Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« CORPO FEMMINILE DISARTIC...SALUTE, QUANTO VIVREMO?,... »

ESPRESSIONI DIVERSE DEL DESIDERIO, EROS, ARTE, ESPRESSIONI DI VITA, INTELLIGENZA EROTICA, GIOCARE NEL BUIO

Post n°7585 pubblicato il 11 Agosto 2013 da psicologiaforense

... nella danza della vita si comprendono e trasformano le energie che, nella loro pulsione, testimoniano la fioritura a cui l'essere umano è destinato, e alla quale è giusto aspirare. Quindi bisogna, finalmente, prendere coscienza e assumersi la responsabilità della forza creativa per eccellenza presente nell'essere umano, il sesso, evitando false rinunce e ipocrite negazioni.

 

SESSUALITA' ED EROTISMO


Ribadisce, giustamente la collega E. Perel, parafrasando un noto adagio: "La stabilità amorosa è la tomba del sesso".  In questo senso i media fanno a gara nel lanciare periodici allarmi: una relazione monogama porta inevitabilmente, fatalmente, al calo del desiderio. Tutto ha un prezzo, e la sicurezza sentimentale si paga in svalutazione erotica. La cosa è talmente normale e universalmente condivisa da rientrare ormai nell'affollato mondo dei luoghi comuni.  Invero, tra le lenzuola la coppia moderna è forse troppo moderna e  democrazia ed eros non vanno poi così d'accordo: il desiderio ha bisogno di mistero, la passione di contrasti, la seduzione di sottili manipolazioni... la stabilità quotidiana va speziata con generose spolverate di rischio e un pizzico di gelosia. Bisogna aprire la gabbia che ci costringe alla cattività sessuale e a trovare la strada per un erotismo domestico ma non addomesticato.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 11/08/13 alle 16:33 via WEB
Sono andato sul tuo profilo..... ma dove li hai pigliati 600 amici?....... ahahahahahah..... dopo leggo il post adesso mi faccio un caffè.......
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/08/13 alle 16:37 via WEB
E i 3.135.132 visitatori? Per non parlare delle 704 citazioni nei blog amici, ecc..ecc... eheheheheh
(Rispondi)
 
 
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 11/08/13 alle 16:40 via WEB
Ragazza ma tu non sai il valore aggiunto di avere il mio avatar ....... clicca sta amicizia o me ne vado....... ahahahahahaah........
(Rispondi)
 
Zara1115
Zara1115 il 11/08/13 alle 16:33 via WEB
Erotici grovigli carichi di ironia
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/08/13 alle 16:38 via WEB
A volte è proprio così
(Rispondi)
 
Zara1115
Zara1115 il 11/08/13 alle 16:35 via WEB
Si tratta, in fondo, di colmare la stessa distanza che puo' esserci tra una bruta SENSUALITA' e l'acuta sensibilita' in grado di coinvolgere la stessa visione estetica del mondo.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/08/13 alle 16:39 via WEB
Sì Chiara, mi sembra tu abbia colto nel segno.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/08/13 alle 16:41 via WEB
..... Una visione basata sulla distinzione tra "libido" e "libidine" nell'intento di perseguire in ogni caso, uno schietto linguaggio dell'Eros. Tutto ciò con il gusto più spregiudicato, se si vuole, anche nel cercare spazi più ampi al gioco dei metaforici rimandi, ma tuttavia rifuggendo da ogni appiattimento sul quotidiano e sulla routine
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
paolo.pacilli il 11/08/13 alle 16:47 via WEB
Innamorarsi è una scuola per crescere
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/08/13 alle 16:50 via WEB
E'vero! LA vita sessuale di coppia si nutre di intelligenza e di volonta', ma anche di sentimenti e di passioni. Nella relazione con l'Altro, l'uomo sperimenta se stesso e conosce la sua vera natura.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/08/13 alle 16:53 via WEB
Del pari, ciò che più affascina dell'innamoramento è il desiderio di perfezione e di eternità degli amanti, la loro convinzione di aver trovato l'unica persona con la quale realizzare la totalità perduta. La realtà svanisce sullo sfondo, e gli altri cessano di esistere. La presenza della persona amata ci indica ciò che possiamo essere, perchè un progetto d'esistenza diversa trova nell'Altro una rappresentazione. Di qui la necessità di idealizzare il partner, che diventa l'unico supporto della nostra fantasia. Con la conseguenza inevitabile della delusione quando, invece, ci appare nella sua dimensione reale.
(Rispondi)
 
 
boscia.mara
boscia.mara il 11/08/13 alle 18:19 via WEB
Ciao :), a proposito di quest'ultima cosa che hai detto dico che è normale, all'inizio, idealizzare una persona, specie se si è innamorati ma col tempo si impara anche che il rapporto per continuare ad esistere ha bisogno di una serie di "aggiustamenti". A questo punto, se la coppia è dotata di flessibilità e intelligenza saprà superare le difficoltà e le conseguenze dell'abitudine.
(Rispondi)
 
 
 
boscia.mara
boscia.mara il 11/08/13 alle 18:21 via WEB
Sono fermamente convinta che siano le incomprensioni la causa principale dello sfascio delle coppie e non l'abitudine anche se così potrebbe sembrare.
(Rispondi)
 
 
 
 
denis_darija
denis_darija il 11/08/13 alle 19:03 via WEB
se c'è feeling, intesa, simbiosi, attrazione...bene! finchè dura...e in taluni casi dura sampre e naturalmente senza bisogno di dover ricorrere a psicanalisi, preti e quant'altro...altrimenti...la cosa migliore e aprire la gabbia...la vita è una...
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
boscia.mara
boscia.mara il 11/08/13 alle 19:18 via WEB
Beh se la cosa è a questi livelli dico pure io che è meglio aprire la gabbia!
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/08/13 alle 20:58 via WEB
CARISSIMA BOSCIA.MARA molto spesso il matrimonio, in buona sostanza, costituisce un vincolo giuridico che non viene mai coniugato con altri valori ed è quindi esposto alla degradazione nel più vuoto formalismo, appiattendo la comunione familiare ad una mera e per molti versi poco efficace associazione di "mutuo soccorso".
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/08/13 alle 20:58 via WEB
In questo modo l'unione coniugale non ha realizzato il luogo della crescita personale, degli affetti, dell’intimità, dell’intesa sessuale, della solidarietà condivisa e della trasmissione intergenerazionale della cultura.
(Rispondi)
 
 
 
 
denis_darija
denis_darija il 11/08/13 alle 21:31 via WEB
quello che dico io!
(Rispondi)
 
 
 
denis_darija
denis_darija il 11/08/13 alle 19:01 via WEB
trovo squallido quel che dici...rapporti che hanno bisogno di.."aggiustamenti" per andare avanti...ma perché DOVER stare con una persona...a forza?? flessibilità...intelligenza...ma che è? un lavoro? noooo non concordo...sono regole imposte dalla "morale" o dalla religione cattolica...
(Rispondi)
 
 
 
 
boscia.mara
boscia.mara il 11/08/13 alle 19:20 via WEB
ahahah, come si vede che non sei sposato! Gli aggiustamenti- mannaggia a me che ho usato questo termine- non sono finalizzati a stare a forza con una persona...si suppone che ci siano dei sentimenti con questa persona ^__^
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/08/13 alle 21:01 via WEB
..... la relazione tra i due entra sempre più in crisi sia per la mancanza di una adeguata “cultura di coppia”, sia per una significativa carenza di quella maturità mentale ed emotiva e di quella necessaria capacità di adattamento, di flessibilità, di tolleranza, di comprensione, di solidarietà reciproca e di consapevolezza della propria personalità e del carattere del partner, tutte cose queste che costituiscono i requisiti minimi indispensabili per una “normale” vita matrimoniale o per una utile convivenza
(Rispondi)
 
denis_darija
denis_darija il 11/08/13 alle 18:02 via WEB
un inno alla maialata e all'orgia! obbedisco! ^___^
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/08/13 alle 21:02 via WEB
eheheheh così fai una riduzione lineare della complessità
(Rispondi)
 
 
 
denis_darija
denis_darija il 11/08/13 alle 21:32 via WEB
ho il dono della sintesi io... :)
(Rispondi)
 
libellula_md
libellula_md il 11/08/13 alle 18:26 via WEB
e per come dici lassù in alto...." finchè vita non vi separi" !!!
la coppia è sempre un'incognita!!!
...non si riesce mai a capire qual'è la cosa più giusta!
La realtà è che tutto ha un'inizio e...una fine!...nulla è eterno eccetto il Creatore!
grazie di questo utile post, marì
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/08/13 alle 21:03 via WEB
CIAO MARI', grazie a te per visita e commento
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 11/08/13 alle 19:09 via WEB
bello...la danza della vita..mi piace..
(Rispondi)
 
coloridivita
coloridivita il 11/08/13 alle 20:46 via WEB
Ciao Giuliana, io non condivido molto la famosa frase: "la stabilità amorosa (matrimonio o convivenza)è la tomba del sesso". E' vero sì che l'erotismo, l'attrazione sessuale è al massimo nei primi tempi che due persone si frequentano e che poi va un pò raffreddandosi ma credo che sia anche normale, però credo che in un rapporto stabile entrano in gioco anche altri fattori non solo di carattere sessuale come i sentimenti, l'amore ed è quello che bisogna tener vivo ed evitare che gli ostacoli della vita assieme lo facciano tracollare! Non è facile convivere ma ci si deve venire incontro e questo accade quando c'è amore e poi la coppia deve cercare di tener vivo anche il fuoco, magari rinnovandosi un pò nell'intimità, se si ha una buona intesa sessuale col proprio partner credo che si possa dar spazio anche alla fantasia! ;) ... Ti abbraccio cara, buona serata :))
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/08/13 alle 21:05 via WEB
E' VERO!!! Inoltre si assiste ad una discordia che sfocia in competizioni burrascose che si protraggono nel tempo strutturando così un dissidio sempre più aspro in una lotta tanto intensa quanto insanabile con un reciproco atteggiamento di rifiuto dello scambio chiaro, attraverso metodi come la negazione e/o la disconferma.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/08/13 alle 21:07 via WEB
....... I due partner non solo si specchiano ciascuno nell'altrui comportamento ma fanno aumentare in progressione il livello di rabbia e di aggressività. In questa stessa dimensione -CARISSIMA- il disagio viene subìto solo e sempre in senso "riproduttivo", vale a dire come tentativo di riproporre "i vecchi problemi" e mai in senso "abduttivo", cioè come modalità tesa a raggiungere scopi e a cercare possibili soluzioni alle pesanti difficoltà che travagliano il legame familiare. Quanto precede spiega perché nel "gioco" di coppia si sviluppino scompensi che comprendono fasi di parossismo emotivo, di squilibrio, di crisi, di perturbazione e di sofferenza che assumono un percorso cronico nel senso che ciò che nel 2000 ha fatto ostruzione e blocco relazionale, ha continuato, via via con rinnovato vigore, ad agire con un impatto devastante su genitori e figli.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/08/13 alle 21:08 via WEB
GRAZIE COLORIDIVITA!!!!
(Rispondi)
 
 
coloridivita
coloridivita il 12/08/13 alle 09:51 via WEB
Grazie a te Giuliana, condivido quel che hai scritto, la penso come te. Spesso le coppie, soprattutto quelle moderne, tendono ad avere scontri e a non volere in nessun modo venirsi incontro, questo è l'atteggiamento che poi porta alla rottura definitiva, alla chiusura della coppia! Basterebbe porsi all'ascolto dell'altro ed essere più indulgenti, i caratteri possono anche collidere per alcuni versi, ma quando ci si ama si deve anche cercare di venirsi incontro! Un bacio e buona giornata ^__^
(Rispondi)
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 11/08/13 alle 21:27 via WEB
Giuliana! :))))
(Rispondi)
 
iosarajey
iosarajey il 11/08/13 alle 23:09 via WEB
ma dove sono i valori di una volta mi chiedo io ciao:)
(Rispondi)
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 12/08/13 alle 00:00 via WEB
Hola!
E se ci affidassimo alla domotica? Visto che siamo già cibernetizzati... °_°
(Rispondi)
 
irisfioreazzurro
irisfioreazzurro il 12/08/13 alle 17:13 via WEB
un minimo di gioco e di inventiva da parte di entrambi .. può esser l'intesa perfetta invece , se il dialogo è sempre buono e c'è affiatamento. buona settimana di ferragosto. mi piace il tuo blog, chiederò la tua amicizia. ciao Silvia
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963