Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« BLOG, BLOGGER, COMMUNITY...LA VIGNETTA DI ATTUALITA... »

L'OPINIONE, CUORE DI DONNE, SERVE TALENTO OGGI A ESSER DONNA, BIANCANEVA, EVA, IL FEMMINILE, SOCIETA', VITA, LAVORO

Post n°7620 pubblicato il 24 Agosto 2013 da psicologiaforense

Che fatica! Non aiutano i fiori  strapazzati dall’afa, la noia di un’estate che si mangia la coda, la spesa quotidiana che è sempre più cara e sempre più stantia a farci sentire, in questa vigilia di autunno che ormai incombe con  le sue crisi e i suoi conflitti  su figlie madri fidanzate amanti e spose, non dico felici e appagate, ma almeno non depresse per essere, appunto,donna.


LA DONNA CUSTODE DEL CREATO
 


Ci vuole un fisico e un talento davvero bestiale, per reggere con decenza il ruolo femminile, tanti e tali sono i contributi che il mondo intero, a partire dal coniuge per finire al direttore generale, si aspetta e pretende dall'altra metà del cielo. A noi donne si attaglia un modo di vivere gravosissimo e ingrato, sfaccettato in così  tante e tali sfumature che nessun altro, nemmeno il compagno meraviglioso che ciascuna di noi si è accaparrata con cocciuta ostinazione fra sei miliardi di uomini, saprebbe maneggiare. Perchè a noi, ormai, tocca insieme alla faccenda della parità di fatto acquisita anche un'altra responsabilità da levare il sonno che è, in buona sintesi, l'onere della manutenzione. E occhio: si va dalla manutenzione casalinga della lavatrice, che la stragrande maggioranza dei maschi non sa nemmeno come si pulisce il filtro, alla manutenzione del giardino, della casa della famiglia e dei figli in senso lato, per esempio redarguendo con solennissimi cazziatoni il pargolo studente fanega o piombando pc e play station fino a che non si saldino improvvidi debiti scolastici. Ma c'è altro ancora, ben più difficile per la donna da gestire nella coppia-famiglia: se ci innamorammo perdutamente anni fa al canto di Ivano Fossati e della sua irripetibile "Costruzione di un amore", oggi ci tocca invece fare manutenzione di quello stesso amore, che intanto è cambiato e cresciuto al passo con noi, ma che pure continua a metterci di fronte al mondo maschile con occhi limpidi sguardo diritto e cuore aperto, con la forza l'ironia e la sensibilità che dal fondo della nostra anima comunque ci vengono in soccorso, con l'orgoglio di essere donna e di saperlo essere ancora, nonostante.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
agostino88
agostino88 il 24/08/13 alle 18:26 via WEB
non credo che oggi le DONNE siano chiamate a scegliere fra il modello Merkel e il modello Belen, ma fra un modello maschile e uno femminile. Molte di loro, per vedersi riconosciuto un ruolo in questa società, tendono a comportarsi come maschi. Ma non essendolo, si nascondono da se stesse, infelici e smarrite.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
manfrin. manfrin il 24/08/13 alle 18:34 via WEB
Si sostiene anche che le donne abbiano limitazioni fisiologiche specifiche, l'allattamento, le mestruazioni...
(Rispondi)
 
agostino88
agostino88 il 24/08/13 alle 18:28 via WEB
Sostiene «non del tutto a torto» una nota blogger in questa community: il mondo avido e violento di voi maschi etero ha miseramente fallito, ora tocca a noi DONNE e ai gay costruirne uno piu' umano.
(Rispondi)
 
 
DivinoGiove
DivinoGiove il 25/08/13 alle 12:16 via WEB
Da qualche giorno in qua sto leggendo qualche post di questo blog, e più leggo e più ho l'impressione che dietro a tanti post e commenti ci sia la mano di una vetero-femminista ferita, confusa e disillusa.
Il mondo descritto in questo post, per esempio, esiste, come negarlo, ma lo si vorrebbe fare passare come l'unico esistente, e così non è; bisognerebbe fare lo sforzo di allargare un pò la vista per accorgersi che non ha senso parlare, oggi, di antagonismo uomo-donna, ma eventualmente di una ricerca comune di un rispetto e riconoscimento reciproco per una società più civile ed evoluta.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
pina.ciavarella il 24/08/13 alle 18:38 via WEB
Doppia identita'. Boys & girls, maschile e femminile, ma e' sempre lei. Senza mai scivolare nell'androginia.
(Rispondi)
 
 
Zara1115
Zara1115 il 24/08/13 alle 18:46 via WEB
Dice la scrittrice Lo Sapio Giovanna che la figura della donna ha sempre rivestito, nel corso dei secoli e nelle varie civiltà storiche, un ruolo psicosociale determinante all'interno delle coppie, dei gruppi familiari, delle organizzazioni e delle società.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
egledellicarri il 24/08/13 alle 18:40 via WEB
E' vero ci vuole proprio un fisico bestiale per fare la donna, la mamma, la moglie, l'amante, la colf, la contabile della famiglia, ecc...
(Rispondi)
 
Zara1115
Zara1115 il 24/08/13 alle 18:46 via WEB
Ritratta in molteplici modi - superba e pura, simbolo di grazia o di disgrazia ineffabile, compagna incomparabile e straordinaria, degna di essere immortalata in sculture e dipinti inestimabili - ancora oggi la donna si presenta con molti profili differenziati, alla ricerca di un'unica configurazione, difficile da individuare perché ogni suo tassello completa l'altro e tutti traggono vita dalla loro sintesi complessa e dinamica.
(Rispondi)
 
Zara1115
Zara1115 il 24/08/13 alle 18:46 via WEB
Infatti tra mille contraddizioni, tra vecchio e nuovo, tra rinnovamento e tradizione, con certezze soggettive e molti interrogativi, protagonista e vittima, nelle sue diverse battaglie, come in un caleidoscopio la donna porta con sé aspetti diversi. Se è vero che, nel corso dei secoli, ha ricoperto spesso posizioni di sudditanza, è però anche riuscita ad assumere incarichi di grande influenza e decisività, rivestendo ruoli psicosociali di grande prestigio.
(Rispondi)
 
bahkty
bahkty il 24/08/13 alle 20:57 via WEB
Mi pare una polemica immotivata, siete migliori? Dovreste accettare l'inferiorita maschile, Vi sentite discriminate? Dove eravate quando si scriveva la vostra storia? Avete un potere che a mio parere non sapete ancora ottimizzare, l'educazione dei figli, educateli all'amore... Il globo è cosi malmesso anche per responsabilita femminile. Giordano.
(Rispondi)
 
boscia.mara
boscia.mara il 24/08/13 alle 21:07 via WEB
Ciao Giuliana, che sintonia!!! Oggi facevo le stesse considerazioni! ;)))
(Rispondi)
 
boscia.mara
boscia.mara il 24/08/13 alle 21:12 via WEB
Non lo trovo polemico come post, la realtà è questa: le donne si sono evolute a proprie spese e senza sconti. "E’ difficile essere una donna. Devi pensare come un uomo. Agire come una signora Apparire come una ragazza e lavorare come un mulo." Dame Maggie Smith
(Rispondi)
 
 
bahkty
bahkty il 25/08/13 alle 07:58 via WEB
Quello che tu chiami a proprie spese è fatto naturale e biologico, alla quale il maschio è rimasto escluso, cio a cui riferivo è invece una riflessione: Quanto la femmina è stata opportunista in passato creando di fatto la situazione attuale? Difficile essere donna, poche raggiungono lo stato di femmina. Sorriso Giordano Mara.
(Rispondi)
 
coluci
coluci il 25/08/13 alle 08:15 via WEB
"Saper essere" la propria identità di genere è un percorso faticoso ma soddisfacente per chi sa equilibrare con buon senso. Non tutto il mondo è il nostro mondo! Con stima. Luciano
(Rispondi)
 
ormalibera
ormalibera il 25/08/13 alle 08:52 via WEB
bellissimo post, ma io aggiungerei una cosina piccola piccola: la donna, nell'Era dell'Acquario, è destinata a salvare il mondo. Allora, lasciamo un po' di polvere sui mobili, e.....diamoci da fare! Un sorriso
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/08/13 alle 10:24 via WEB
Quando Eva, irretita dal serpente, mangiò la fatidica mela, compì un peccato che nel tempo e alla distanza, le ha reso un grosso vantagio. Adamo, irretito a sua volta da Eva, mangiò la mela e..commise peccato. Ebbene, il povero uomo ha mangiato la mela un quarto d'ora dopo Eva e di quel "maledetto" quarto d'ora, ancora oggi, le donne se ne avvantaggiano....purtroppo e ahimè. Buona e piacevole domenica Giuliana.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963