Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« CHE IL NOSTRO CUORE NON ...IL CASO, I PECCATI DEL S... »

TUTTI I GESTI DEL CORTEGGIAMENTO, I CHIARI SEGNI DI DISPONIBILITÀ O RIFIUTO, COME RICONOSCERLI? PSICOLOGIA, VITA, SCIENZA

Post n°7763 pubblicato il 02 Dicembre 2013 da psicologiaforense

LA TIMIDEZZA. Che brutta cosa. Fa arrossire, fa dimenticare le cose più ovvie, ti impasta la saliva, fa sembrare il battito del cuore il suono di un gong; e, se poi devi dare la mano, ti fa sentire il bisogno di asciugarla sui pantaloni come fossi un meccanico che ha appena finito di lavorare.

RITI E SEGNALI DI CORTEGGIAMENTO

 

La conoscenza del linguaggio del corpo, dei segnali prodotti involontariamente con gesti, movenze, variazioni di postura ed altro, ci consentono di conoscere meglio l'altro e quindi di acquisire sicurezza, disinvoltura e di renderci di conseguenza più intraprendenti e sciolti nell'interagire: capire ad esempio, nei rapporti fra i sessi, se piacciamo all'altro, se trova gradevole conversare con noi, se mostra chiari segni di eccitamento sessuale, ci avvantaggerebbe moltissimo in questo senso. Il motivo conduttore dell'attrazione e del corteggiamento nel comportamento non verbale è l'esaltazione delle caratteristiche del proprio sesso. Un esempio? La donna, davanti ad un uomo da cui si senta attratta, può leccarsi le labbra; questo gesto, all'apparenza insignificante, ha la funzione di richiamo sessuale: per affinità nella struttura e nelle proprietà (le labbra sono infatti un organo cavo, denso di vasi sanguigni, capace di gonfiarsi e arrossare), questo dettaglio anatomico evoca i lembi esterni dell'apparato genitale femminile: passarci sopra la lingua, esalta questa "somiglianza", simulando la lubrificazione dovuta all'eccitamento. E per l'uomo? Tra i primati, nostri diretti cugini nella scala evolutiva, uno dei modi più comuni per conquistare la femmina è la cosiddetta "esibizione fallica", cioè l'ostentazione del pene eretto. Benchè alcuni adulti, spesso abbigliati con il solo impermeabile, abbiano evidentemente "tenuto a mente" questa galante manovra seduttiva, in genere, la donna civilizzata mostra di non apprezzarla; così, il maschio, ben lungi dall'aver abbandonato questa tecnica, usa (inconsapevolmente) dei sostituti simbolici del proprio "fiore all'occhiello": guarda caso, questi oggetti o parti del corpo sono gli stessi che Freud ha identificato, nell'analizzare i sogni, come simboli del genitale maschile: in altre parole, l'uomo che voglia farsi bello davanti ad una donna, può toccarsi o lisciarsi la cravatta, tenersi il dito medio fra le altre dita, stringere la coscia, sollevare una penna, lisciare il bordo di un libro. Ci sono poi segnali che valgono per entrambi i sessi come indice di attrazione: accarezzarsi i capelli, passare la mano su zone erogene, manipolare più o meno allusivamente oggetti propri o dell'altro, toccare l'altro per un tempo superiore ai tre secondi, toccarsi dove si è stati toccati dall'altro, guardarlo più a lungo del normale o almeno due volte. E se tutto questo non fosse un antidoto efficace per superare le inibizioni con chi ci ha fatto perdere la testa? Beh, rimane sempre l'alternativa di perderla sul serio, o, meglio, come si è detto, di perderne un pezzo.

Fonte: Psicologia del corteggiamento

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Zara1115
Zara1115 il 02/12/13 alle 18:31 via WEB
Il corteggiamento, scintilla che accende il fuoco dell'amore, è un tempo decisivo di preparazione e di attesa.
(Rispondi)
 
Zara1115
Zara1115 il 02/12/13 alle 18:32 via WEB
La timidezza? Sara'.......
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/12/13 alle 18:33 via WEB
Alcuni ricercatori sostengono che la timidezza abbia radici genetiche; Kagan, uno di questi, ha scoperto, studiando i gemelli omozigoti (quelli nati da uno stesso ovulo e con un identico patrimonio ereditario), che se un gemello è timido è molto probabile che lo sia anche l'altro. Altri studiosi, studiando l'attività elettrica del cervello di bambini introversi ed estroversi, hanno osservato come i primi concentrino tale attività nella corteccia frontale destra, mentre i secondi nel lato sinistro.
(Rispondi)
 
 
elisa.r79
elisa.r79 il 02/12/13 alle 18:46 via WEB
Interessante l'articolo ed ancor di più questo Appunto. Buona serata
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/12/13 alle 19:06 via WEB
QUAL e' la differenza fra l'amore e il sesso? O meglio: ci si puo' amare senza sesso? No, non si puo'. Possono esserci delle eccezioni, naturalmente. Ma l'amore fra due persone e', anche, sesso. Non c'e' dunque nulla di strano nello scoprire che gli adolescenti di oggi (in America, e forse anche in Italia) faticano a distinguere le due cose, e anzi non le distinguono affatto. Si puo' obiettare che in questo modo - e cioe' andando a letto insieme la prima volta che ci si incontra - si rinuncia a quella straordinaria ed estenuante esperienza che e' il CORTEGGIAMENTO, bruciando ogni tappa e saltando a pie' pari alla conclusione.
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/12/13 alle 19:07 via WEB
.....Il CORTEGGIAMENTO e' il piacere della scoperta e della conquista, del differimento e dell'attesa, del sogno e dell'impazienza: ma bisogna pur dire che il suo obiettivo, nella nostra cultura, e' precisamente l'atto sessuale, non l'amore. Lo spazio dell'innamoramento non coincide con quello del CORTEGGIAMENTO. Vi si puo' sovrapporre, ma e' altra cosa.
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/12/13 alle 18:54 via WEB
Ho quasi dimenticato il significato del vocabolo corteggiamento. Eppure c'era un tempo in cui codesto termine era nelle mie corde, faceva parte del mio bagaglio. Tra l'altro mi riferisco ad un tipo di corteggiamento "difficile" da esercitare perché praticato per strada, "alla crudele". Cioè, ai tempi della guerra di Crimea, fermare una ragazza per strada e "importunarla" con un pressante ma educato e moderato, corteggiamento. Un giorno farò un post su questo argomento. Pensa che una volta ho cominciato nei pressi della stazione centrale e parlando con la bella signorina, mi sono ritrovato... a Foggia!!!!! Buona serata Giuliana.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/12/13 alle 19:09 via WEB
eheheheheh che bei tempi!!!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/12/13 alle 19:10 via WEB
OGGI SI PUO' DIREADDIO AL CORTEGGIAMENTO.... DEL RESTO E' L'AMORE AI TEMPI DEL FAST FOOD
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/12/13 alle 19:14 via WEB
E' la velocità a dominarci: veloci i messaggini con cui si comunica, veloce il cibo consumato nelle grandi catene, veloci le nostre giornate e la nostra vita. La velocità, che in sè non è nè buona nè cattiva, reca tuttavia un pericolo: la brevità.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/12/13 alle 19:16 via WEB
.... CARISSIMO CARLETTO, come TU mi insegni, Cio' che e' veloce tende inesorabilmente ad essere breve. Ci si innamora e si fa all'amore subito, e subito ci si lascia: per un nuovo amore, per fare di nuovo all'amore. Bisognerebbe forse fondare un movimento per lo slow love, bisognerebbe forse tornare a praticare la lentezza: ma il destino della contemporaneita' sembra vietarcelo.
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 02/12/13 alle 20:22 via WEB
BUONASERA GIULIANA:))))
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 02/12/13 alle 20:23 via WEB
Già,non si usa più,non sanno quello che si perdono donne e uomini...
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 03/12/13 alle 01:40 via WEB
non mi piace il cibo consumato nelle grandi catene...odio mangiare in piedi. Che bello essere corteggiate..*__*..dolcenotte principessa..
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 03/12/13 alle 09:02 via WEB
Buon giorno :-D
(Rispondi)
 
coloridivita
coloridivita il 03/12/13 alle 15:54 via WEB
Ciao Giuly, leggendo mi ci ritrovo in quelle situazioni e credo che, seppur inconsciamente, ci atteggiamo a quel modo per richiamare l'altro! ^___^ Un bacino, premetto che sono timida, lo sono sempre stata ma sono anche un'ottima osservatrice! :))
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963