Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« SCUOLA,LONDRA , PROPOSTA...QUELLO CHE SUI MEDIA NON... »

LA MIA RIFLESSIONE DELLA SERA, ABBIAMO IL NUOVO GOVERNO, OTTERRA' LA FIDUCIA, MA GLI ITALIANI SONO FIDUCIOSI O MALMOSTOSI?

Post n°7364 pubblicato il 27 Aprile 2013 da psicologiaforense

QUELLO CHE SUI MEDIA NON POTRETE LEGGERE. Siamo in un contesto tecno-socio-economico di grande complessità  economico-finanziaria e il Presidente della Repubblica  fa appello alla politica della fiducia che spiega la creazione di valore attraverso l'operare spontaneo della fiducia quale dinamica sostitutiva del sistema istituzionale di garanzia e controllo. Proprio la carenza di tale sistema ha infatti costituito il terreno ideale per la crescita della politica nominale: una politica che falsa la percezione del reale, allarga i divari economici e sociali, squilibra i rapporti tra rischio e ricchezza, dissolve i vincoli di responsabilità; in tale modo la sfiducia favorisce i giochi dei "nuovi poteri" forti, come, ad esempio, le società di hedge funds, le agenzie di rating, le banche d'affari........

 

CONTRODEMOCRAZIA. IL NUOVO GOVERNO LETTA NELL'ERA DELLA SFIDUCIA DILAGANTE NEL PAESE

 Le italiane non fanno più bambini? Mancanza di fiducia. Gli italiani risparmiano meno che nel passato? Non hanno fiducia. Non votano? Meno fiduciosi. Consumano pochissimo? Chiaro, non c'è fiducia...Se i calciatori azzurri sbagliano ai rigori è perchè non han fiducia nei loro mezzi, se le nostre aziende languono sul mercato mondiale è per carenza di fiducia. Sfiduciati i giovani, gli anziani, i gay, gli etero, i credenti, i laici. Guardiamo al futuro malmostosi…. Quando i sondaggisti chiedono agli italiani "di chi vi fidate?"  ricevono risposte che qui non posso riferire. Insomma, la fiducia che scorre nelle vene di un sistema economico si può misurare, in modo non troppo dissimile da come si può misurare il livello del colesterolo nel sangue. E questa misura per l’Italia dice  che il Paese  è ad altissimo rischio di arteriosclerosi, infarto, ictus.... o esito fatale (default).

NOTA INTEGRATIVA

Ecco i nomi e gli incarichi dei ministri che fanno parte del governo guidato dal presidente del Consiglio ENRICO LETTA: Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio - FILIPPO PATRONI GRIFFI. Interni e Vicepremier- ANGELINO ALFANO, Difesa - MARIO MAURO, Esteri - EMMA BONINO, Giustizia - ANNA MARIA CANCELLIERI, Economia - FABRIZIO SACCOMANNI, Riforme istituzionali - GAETANO QUAGLIARIELLO, Sviluppo - FLAVIO ZANONATO, Trasporti Infrastrutture - MAURIZIO LUPI, Poliche Agricole - NUNZIA DI GIROLAMO, Istruzione, Università e ricerca- MARIA CHIARA CARROZZA, Salute - BEATRICE LORENZIN, Lavoro e Politiche sociali - ENRICO GIOVANNINI, Ambiente - ANDREA ORLANDO, Beni culturali e Turismo- MASSIMO BRAY, Coesione territoriale - CARLO TRIGILIA, Affari europei - ENZO MOAVERO MILANESI, Affari regionali - GRAZIANO DELIRIO, Pari opportunità, sport, politiche giovanili - JOSEFA IDEM, Rapporti con il Parlamento - DARIO FRANCESCHINI, Integrazione - CECILE KYENGE, Pubblica Amministrazione- GIAMPIERO D'ALIA

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
casadei.lisetta
casadei.lisetta il 27/04/13 alle 21:06 via WEB
Una lettura della realtà originale ed acuta
(Rispondi)
 
Zara1115
Zara1115 il 27/04/13 alle 21:10 via WEB
Eppure mentre i nostri nonni e nonne, con guai di ogni tipo, sembravano non darsi mai per vinti noi ci dichiariamo già sconfitti
(Rispondi)
 
 
logica.vendicatrice
logica.vendicatrice il 27/04/13 alle 21:16 via WEB
Tutto giusto quello che scrivi. L'erosione della fiducia dei cittadini nei confronti degli amministratori e delle istituzioni democratiche è il grande problema politico del nostro tempo. Se l'ideale della democrazia è ormai pressoché dominante nel mondo, i sistemi politici che vi fanno riferimento vivono però una diffusa disaffezione e malcontento da parte delle popolazioni. Il progetto democratico, "grossolanamente degenerato, sottilmente ridimensionato o meccanicamente ostacolato", continua a rimanere incompiuto nonostante i proclami contrari.
(Rispondi)
 
 
 
girgenti_1929
girgenti_1929 il 27/04/13 alle 21:48 via WEB
Grandi speranze, grandi timori. LETTA-ALFANO-MONTIANI : non oso pensare ai problemi che ci attendono fra spettacolo, politica e proclami di secessione e di default
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
carmela.russo-greco il 27/04/13 alle 22:04 via WEB
Il PDL è il primo partito personale di massa. Chi ha votato PDL non ha scelto un programma, ha scelto una persona, quel signore sempre elegantissimo, che conosce bene l'arte di attrarre l'attenzione su di se' con il suo eloquio, la sua maniera disinvolta e accattivante di muoversi e di rivolgersi al proprio pubblico, anche raccontando di tanto in tanto, con la perizia del vecchio comico, una barzelletta; sempre sorridente, sicuro di se', abile semplificatore di concetti economici tanto da renderli alla portata di tutti; bravissimo nel farsi compiangere come vittima di complotti, di cospirazioni, di tradimenti, ingenuo bersaglio di nemici cattivi e di perfidi alleati.
(Rispondi)
 
 
 
elvia4
elvia4 il 27/04/13 alle 22:10 via WEB
solo del PARTITO DEMOCRATICO la crisi che attraversa la sinistra, o non finirà per ripercuotersi, anche in futuro, su tutto il Paese?
(Rispondi)
 
Zara1115
Zara1115 il 27/04/13 alle 21:12 via WEB
MALMOSTOSO: Veramente un'immagine geniale: l'indisponente per antonomasia è quello che sta stretto con il sugo. Figura quindi spiacevolissima, ma evidentemente ironica: il malmostoso non è una persona insipida in sé, è una persona che rende insipido qualcosa e lo rovina col proprio carattere e i propri atteggiamenti - così come un buon piatto è rovinato dalla penuria di sugo. Il bambino malmostoso, facendo i capricci in cerca di attenzione - e concentrandosi su questi piuttosto che sul gioco -, finirà con lo sciupare un pomeriggio al parco con gli amichetti; l'intervistato malmostoso che navighi in cattive acque eviterà le domande più interessanti ed intelligenti dei giornalisti e baderà di mostrarsi indecifrabile; il malmostoso proprietario d'albergo si arrapinerà perché i vigili non gli lasciano arrivare i pullman di turisti nella zona pedonale e brontolerà il cuoco per aver usato il pesto vecchio per la pasta dei dipendenti invece che riservirlo ai clienti.
(Rispondi)
 
lupidisoragna
lupidisoragna il 27/04/13 alle 21:14 via WEB
E se fosse proprio questa mancanza di fiducia, questo italianissimo strapaesano "ma va, cosa vuoi che cambi? chi te lo fa fare? figurati!" la nostra difficoltà maggiore?
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
claudioalbano il 27/04/13 alle 22:06 via WEB
IL popolo italiano - ricordate il coro manzoniano dell'Adelchi? - è <un volgo disperso che nome non ha>.
(Rispondi)
 
logica.vendicatrice
logica.vendicatrice il 27/04/13 alle 21:18 via WEB
LA CASTA CHE SI NAUTORIGENERA: Quanti politici rifiuterebbero una poltrona sicura? Chi mai rinuncerebbe a una carica pubblica servita su un piatto d'argento? Chiunque risponderebbe alla stessa maniera: "Nessuno!". E questo non solo perché gli italiani hanno perso fiducia nella politica, ma - cosa ben più grave - si sono arresi all'idea di non aspettarsi niente di meglio da chi li governa.
(Rispondi)
 
 
elvia4
elvia4 il 27/04/13 alle 22:12 via WEB
Se continua lungo questa strada, la crisi della sinistra porterà con sè l'inesistenza operativa dell'opposizione: e il rischio che quello che è un problema politico interno diventi un problema democratico.
(Rispondi)
 
magistervultdecipi
magistervultdecipi il 27/04/13 alle 21:27 via WEB
LUIGI Einaudi affermava che i consumatori votano con i piedi: esprimono cioè il loro consenso verso un determinato prodotto andando nei negozi a comprarlo.
(Rispondi)
 
elvia4
elvia4 il 27/04/13 alle 22:14 via WEB
A governo appena formato, ecco la picconata di Grillo. «Con il governo Letta il terzo giorno è resuscitato Barabba» scrive il leader M5S su Facebook, commentando la nascita dell'esecutivo quidato da Enrico Letta. Un riferimento alla battuta riservata da Letta ai grillini durante le consultazioni in streaming. In occasione delle consultazioni del M5S (guarda il video) il premier incaricato aveva concluso l'incontro citando proprio Grillo che nello stesso giorno aveva puntato l'indice contro il 25 aprile: «è morto» aveva detto parafrasando una canzone di Francesco Guccini. Enrico Letta aveva però chiosato: «Beppe Grillo dice che il 25 Aprile è morto. Anche Dio è morto, ma Grillo non dice che dopo tre giorni è risorto..».
(Rispondi)
 
ormalibera
ormalibera il 27/04/13 alle 23:36 via WEB
Colpevoli sono gli elettori di questa gente che se la ride alle nostre spalle. Ci fregano alla grande e la gente applaude. Sono lì perché qualcuno ha messo una crocetta piccola piccola su di una scheda grande grande. Il peggio che gli italiani potevano partorire l'hanno fatto. Anche se bisogna dire che la peggio no c'è mai limite, come non trova confini la stupidità.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 28/04/13 alle 01:46 via WEB
Viva la COERENZA...e viva la PRASSI!..e VIVA l'ITALIA
(Rispondi)
 
astrografica
astrografica il 28/04/13 alle 02:55 via WEB
E per un'Italia a rischio di infarto questo governo è come burro e lardo con contorno di patatine fritte nell'olio mai cambiato!!! Ciao
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 28/04/13 alle 10:01 via WEB
BUONA DOMENICA GIULIANA:))))))))))))))
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 28/04/13 alle 10:03 via WEB
Il colesterolo.....prendo diverse medicine,per contrastarlo,ma sono forti...quanti sarebbero disposti a prenderle per stare meglio?.Mhhhhh... Ho la nausea..
(Rispondi)
 
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 28/04/13 alle 10:06 via WEB
Fiducia di che? In che cosa? Si è condita la pasta col solito sugo...riscaldato...
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 28/04/13 alle 10:49 via WEB
Stando alle chiacchiere sulla rete nessuno è fiducioso...ma non ho capito ancora,nessun grillino fa parte del governo? Buona domenica :-)
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 28/04/13 alle 12:25 via WEB
Aprite le finestre al nuovo sole...è primavera...è primavera in fior..buona domenica principessa..bacetto
(Rispondi)
 
lucre610
lucre610 il 28/04/13 alle 13:16 via WEB
Senza pensarci del Movimento 5 stelle ! Senza nessun dubbio ! Non e' un partito ma un movimento di cittadini !
(Rispondi)
 
 
astrografica
astrografica il 28/04/13 alle 15:59 via WEB
Movimento di cittadini o no siamo l'unica opposizione seria che l'Italia ha mai avito da 20 anni a questa parte. Per quanto riguarda le poltrone per le opposizioni hanno pensato pure a questo hanno fatto in modo che lega e Sel (che contavano quasi niente come voti per la fiducia) si schierassero all'opposizione così da poter dare a loro le poltrone destinate all'opposizione così da escludere il M5S (cioè più di 8 milioni di citadini) ed emarginarli come cani in chiesa o come appestati perchè sanno benissimo che bastava solo riuscire ad entrare anche se di poco nel "LORO" giocattolo per farlo saltare, scoperchiando i loro inciuci!! Pazienza dovremo farlo saltare alle prossime elezioni che saranno tra poco!! Ciao
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963