Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« QUELLO CHE SUI MEDIA NON...LA RIFLESSIONE DELLA SER... »

CORPO, TERAPIE DEL MASSAGGIO, IPPOCRATE, KUNG FU, OMERO, CESARE, CURARE CON-TATTO, MASSAGGIO PSICOCORPOREO

Post n°7366 pubblicato il 29 Aprile 2013 da psicologiaforense

Il massaggio è la  terapia  più antica. La sua nascita si perde nella notte dei tempi. Anche l'origine del nome è incerta, probabilmente deriva dal latino manus o dall'arabo mas'h, “sfiorare”. Sebbene già nelle antiche opere di Kung Fu (3000 a. C. circa) si trovino riferimenti al sistema cinese di massaggio, esso si impone come terapia nel mondo occidentale solo dai greci. Ippocrate sostiene che “un forte strofinamento fonde certe parti, un eccessivo strofinamento le logora, uno moderato le sviluppa”; il padre di tutte le medicine occidentali sostiene inoltre che “lo sfregamento può rafforzare una giuntura debole e sciogliere un'articolazione troppo rigida”......

 PUOI GUARIRE LA VITA

 

In Omero si accenna all'abitudine delle donne greche di frizionare e ungere i guerrieri per assicurare riposo e ristoro. Nell'antica Roma il massaggio divenne abitudine: Giulio Cesare vi si sottoponeva ogni giorno per curarsi le nevralgie. Nei secoli la pratica fu pressochè abbandonata e venne ripresa solo all'inizio del 1800, in Svezia, con Peter Henry Ling. Così il massaggio svedese si contrappose alla vigorosa pratica manipolatoria usata nei bagni turchi. Oggi, in ambito paramedico ufficiale, i massaggiatori correttivi o terapeuti manipolativi, partiti dalle esperienze degli aggiustaossa, hanno codificato un trattamento di muscoli e articolazioni che assicuri anche un miglioramento fisico generale. Cioè la manipolazione non è mai disgiunta dal massaggio. Molti effetti della massoterapia sono il risultato dell'attività del sistema nervoso autonomo: riducendo la tensione nervosa e muscolare, favorendo la circolazione, rallentando il battito cardiaco e diminuendo la pressione sanguigna, il massaggio produce rilassamento e benessere, calma la mente e rafforza lo spirito. Così la coscienza si espande, la consapevolezza aumenta, ritorna l'equilibrio interno. Il massaggio è un mezzo per entrare in contatto con il CORPO, le sue tensioni, la sua forza e le sue debolezze. È strumento per capire se stessi. Un aspetto molto importante è la liberazione delle emozioni e dei sentimenti più profondi. Quando succede non è raro piangere durante la terapia a lungo termine. Altro risultato positivo è il miglioramento dell'assetto posturale ottenuto tramite il rilassamento dei muscoli. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
maraciccia
maraciccia il 29/04/13 alle 16:20 via WEB
ho seguito il discorso di Letta..e devo dire che qualcosa sembrano aver assorbito...forse meglio di un massaggio..buon pomeriggio..
(Rispondi)
 
casadei.lisetta
casadei.lisetta il 29/04/13 alle 16:49 via WEB
SI FA PRESTO A DIRE " M A S S A G G I O"
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 29/04/13 alle 16:54 via WEB
Hai ragione. Oggi le terapie basate sul toccamento, più o meno energico e profondo, con o senza oli, sono molteplici. “Giungla della manipolazione fisica” è stata anche definita. Dove non sempre è facile districarsi. Ecco una mappa (certamente incompleta) per avere le idee meno confuse. Ricordando che: 1) non esiste la panacea (cioè un farmaco o trattamento che guarisca ogni male); 2) avvengono ben pochi miracoli; 3) la guarigione dipende dalla soluzione delle cause della malattia; 4) il ritorno della salute dipende soprattutto dalla propria volontà di guarire.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
leoneguadalupi il 29/04/13 alle 16:52 via WEB
Ci sono talmente tante persone che si improvvisano massaggiatori. So di uno qui a Foggia che ha rotto tre costole ad un paziente
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 29/04/13 alle 16:55 via WEB
Purtroppo è così
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
CLARA.GRANDALIANO il 29/04/13 alle 16:54 via WEB
Io pratico il massaggio ayurvedico e mi trovo benissimo
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 29/04/13 alle 16:57 via WEB
AYURVEDICO, perfetto......
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 29/04/13 alle 16:56 via WEB
Prima della battaglia, gli eroi del Mahabharata - il poema epico dell'antica India, tradotto in film qualche anno fa - si rinforzavano e rilassavano spalmandosi a lungo oli profumati su tutto il CORPO. Lo stesso facevano, per acquisire fascino e scioltezza, le belle fanciulle in vista degli incontri con l'amato. Questi riti fanno parte del massaggio ayurvedico, che, effettuato su se stessi o un'altra persona, funziona in campo terapeutico ed estetico, serve a risolvere blocchi articolari o psicologici. Va praticato con l'ausilio di oli essenziali in modo da sfruttare anche gli effetti benefici dell'aromaterapia. I risultati sono parecchi: innanzi tutto la pulizia in profondità dalle tossine, che darà nutrimento ed elasticità alla pelle e ai tessuti, miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, elasticità al CORPO; inoltre la respirazione più libera distribuirà meglio l'ossigeno all'organismo. Ne conseguono rilassamento, riequilibrio psicologico e incremento del livello energetico generale. Finito il massaggio non fare subito la doccia, così da lasciare agire in profondità gli oli medicati, anche tutta la notte.
(Rispondi)
 
 
elvia4
elvia4 il 29/04/13 alle 17:11 via WEB
Dopo un massaggio ti sembra di volare
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 29/04/13 alle 16:58 via WEB
...poi dipende dai casi, si può ricorrere anche a degli specialisti in chiropratica
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 29/04/13 alle 16:59 via WEB
CHIROPRATICA. Il nome significa “pratica manuale”. Pare che sia l'attività terapeutica senza ricorso ai medicinali più diffusa nel mondo occidentale. Simile all'osteopatia, è nata anch'essa alla fine del XIX secolo. Il chiropratico si occupa della patogenesi, diagnostica, terapia e profilassi di turbe funzionali, sindromi dolorose e altri effetti neurofisiologici legati ad alterazioni statiche e dinamiche del sistema locomotorio, in particolare colonna vertebrale e bacino. La terapia consiste di specifici trattamenti manuali e misure di sostegno. Tipica parola della chiropratica è “sublussazione” che descrive un'anormalità funzionale delle giunture rispetto alla norma anatomica del movimento; erroneamente si ritiene che l'eliminazione di questa presunta lesione riporti la salute. Magari fosse così semplice. Le differenze tra chiropratica e osteopatia, che erano profonde alla loro nascita, ora sono solo d'ordine storico, anche se gli uni e gli altri praticanti preferiscono mantenere la loro autonomia.
(Rispondi)
 
elvia4
elvia4 il 29/04/13 alle 17:13 via WEB
, IL PRIMO SUCCESSO DEL MASSAGGIO STA PROPRIO NELLE SUE PROPRIETÀ SEDATIVE SU DISTURBI DI ORIGINE PSICOSOMATICA. STRESS NON SCARICATO, INSOMMA. SOPRATTUTTO IN CITTÀ, D'INVERNO, QUANDO FA FREDDO, IL CIELO È GRIGIO E LE VACANZE SONO LONTANE. UN MASSAGGIO, UNA CAREZZA, LE COCCOLE: C'È DI MEGLIO?
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ducadilondra il 29/04/13 alle 17:17 via WEB
Sarebbe molto utile trovare un manuale o indicare qui le indicazioni e le controindicazioni specifiche di ogni singola tecnica di massaggio
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
babiloni.benagiami il 29/04/13 alle 17:19 via WEB
Forse non tutti sanno che la tecnica metamorfica è un semplice approccio all'auto-guarigione e alla crescita creativa. In natura la trasformazione è un processo continuo, e la tecnica metamorfica agisce come catalizzatore per il risveglio della forza vitale insita nel paziente. La pratica consiste in un leggero massaggio in punti specifici. Non occorre nessuna abilità particolare per praticare questa tecnica: basta un atteggiamento che consenta al paziente di cambiare in piena libertà nel modo più giusto.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 29/04/13 alle 17:21 via WEB
Io personalmente direi così: METAMORFICO. Dal momento che è durante i nove mesi di gestazione che si impianta il potenziale della vita umana, si è constatato che lavorando sui riflessi della colonna vertebrale situati sui piedi, sulle mani e sulla testa, questo periodo formativo viene riportato alla coscienza. La forza vitale essenziale del paziente scatena le energie che erano ostacolate e dà via libera ai processi di guarigione della mente, del corpo e dello spirito. Via via che l'individuo (in latino significa “non diviso”) diviene più integrato, i sintomi patologici - fisici e psicologici - tendono a diminuire.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 29/04/13 alle 17:22 via WEB
Però molti traggono grandi benefici dal massaggio c.d. "REIKI". È una forma di riequilibrio energetico, riscoperto alla fine del secolo scorso da Mikao Usui, monaco cristiano giapponese, che dedicò buona parte della vita ai problemi della malattia e della guarigione. La parola Reiki è composta da Rei, che significa Energia universale, e Ki, la parte del Rei trasformata in energia personale. È la forza vitale che attraversa tutto ciò che è vivo. La terapia Reiki agisce riequilibrando l'energia personale per mezzo dell'energia universale. Il terapeuta canalizza l'energia universale (ma non la propria) mediante l'applicazione delle mani sul corpo del paziente, ove fluisce nei punti di maggiore necessità. Il Reiki disintossica l'organismo, agisce contro lo stress, rivitalizza il sistema nervoso, allevia il dolore generale, riattiva i sistemi circolatorio, digerente, urinario, rafforza il sistema immunitario. Può essere abbinato ad altre terapie. È considerato un sistema di guarigione totale, perchè agisce sui piani fisico, mentale e psichico: la trasmissione di energia va sempre considerata un atto d'amore.
(Rispondi)
 
girgenti_1929
girgenti_1929 il 29/04/13 alle 17:25 via WEB
Avete presente il MORFOMASSAGGIO? E' fantastico!
(Rispondi)
 
Zara1115
Zara1115 il 29/04/13 alle 17:27 via WEB
Una volta, mi raccontano, in ogni paese di un certo livello c'era l'AGGIUSTAOSSI e "risolveva" tantissimi problemi come "il colpo della strega" ecc...
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 29/04/13 alle 17:35 via WEB
OSTEOPATIA. Pratica di manipolazione inventata dal medico americano Andrew Still alla fine del secolo scorso. Struttura e funzione del corpo umano sono interdipendenti: qualora la struttura subisca alterazioni o diverga dalla norma, si avrà anche l'immediato insorgere di disfunzioni. E viceversa. La malattia è così una turba sia della struttura sia della funzione. La parte del corpo più facilmente alterabile in permanenza è la spina dorsale. Si verificano così alterazioni biochimiche che interferiscono con la normale trasmissione dell'impulso nervoso e con la normale circolazione sanguigna, e ciò può avere profonda incidenza non soltanto sui muscoli e sullo scheletro, ma anche sulla circolazione in generale e su tutti gli organi del corpo. Ecco perchè il trattamento della colonna vertebrale è privilegiato in questa tecnica, che però si occupa anche della gabbia toracica e dei diaframmi toracico e pelvico. L'osteopatia cranica è una variante che lavorando sulla testa ha notevoli benefici su tutto il corpo.
(Rispondi)
 
Zara1115
Zara1115 il 29/04/13 alle 17:30 via WEB
Ci sono qui molti cinesi che praticano un massaggio "olistico" che è intuitivo. Una tecnica si dice in grado di ridare la sensazione di unione, completezza e accettazione globale, là dove la mente, invece, determina un senso di separazione, solitudine e distacco dal corpo.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 29/04/13 alle 17:39 via WEB
Ci sono moltissime tecniche di massaggio tra queste una delle più praticate è la riflessologia....
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 29/04/13 alle 17:39 via WEB
. RIFLESSOLOGIA. Tecnica vissuta per millenni in Cina e giunta in Occidente solo all'inizio del secolo, ma era conosciuta anche nell'Africa Centrale e da alcune tribù di indiani d'America. Il corpo è un'entità estremamente composita, salute significa che ogni parte è in armonia con tutte le altre. Secondo la riflessologia, alcune parti riflettono lo stato di salute dell'intero corpo: sono viso, orecchie, denti, mani, piedi. Il massaggio più noto è sulle estremità inferiori (riflessologia plantare), esistono mappe dettagliate dove vengono indicati gli organi che si rispecchiano sotto le piante dei piedi. Per esempio gli alluci corrispondono alla sommità del capo, alla ghiandola pituitaria e, nel punto di unione con il piede, alla zona cervicale. Massaggiando la pianta del piede, assicurano i riflessologi, si porta giovamento alla zona o organo corrispondente. Lo stesso avviene per l'orecchio (visto come un embrione a testa in giù, dove il capo corrisponde al lobo), il viso (la fronte è l'intestino, il naso rappresenta il cuore, le gote corrispondono ai polmoni, le labbra riflettono lo stato dell'apparato genito-urinario). Il terapeuta tiene conto non soltanto dei riflessi veri e propri, ma anche delle dieci zone che, da entrambi i lati della linea mediana, percorrono longitudinalmente il corpo. Le mani presentano le stesse zone riflessogene dei piedi. Ci sono anche i riflessi incrociati che uniscono spalla a anca, gomito a ginocchio, mani a piedi.
(Rispondi)
 
aurelio1944
aurelio1944 il 29/04/13 alle 17:49 via WEB
Il contatto fisico è il mezzo più istintivo e naturale per trasmettere amore e protezione ed è per questo che il massaggio del bambino è praticato fin dalla notte dei tempi in tutte le culture. Ma gli effetti benefici che il massaggio ha sul bebé non sono solo di natura affettiva: il massaggio favorisce il sonno e il rilassamento, rinforza il sistema immunitario, ha un effetto positivo sullo sviluppo cognitivo, allevia i piccoli disturbi a cui è soggetto il bambino nei primi mesi di vita.
(Rispondi)
 
aurelio1944
aurelio1944 il 29/04/13 alle 17:51 via WEB
Il massaggio infantile. E' una tecnica antica per il benessere del neonato
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 29/04/13 alle 17:54 via WEB
Sì! Il massaggio copre le età da 0 a 100 anni
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 29/04/13 alle 17:55 via WEB
A me piace il altriROLFING. È una tecnica manipolativa del tessuto connettivo, nata negli Anni Sessanta negli Usa come risultato degli studi della dottoressa Ida P. Rolf, biochimica e fisiologa presso il Rockefeller Institute di New York. Vero e proprio processo educativo, ha lo scopo di bilanciare la struttura del corpo umano nello spazio, rispetto alla forza di gravità, riportandolo verso un corretto allineamento verticale. Altrimenti il soggetto non solo si presenta esteticamente male, ma frequentemente va soggetto a tensioni muscolari che alla distanza si possono trasformare in veri e propri problemi fisiologici. La persona “in linea” ha un aspetto migliore e soprattutto maggiore elasticità ed energia con un risultato globale di benessere fisio-psicologico. Il tentativo di diminuire le tensioni attraverso la sola correzione del portamento è destinato all'insuccesso. Il Rolfing rende possibile il cambiamento, agendo sul connettivo con pressione graduata e direzionata, attraverso una serie di dieci sedute settimanali. Può essere applicata dai primi mesi di vita (spesso i neonati presentano tensioni dovute a difficoltà durante il parto) fino all'età avanzata.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 29/04/13 alle 17:57 via WEB
A integrazione di tutto qwuello che abbiamo detto in questa discussione non si può evitare di parlare dello SHIATSU
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 29/04/13 alle 17:57 via WEB
SHIATSU. Parola giapponese che significa “pressione digitale”. È un massaggio che si pratica premendo decisamente su vari punti e zone della cute, noti come tsubo o meridiani, che corrispondono quasi globalmente con quelli dell'agopuntura. Lo scopo di questo toccamento è di riequilibrare l'energia (detta Ki), che circola nel corpo in numerosi canali. La malattia significa che il Ki non circola liberamente, lo Shiatsu è un trattamento sintomatico sul punto dove l'esperto ritiene che l'energia sia carente o in eccesso. Presuppone la conoscenza della teoria cinese dei cinque elementi e della contrapposizione complementare di Yin e Yang. Il Kiatsu-do è una variante in cui il terapeuta preme non con le mani ma con i suoi piedi scalzi. È più energico della digitopressione.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 29/04/13 alle 17:58 via WEB
CHISSA' SE SONO RIUSCITA A FARMI CAPIRE? Non è semplice elaborare velocemente queste sintesi.
(Rispondi)
 
lupidisoragna
lupidisoragna il 29/04/13 alle 18:01 via WEB
HO CAPITO PERSINO IO!
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/04/13 alle 18:11 via WEB
Accidenti, siete tutti acculturati su questo argomento per me ostico!!!! Ne uscirò confuso e perplesso! Conosco un solo tipo di massaggio, è di natura casereccia, praticato da donna troppo vicina...a me: in senso fisico e spirituale!!! L'ignoranza è un pozzo senza fondo!!!! Buona sera.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 29/04/13 alle 18:34 via WEB
eheheheh quello è il massaggio migliore. Una vera panacea. Il partner, infatti, con un tocco fisico sulla muscolatura, può aprire la dimensione del respiro e liberare allo stesso tempo le emozioni trattenute dalla corazza muscolare
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 29/04/13 alle 18:37 via WEB
Una specie di tecnica casalinga di MORFOMASSAGGIO. Quella tecnica antica di manipolazione del corpo, personalizzata a seconda dei lineamenti del viso. Che mostrano il carattere di una persona e quindi i suoi bisogni fisiologici, emotivi ed emozionali. Esistono quattro modelli base di viso: rotondo, quadrato, trapeziodale, triangolare. Di solito i primi due sono soggetti tranquilli e flemmatici, per cui bisogna far rifluire i liquidi con la manipolazione delicata; sono molto sensibili, spesso hanno problemi di adipe. Le forme trapezoidali e triangolari caratterizzano donne e uomini nervosi: spesso ipertesi, con tanta energia da scaricare, hanno bisogno di interventi in profondità, più forti e veloce.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/04/13 alle 19:12 via WEB
Non posso far altro, mi costringi: mi "appecorono" di fronte a cotanto sapere! Grazie, farò tesoro anche se il problema sarà coinvolgere la...partner! Bye.
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 29/04/13 alle 19:42 via WEB
BUONASERA GIULIANA.)))))))))))) L'osteopata è una panacea,per veri problemi di salute ..se solo costasse meno....la seduta.. Cristina , a Pavia..faceva una seduta al giorno........dovrebbe farne almeno tre a settimana,qui...per stare un pò meglio,ma come si fà??? Bellissimo farsi massaggiare,senza pensare a nulla...una meraviglia che ti riconcilia col mondo^________^......
(Rispondi)
 
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 29/04/13 alle 19:43 via WEB
Giuliana...come faccio ad andare...in viaggio? ahahahhahaha...posso solo far viaggiare..l'anima,quella..è sempre in viaggio....
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 29/04/13 alle 19:47 via WEB
Giusto. L'idea è questa. Partire dall'ipotesi che il corpo sia una sorta di magnete o pila, dotato quindi di polarità. Positiva a destra, negativa a sinistra, positiva davanti, negativa dietro, positiva in alto, negativa in basso, e così via. Con il toccamento o lo sfioramento manuale nei punti giusti si può riportare l'equilibrio su se stessi e gli altri
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 29/04/13 alle 19:45 via WEB
EHEHEHEHEHEHEHEH
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 29/04/13 alle 19:48 via WEB
ridevo per quanto ha scritto sopra il nostro amico MONELLACCIO19
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 29/04/13 alle 19:52 via WEB
Ritornando a noi, carissima ORETTA, qui in Veneto e penso anche lì in Liguria con l'impegnativa del medico di base si può farsi cicli completi di fisioterapia, massaggi, ecc con l'esenzione del ticket per patologia specifica
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963