Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« LA RIFLESSIONE DELLA SER...CHI L'AVREBBE MAI IMMAGINATO? »

FRATELLI COLTELLI, PARENTI SERPENTI, FRATELLINO, SCIENZA, PSICOLOGIA, PRIMOGENITO, CAPRICCI, BLOGGER, BLOG

Post n°7576 pubblicato il 08 Agosto 2013 da psicologiaforense

OSTILITÀ E APATIA DEL PRIMOGENITO CHE SCOPRE DI AVER PERDUTO IL “MONOPOLIO DELL'AFFETTO”. E' ARRIVATO UN FRATELLINO? E IO FACCIO I CAPRICCI. I GENITORI POSSONO CURARE L'INEVITABILE GELOSIA. CON SERENITÀ.....

 

 


 

LA GELOSIA TRA FRATELLINI


 

 

SPESSO i genitori hanno perplessità e remore a concepire un secondo figlio, nel timore di il primogenito, vittima della gelosia. La gelosia può definirsi come quel sentimento di ansietà tormentosa che si prova quando un bene, che vorremmo tutto per noi, viene dato anche ad altri. Dunque, entro certi limiti, è un sentimento di naturale istintualità. E la speranza di molti genitori che una nuova nascita non provochi reazioni negative nel primogenito andrà dunque delusa. Il bimbo riceverà in ogni caso un duro colpo: tanto più duro, oserei affermare, quando si tratti di un individuo particolarmente intelligente. In questo caso infatti capirà più rapidamente di aver fino a quel momento goduto del monopolio dell'affetto di tutta la parentela, mentre in seguito non sarà più così. Dalla nascita del fratellino è tutto diverso e c'è agitazione per il nuovo venuto. Lui, il “vecchio”, a ragione o a torto, si sente trascurato. Il suo mondo in seno alla sua famiglia viene modificato se non stravolto. Le reazioni del piccolo variano a seconda dell'età e della personalità. Forse la più comune manifestazione di gelosia è il regresso. Il bambino pensa che se il neonato è il centro dell'attenzione, tante attenzioni riceverà anche lui se . E così riprenderà a bagnare il letto, rivorrà il succhiotto da tempo abbandonato, spesso vorrà essere preso in braccio e coccolato, chiederà nuovamente di essere imboccato, smetterà di vestirsi da solo. Altre volte reagirà alla nuova situazione con aperta ostilità verso il neonato, esprimendo nei suoi confronti proponimenti addirittura minacciosi. Lo disturberà in mille modi; se potrà farlo gli darà pizzicotti, lo stringerà con eccessivo vigore, lo picchierà. Non riuscendo nei suoi intenti, il bimbo si sfogherà con la madre colpevole di averlo tradito. Le farà dispetti di ogni genere, romperà suppellettili, sporcherà tappeti, si esibirà in irritanti crisi isteriche. Non perderà occasione di consigliare a papà e mamma di riportare il piccolo nel mondo dal quale è venuto, oppure di buttarlo via. Ma c'è anche il bambino che finge di non essere geloso. Apparentemente è indifferente, a volte un pò apatico. Egli riserva al nuovo venuto esagerate espressioni di tenerezza ed affettuosità. Forse questo tipo di bambino, con grande autocontrollo e senso del dovere, ha più bisogno dell'aiuto e della rassicurazione dei genitori. Sotto sotto è triste e si sente solo. A volte diventa chiuso e taciturno. Gli capita di non dormire la notte, ma non disturba i genitori chiamandoli.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
boscia.mara
boscia.mara il 08/08/13 alle 12:35 via WEB
Si spera che questi piccoli traumi siano superati anche grazie all'intelligenza dei genitori, presenti emotivamente nella vita del primogenito. Mi hanno detto che all'arrivo della mia sorellina minore io reagii intimando di riportarla in ospedale ^__^ eheheh. Buona giornata :)
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/08/13 alle 13:15 via WEB
eheheheh Stabilito che la gelosia del primogenito è sentimento inevitabile, il compito del genitore sarà tenerla sotto controllo.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/08/13 alle 13:16 via WEB
Si eviterà naturalmente che il fratello possa recar danno al piccolino, tuttavia di fronte ad atti di aggressività o a espressioni non affettuose, il bimbo non dovrà essere considerato, nè tanto meno fatto sentire, <cattivo>. Altrimenti insorgeranno in lui devastanti sensi di colpa: in fondo ha soltanto paura di perdere l'affetto della sua mamma.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/08/13 alle 13:18 via WEB
Sarà utile invece far sì che il bambino ritenga normale la sua gelosia, cosicchè sia più facile razionalizzarla. Prima della nascita del fratello, il primogenito dovrà essere lealmente avvertito con naturalezza e serenità, di ciò che sta per accadere.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
alex.dellicarri il 08/08/13 alle 13:20 via WEB
A volte è difficile anche perchè il nuovo venuto richiede dei cambiamenti di camere, di letti, di abitudini
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/08/13 alle 13:21 via WEB
Ecco appunto...
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/08/13 alle 13:21 via WEB
E si dovrà far sì che nel delicato periodo che segue la nuova nascita non avvengano cambiamenti importanti nelle abitudini del primogenito. Reazioni particolarmente negative, infatti, si avranno ad esempio quando si tenti di fare cambiare letto al bimbo, rimasto fino a quel momento nella camera dei GENITORI. Sarebbe proprio troppo per lui essere cosi' sostituito dal nuovo intruso. Sarà meglio porre il neonato al di fuori della camera matrimoniale, non essendo conveniente, per il reciproco disturbo che ne deriverebbe, tenere i due fratellini la notte nello stesso ambiente. Inoltre nei periodi che precedono e seguono una nuova nascita si evitera' di inviare il primogenito all'asilo, ne' lo si mandera' ad abitare dalla zia o dalla nonna per qualche tempo. Infine i parenti, quando vengono a trovare il neonato, non dimentichino il piu' grande: si facciano accompagnare da lui alla culla, conferendogli responsabilita'. Ma non si dovra' neppure illudere il fratello maggiore che il nuovo nato e' poco importante. Cio' potrebbe, col tempo, comportare gelosia del secondogenito nei suoi confronti.
(Rispondi)
 
coloridivita
coloridivita il 08/08/13 alle 17:29 via WEB
Io credo che succede un pò a tutti i bambini ma penso anche che sia una forma di gelosia che poi passa, avere un fratellino diventa una gioia immensa quando il nostro compagno di giochi cresce e il legame tra fratelli è qualcosa di forte e grande! Un bacio Giuliana cara, buon pomeriggio.
(Rispondi)
 
elisa.r79
elisa.r79 il 08/08/13 alle 19:59 via WEB
Buona sera :)
(Rispondi)
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 08/08/13 alle 20:42 via WEB
BUONA SERA GIULIANA:)))))))
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 08/08/13 alle 20:49 via WEB
E ti pareva che non fossi diversa? ahahahahahah... Io sono la seconda figlia,ma mia sorella è stata un angelo,ero io ad essere gelosa di lei...per colpa dei grandi,in particolare i nonni paterni.. Ma ci vogliamo un bene dell'anima..
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 08/08/13 alle 21:45 via WEB
mi ha raccontato che voleva sopprimermi..ma non l'ha fatto..poi man mano son diventata gelosa..lei era bella..io no
(Rispondi)
 
silvia1996e
silvia1996e il 08/08/13 alle 22:32 via WEB
Gelossissima di mia sorella da sempre essendo la primogenita lei era la migliore in tutto. I miei figli l'inverso il primo la adora lei e' gelosa come una scimmia tibetana. :) 'Sera Giuliana
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963