Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« RIFLESSIONE DELLA SERA, ...IL VASO DI PANDORA, COM... »

RIFLESSIONE DELLA SERA

Post n°7969 pubblicato il 10 Luglio 2014 da psicologiaforense

IL CARATTERE ISTERICO E GLI ALTRI

 

Il soggetto  con  personalità isterica sa essere accattivante, avvolgente, manipolativo fin dai primi contatti con noi perchè cerca di "sedurci". Così a volte ci adula, altre volte ci gratifica con la sua esibita comprensione e con  la sua apparente partecipazione. Noi, a suo dire,  siamo i soli  capaci di comprenderlo, ecc..ecc.. Successivamente, se si resta disponibili, si diventa schiavi delle sue esigenze sempre più pressanti e numerose.  
Si può, in questa sede, riassumere  con questa frase la personalità dell'isterico: IO (narcisismo) VOGLIO (esigenza affettiva) CHE TU MI DIA TUTTO (bisogno continuo di appagamento) E SUBITO (impazienza di fronte  al tempo).
IO NON TI DARO' NULLA  IN CAMBIO (incapacità di dare, disaffezione). COMUNQUE IO SARO' INFELICE  (ruminazione, compiacenza, autocommiserazione, vittimismo, bisogno di valorizzazione  e di consolazione) PERCIO' REAGIRO'  (aggressività  con intenti persecutori)...  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
job1111
job1111 il 10/07/14 alle 19:24 via WEB
In pratica è come un "bambino viziato" a cui tutto è dovuto e che non ha alcun dovere
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/07/14 alle 19:55 via WEB
Si potrebbe dire anche così...
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/07/14 alle 20:02 via WEB
... le manifestazioni caratteriali in cui si uniscono i tratti di carattere orali e fallici: AVIDITA' RELAZIONALE, INTENSITA', INSTABILITA', SUGGESTIONABILITA', TEATRALITA'...
(Rispondi)
 
mark_marchi
mark_marchi il 10/07/14 alle 19:28 via WEB
HA nna modalità pervasiva di grandiosità, di mancanza di empatia e di iper­sensibilità al giudizio degli altri, con (in tutto o in parte) questa sintomatologia: 1) reagisce alle critiche con sentimenti di rabbia, ver­gogna o umiliazione (anche se non espressi) 2) sfruttamento interpersonale: si serve degli altri per raggiungere i propri scopi 3) ha un senso grandioso di importanza: ad es. esage­ra risultati o talenti, si aspetta di essere notato co­me "speciale" senza una motivazione adeguata 4) crede che i suoi problemi siano particolari, e che siano capiti solo da altre persone speciali 5) è costantemente assorbito da fantasie di successo illimitato, potere, fascino, bellezza, amore…. 6) ha la sensazione che, in fin dei conti, tutto gli sia dovuto: 7) nutre irragio­nevole aspettativa di trattamenti di favore 8) richiede costante attenzione o ammirazione, 9) soffre (ma non lo sa ) di mancanza di empatia 10) è pervaso da sentimenti di invidia.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/07/14 alle 20:03 via WEB
Questi sono i sintomi di un disturbo narcisistico di personalità
(Rispondi)
 
sagredo58
sagredo58 il 10/07/14 alle 19:30 via WEB
Avevo capito che l'isteria fosse stata bandita dal vocabolario psichiatrico a favore degli stati depressivi. Mi sarò sbagliato.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/07/14 alle 20:10 via WEB
In psichiatria al termine ISTERIA si preferisce quello di "personalità isterica" che è caratterizzata dalla "TENDENZA AD APPARIRE PIUTTOSTO CHE AD ESSERE". Di qui la mitomania, la continua falsificazione della propria immagine, la teatralità e la ricerca della spettacolarità....
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/07/14 alle 19:37 via WEB
Quando decidi di descrivere qualcuno, sei inclemente!!!! La fotografa dovevi fare: nulla al caso, istantanea perfetta e individuazione chirurgica degli aspetti che contradddistinguono un isterico. Non vorrei essere tra le vittime incoscienti di una seduzione mal intepretata. E pensare che ho sempre pensato positivamente al sostantivo seduzione: chissà perchè, confrontandomi con codesto vocabolo, immagino sempre un magnifico, splendido e arrapante piatto di spaghettti con le cozze! Buona serata Giuliana.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/07/14 alle 20:11 via WEB
eheheheheheh BUONA SERATA CARLETTO:-)))
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/07/14 alle 20:14 via WEB
COME HO SCRITTO ALTROVE: Quale uomo non ha mai detto alla compagna: "NON FARE L'ISTERICA!"? Frase occasionale ma radicata in un terreno molto fertile. L'isteria come malattia femminile, espressione riassuntiva di un giudizio che attribuisce alle donne irragionevolezza e incapacità di autocontrollo. Le donne sono incomprensibili, misteriose, pericolose, e perciò anche attraenti: l'immaginario maschile si è in ogni tempo nutrito di immagini femminili di fascino ambiguo. Romanzi, film, fumetti hanno celebrato la femme fatale, spesso vittima ella stessa del proprio destino.
(Rispondi)
 
 
sagredo58
sagredo58 il 10/07/14 alle 21:41 via WEB
Perché non ci sono isterici uomini?
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/07/14 alle 20:14 via WEB
..... Donne da vagheggiare, donne che fanno sognare, che mettono i brividi. Ma poi si sposa la collega d'ufficio, che è una brava ragazza e terrà in ordine la casa, partorirà e accudirà i figli. Se ogni tanto protesta, ecco allora la frase fatidica: "NON FARE L'ISTERICA!".
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/07/14 alle 23:19 via WEB
Rispondo a SAGREDO58. Isteria da hysteros (UTERO). Conseguente quindi la convinzione che si trattasse di malattia esclusivamente femminile e strettamente legata alla sessualità. Solo dal 1700 furono descritti casi di isteria maschile.
(Rispondi)
 
 
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 12/07/14 alle 13:41 via WEB
Infatti di uomini così io ne ho incontrati, ma appena riconosciuti ho girato al largo.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 11/07/14 alle 00:22 via WEB
...eccomi... mi succede, ma raramente..
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/07/14 alle 13:48 via WEB
Sappiamo tutto... dovresti andare un po' in vacanza lì sul Conero, a Numana...
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 11/07/14 alle 21:48 via WEB
..da quelle parti è meglio che non vado..rischierebbero in troppi. Vedessi che bel parlamentino si son fatti!!...non lesinano al risparmio quando si tratta di star comodi in Regione..però se ne prendo qualcuno in trasferta lo battezzo.
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 11/07/14 alle 21:50 via WEB
se sai tutto,...ma non credo dipenda da un carattere istrionico, sono abbastanza schiva nella vita..e non mi è mai piaciuto mettermi in mostra.
(Rispondi)
 
putt0
putt0 il 11/07/14 alle 00:37 via WEB
oh perbacco che quadretto ... sarà bene riflettere !!! :-) :-) buona serata ... marco
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/07/14 alle 13:49 via WEB
Ho cercato di riassumere il tutto in una semplice frase: IO (narcisismo) VOGLIO (esigenza affettiva) CHE TU MI DIA TUTTO (bisogno continuo di appagamento) E SUBITO (impazienza di fronte al tempo). IO NON TI DARO' NULLA IN CAMBIO (incapacità di dare, disaffezione). COMUNQUE IO SARO' INFELICE (ruminazione, compiacenza, autocommiserazione, vittimismo, bisogno di valorizzazione e di consolazione) PERCIO' REAGIRO' (aggressività con intenti persecutori)...
(Rispondi)
 
 
 
putt0
putt0 il 14/07/14 alle 23:20 via WEB
si .... la conosco perfettamente questa frase ... l'ho ricevuta in questa perfetta esecuzione !!! ... ecco perchè son rimasto leggermente stupito :-) :-)
(Rispondi)
 
Hamsho
Hamsho il 11/07/14 alle 10:12 via WEB
Provato a somministrare un ansiolitico per mettere a tacere il disturbo ? Tipo il "vaffanculem" della casa farmaceutica "èoradismetterladisaltarmisullepalle".
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/07/14 alle 13:50 via WEB
eheheheheh l'ansiolitico è il farmaco sbagliato
(Rispondi)
 
 
 
Hamsho
Hamsho il 11/07/14 alle 15:01 via WEB
Come no ! :-))) I miei pazienti dopo qualche giorno sono più gentili e meno pretestuosi. Mah scusi, Lei che gli somministra?
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/07/14 alle 15:14 via WEB
In casi disperati gli SSRI. Abitualmente nulla. L'isteria va trattata con la psicoterapia.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
Hamsho
Hamsho il 11/07/14 alle 15:34 via WEB
Abbia bontà e perdoni la supponenza, non crede che con la psicoterapia s'aggrappano di più e diventano ancor più aggressivi e persecutori? Poi é na parola scrollarli dai maroni.
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 13/07/14 alle 13:04 via WEB
E' una ipotesi suggestiva e divertente:-) Buona domenica!
(Rispondi)
 
Yaris167
Yaris167 il 11/07/14 alle 10:18 via WEB
Sai Giuliana, se non si entra nelle patologie conclamate (.. e non per questo meno preoccupante) direi che il "carattere isterico" ha una sua consapevolezza di fondo (..se così si può dire) attorno al quale fa ruotare il personale microcosmo: Non può possedere ciò che ha. Potrebbe essere paragonato ad una sorta di re Mida, slegato dal mondo esterno, verso il quale esercita le caratteristiche istrioniche, oscillando tra l'esaltazione e l'annichilimento di ciò che per un istante riesce a catturare per perdere subito dopo...
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/07/14 alle 13:56 via WEB
BUON POMERIGGIO CARISSIMA ROSSELLA:-)))
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/07/14 alle 13:56 via WEB
La sua suggestionabilità insieme con una forma di passività più o meno evidente ne fanno una persona che tende a stabilire ambivalenti rapporti di dipendenza. Infatti è: a) un FIGLIO per il quale lo svincolo dai genitori è stato ostacolato dal perdurare di questa dipendenza psicologica e pratica; b) un PARTNER che nel rapporto di coppia ha nutrito enormi aspettative sull’altro: aspettative che, proprio perché eccessive, sono venute meno alla confrontazione di realtà esponendolo a molteplici frustrazioni affettive. c) un GENITORE che per instabilità di opinioni e di umore, non è in grado di fornire un valido modello di identificazione alla prole.
(Rispondi)
 
 
Yaris167
Yaris167 il 11/07/14 alle 15:52 via WEB
Esattamente così! Buon pomeriggio Carissima! :-)))
(Rispondi)
 
coloridivita
coloridivita il 11/07/14 alle 14:52 via WEB
Uhm, un quadro di soggetti che non mi piacciono affatto!! Nel web poi si possono incontrare tipologie di persone così variegate e strane, tipo quelle che si fissano che tu sia loro amica e poi se gli fai capire che nemmeno le conosci, mostrano il lato oscuro e ti perseguitano, per mesi e mesi, con tanti nick anonimi creati per fare sciacallaggio, a me è successo questo e devo dire che sono i soggetti più pericolosi. Buon pomeriggio Giuly, le community hanno iniziato a starmi strette, uffaaaaaaaaaaa....:((
(Rispondi)
 
boscia.mara
boscia.mara il 11/07/14 alle 23:37 via WEB
Ciao Giuliana :) Beh, già l'adulazione dovrebbe far sospettare qualcosa ;)))
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/07/14 alle 20:25 via WEB
eheheheh L’adulazione è il cibo degli sciocchi; tuttavia, di tanto in tanto, gli uomini d’ingegno condiscendono ad assaggiarne un po'. Jonathan Swift
(Rispondi)
 
boscia.mara
boscia.mara il 11/07/14 alle 23:38 via WEB
La seduzione è un bel gioco ;) ma solo se si gioca in due :)))
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/07/14 alle 20:27 via WEB
la personalità isterica, come quella affetta da narcisismo secondario, degrada l'altro ad oggetto...
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/07/14 alle 20:32 via WEB
... non è mai empatica, si offende facilmente ed in modo ingiustificato... chi sta al suo fianco deve essere disposto a soddisfare le sue esigenze senza reciprocità...
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/07/14 alle 20:57 via WEB
..... Tutto ciò comporta un importante sviluppo della tendenza a fantasticare tale che, a volte, per lei diventa confuso ed indefinibile il confine tra la realtà esterna e quella che costruisce con la propria immaginazione.
(Rispondi)
 
boscia.mara
boscia.mara il 11/07/14 alle 23:40 via WEB
Buonanotte :)
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/07/14 alle 20:33 via WEB
FELICE DOMENICA CARISSIMA:-)))
(Rispondi)
 
Yaris167
Yaris167 il 12/07/14 alle 22:10 via WEB
Un saluto Carissima Giuliana e ...BUONA DOMENICA!!! :-)))
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 12/07/14 alle 22:26 via WEB
buona serata Giulianina..visto che luna??
(Rispondi)
 
licciardi.annam2011
licciardi.annam2011 il 13/07/14 alle 09:10 via WEB
Interessante questa descrizione del carattere isterico. Buona domenica Elisa Mirabella
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 13/07/14 alle 09:12 via WEB
Buona domenica,Giuliana :-)
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 13/07/14 alle 13:03 via WEB
Buona domenica carissima, piove anche qui. Nel tuo bellissimo Paese hai ritrovato vecchie amiche?
(Rispondi)
 
antoniettaalessi
antoniettaalessi il 13/07/14 alle 11:22 via WEB
Sarà come hai scritto tu..ma è pur sempre una malattia debilitante..quindi bisogna avere tanta pazienza e affetto..un sorriso..anto
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 13/07/14 alle 13:01 via WEB
Sì, guarire non sempre si può, curare sempre si deve!
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 13/07/14 alle 12:53 via WEB
poi scusa, io amo i miei, e per loro farei di tutto..e anche il prossimo, se non tutto, almeno una parte
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 13/07/14 alle 13:02 via WEB
eheheheheh basta chiedere in giro lì per le Marche dove sei universalmente nota...
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 14/07/14 alle 00:35 via WEB
esagerata...
(Rispondi)
 
Hamsho
Hamsho il 13/07/14 alle 16:54 via WEB
Eh vabbè dott.ssa, facciamo così: io al prossimo paziente pratico una SSRI, viceversa lei, somministri un VFC ! Chi noterà, anche se pur lieve miglioramento nell'occasionale malato, pagherà il caffè all'altro. O.K. ? In attesa le lascio il mio saluto e una buona domenica. Ciao.
(Rispondi)
 
Hamsho
Hamsho il 13/07/14 alle 16:57 via WEB
:-))) Caspita, il commento m'è caduto in basso ! Non è un buon segnale ... Ossequi.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963