Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« IL BLOG E' IL MONDO NEG..."IL MASCHIO E' UN INCI... »

IL TUO AMICO A 4 ZAMPE E' MANCINO? IL TUO GATTO DI CHE LATO E'? DESTRO O MANCINO? FOTO,

Post n°7592 pubblicato il 13 Agosto 2013 da psicologiaforense

E' la giornata mondiale dell'orgoglio mancino

 

MONDO MANCINO

 

Vi siete mai domandati se il vostro gatto o il vostro cane sono destri o mancini? Già, perchè il mancinismo non è solo dell'uomo ma può riguardare anche i nostri amici a quattro zampe.
Oggi, 13 agosto, si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale dell'orgoglio mancino: se volete saperne di più sulla lateralità, scoprire chi sono i mancini più famosi e perchè, essere mancini a volte è un vantaggio (FOCUS).


----------

NOTA INTEGRATIVA

 

Tutti i mancini che hanno più di quarant'anni nascondono nel cuore della memoria almeno una maestra arcigna che li obbligava a scrivere con la destra, e che indicando le innocenti cinque dita dall'altra parte, rosea manina di bambino di sei anni, proclamava senza rendersi conto di quant'era cretina: «Quella è la mano del diavolo!». Invero, la preminenza dell'uso della mano destra ha lasciato un'impronta indelebile sulla nostra struttura mentale. Le persone all'inizio del mondo erano semplici, inventavano comandamenti essenziali e di efficacia ancora insuperata: non rubare, non uccidere, non tradire. E avendo notato che la maggior parte degli esseri umani utilizzava di preferenza la mano destra, ne dedussero che chi usava di preferenza la mano sinistra era strano, era sospetto, era malvagio. Questo giudizio non è stato costante e lineare nella storia dell'umanità. Ci sono state epoche, luoghi e circostanze in cui i mancini sono stati apertamente disprezzati e altri in cui sono stati tollerati o addirittura ammirati, anche se perfino nell'ammirazione si può notare una punta di disagio. Nel campo del disprezzo, l'umanità ha dato prova di convinzione e fantasia senza pari: ad esempio, nel dialetto dell'Irlanda del Nord esistono 19 diverse parole per definire i mancini, e nessuna è particolarmente elogiativa. Oppure, per cambiare genere e paese, lo scrittore Francisco De Quevedo, nel 1608, diceva a proposito dei mancini: «Sono gente che non può fare cose dritte...noi dubitiamo se siano uomini o altro, perchè nel mondo sono solo di fastidio o malaugurio: è gente fatta a rovescio, e c'è persino da dubitare che sia gente». Ma se volete sentire qualcuno che veramente i mancini li considerava l'ultima feccia, fidatevi di Cesare Lombroso, un uomo che non perse mai una buona occasione per scrivere a sproposito: per lui il "sinistrismo" , come lo chiamava, era indice di una regressione mentale, e quindi sosteneva che fosse molto più diffuso, indovinate un pò, «fra le donne e le razze inferiori». Altri studiosi di pari levatura sottolineavano la correlazione certa fra MANCINISMO e idiozia, strabismo, balbuzie, mancanza di equilibrio psichico e fisico e ogni altra possibile "turpitudine"; ad esempio un certo dottor Fliess, grande amico di Freud, faceva l'interessante osservazione che «laddove c'è il mancinismo, il carattere sessuale opposto sembra prevalere», ovvero, i gay sono più mancini degli etero, o anche, i mancini sono più gay dei destri.  

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
VER.ONICA
VER.ONICA il 13/08/13 alle 20:26 via WEB
I mancini sono "gente che non può fare cose diritte, gente fatta a rovescio, e c'è persino da dubitare che sia gente". Questo giudizio implacabile, espresso all'inizio del XVII secolo, riflette bene quello che i mancini hanno dovuto subire nel corso dei secoli.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
russo.manfrini il 13/08/13 alle 22:30 via WEB
SFATIAMO E FACCIAMO OPERA DI VERITA’: Platone, Pascal, Beniamino Franklin, Chopin, Freud, Einstein e Picasso, accreditati come mancini, non lo erano, e si sono conquistati la nomea semplicemente perchè "difformi" e in qualche modo "aberranti" rispetto a un'eccellenza più regolare. A nessuno verrebbe in mente di pensare che Raffaello fosse mancino, perchè la sua arte è composta, profonda ma serena, ardente ma quieta, conforme e accettabile. Mentre l'uomo che ha dipinto Guernica sarà anche stato un genio, per carità, ma un genio un pò fastidioso, un pò deviato di sicuro. Insomma, per i "destri" il genio che usa la sinistra è un genio poco rassicurante
(Rispondi)
 
VER.ONICA
VER.ONICA il 13/08/13 alle 20:26 via WEB
.....La preminenza della mano destra è un pregiudizio che ha segnato con un'impronta indelebile la nostra struttura mentale. Verso qualunque ambito del pensiero ci rivolgiamo, la questione ritorna con evidenza: alla mano destra tutti gli onori, tutte le nobiltà; alla sinistra tutti i biasimi, tutti i compiti subalterni, tutte le viltà. Individui malefici o degenerati, maleducati o delinquenti passibili delle più severe repressioni, ma anche esseri d'eccezione e artisti geniali.
(Rispondi)
 
coloridivita
coloridivita il 13/08/13 alle 21:12 via WEB
Sai che non mi ero mai posta il dubbio se cani e gatti fossero mancini? Che strano, ora che ci penso, è vero! Passando poi all'argomento "maestre" che obbligavano i bambini a scrivere con la destra lo trovavo ingiusto e privo di significato sin da quando ero bambina! Sono destrorsa ma non vedo il perchè chi è mancino debba essere additato come una persona che ha qualcosa da correggere, ha solo sviluppato l'emisfero destro per i movimenti e noi al contrario ma non c'è nessuna differenza nè difficoltà nello svolgere qualsiasi lavoro o movimento!! Certo che questo nostro mondo è strano, sempre pronto a far sentire "diverso" qualcuno... Un bacio Giuliana, dolce serata ;))
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
lucio.russo il 13/08/13 alle 22:31 via WEB
Perchè il micio no???
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
umberto.derobertis il 13/08/13 alle 22:33 via WEB
ah si'? e allora perchè tra i beatles il mancino era paul e non john? perchè era mancino quel calciatore tutto d'un pezzo che era gigi riva, e non è mancino l'insopportabile capricciosetto cassano? e quanti mancini ci saranno che timbrano tutte le mattine un cartellino, guardano c'è posta per te, leggono tre libri all'anno, due di oreglio e uno di sconsy, e nel corso della loro vita hanno avuto forse un paio di pensieri veramente sensazionali, e tutti e due prima dei sei anni?
(Rispondi)
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 13/08/13 alle 21:59 via WEB
La mia cagnetta non è mancina...porge sempre la zampa destra ,per salutare..ahahhahaha
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 13/08/13 alle 22:02 via WEB
Mia nonna mi raccontava che ai mancini legavano il braccio a scuola affinché usassero la mano destra per scrivere! Quante superstizioni creava l'ignoranza ...
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
alice.bellomo il 13/08/13 alle 22:35 via WEB
ALLORA ORETTA, Alla fine, non possiamo che dire: «I mancini non meritano ammirazione più di quanto non meritino disprezzo....oggi i mancini non hanno più niente da rivendicare se non, eventualmente, il diritto all'indifferenza». Eppure è difficile, essere indifferente ai mancini: a tavola ti urtano mangiando, e in macchina, se chi guida accanto a te è un mancino, non puoi dirgli «Prendi la prima a destra», perchè lui, o lei, ti guarda per un attimo con lo sguardo della mamma di Bambi quando arrivano i cacciatori. Per noi non è facile distinguere la destra dalla sinistra, vedete di impararlo una volta per tutte.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 13/08/13 alle 22:23 via WEB
Questa storia degli animali mancini non la sa nessuno
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
paolo.pacilli il 13/08/13 alle 22:24 via WEB
I mancini sono persone abituate ad arrangiarsi. Sanno che quando a Natale arrivano le belle tazzine da caffè nuove con sopra l'angioletto di Matteo Thun, loro vedranno per sempre il lato senza angelo. Sanno che scrivendo con la stilo si sporcheranno un pò il taglio della mano, almeno da piccoli. Sanno che per tagliarsi le unghie della mano sinistra devono tener ferme le forbicine e muovere la mano (ma questo devono farlo anche i destri quando si tagliano le unghie della mano destra). E se vogliono suonare la chitarra, senza nemmeno starci a pensare girano le corde. Tranne quelli inclini per carattere alla lagna, non ne fanno una questione, e non si lamentano granchè. Quando hanno cominciato ad affiorare nelle nostre città i negozi di articoli per mancini, non è che si sono precipitati in massa ad acquistare gli utili e interessanti oggetti in vendita. Casomai sono stati i destri a correre a comprare per la sorella o per il fidanzato le forbici sbieche.
(Rispondi)
 
 
Zara1115
Zara1115 il 13/08/13 alle 22:40 via WEB
NOI AVEVO FATTO CASO..... COME SIAMO SUPERFICIALI. Eppure diciamo di essere animalisti e poi non sappiamo niente di niente
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
alex.dellicarri il 13/08/13 alle 22:26 via WEB
ORETTA, Il MANCINO prova sempre un certo stupore quando un giornale o un altro mezzo di comunicazione dedica dello spazio alla sua categoria, e informa che i mancini aumentano, che sono dei geni, o che il mondo si sta modificando a loro favore. Chi te l'ha chiesto, mondo? A noi mancini basta la serena consapevolezza che la sinistra è la parte giusta, che di qua ci sta il cuore, e che un MANCINO che vota Berlusconi è destinato a tormentarsi in affannose crisi di identità. E ci bastano i nostri sogni speciali, che i destri non conoscono: qualunque MANCINO o mancina sogna di imparare l'arte della scherma, e si immagina spesso con una spada in pugno, e a molti mancini piace afferrare le cose al volo, o lanciarle all'improvviso.
(Rispondi)
 
Zara1115
Zara1115 il 13/08/13 alle 22:40 via WEB
LA STORIA DI CHI USA LA MANO SINISTRA, FRA PREGIUDIZI, CRISI DI IDENTITA', INDELEBILI IMPRONTE SULLA STRUTTURA MENTALE Che diavoli quei MANCINI
(Rispondi)
 
Zara1115
Zara1115 il 13/08/13 alle 22:42 via WEB
ERA NECESSARIO FARE UNA GIORNATA MONDIALE PER I MANCINI E POI PROPRIO IL 13 (dico 13) AGOSTO?
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
francavilla.nino il 13/08/13 alle 22:44 via WEB
Il gatto mancino è imperdibile!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
luca.bellomo il 13/08/13 alle 22:47 via WEB
Sono mancini OBAMA, VALENTINO ROSSI e milioni di altre persone che amano, vivono, soffrono, lavorano,danno un senso allla loro esistenza... come chiunque altro
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
meroni.meroni il 13/08/13 alle 22:51 via WEB
Grazie per l'ospitalità. Due psicologhe della Queen’s University di Belfast. Deborah Wells e Sara Millsopp hanno condotto un esperimento su 42 mici: dovevano portare fuori un pezzo di tonno da un barattolo troppo piccolo per infilarci la testa. Fra le 21 femmine, tutte tranne una hanno infilato la zampetta destra, mentre 20 dei 21 maschi hanno usato la sinistra. Uno si è rivelato ambidestro. Alle prese con azioni più semplici, invece, i gatti non fanno affidamento su una zampa in particolare ma le usano entrambe, indipendentemente dal sesso. Spiegano le due ricercatrici : “È un po’ quello che fanno anche gli esseri umani, è difficile scrivere con la mano “non dominante”, ma non c’è nessun problema ad aprire una porta o a compiere semplici azioni”.A spiegare perché soprattutto i maschi sonomancini potrebbero essere i livelli di ormoni. Nel cavallo, le recenti ricerche hanno confermato che l’occhio sinistro è quello più utilizzato per tenere sotto controllo ciò che accade nelle immediate vicinanze, anche le reazioni a eventuali pericoli percepiti con quest’occhio sono molto più pronte e veloce rispetto a quelle registrare con l’occhio destro. Anche le rane hanno la cui vista più acuta dall’occhio sinistro. Pappagalli, canarini, criceti utilizzano la zampa dominante per avvicinare alla bocca tutto ciò che trovano interessante ; il pesciolino rosso può essere destro o mancino, basta mettere nella sua vasca un oggetto sconosciuto e osservare se gli nuota attorno in senso orario o antiorario. Esiste un vantaggio evolutivonell’essere destri o mancini? alcuni studi attribuiscono alla lateralizzazione un vantaggio in termini di velocità di elaborazione delle informazioni, soprattutto negli animali che in questo modo possono processare separatamente e in tempi più brevi i messaggi provenienti dai due occhi.
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 13/08/13 alle 23:05 via WEB
Non mi interessa se una persona è mancina,io guardo altro..
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 13/08/13 alle 23:06 via WEB
In fin dei conti per abbracciare una persona ..servono tutte e due le braccia!
(Rispondi)
 
exodus1984
exodus1984 il 13/08/13 alle 23:35 via WEB
Buonasera a tutti, sono un "mancino ambidestro", scrivo sia con la sinistra che con la destra, ma ai tempi della scuola, quante ne ho sentite...;-)) Che si può dire, avevano ragione loro? ;-)) Oppure ho ragione io? ;-)) Per quanto riguarda i miei sette gatti, dovrei prestare attenzione ;-) Buon proseguimento a tutti voi.
(Rispondi)
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 14/08/13 alle 07:26 via WEB
Entrambi mancini, i miei figli. Qualche problema con le forbici, ma non si lagnano.
(Rispondi)
 
irisfioreazzurro
irisfioreazzurro il 14/08/13 alle 10:51 via WEB
.....IO SONO MANCINA!!!............... Mio fratello, che è più piccolo, lo è diventato solo perchè guardava me nello scrivere, ma è destro nel resto compreso il gioco del tennis o pin pog .Ci sono differenti peculiarità nei due emisferi del cervello . Uno, QUELLO DESTRO E COLLEGATO ALL'USO DELLA MANO SINISTRA è più artistico, molto più abituato a vedere i dettagli e i contorni,arriva alle soluzioni seguendo percorsi alternativi, non riesce ad esser fiscale e inquadrato ma è più creativo. L'altro emisfero , quello sinistro e collegato all'uso della mano destra , è abituato a formattare, inserire in schemi e tendenzialmente lavora con le regole principali e segue percorsi ordinari. Per i maschi mancini veri ( non mio fratello perciò )son evidenti maggiormente le carattaristiche di "estrosità" rispetto alle donne mncine . Le donne, tutte, hanno collegamenti fra i due emisferi continui e diretti. E? dimostrato che un'ictus può paralizza tutto un lato ad un uomo mentre in una donna no. IL MANCINO PER ECCELLENZA: LEONARDO DA VINCI
(Rispondi)
 
petacciatoland
petacciatoland il 18/08/13 alle 18:08 via WEB
Sono mancina e leggendo alcuni commenti a questo articolo rimango davvero di stucco possibile che ci sia ancora qualcuno con la mente tanto chiusa da additare un mancino come un elemento di fastidio? "se siedi accanto ad un mancino a tavola ti urterà mangiando" certo lo farà ma tu sostenitore del pregiudizio verso noi mancini, tu che ti ritieni superiore e pensi di di essere un genio perché non hai mai avuto la brillante idea di sederi dall'altro lato? Io sono mancina da quando sono nata e mai una volta ho urtato nessuno ne scrivendo, ne mangiando mi sono sempre seduta in modo che alla mia sinistra non ci fosse nessuno, ah e io come milioni di altri mancini so discriminare la destra dalla sinistra quando sono alla guida, chi non lo sa fare è perché nella vita ha avuto intorno gente idiota che nei primi anni di vita gli ha sempre ripetuto " la destra è la mano con cui scrivi". La vita per un mancino non sarà mai facile finché ci sarà gente idiota pronta a sottolineare le differenze, la differenza è una sola: io mancina vittima di bullismo non sarò mai capace di offendere od emarginare qualcuno per un difetto che sia fisico o di chiusura mentale, voi così detti " dritti" invece lo fate dalla notte dei tempi e continuerete a farlo.. Chiedo scusa all'autore se questo mio commento può risultare offensivo ma spero che ne riesca a cogliere il senso.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963