Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« STUPRO, CULTURA, IL PENS...IL CASO DEL GIORNO, Cons... »

QUANTI BIMBI MUOIONO DIMENTICATI IN AUTO? 35 ALL'ANNO IN USA, 4 CASI IN UN MESE IN ITALIA, 2011 ANNUS ORRIBILIS

Post n°7463 pubblicato il 05 Giugno 2013 da psicologiaforense

Com’è possibile dimenticare il proprio figlio sul sedile posteriore dell’auto? Com’è possibile che in otto lunghe ore non venga in mente, nemmeno per un secondo, di aver lasciato il proprio bimbo in macchina? Una tragedia apparentemente inspiegabile, un dramma che si penserebbe impossibile, invece nel 2011 ci furono  quattro casi dello stesso tipo nel giro di un mese. In America si verificano 35 casi all'anno....  

BIMBI DIMENTICATI IN AUTO DA UN GENITORE

28 maggio. Sanremo Una mamma viene chiusa in auto con il figlio dal marito, che decide di andare al mercato. Quando la donna, per il gran caldo, prova a uscire con il bimbo, un guasto alla chiusura centralizzata le impedisce di aprire le porte. Il piccolo sta per soffocare. La mamma si mette a urlare e attira l'attenzione di alcuni passanti. Un vigile sfonda il vetro posteriore e riesce a evitare la tragedia. 2 giugno. Arezzo Una mamma di 22 anni lascia il figlio (3 anni) in auto per andare a una festa. Il piccolo, solo dalle 22 a mezzanotte, viene salvato grazie ai passanti.28 maggio Perugia Jacopo, 11 mesi, MUORE per arresto cardiocircolatorio dovuto alla prolungata esposizione ai raggi solari. Il papà, Sergio Riganelli, l'aveva dimenticato nell'AUTO parcheggiata poco distante dal club velico di Passignano sul Trasimeno, del quale è custode. Il bimbo è rimasto  nell'auto sotto il sole dalle 9,30 alle 12,30. Quando il papà si ricorda di lui è troppo tardi. 18 maggio Teramo Elena Petrizzi, 22 mesi, viene dimenticata dal padre in auto per oltre cinque ore. La piccola, ricoverata in gravissime condizioni, muore 5 giorni dopo. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
antonia.centra il 05/06/13 alle 10:56 via WEB
C'E' UNA SPIEGAZIONE?
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 05/06/13 alle 11:10 via WEB
I primi a chiederselo sono proprio loro, i genitori "smemorati", «Come ho fatto», ripetono mentre ripassano fino allo sfinimento la giornata che ha cambiato per sempre la vita loro e della loro famiglia. Come hanno potuto lasciare in auto il figlio, l'ennesimo di questa "storia infinita" di genitori stressati, che dimenticano i loro bimbi.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 05/06/13 alle 11:16 via WEB
In questi casi si parla, tecnicamente, di un "meccanismo psicologico di rimozione", che non rappresenta una "patologia psichiatrica" ma vede alla base dei profondi e seri conflitti irrisolti del soggetto che "dimentica" il figlio in auto.
(Rispondi)
 
 
scoglioisolato
scoglioisolato il 05/06/13 alle 12:57 via WEB
Il verificarsi di un incidente dipende in genere da una concatenazione di eventi. In questi casi possono ipotizzarsi: -l'accompagnamento del figlio è un evento eccezionale, perchè abitualmente svolto dall'altro genitore; -il figlio si addormenta durante il tragitto e non interagisce col genitore; -il genitore è in ritardo sull'orario di lavoro; -il genitore durante il tragitto si immerge nelle problematiche del lavoro che lo attendono; -l'auto viene parcheggiata in un luogo dove nessuno potrà accorgersi di quanto sta accadendo.
(Rispondi)
 
 
 
scoglioisolato
scoglioisolato il 05/06/13 alle 13:10 via WEB
Una soluzione potrebbe essere un semplice cuscino, posto sul seggiolino del bambino e sensibile al suo peso, che attivi un allarme sonoro all'estrazione della chiave dal cruscotto.
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 05/06/13 alle 16:00 via WEB
Se l'abbandono di minore avviene in seguito a rimozione (ovvero perchè il soggetto ha allontanato dalla coscienza la presenza del bimbo per suo problematiche psichiche) è verosimile credere che si "dimenticherebbe" di attivare il meccanismo di allarme, ecc... Quindi sarebbe opportuno che, in momenti di particolare disagio, stress, nervosismo, affaticamento, difficoltà, depressione, ecc..., l'altro genitore telefonasse al coniuge (Il bimbo è a scuola? Tutto bene? Le maestre avevano comunicazioni?). La telefonata o il mess. lo possono fare anche i nonni o un parente...
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
scoglioisolato
scoglioisolato il 05/06/13 alle 18:05 via WEB
Il meccanismo descritto si attiverebbe automaticamente col peso del bambino, ossia l'allarme suona solo se il seggiolino è occupato e quindi non c'è niente da disattivare nè da attivare.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
brunobove il 05/06/13 alle 10:57 via WEB
Un genitore così è da ergastolo
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 05/06/13 alle 11:17 via WEB
Purtroppo l'ergastolo se lo infliggerà da solo
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
carmela.troyla il 05/06/13 alle 11:01 via WEB
DOPO UNA TRAGEDIA COSI' tutto il sistema familiare deve essere aiutato, sia la madre sia il padre non possono certo pensare di farcela da soli: è un senso di colpa insopportabile, per questo è necessario un sostegno psicologico immediato, un intervento rapido. Una cosa è certa B R U N O B O V E , non è il momento delle accuse: sia da un punto di vista professionale che umano non mi sento di parlare di colpe.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 05/06/13 alle 11:11 via WEB
E' troppo facile scagliarsi contro il genitore.....
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/06/13 alle 11:18 via WEB
Tragedie su tragedie, di fronte alle nostre passive reazioni di rabbia e sgomento. Apprendiamo, ci angustiamo e non possiamo fare altro se non imprecare! Risultato: un vuoto dentro che ti fa sentire quanto sei...inutile!!!
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 05/06/13 alle 11:27 via WEB
CIAO CARLO:-))) In psicologia si fa riferimento ai "falsi ricordi". Il mio amico Massimo Di Giannantonio, parla del cosiddetto fenomeno di 'spaltung', ovvero di una frattura o dissociazione nella coscienza. In questa situazione, la persona svolge normalmente dei compiti cui è abituato, come guidare l'auto, ma al tempo stesso separa e toglie dalla sfera della coscienza un elemento importante, come il compito di accompagnare all'asilo il proprio bambino in auto.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 05/06/13 alle 11:22 via WEB
Il ministero della Salute ha diffuso un dossier dedicato ai rischi che si corrono a lasciare da soli i bimbi in macchina. «Negli episodi più tragici, è successo che il genitore non ha nemmeno avuto la percezione di aver dimenticato il proprio bambino in macchina fino a quando a fine della giornata, ha scoperto il corpicino senza vita nell’auto» spiegano gli esperti. In altri casi può succedere che i bambini entrino nell’abitacolo dell’auto e chiudono accidentalmente le portiere o restano intrappolati nel bagagliaio, senza che i genitori se ne accorgano.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/06/13 alle 12:59 via WEB
Giuliana, hai arricchito l'informazione e il mio sapere, tuttavia, resta sempre il senso di vuoto!!!!
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 05/06/13 alle 18:02 via WEB
è davvero grave ,dimenticarsi figli in una auto ma non succede solo li...mi raccontava un amico,anni fa come la sua moglie torno a casa senza figli dopo aver passato un pomeriggio a fare le compere..se li ha dimenticati in un negozio di centro commerciale..robe da matti :-(
(Rispondi)
 
rosagiallo3
rosagiallo3 il 06/06/13 alle 20:48 via WEB
Sono daccordo con quanto detto credo si tratti di una sorta di alienazione dalla realtà.
(Rispondi)
 
Persa_nella_Rete
Persa_nella_Rete il 14/06/13 alle 02:20 via WEB
Ho letto, in Rete, in diverse Community oltre che su Libero che, alcuni giusificano, in qualche modo, questi genitori. Io credo che se si è arrivati a giustificare fatti così assurdi, atroci...beh, siamo arrivati al fondo. Non c'è scusante che regga: lo stress, i pensieri,preoccupazioni, la fretta...??!! No. Non mi fanno pena quei genitori. Mi fanno pena invece quei poveri figlioletti morti per colpa di genitori troppo superficiali,incapaci,irresponsabili.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Infant Reminder il 07/01/15 alle 16:55 via WEB
Forse la fretta, forse i pensieri che angustiano ogni adulto, hanno distratto migliaia di genitori in tutto il mondo causando immani tragedie e lo stillicidio dei bimbi dimenticati nei veicoli. Realizzata a Messina, Infant Reminder è la prima applicazione al mondo, per smartphones e tablets, totalmente gratuita e utilizzabile in tutto il mondo, in grado di scongiurare il pericolo di dimenticare i bambini nei veicoli. Prelevala gratuitamente dal sito ufficiale http://www.infantreminder.com/ oppure da App Store o Google Play.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963