ma ..chi mi conosce ..s,che io sono capace di ridere sempre..in ogni momento,è la mia forza..sorridere..
(Rispondi)
 
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 27/03/13 alle 19:38 via WEB
Maròòòòòòòòòò..ho scritto un romanzo! ahahahahahah.. Cosa vuoi,sono due giorni che tribolo,adesso sto meglio...si salvi chi può:)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 27/03/13 alle 20:09 via WEB
Ultimamente ho un brutto rapporto con il specchio...e con il marito che in mancanza di specchio ,ogni due minuti mi fa rapporto completo, elencando cambiamenti che si sono verificati nei anni...NON LO SOPPORTO PIù :-)))))Naturalmente LUI non ha messo su la pancia,non ha doppio mento e non ha capelli grigi ...é rimasto tale quale quando ci siamo conosciuti. ;-)))))
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 27/03/13 alle 20:11 via WEB
Buona sera Giuliana :-))))
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963