Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« LA NOTIZIA CURIOSA DEL G...ATTUALITA', DONNA, CORP... »

IL VOSTRO LINGUAGGIO DEL CORPO, CHE SIGNIFICA?, LINGUAGGIO NON VERBALE, QUELLO DEGLI ALTRI E IL NOSTRO

Post n°7719 pubblicato il 22 Ottobre 2013 da psicologiaforense

ESEMPI CONCRETI

GIOCHERELLATE MOLTO CON LE DITA, VI ROSICCHIATE LE UNGHIE? È indice che al momento provate insicurezza per quanto ri­guarda la vostra autonomia; non sapete a cosa pensare, cosa fare al presente. Forse vi trovate in presenza di una persona cui attribuite autorità e con la quale vivete un conflitto irri­solto.

INDUGIATE MOLTO SUI PICCOLI DETTAGLI DI UN ACCADIMENTO O DI UNA PERCEZIONE? Di fatto, vi trovate nel dubbio e questo dubbio pregiudica la vostra capacità di autonomia; forse siete in presenza di qualcuno che cerca in maniera eccessiva di eser­citare un controllo su di voi o che vuole impedirvi di essere la persona che siete. In genere, il fatto di rosicchiarsi le unghie è accompagnato da una sensazione d'ansia che si manifesta attraverso lo "stomaco in subbuglio”.

INCROCIATE LE BRACCIA? Se il sinistro è sul destro, vuol dire diffidenza: state prendendo le distanze perché la persona di fronte a voi invade troppo il vostro spazio. Se il destro è sul sinistro, attenzione alla collera.

INCROCIATE LE GAMBE? Attenzione, destrimani: la sinistra sul­la destra indica rilassamento, la destra sulla sinistra stress e contrasto. Per i mancini è il contrario. CAVIGLIE: se le incrocia­te davanti a voi, nessun problema, siete rilassati. Se invece si trovano sotto la sedia, ciò significa che siete all'erta, diffidenti.

APPOGGIATE I GOMITI SUL TAVOLO INTRECCIANDO LE MANI DAVANTI AL NASO: non siete d'accordo con quanto viene detto e aspettate il vostro turno per parlare. Al contrario, se tenete il viso tra le mani la persona con cui vi trovate vi piace molto e vi sentite rilassati, stimolati. Tendete la mano verso il vostro amico men­tre gli parlate? Siete aperti al dialogo e l'idea dello scambio vi fa star bene. Se invece le dita sono serrate e il pugno chiuso ... non servono spiegazioni più precise.

E ANCORA....

MORDICCHIARSI IL LABBRO SUPERIORE  segnala stress, ansia, disagio, mentre MORDICCHIARSI IL LABBRO INFERIORE  indica dubbi… mancanza di fiducia. Passare la lingua sulle labbra significa… che avete sete.

GLI OCCHI  ABBASSATI indicano sottomissione o menzogna, finzione e chiara mancanza d'interesse verso l'interlocutore. GUARDATE L'ALTRO NEGLI OCCHI? Avete fiducia e siete incuriositi da lui, da quello che dice, da chi è   Comunichiamo più con gli occhi che a parole. Possiamo alzare gli occhi al cielo, avere uno sguardo cupo o addirittura fosco, possiamo avere occhi inquisitori, sorridere con gli occhi

IL SORRISO RIVELA CIÒ CHE PROVIAMO molto più di quanto pos­siamo credere. Può essere sincero, profondo, esprimere gioia, fiducia; può invitare, apprezzare, aggredire, respingere, ironiz­zare. Pensate a tutti gli aggettivi che possiamo utilizzare per definire un sorriso; ce ne sono davvero tanti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
ferrarioretta
ferrarioretta il 22/10/13 alle 21:26 via WEB
Cominciamo:ultimamente ,quando incrocio le braccia,il destro è sempre sul sinistro..... Le gambe le alterno,e le caviglie accavallate sempre con le gambe allungate,solo in casa naturalmente.. Il resto sono nella media,come tutti.. Il sorriso,quello è sempre pronto..
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 22/10/13 alle 21:29 via WEB
Una curiosità..quando stavo male,in H.,Paolo mi disseche erano anni che non vedeva un neo che avevo sulla fronte..per forza,l'avevo sempre corrugata,chissà perché.. Adesso,sono più distesa,anxhe se i problemi ci sono,sono libera,in un certo senso.. Vivo alla giornata,da vera incosciente..ahahahah..
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 22/10/13 alle 21:30 via WEB
quanti errori..scusa ,è la foga..
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/10/13 alle 21:46 via WEB
BUONASERA CARISSIMA:-))))
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/10/13 alle 21:46 via WEB
Quando incontriamo qualcuno, inviamo e riceviamo segnali emotivi che influenzano l'altro e anche noi stessi. Ecco in proposito un valido stratagemma: prendere co¬scienza del linguaggio corporeo. Esistono infatti gesti e co¬dici universali. Pittori e scultori lo sanno da tempo, giacché conferiscono ai loro personaggi delle emozioni sia mediante l'espressione del viso sia con la posizione del corpo.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/10/13 alle 21:47 via WEB
......Per farlo non hanno bisogno di studiare "l'alfabeto non verbale" a scuola (lì comunque non lo si impara); attingono invece alla loro personale esperienza, alla loro identificazione con le emozioni che desiderano rappresentare in quel momento, al loro intuito. L'unica scuola in cui è possibile imparare a mimare un'emozione è quella del teatro.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/10/13 alle 21:49 via WEB
..... Alla fin fine però, siamo noi i più adatti a decodificare i nostri gesti personali e a renderci conto del fatto che decodifichiamo già quelli altrui. Partendo da qualche codice di base, si può sviluppare una miglior comprensione delle emozioni espresse sia dagli altri sia da noi stessi, cosa che potrà aiutarci a riconoscere la qualità dei nostri rapporti interpersonali.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/10/13 alle 21:50 via WEB
scusa qui le risposte cadono dove vogliono, deve essere un limite mio
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
boscolo.tiozzo il 22/10/13 alle 21:55 via WEB
Un linguaggio più efficace della parola se lo sai capire.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/10/13 alle 21:57 via WEB
Sicuramente...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
caterina.rosa il 22/10/13 alle 21:55 via WEB
adesoseso mi spiego tante c
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/10/13 alle 22:00 via WEB
Sì, si capiscono molte cose. Però il discorso è ancora molto lungo e non si può articolarlo in un post. Qui ho solo sintetizzato al massimo qualche esempio
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
franca.guerra il 22/10/13 alle 21:56 via WEB
e il tono di voce?
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/10/13 alle 22:01 via WEB
Il tono di voce è importante per lo meno quanto il contenuto di ciò che diciamo, del messaggio che viene comunicato. Si tratta di un fatto appurato ed esistono persino dei software programmati per riconoscere l'emozione contenuta nella voce. Se per esempio diciamo a qualcuno "nessun problema!", possiamo voler dire che non ci sono problemi ma anche, se il tono è sarcastico, che dubitiamo i problemi manchino. Possiamo inoltre comunicare l'esistenza di un problema con un tono di voce piagnucoloso e debole; un problema più grande viene espresso con la collera, cioè la voce diventa più forte e profonda.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/10/13 alle 22:03 via WEB
........Quando siamo contrariati, la voce rischia di diventare più acuta del solito. Allorché parliamo più in fretta e con un tono più alto, constatiamo di essere agitati, in collera o spaventati. Se al contrario la voce diventa più tenue e il ritmo rallenta, è più probabile che siamo tristi o ci sentiamo in colpa.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/10/13 alle 22:04 via WEB
.....flebile e una tonalità media possono indicare timidezza e riflessività. Se in generale la voce è alta e squillante, avete la tendenza a essere audaci e ad andare facilmente in collera. ECC....
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
eugeniodalcolle il 22/10/13 alle 22:05 via WEB
MA UNO PUO' ANCHE FINGERE
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/10/13 alle 22:06 via WEB
Sicuramente...
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/10/13 alle 22:07 via WEB
Se vi ascoltate parlare, se modulate la vostra voce, se mostrate un volto sorridente pur essendo arrabbiati oppure se fingete una forte indignazione mentre in realtà non provate la minima collera e gli altri si lasciano trarre in inganno, siete probabilmente....... degli abilissimi politici.
(Rispondi)
 
denis_darija
denis_darija il 22/10/13 alle 22:30 via WEB
che sguardo da porca...
(Rispondi)
 
pariro2010
pariro2010 il 22/10/13 alle 22:59 via WEB
É particolarmente fastidioso l'atteggiamento di chi chiude la messaggeria ai cd non amici. Bella mossa complimenti.
(Rispondi)
 
 
denis_darija
denis_darija il 22/10/13 alle 23:14 via WEB
ce l'hai con me? pariro??? che c'è? hai problemi??? forse volevi insultarmi in privato e non puoi? fallo qui...in pubblico se hai i coglioni... quello che hai da dirlo... dillo pure in pubblico... tanto chi ci vede??? ciccio...
(Rispondi)
 
selenezar
selenezar il 22/10/13 alle 23:09 via WEB
Indugiare molto sui dettagli di un accadimento o di una percezione...mi riconosco in questa categoria.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 23/10/13 alle 14:35 via WEB
Direi che è una delle forme più innocenti...
(Rispondi)
 
rosagiallo3
rosagiallo3 il 23/10/13 alle 00:02 via WEB
Io tendo a coprirmi la mano sinistra con la manica del golf o camicia.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 23/10/13 alle 14:36 via WEB
E questo denota forme di aggressività inconscia e che, come tale, non riesci ad esprimere o ad elaborare. Con chi ce l'hai veramente?
(Rispondi)
 
 
 
rosagiallo3
rosagiallo3 il 25/10/13 alle 14:02 via WEB
Lo so, lo so. E so anche di che si tratta. Ma ancora non sono riuscita a smaltirla completamente... ;)
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 23/10/13 alle 00:14 via WEB
il mio son lo so...ma certo Argo si esprime benissimo con la coda..la sbatacchia da destra a sinistra..fino a toccarla sui fianchi in maniera forsennata...peccato non aver la coda..
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 23/10/13 alle 00:15 via WEB
bacio della buonanotte..^__^
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 23/10/13 alle 08:48 via WEB
Guardo sempre gli altri negli occhi quando mi parlano, sia in bene che in male. Gli occhi sono le specchio dell'anima; e dallo sguardo capisco se mente o è sincero; se lo dice per affetto o per invidia. Per il resto sto sempre a giocherellare o disegnare con qualcosa. Sono frenetica e iperattiva: difficilmente sto senza far nulla. Ragion per cui il tempo mi scorre sempre velocemente.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 23/10/13 alle 14:38 via WEB
Perfetto. L'hai detto tu: frenetica ed iperattiva.
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/10/13 alle 12:55 via WEB
E il dito nel naso o nelle orecchie? Cosa significano? Ciao G.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 23/10/13 alle 14:40 via WEB
CARISSIMO CARLETTO:-)))) Sul piano del linguaggio non verbale sono segnali "inquietanti". E denotano la tendenza a "tagliare il ramo su cui si è seduti"
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 23/10/13 alle 14:57 via WEB
Ciao Giuliana....ti abbraccio,semplicemente..
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 23/10/13 alle 15:01 via WEB
Ricambio con affetto:-)))) Ti ho scritto in pvt.
(Rispondi)
 
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 23/10/13 alle 15:17 via WEB
Letto e risposto:))))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/10/13 alle 17:57 via WEB
Sarà dunque questa la spiegazione per cui, appena vedo un automobilista con le dita nel naso, giro al largo: inquietante è un aggettivo che non mi piace! Sera Giuliana.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 23/10/13 alle 14:56 via WEB
Oggi ho l'ego di una donna imprigionato in un corpo di un uomo.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 23/10/13 alle 15:02 via WEB
Gli uomini hanno un ego ipertrofico ma fragilissimo.
(Rispondi)
 
coloridivita
coloridivita il 23/10/13 alle 16:09 via WEB
Buon pomeriggio Giuliana! ^___^ Uhm, io spesso incrocio le gambe ma non ricordo come però sono destrimana ma un'altra cosa che faccio è mordicchiarmi il labbro inferiore e lo faccio spesso! Sono molto diffidente per natura ma anche timida e la timidezza spesso mi fa sentire in imbarazzo, che stresssssssssss :)) Un bacio.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 23/10/13 alle 18:33 via WEB
Occhi chini...qualche volta, non sempre...sorriso sempre, non ho una posa specifica...a meno che non l'hai notata tu per me..bacetti
(Rispondi)
 
creami
creami il 23/10/13 alle 22:47 via WEB
Ecco lo sapevo.. Io mi mordicchio spesso il labbro inferiore, uff!
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 23/10/13 alle 22:56 via WEB
BUONA NOTTE GIULIANA:)))))
(Rispondi)
 
VIETCONG.1973
VIETCONG.1973 il 24/10/13 alle 03:48 via WEB
quando è il corpo a parlare ... sereno giorno. (clik)
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 24/10/13 alle 10:46 via WEB
Ciao Principessa, un bacio..e una carezza...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963