Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« BUFALE, BALLE IN COMMUNI...TEMI TRASCURATI, DI CULT... »

PSICOLOGIA FORENSE, QUATTRO PASSI NEL DELIRIO, PSICOPATOLOGIA, DALLA MITOMANIA AL DELIRIO, SOGGETTI AL DELIRIO

Post n°7933 pubblicato il 09 Giugno 2014 da psicologiaforense

A volte un  oggetto o una situazione  apparentemente  banali e del tutto innocui   scatenano un'esperienza delirante che sconvolge la vita di una persona.  Si tratta di fenomeni clinici che interrogano la natura stessa della condizione umana. Una tematica delirante può essere preceduta da una modificazione più o meno rapida, ma sempre drammaticamente vissuta dal soggetto, di trasformazione del modo usuale di percepire, decodificare e vivere la realtà.

COSE DI VITA, COSE DI COMMUNITY, COSE DI DELIRIO

 

IL DELIRIO è un giudizio errato di realtà, che non viene corretto né dalla critica, né dall'esperienza. L'IDEA DELIRANTE, invece,  è un errore di giudizio in cui è alterata la coscienza della realtà, è una elaborazione psichica «mostruosa», che «contamina» diverse funzioni psichiche, perché nasce da un turbamento dell'ideazione, del giudizio, dello stato d'animo, della percezione.

In quanto al contenuto, si distinguono:

- deliri di rovina, colpa, autoaccusa;
- di persecuzione, di riferimento e di nocumento;
- di trasformazione  di autotrasformazione  ;
- di gelosia;
- di grandezza e di riforma.  

 Le idee deliranti possono insorgere primitivamente, senza causa apparente alcuna, senza disturbo psicopatologico da cui poterli far derivare; oppure possono svilupparsi in conseguenza di disturbi di personalità, di altri deliri, di disturbi della sfera emotivo-relazionale, o di disturbi percettivi. Un cenno a parte merita il delirio di rivendicazione quando si manifesta con la QUERULOMANIA.  In questi casi, ad esempio,  il soggetto perde tutto quello che ha pagando le parcelle degli avvocati, promuove cause civili e penali, ecc..  per far trionfare quella che  erroneamente ritiene la difesa del proprio onore, del proprio presunto diritto  di copyright a prezzo del suo stesso interesse più evidente. Accumula sentimenti di odio e di vendetta e non abbandonano mai la convinzione di essere tradito, giudicato ingiustamente e di essere vittima di un accanimento implacabile. Talora, questi individui, veri «perseguitati-persecutori», circondati da "nemici" ed esasperati, «si fanno giustizia da soli» e giungono fino al crimine...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
zanna1999
zanna1999 il 09/06/14 alle 18:12 via WEB
Delirio. Lo conosco e ora ,posso dire ,lo riconosco ma non è sempre stato cosi. Il fatto è che ,maledetto, è cosi “convincente” a volte che ti inganna assai…buona serata ,cara Giuliana…P.S. Domenica “senza incidenti”. Davvero emozionante tutta la cerimonia, poi il vescovo ha parlato a “mio cuore”, spero anche quello di mia figlia …
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/06/14 alle 18:19 via WEB
Buona serata Carissima:-)))
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/06/14 alle 18:29 via WEB
Sì, sono "convincenti" perchè si tratta di giudizi falsati con le seguenti caratteristiche formali: 1) la straordinaria convinzione con la quale vengono mantenuti, l'impareggiabile certezza soggettiva;2) Il fatto di non essere influenzati dall'esperienza concreta e da confutazionmi stringenti;
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/06/14 alle 18:30 via WEB
Sono molto felice che Domenica sia andato tutto bene. Vi ho pensati e rinnovo gli auguri più sentiti:-)))
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 09/06/14 alle 18:16 via WEB
Per quanto riguarda querulomania, non ho mai querelato nessuno ..i miei deliri me li “lavo a casa mia” come i panni sporchi..hahhahahaa…
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/06/14 alle 18:20 via WEB
Dalla mitomania al delirio: accidenti mia cara, ti ha morso la tarantola? AhAhAhAhAh!!!!! Sulla mitomania mi sono sbilanciato azzardando alcune mie argomentazioni, ma sul delirio, credimi, non ho esperienze tali da imbarcarmi imprudentemente in tale conversazione. Giuro e ti prometto solennemente che appena avvertirò i primi sintomi di un delirio di onnipotenza (solo l'unico che potrebbe impadronirsi del mio essere), allora ti metterò a parte delle mie esperienze personali dal vivo. Ovviamente, onde evitare problemi alla tua degna persona, sarà mia premura farmi acconciare all'uopo come Hannibal Lecter. Buona sera Doc nonché prof.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 09/06/14 alle 18:29 via WEB
Che triste cosa. Ho assistito di recente ad una forma di delirio da dolore insopportabile, che avevo confuso perchè la persona manifesta leggera demenza senile, e credimi sono rimasta scioccata ed in seguito vergognata per come ho reagito... quando non sai, sbagli.Grazie per questa delucidazione.
Un abbraccione!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/06/14 alle 18:32 via WEB
eheheheheh non avevo dubbi!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/06/14 alle 18:34 via WEB
Qui sopra rispondevo a Natasa
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/06/14 alle 18:42 via WEB
CIAO CARLETTO!!! Eheheheheh non ho mai conosciuto una persona più libera da deliri e da idee deliranti. Nello specifico: soggetto lucido, orientato nel tempo e nello spazio con campo di coscienza esteso e comprensivo, senza restringimenti. La coscienza permette slittamenti e spostamenti temporali adeguati e competenti. La coscienza dell’Io appare nella norma, non si hanno alterazioni del sentimento di proprietà dei propri atti di conoscenza; non depersonalizzazione auto-allo o somatopsichica. Non si sono apprezzati fenomeni di Vorbeireden, non fenomeni di “dreamy states”. I compiti mnesici e operativi sono eseguiti senza operazioni a côtè, o al di là del punto. La memoria è in ordine. Gli eventi immediati, recenti e presenti sono riportati con precisione. I contenuti mnesici sono sistemati in schemi temporali esatti, non v’è rattrappimento della susseguenza temporale e storica degli eventi, non vi sono paramnesie, non confabulazione. Non si sono registrati fenomeni dispercettivi né quantitativamente né qualitativamente..... IL RESTO TE LO DICO A VOCE....
(Rispondi)
 
 
francesco19502
francesco19502 il 09/06/14 alle 19:21 via WEB
Capita di doversi confrontare con un insieme di idee deliranti più o meno sistematizzato, coerente e lucido.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/06/14 alle 20:21 via WEB
Così????? Mi psicanalizzi così, senza nemmeno farmi stendere su uno straccio di divano in finta pelle? Ce l'avrai un divano, 'na poltrona, 'na sedia, uno sgabello? Mah, dopo questa analisi così dettagliata, non so se sentirmi meglio o alla Fantozzi? Pazienza, dimmi quanto ti devo per l'onorario e ti invito a considerare le condizioni ambientali e logistiche della seduta. Fammi lo scontoooooooooooooooooo!!!! Seraaaaaaaa.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/06/14 alle 18:44 via WEB
BUONA SERATA GIOVANNA (g1B9):-))
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/06/14 alle 19:02 via WEB
...non darti pena! Le caratteristiche cliniche delle demenze sono: - diminuzione dell'efficienza e della rapidità operativa intellettuale; - cedimenti della memoria, specie di fissazione; - aumento dell'insicurezza, con accentuazione di sospettosità, ego- centrismo, captatività; - facilità nel formulare pregiudizi o preconcetti; - tendenza al ripiegamento sul passato, con reiterazione e vischiosità rievocativa (l'anziano che si ripete, raccontando sempre le stesse cose da più o meno lungo tempo trascorse); - fluttuazioni dell'umore con comparsa di labilità emotiva e tendenze depressi ve. ECC...ECC... In un coacervo sintomatico così articolato e complesso è facile, per chi non ha specifica esperienza incorrere in errore.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/06/14 alle 19:06 via WEB
.... non parliamo poi, GIOVANNA, di quei casi in cui alla demenza si sovrappongono, in maniera subdola e insidiosa o acuta e drammatica altri quadri morbosi tipo "psicosi involutive depressive o psicosi involutive paranoidee, ecc. ecc. . Qui le difficoltà diagnostiche e cliniche si moltiplicano....
(Rispondi)
 
villari1980
villari1980 il 09/06/14 alle 19:24 via WEB
Anche nella paranoia alcoolica esplodono deliri di tutti i tipi
(Rispondi)
 
villari1980
villari1980 il 09/06/14 alle 19:24 via WEB
Però sono più interessanti i deliri della gente "normale"!
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 09/06/14 alle 19:31 via WEB
spero di non avere niente di tutto ciò..certo è che mi sento uno straccio..
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/06/14 alle 21:44 via WEB
Tranquilla. Tu ogni tanto ( solo quando ti fa comodo) perdi il contatto con il mondo esterno e reale e ti rifugi in contenuti immaginari ed astratti
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 10/06/14 alle 00:36 via WEB
*___*...dolcenotte Giulianina
(Rispondi)
 
boscia.mara
boscia.mara il 09/06/14 alle 20:46 via WEB
Ciao Giuliana, è appena finita una giornata massacrante e qui trovo...un manicomio, ahahah! NO!!!!! :)))
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/06/14 alle 21:47 via WEB
eheheheheheh il manicomio è stato abolito con la L. 180/1978
(Rispondi)
 
 
 
sagredo58
sagredo58 il 09/06/14 alle 21:54 via WEB
La famosa Legge Basaglia
(Rispondi)
 
boscia.mara
boscia.mara il 09/06/14 alle 20:48 via WEB
Quante patologie, non me ne intendo...ma da quello che scrivi spero proprio di non esserne affetta MAI!!! Ahah, la vita è già così complessa ;) ci manca soltanto il delirio e poi sono a posto :)))
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/06/14 alle 21:49 via WEB
Ogni tanto scrivo un post, su richiesta, di tipo "tecnico"
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/06/14 alle 21:50 via WEB
Questo me l'ha richiesto il Monellaccio che doveva verificare certi suoi studi sulla mente umana.
(Rispondi)
 
 
 
boscia.mara
boscia.mara il 10/06/14 alle 10:21 via WEB
Ah! Interessante :)))
(Rispondi)
 
maresogno67
maresogno67 il 09/06/14 alle 21:13 via WEB
Quelli di persecuzione sono abbastanza pericolosi direi..
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/06/14 alle 21:54 via WEB
Tutti i deliri sono "pericolosi". Ad esempio il più comune, quello PASSIONALE, guarda quanti cadaveri si è lasciato dietro....
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 10/06/14 alle 07:00 via WEB
ahahahahahaha..NON L'AVEVO LETTO!!! ahahahahahah.. BUONGIORNO GIULIANA:))))))))))))))))))
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/06/14 alle 00:08 via WEB
CIAO ORETTA:-))))
(Rispondi)
 
 
diogene51
diogene51 il 10/06/14 alle 23:26 via WEB
Sì, qui in community è piuttosto frequente e ad esso si deve la chiusura di alcuni blog di amiche....
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/06/14 alle 00:08 via WEB
Purtroppo capita. In realtà i danni non li fa tanto il delirante quanto quelli che lo seguono. La classica "follia a due" che può essere anche una follia a 3 o a 4 ....
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963