Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« LE FOTO DELLA NOTTE, SCA...SCELTI PER VOI, CHIUSO P... »

LA SCIENZA DELLA VITA, INCUBI IN AGGUATO, TU DI CHE SOGNO SEI? VITA, SOGNI & BISOGNI, DIMMI CHE COSA SOGNI E TI DIRO' CHI SEI

Post n°7548 pubblicato il 20 Luglio 2013 da psicologiaforense

Indagine Doxa, soltanto un sogno su quattro è bello e viene ricordato al risveglio L'incubo è uno choc al femminile Le affliggono più donne che uomini

SOGNI PERDUTI E SOGNI RITROVATI
Le capita di sognare? Con quale frequenza? I sogni che di solito fa, come sono: belli o brutti? Le succede di ripetere lo stesso sogno? Vuol descrivere quello che fa piu' spesso? Sono le domande rivolte dalla Doxa ad un campione di 2 mila 108 persone dai quindici anni in su, di entrambi i sessi. Alla prima domanda il cinquanta per cento degli intervistati ha risposto di sognare sempre o spesso, il 42 per cento di sognare qualche volta o raramente, e solo il restante 8 per cento ha detto di non sognare mai o quasi mai. Le donne sognano molto piu' frequentemente degli uomini: quelle che dichiarano di sognare sono infatti il 58 per cento mentre gli uomini che danno la stessa risposta sono solo il quaranta per cento. I giovani sotto i trentacinque anni sognano piu' frequentemente (il 61 per cento dice di farlo sempre o spesso) sia rispetto alle persone di media età (il 42 per cento sempre o spesso) sia degli anziani (44 per cento). Quanto alla qualita' dei sogni, la piu' alta percentuale (49 per cento) dà risposte neutre o intermedie, dichiarando di farli , oppure no . Fra le altre risposte, quelle positive (sogni sempre o piu' spesso belli, 25 per cento), prevalgono su quelle negative (sogni sempre piu' spesso i brutti, 14 per cento). La prevalenza dei sogni rosei su quelli neri si fa più netta se si considerano le sole risposte degli uomini (il 30 per cento dichiarano sogni belli contro il 9 per cento di sogni brutti). Le risposte delle donne vedono invece un maggior equilibrio tra risposte positive (21 per cento) e risposte negative (19 per cento): afflitte qualche volta da sogni neri, dunque, sono più le donne che gli uomini.


NOTA INTEGRATIVA
Tra i piu' giovani (meno di 35 anni) la prevalenza dei sogni belli sui sogni brutti e' netta (35 per cento contro 11 per cento), tra le persone di media eta' (35/54 anni) e' appena accennata (19 per cento contro 16 per cento), e tra gli anziani c'e' equilibrio tra sogni belli e brutti (19 per cento e 18 per cento). Quanto poi alle domande sui sogni ricorrenti, la Doxa precisa che l'intenzione era di mettere in luce un fenomeno particolarmente interessante dal punto di vista psicanalitico: solo il 30 per cento degli intervistati - meno di una ogni tre persone che, poco o tanto, sognano - sono consapevoli di fare un sogno ricorrente. Tra coloro che dicono di sognare , questa percentuale sale a 50 per cento. Passando alla del sogno maggiormente ripetitivo circa un terzo lo qualificano , un terzo , e un terzo . Dall'analisi secondo il SESSO viene una conferma della tendenza gia' osservata a proposito dei sogni in genere: tra le donne quelle che qualificano brutto il proprio sogno ricorrente sono un po' piu' numerose di quelle che lo qualificano bello, e l'opposto per gli uomini. Ma quali sono, in definitiva, i sogni ritenuti belli e quelli ritenuti brutti? Classificando separatamente i sogni qualificati come belli e brutti, si trova che i rappresentano il soggetto piu' frequente sia tra i primi che tra i secondi (circa il venti per cento). A parte i parenti, la graduatoria dei sogni belli vede nei primi posti: amici e conoscenti (dieci per cento), gite e viaggi (dieci per cento), defunti (nove per cento), fidanzati e amore (otto per cento), desideri irrealizzabili (otto per cento). Questa invece la graduatoria dei sogni brutti: morti (diciannove per cento), correre e non arrivare mai (nove per cento), volare e cadere (sette per cento), violenza (sette per cento), incidenti (sei per cento) e caduta di denti o capelli (cinque per cento).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 20/07/13 alle 18:03 via WEB
Sogno e ho la fortuna di ricordare pochissimo ciò che sogno!!!!Credo che sia un bene per me, non mi creano problemi, perchè se dovessi raccontarli, ci sarebbero persone che hanno la cattiva abitudine di commentarli e rapportarli a segnali positivi e negativi che potrebbero rivelarsi nel breve termine. I positivi mi starebbero anche bene, sono i negativi che non voglio assolutamente conoscere. Quindi,non mi ricordo niente e mi....sotraggo alle nefaste profezie!!!! Buona serata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/07/13 alle 18:04 via WEB
ops...sottraggo.... pardon!
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 20/07/13 alle 18:13 via WEB
forse si ricordano di più i sogni brutti..perchè di solito ci si risveglia di colpo..invece dopo un bel sogno magari si continua a dormire..e se per qualche motivo non ci si sveglia..non si ricorda. Che ne dici della mia teoria??
(Rispondi)
 
elisa.r79
elisa.r79 il 20/07/13 alle 18:37 via WEB
Buon weekend :)
(Rispondi)
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 20/07/13 alle 18:50 via WEB
Ho fatto un sogno... è meglio che non lo racconto, però, non vorrei scandalizzare le giovani signore che frequentano questo rispettabile blog! :))))) BUONA SERATA GIULIANA!!!
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 20/07/13 alle 19:46 via WEB
sentilo...sera Francesco..lascio un saluto e chiudo, W.E. al mare..a presto
(Rispondi)
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 20/07/13 alle 18:52 via WEB
Qualunque sogno è migliore dell'incubo quotidiano che ci affligge da svegli.
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 20/07/13 alle 19:43 via WEB
Buona serata, Giuliana. Io sogno tutte le notti e devo dirti che ultimamente i miei sogni sono bellissimi. A partire da volare, ballare e cantare. Poi il marito alla mattina mi dice sempre che rido mentre dormo. Penso sia un segno di serenità ritrovata .Spero ti sei gia riabituata al caldo che fa qua... :-)))
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 20/07/13 alle 19:47 via WEB
Ciao Giuuuu..a martedì, vado al mare..e spero di fare dei bei sogniii..un bacetto
(Rispondi)
 
Io_celestina
Io_celestina il 11/08/13 alle 18:47 via WEB
Mi scuso per la scelta di comunicare attraverso i commenti al suo blog... Gentile Giuliana, le confesso che sarei curiosa di sapere cosa le "frulla" per la mente. E' da tempo che vedo l'icona del suo nick accendersi quasi come una serie di lucine lampeggianti di natale nei miei blog, non penso sia casuale. E' come se lei avesse avute delle intuizioni ed ora cercasse le conferme e ne traesse alcune conseguenze. Penso che il suo vagare per i blog segua itinerari abbastanza sistematici ed orientati e che riguardi vari blog. Per quanto riguarda il mio caso mi piacerebbe sapere cosa lei abbia rilevato e cosa abbia destato il suo interesse dal momento che la ritengo persona intelligente ed equilibrata. Se pensa che le sue deduzioni possano essermi utili come persona e immaginasse una forma conveniente per comunicarmele almeno in parte, la ringrazio. Manuela
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963