Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« VINCERE IL DOLORE, LA SO...LA RIFLESSIONE DELLA SER... »

LA RIFLESSIONE DELLA SERA, IL PURGATORIO? ESISTE E' LA CLINICA DELL'ANIMA, C’È POSTO PER TE, CULTURA, TEOLOGIA

Post n°7359 pubblicato il 17 Aprile 2013 da psicologiaforense

LA CLINICA DELL'ANIMA

Il Purgatorio esiste ed è come una grandiosa ed attrezzatissima clinica dello spirito. A paragonare a un ospedale il luogo di penitenza - dove secondo la dottrina cristiana finiscono le anime peccatrici prima dell'ascesa in Paradiso – sono molti teologi che così spiegano  come si presenta ai defunti l'anticamera del Paradiso: è un posto affollatissimo di gente spesso senza cuore, senza legge e con la coscienza morale atrofizzata che appare come una gigantesca clinica dello spirito destinata ad accogliere e curare la stragrande maggioranza dell'attuale famiglia umana che pur essendosi riconciliata con Dio, e avendo ottenuto il condono della pena eterna per i meriti della passione espiatrice, muore carica d'infiniti debiti con la sua giustizia, perchè resa quasi irriconoscibile per le deturpazioni ereditate dai disordini commessi . E ancora. Dal Purgatorio  le anime dei defunti possono continuare a comunicare col nostro mondo, con la società umana  quindi possono conoscere i fatti dei vivi e comunicare coi vivi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Persa_nella_Rete
Persa_nella_Rete il 17/04/13 alle 21:41 via WEB
Tutte fantasie... Nessuno! è mai tornato indietro a confermarcelo. Paradiso Purgatorio Inferno, sono qua, sulla Terra: viviamo quotidianamente in una Vita che a volte può essere felice (Paradiso) altre volte drammatica (Inferno). Un salutone. :-)
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
sara.zingrillo il 17/04/13 alle 22:11 via WEB
qui si inserisce la dottrina del PURGATORIO, che la Chiesa ha elaborato in modo compiuto dal secolo XII, quindi in una fase relativamente recente, per rispondere a nuove esigenze sociali e alla stessa domanda sottintesa dal Papa: che accade a coloro che necessitano di una purificazione? La risposta dell'iconografia tradizionale, anche questa mutuata dall'antichita' greca, e potentemente rafforzata da Dante, fa del PURGATORIO un luogo di moderati tormenti, in cui l'anima compie un cammino di progressiva liberazione dal peso delle colpe.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/04/13 alle 22:48 via WEB
CIAO CARISSIMA PERSA_NELLA_RETE :-))NEI paesi di cultura cattolica l'immagine di un Aldilà tripartito, con il purgatorio a fare da cerniera tra Inferno e Paradiso, appare così ovvia che è difficile immaginare un cristianesimo senza purgatorio. Quanti sanno che nè i fedeli della Chiesa ortodossa, nè i protestanti credono all'esistenza di un luogo del genere? Nella Scrittura, in effetti, non ce n'è traccia; il purgatorio è una credenza specificamente occidentale, un tratto costitutivo della nuova società individualista, calcolatrice, commerciale che si era affermata dopo l'anno Mille.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/04/13 alle 22:49 via WEB
Cara ZANGRILLO, sono perfettamente in sintonia con te. Ricordo che nel 1999 lo stesso PAPA Giovanni Paolo II si espresse esattamente nei termini da te indicati
(Rispondi)
 
 
 
zanna1999
zanna1999 il 17/04/13 alle 23:42 via WEB
Nel 1274 il Concilio di Lione conferisce una formulazione ufficiale al Purgatorio all'interno della Chiesa latina...
(Rispondi)
 
 
 
 
bahkty
bahkty il 18/04/13 alle 21:38 via WEB
Quindi prima di quella data di fatto non esisteva, ne avesse parlato Gesù si sarebbe dovuto conoscere... Neppure citato nella Bibbia, bah. Buona cena. L'eretico.
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 17/04/13 alle 22:06 via WEB
Io credo che Purgatorio in realtà è la Vita stessa.E' un camino,più meno accidentato da quali trarre l'esperienze che fanno si che la nostra esistenza possa trascorrere nei miglior modo possibile,in pace ,serenamente,senza "demoni" che ci soffocano quando andiamo a riposare...
(Rispondi)
 
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 17/04/13 alle 22:19 via WEB
Ciao Natasha! Mi hai rubato le parole dalla tastiera. Ho avuto qualche minuto di titubanza perchè non ricordavo più se era stato abolito il prugatorio o il limbo. Non dobbiamo dimenticare, però, che alla fine si muore e si diventa polvere.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/04/13 alle 22:54 via WEB
CIAO NAT:-)))))) ORA lo sappiamo: il Paradiso non è in nessun luogo fisico, nell'Inferno non sono appostati i diavoli e il purgatorio è una semplice «condizione di vita». Lo dice il Papa, che su questa materia ne sa certamente più di me, e cerca di liberare, coraggiosamente, la fede dal mito.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/04/13 alle 22:55 via WEB
....I tre regni dell'al di la', prima che oggetto di teologia, sono stati pascolo dell'arte, dalla pittura gotica alle stampe popolari, con la «morte del peccatore impenitente» (che poi era una peccatrice) ghermito dagli emissari di Belzebu'. Se togliamo le fiamme eterne all'Inferno, quelle temporanee al PURGATORIO e il respiro di cielo al Paradiso, non riusciamo piu' a intendere nemmeno il nostro vocabolario. Dal «Va all'inferno» dell'automobilista all'incrocio, ai paradisi artificiali della droga, da nascondere magari, nell'infernotto della cantina. Quelle immagini sono li', presenti, ossessive, in tutti i nostri discorsi. In geografia la gola dell'Infernaccio nei monti Sibillini o la Val d'Enfer in Provenza indicano paesaggi fuggiti anche dai lupi; al contrario del Gran Paradiso, che sara' un luogo alto, innevato, dove possono vivere tranquilli gli stambecchi. «Paradise now», proclamavano i figli dei fiori, che forse non erano tanto teologici, ma non sapevano sottrarsi alla potenza di quell'immagine.
(Rispondi)
 
 
 
 
zanna1999
zanna1999 il 17/04/13 alle 23:51 via WEB
Hai proprio ragione :-)
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
tizianazurzolo il 17/04/13 alle 22:14 via WEB
Il PURGATORIO, non indica un luogo ma una condizione di vita. E per essere più precisi, chi dopo la morte vive in uno stato di purificazione è già nell'amore di Cristo, il quale lo solleva dai residui dell'imperfezione.PER CHI CREDE OVVIAMENTE!
(Rispondi)
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 17/04/13 alle 22:21 via WEB
E' il problema dei cattolici: possono sempre sperare nel perdono. Possono peccare quanto vogliono, alla fine ci sarà sempre il perdono. C'è qualcosa che non funziona?
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/04/13 alle 23:03 via WEB
CIAO FRANCESCO:-))))LO scrittore americano Norman Mailer, in un romanzo ispirato alla conquista della luna e intitolato appunto Fuoco sulla luna, si immedesima nella parte degli astronauti che attraverso gli oblò scrutano invano gli spazi per scoprire qualche traccia del divino, se non addirittura per imbattersi in Dio. Ribelle e dissacratore quanto si vuole, nella sua beffarda ironia Mailer tradisce un'inquietudine metafisica: dopo tutto, è figlio di un rabbino. L'emozionante e vana esplorazione maileriana dell'infinito, che turbava Pascal e dolcemente sgomentava Leopardi, risulta oggi tutt'altro che blasfema. L'inesistenza di un preciso territorio ove collocare, diciamo così, le istituzioni dell'al di là, trova una rigorosa sanzione da parte del Sommo Pontefice. Il Paradiso, l'Inferno e ora il Purgatorio, ci viene autorevolmente spiegato, sono luoghi della mente, o meglio dell'anima, e sbaglia chi vorrebbe visualizzarli e localizzarli. In quanto all'Inferno, la dimensione più sconvolgente e senza speranza, Jean-Paul Sartre lo immaginò a misura d'uomo già sulla terra in uno spazio arido, rinserrato come una prigione nella sua memorabile commedia "A porte chiuse", facendo dire a uno dei personaggi che l'Inferno sono gli altri e dunque, per effetto a specchio, noi, nella quotidianità esistenziale.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/04/13 alle 23:11 via WEB
...segue Francesco.... UN brigante, sul punto di morire, andò a sdraiarsi davanti alla porta di un monastero nel deserto egiziano. "Dio mi perdonerà", disse al monaco che era andato a soccorrerlo. "Come fai ad esserne così sicuro?". "Perchè è il suo mestiere". Certo, questo di perdonare (quindi, di amare) è uno splendido mestiere che, nella sua completezza, è probabilmente solo divino e non umano.
(Rispondi)
 
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 17/04/13 alle 23:21 via WEB
Ciao Giuliana! E' certamente bello e gratificante il perdonare. Purtroppo, spesso, i perdonati non capscono e ne approfittano. Forse conviene perdonare senza farlo sapere in giro... o no? :)))
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/04/13 alle 23:40 via WEB
Carissimo Francesco, Il perdono è una scelta. Il solo modo per dissolvere l'ira e ristabilire la speranza. Detto questo bisogna ammettere che non è per nulla infrequente che il "perdonato" a volte non capisca, altre volte non gradisca, e che spesso sia reattivo ed aggressivo. Ma questi sono problemi esclusivamente suoi ehehehehehehehehg
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 17/04/13 alle 23:48 via WEB
Io non sapevo che nel passato il 2 Novembre era il giorno in cui si celebravano le messe per affrettare l’uscita delle anime dal luogo di transizione,Purgatorio,appunto..
(Rispondi)
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 18/04/13 alle 00:13 via WEB
Il purgatorio? Ma non ci siamo già dentro?
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 18/04/13 alle 01:23 via WEB
Notte..
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/04/13 alle 19:15 via WEB
A queste condizioni, dovrò rivedere i miei piani. Facendo mio il celebre aforisma di M. Twain "Del paradiso amo il clima, dell'inferno la compagnia", potrei puntare decisamente sul purgatorio! Non conoscevo i dettagli, ora che sono informato, l'opzione mi sembra migliore: la compagnia è, più o meno, la stessa, ma le probabilità di accedere ai piani alti, sono decisamente più appetibili. Grazie, farò tesoro! Buona serata carissima.
(Rispondi)
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 18/04/13 alle 20:49 via WEB
BUONASERA GIULIANA:)))))))
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 18/04/13 alle 20:51 via WEB
Può sembrare un segno di debolezza perdonare ,ma è il modo che ha scelto Dio per farci capire quanto ci ama..e seguendo il suo esempio,si vive in pace. Il purgatorio serve a molti,e non lo sanno....
(Rispondi)
 
bahkty
bahkty il 18/04/13 alle 21:37 via WEB
Bella l'immagine, un'enorme sigaretta che brucia il cervello del malcapitato, riflessione eretica, ricominciare a pensare in proprio no eh?! Buona serata doc.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 19/04/13 alle 11:45 via WEB
Buongiorno Giuliana...un bacetto
(Rispondi)
 
italianoinattesa1
italianoinattesa1 il 19/04/13 alle 15:25 via WEB
...l'esistenza del "purgatorio" ...potrebbe risultare utile per poter vendere a caro prezzo, un po' di indulgenze ...per tentare di risanare i conti del nostro stato; un saluto, M@.
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 19/04/13 alle 21:07 via WEB
BUONASERA GIULIANA:)))))) Tutto bene?
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 19/04/13 alle 21:26 via WEB
Serena notte:)))))))))))
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 20/04/13 alle 00:09 via WEB
Hei,i miss you. Everything ok?
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 20/04/13 alle 08:22 via WEB
Ti stai rilassando.?? Buona giornata Giuliana,da me piove...
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 20/04/13 alle 10:25 via WEB
c'è posto per me??..
(Rispondi)
 
animasug
animasug il 20/04/13 alle 20:41 via WEB
Vere testimonianze - notizie sul mondo degli spiriti, - su Google... scrivere: Dottrina il mondo degli spiriti - mormoni. Cliccare e in un sito ... su questo argomento si leggerà anche di due donne morte - fatte tornare in vita e l'apparizione di un giovane angelo che era morto bambino.
(Rispondi)
 
animasug
animasug il 20/04/13 alle 20:54 via WEB
Altre rivelazioni di notizie importanti su questo argomento che interessa tutti... Sul motore di ricerca Google - scrivere: Dottrina e Alleanze 138:56 . Cliccare e in un sito... ci sono notizie sulla visita che Gesù Cristo fece nel mondo degli spiriti prima della Sua risurrezione.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
leomele il 20/04/13 alle 23:25 via WEB
DOVE SEI FINITA? Sono tre giorni che non ti si vede
(Rispondi)
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 21/04/13 alle 08:38 via WEB
BUONA DOMENICA GIULIANA:))))))))))) Ovunque sei..
(Rispondi)
 
epoisa
epoisa il 21/04/13 alle 22:51 via WEB
a proposito di aldilà e di testimoni viventi, conosco Gloria Polo, morta in seguito ad un fulmine che la colpì, che gira il mondo raccontando e documentando la sua esperienza. Se la cercate su internet troverete sicuramente la sua testimonianza
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 22/04/13 alle 07:24 via WEB
DOVE SEI???? Lo sai che non posso avere emozioni forti:(((((((((((((
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/04/13 alle 20:28 via WEB
eheheheheh grazie Oretta ma è solo una settimana che non mi occupo della community. Domani mi darò un'occhiata in giro e vedrò se scrivere qualche cosa nel mio blog
(Rispondi)
 
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 22/04/13 alle 20:52 via WEB
Mi basta leggerti:)))))))))) Ok,adesso sono contenta^______^
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 22/04/13 alle 12:36 via WEB
????????????????????? :-(((((((
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 22/04/13 alle 19:27 via WEB
Giulianina...
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/04/13 alle 20:34 via WEB
CIAO NAT:-)))))))))) Grazie per le premure rivoltemi. Va tutto bene. Da Mercoledì non scrivo nel blog ma è una pausa fisiologica. P.S. Non è come pensi TU ovvero che mi sono offesa perchè hanno offerto la Presidenza della Repubblica a Milena Gabanelli e a me no..... ho capito le motivazioni eheheheheheh lei è del 1954 quindi molto più anziana di me, aveva la precedenza per meriti anagrafici eheheheheheh
(Rispondi)
 
kinderella.lilla
kinderella.lilla il 22/04/13 alle 21:21 via WEB
IO VOGLIO FORTEMENTE CREDERCI!!!! CIAO AMICA CARA, FELICE SETTIMANA :-))) ABBRACCIO.......
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 22/04/13 alle 21:24 via WEB
Io ho creduto ,per un momento,che hai vinto superenalotto (Codevigo 5+1)e che sei scapata ai Caraibi :-)))))) Sono contenta che va tutto bene :-)))) Ti voglio bene....
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 22/04/13 alle 23:50 via WEB
Son contenta..e lo sai!
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 23/04/13 alle 17:14 via WEB
Buona e serena serata :-))))
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963