Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« TORNARE GIOVANI, NOVITA...QUI PADOVA, ALLARME MASC... »

PSICOLOGIA FORENSE, DIRITTO, ROTA ROMANA, VALERIA MARINI, SESSO, RICHIESTA DI NULLITA' MATRIMONIALE, MATRIMONIO NON CONSUMATO

Post n°7897 pubblicato il 06 Maggio 2014 da psicologiaforense

MATRIMONIO RATO MA NON CONSUMATO? Ecco tutta la verità sulla separazione dell'anno, quella tra Valeria Marini e Giovanni Cottone: "Il matrimonio non è mai stato consumato". Lo rivela la stessa showgirl, che dice: “Ci siamo sposati per amore e in nome di quell'amore ci separeremo consensualmente”. E in attesa dell'annullamento richiesto alla Rota Romana (che un tempo si chiamava SACRA ROTA) , che nessuno parli di Antonio Brosio come di un toy boy.......

 

DOVE C'E' MATRIMONIO SENZA SESSO.... CI SARA' SESSO SENZA MATRIMONIO 

Le nozze della Marini, celebrate in pompa magna il 5 maggio dell'anno scorso, al cospetto di ben 700 ospiti e metri e metri di velo si sono consumate nel giro di 12 mesi, anzi non vi sarebbe mai stato matrimonio di sorta!   Afferma infatti   la showgirl: "... il nostro matrimonio non è mai stato consumato. Per questo  abbiamo chiesto l'annullamento alla Sacra Rota". Nell'attesa, come è comprensibile, la burrosa Valeria  sente l'irresistibile  bisogno di circondarsi di amici e di persone che le vogliono bene.  In particolare di  Antonio Brosio, imprenditore 11 anni più giovane di lei (lui ne ha 36, lei 47), che i rumors definiscono già il suo toy boy.

NOTA PSICOLOGICO FORENSE: MATRIMONIO NON CONSUMATO

Secondo la legge cano­nica il matrimonio non è consumato se i coniugi non hanno compiuto tra loro l'atto per sé idoneo alla generazione della prole, al quale il matrimonio è ordinato per sua natura, e per il quale i coniugi diventano una sola carne. L'inconsumazione del matrimonio generalmente è dovuta a una forma di impotenza funzionale la cui perpetuità non si può provare. Può essere do­vuta anche ad altre cause. Anche persone norma­lissime nelle loro attività generative possono, per vari motivi, non consumare il matrimonio. PER LE PROVE DELL'INCONSUMAZIONE SONO APERTE TRE VIE. La prima può provare da sola, le altre due sono complementari:
1. La prima via è costituita dalla cosiddetta prova per tempi ristretti: quando i coniugi non hanno mai coabitato o almeno non sono mai stati soli. La presunzione della consumazione, fondata sulla coabitazione, cade ogni qualvolta si può di­mostrare che tale coabitazione non è mai esistita. Questi casi, RARI PER VERITÀ, si possono verificare soprattutto nei matrimoni per procura.
2. La seconda via è costituita dalla prova della inconsumazione per mezzo dell'argomento fisico: quando DALLA ISPEZIONE FISICA RISULTA CHE NON FU MAI POSTO UN ATTO CONIUGALE COMPLETO. La prova si desume generalmente dalla integrità della donna.
3. La terza via, la più comune, è costituita dalla prova della inconsumazione per mezzo dell' argo­mento morale che da solo può produrre la certezza morale sul fatto della inconsumazione. L'argomento morale è dato dalla testimonianza giurata e concorde dei coniugi, nonché dai testi che in tempo non sospetto hanno avuto dai co­niugi medesimi confidenze sulla inconsumazione del matrimonio. La prova testimoniale sarà molto aiutata dalle circostanze, fondate soprattutto sulle cause dell'inconsumazione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
coloridivita
coloridivita il 06/05/14 alle 18:25 via WEB
Non so se la Marini abbia dichiarato il vero ma per una donna, essere rifiutata dal proprio uomo è davvero mortificante ed è qualcosa che lascia il segno per sempre! Credo che non ci sia nulla di peggiore che una situazione del genere e un rapporto di coppia dove il sesso non è mai stato consumato non credo possa essere definito tale. Magari c'è amicizia tra i due, c'è affetto ma quando manca la passione una storia d'amore non ha senso di esistere. Giusta la decisione della Rota Romana...
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/05/14 alle 18:36 via WEB
Sì è una storia tristissima, e poi lui è rimasto senza soldi. Quindi, da subito, un matrimonio con doppio fallimento sessuale e patrimoniale. I casi della vita....
(Rispondi)
 
coloridivita
coloridivita il 06/05/14 alle 18:25 via WEB
Ti lascio un bacio Giuly cara, grazie di cuore di ho letto da Maria Anto ;)) Un abbraccio affettuoso.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/05/14 alle 18:34 via WEB
L'unico ringraziamento veramente bene accetto, AMICA MIA CARISSIMA, è quello che TU torni tra noi. L'accasione per farlo, Antonella, bisogna crearla, non aspettare che arrivi. UN ABBRACCIONE:-)))))
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/05/14 alle 18:37 via WEB
Nego tutto e voglio le prove!!!!! Sera G.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/05/14 alle 19:04 via WEB
CARISSIMO CARLETTO, le cause dell'inconsumazione sono generalmente le seguenti: difetto di vero consenso al matrimonio; timore incusso; avversione e odio insorti tra i coniugi fin dall'inizio della vita coniugale; impotenza, sia assoluta che relativa; mancanza di coabitazione; malattia contagiosa; ecc.ecc. SCEGLI TU!
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/05/14 alle 20:13 via WEB
In poche parole, come cantava la famosa di qualche anno fa: "E' la cartuccia che non va..."
(Rispondi)
 
boscia.mara
boscia.mara il 06/05/14 alle 19:03 via WEB
Cara Giuliana, proprio oggi leggendo la notizia riflettevo sul fatto che i panni sporchi non si lavano più in famiglia ma in piazza :)))
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/05/14 alle 19:09 via WEB
CIAO CARISSIMA:-))) Noblesse oblige...
(Rispondi)
 
boscia.mara
boscia.mara il 06/05/14 alle 19:04 via WEB
Qui gatta ci cova! La Marini non mi sembra proprio una sprovveduta, qualcosa deve essere andato storto. Non credo a nulla di ciò che dice.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/05/14 alle 19:08 via WEB
E tutto questo solo perchè sei malfidente! Guarda che per "consumare" la Marini ce ne vuole...
(Rispondi)
 
 
boscia.mara
boscia.mara il 06/05/14 alle 19:21 via WEB
Hai ragione, è colpa mia ^___^
(Rispondi)
 
 
 
boscia.mara
boscia.mara il 06/05/14 alle 19:24 via WEB
Non avevo pensato che è tanta tanta "roba" ^___^
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/05/14 alle 19:11 via WEB
Per l'inconsumazione si chiede la grazia della dispensa al Sommo Pontefice. Vediamo cosa dice Papa Francesco...
(Rispondi)
 
 
boscia.mara
boscia.mara il 06/05/14 alle 19:22 via WEB
ecco, sto aspettando...
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/05/14 alle 19:39 via WEB
Sì, non ci resta che attendere eheheheheheh
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/05/14 alle 19:41 via WEB
Perchè tu caspisci, CARISSIMA MARIA ANTONIETTA, che l'atto per sé idoneo alla generazione è quello compiuto in modo naturale, in quel modo cioè che la natura ha stabilito per la specie umana....
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/05/14 alle 19:42 via WEB
... di conseguenza, ad esempio, la fecondazione artificiale, sia pure omologa non consuma, per la Chiesa, il matrimonio
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/05/14 alle 19:53 via WEB
... ed inoltre è l'atto compiuto in modo umano, posto cioè coscientemente e volutamente con l'uso di ragione.... l'UNICO VALIDO. In questa vincolante prospettiva, come TU bene intuisci, gli "obblighi coniugali" e gli "atti sessuali" tra Valeria e Giovanni vanno esaminati dal Tribunale Ecclesiastico con grande attenzione. Fatto salvo il caso in cui la showgirl possa esibire, ai reverendissimi Giudici, adeguata documentazione medica che attesti in modo univoco come ella si trovi nelle condizione di chi non ha mai avuto rapporti sessuali completi
(Rispondi)
 
 
boscia.mara
boscia.mara il 06/05/14 alle 20:11 via WEB
Mi sembra un'eventualità remota...non so come potrebbe dimostrare una cosa simile
(Rispondi)
 
sagredo58
sagredo58 il 06/05/14 alle 21:21 via WEB
Scopare con un preservativo sarebbe prova di inconsumazione?
(Rispondi)
 
 
sagredo58
sagredo58 il 06/05/14 alle 21:22 via WEB
O con la pillola o altro mezzo contraccettivo?
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/05/14 alle 21:39 via WEB
No, però potrebbe essere un caso di nullità per "esclusione assoluta dei figli.." il "bonum prolis". In questa fattispecie ci vogliono dei testimoni che in tempi non sospetti ( cioè PRIMA delle nozze) possano dichiarare che tu ti sei sposato ma che hai escluso la prole (quindi fai solo atti sessuali non fecondi)
(Rispondi)
 
 
 
sagredo58
sagredo58 il 06/05/14 alle 22:07 via WEB
Grazie, interessante
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/05/14 alle 22:09 via WEB
ma figurati per così poco
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/05/14 alle 21:41 via WEB
...è il caso più frequente di nullità presso il tribunale ecclesiastico: ESCLUSIONE ASSOLUTA DEI FIGLI
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/05/14 alle 21:47 via WEB
Colgo l'occasione per precisare che ci sono in giro troppe leggende metropolitane, la più discussa è quella che la nullità sia cosa "PER RICCHI". Nulla di più falso. Se dimostri che non hai reddito puoi ottenere la nullità del matrimonio anche gratuitamente... Ed è come se il matrimonio non fosse mai stato celebrato, ritorni single e nulla devi....
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 06/05/14 alle 21:56 via WEB
ma io dico...non potevano risparmiarselo?
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/05/14 alle 22:07 via WEB
Certamente no! Ci sono importanti questioni economico, patrimoniali e non da risolvere!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/05/14 alle 22:08 via WEB
Ma tu sei laureata in legge, nonchè madre di figlia avvocato e suocera di avvocato extracomunitario?
(Rispondi)
 
VER.ONICA
VER.ONICA il 06/05/14 alle 22:12 via WEB
Come si procede per ottenere la nullità?
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/05/14 alle 22:26 via WEB
Per iniziare le pratiche ci si rivolge al Tribunale Ecclesiastico competente (quello diocesano) che provvede in merito. Ottenuta la dichiarazione di nullità del sacramento del matrimonio bisogna farla trascrivere agli effetti civili
(Rispondi)
 
Zara1115
Zara1115 il 06/05/14 alle 22:15 via WEB
Mi sembra di capire che è un procedimento poco costoso, molto più efficace del divorzio, veloce, e che cancellando il matrimonio cancella anche tutti gli obblighi da questo derivanti
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/05/14 alle 22:27 via WEB
Sì, se non ci sono figli minori o comunque non autosufficienti a livello economico
(Rispondi)
 
Zara1115
Zara1115 il 06/05/14 alle 22:17 via WEB
parlo dell'assegno divorzile x il coniuge più debole, della divisione dei beni, dell'assegnazione della casa coniugale, ecc. visto che il matrimonio era nullo e quindi mai avvenuto
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/05/14 alle 22:30 via WEB
Esattamente. Tra coniugi è come se il matrimonio non fosse mai avvenuto. Per intenderci, se Berlusconi avesse chiesto ed ottenuto la nullità Veronica non avrebbe potuto intascare 100 mila euro al giorno. Restano, invece, tutti gli obblighi a favore della prole
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/05/14 alle 22:33 via WEB
Nel caso di specie (Valeria/Giovanni) è ancora più semplice perchè trattandosi di inconsumazione, non è necessario attendere i soliti tempi dopo la separazione legale.
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 07/05/14 alle 08:18 via WEB
Buongiorno Giuliana:)))) Tutto fa spettacolo,anche la messa in ribalta dei loro fatti intimi..
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963