Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« LA NOTIZIA CURIOSA DEL G...QUANTO CREDI IN TE? SEI... »

TU DI CHE VITA SEI?

Post n°7988 pubblicato il 08 Agosto 2014 da psicologiaforense

QUAL E' LA TUA METAFORA DELLA VITA?

Se ti chiedessero di completare la frase:  "La vita è come..." come risponderesti?
Nel tempo avresti dato sempre la stessa risposta? In caso contrario, quando è cambiata la tua metafora della vita e perchè?
In che modo pensi che essa guidi il tuo comportamento?  Quale delle seguenti metafore ti corrisponde di più? Quale ti corrisponde di meno?

La vita è un gioco d'azzardo
La vita è una guerra 
La vita è un puzzle
La vita è un viaggio
La vita è un dono
La vita è una scuola
La vita è un giro sulle montagne russe
La vita è una giornata al mare
La vita è un thriller 
La vita è una festa 
La vita è una gara sportiva
La vita è una danza o una canzone 
La vita è una partita a scacchi
La vita è una storia d'amore
La vita è una galera
La vita è un sogno

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
donadam68
donadam68 il 08/08/14 alle 21:24 via WEB
..ciao Giuliana , ho letto tutto d'un fiato il post da te presentato stasera e a primo impatto ti risponderei "La vita è un dono", è l'affermazione che a pelle condivido pienamente, ma non eliminerei del tutto alcune altre...
(Rispondi)
 
 
Yaris167
Yaris167 il 08/08/14 alle 21:33 via WEB
Questo tuo post mi ricorda il bellissimo "Inno alla Vita" di Madre Teresa di Calcutta...e anche io come Donatella, di primo acchito, avrei detto un dono; ma se ci penso bene e penso all'inno, rispondo: un gioco. Come quello che ti donano, che ti sorprende, di cui aver cura, ma che richiede attenzione, presenza e amore e perché no? anche fantasia...
(Rispondi)
 
 
 
Yaris167
Yaris167 il 08/08/14 alle 21:39 via WEB (Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/08/14 alle 00:13 via WEB
Come tu mi insegni Carissima ROSSELLA si va configurando sempre con maggior forza una nuova forma di terapia imperniata specificamente sulla “metafora centrale”, o “metafora radice”, per catalizzare il cambiamento nell’individuo o nella coppia.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/08/14 alle 00:14 via WEB
GRAZIE PER L'INNO ALLA VITA, di Santa Teresa di Calcutta.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/08/14 alle 23:04 via WEB
" LA VITA E' UN DONO". Nell'Etica nicomachea Aristotele ha scritto che l'obiettivo di ogni uomo è quello di essere felice, qualunque cosa ciascuno intenda per felicità. Ciò che tutti sappiamo è che quanto più sicuri e soddisfatti ci sentiamo di noi stessi, tanto più siamo felici e ci mostriamo vincenti in ciò che facciamo.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/08/14 alle 23:05 via WEB
... la sicurezza di sé è in realtà uno stato mentale che si fonda, appunto, sul proprio sistema di credenze. Una credenza, ovvero una convinzione o una fede, è ciò che ci dà la possibilità di agire con decisione di fronte all'incertezza. La sicurezza ci permette di affrontare cambiamenti, difficoltà, uno scacco, con calma e chiarezza, e ci consente di rispondere più efficacemente in ogni circostanza...
(Rispondi)
 
donadam68
donadam68 il 08/08/14 alle 21:48 via WEB
...sai anche un puzzle non sarebbe male i cui pezzi a volte non combaciano, un viaggio magnifico anche fatto di giornate di pioggia, una corsa e un gioco come quella salita sulle montagne russe per una facile discesa, ..ma sopratutto un pentagramma fatto di note pronte a comporre una canzone, strimpellata , accordata o stonata, ma pur sempre un sogno, perchè solamente un dono,....ti lascio l'augurio di una buona serata :)D
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/08/14 alle 23:06 via WEB
Scusa le risposte sopra sono "cadute" un po' a caso... Anche LIBERO deve essere in ferie eheheheheh
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/08/14 alle 23:10 via WEB
Perfetto. Un PUZZLE.
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/08/14 alle 23:11 via WEB
Il giudizio che diamo di noi stessi, di ciò che possiamo o che non possiamo fare, è la somma dei condizionamenti e delle esperienze di una vita, (i tasselli del PUZZLE).
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/08/14 alle 23:11 via WEB
Nella crescita personale esiste un principio, o legge del divenire, che semplicemente afferma che ogni individuo vive un continuo processo di divenire, ovvero di evoluzione e di crescita, in direzione dei suoi pensieri dominanti.
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/08/14 alle 23:13 via WEB
Anche il nostro corpo si trova in uno stato di continuo divenire: secondo il ritmo normale della morte e del ricambio cellulare, ogni sette anni ci ritroviamo con un corpo nuovo di zecca. Mentre 1'evoluzione fisica è condizionata dal cibo che introduciamo nel corpo, quella mentale è soprattutto determinata dai pensieri che introduciamo nella mente. La legge della concentrazione afferma che "quello su cui il pensiero si sofferma, cresce nella nostra realtà. Ciò a cui pensiamo a lungo e continuamente alla fine diventa parte dei nostri processi mentali"....
(Rispondi)
 
silvia1996e
silvia1996e il 08/08/14 alle 21:54 via WEB
A 17 anni avrei detto: è una festa. A 30 è:una guerra. A 53, la mia età: è un dono prezioso che si deve conservare con le unghie e con i denti, vivendola il e nel miglior modo possibile, tutti i giorni perché non sai mai cosa ti può succedere domani. Bel post Giuliana, grazie.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/08/14 alle 23:18 via WEB
Sì le fasi della vita con i relativi e a volte drammatici "appuntamenti evolutivi"
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/08/14 alle 23:19 via WEB
Grazie a TE Silvia Carissima:-)))
(Rispondi)
 
Marion20
Marion20 il 08/08/14 alle 22:23 via WEB
Avrei risposto che la vita è un dono, meraviglioso, nonostante ci siano momenti bui, da cui sembra impossibile uscire. Ma per certi versi è anche un puzzle, in cui magicamente i pezzi alla fine combaciano tutti e creano per ciascuno di noi un disegno originale. Bellissimo! Ciao Marion
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/08/14 alle 23:22 via WEB
FELICE NOTTE MARION:-)))
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/08/14 alle 23:23 via WEB
Hai proprio ragione!
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/08/14 alle 23:28 via WEB
Un DONO e un PUZZLE. Sì, è così se si riesce ad accettare di essere ciò che si è, di sentire ciò che si sente, di vivere il presente, di essere assertivi, di evitare la codipendenza...
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
Marion20
Marion20 il 11/08/14 alle 16:07 via WEB
Non è facile vivere intensamente il presente, ma spesso è la chiave di volta per vivere bene... Ciao buon pomeriggio Marion
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/08/14 alle 16:55 via WEB
Ecco sì, ma il problema per il "carpe diem" è quello di SUPERARE LA PAURA. Le prime paure che dobbiamo dominare sono il rifiuto e la solitudine, che possono renderci dipendenti da relazioni che non ci convengono o farci vivere costantemente a disagio. Quindi, dobbiamo superare la paura del fallimento, che appare quando ci sforziamo di raggiungere i nostri obiettivi, ma inavvertitamente inciampiamo, perché siamo convinte di non meritare niente, perché abbiamo paura di non essere all'altezza o perché, in fondo, stiamo cercando di raggiungere un obiettivo che non sentiamo realmente nostro.
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/08/14 alle 16:58 via WEB
....il vantaggio del superamento della paura, CARA MARION, è che riusciamo a rilassarci e raggiungiamo i nostri obiettivi. Inoltre, accendiamo negli altri il desiderio di imitarci o di entrare sotto la nostra protezione. Se, invece, facciamo le cose facendoci assalire dai nostri timori, il nostro modo di reagire sarà meno carismatico. Ci comporteremo in modo aggressivo, timoroso, indeciso o mostreremo atteggiamenti ambigui o troppo rigidi, tesi, arroganti.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 08/08/14 alle 22:46 via WEB
La vita è una scuola, s'impara ogni giorno qualcosa di nuovo.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/08/14 alle 23:28 via WEB
Buona notte carissima GRAZIA:-)))
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 08/08/14 alle 23:30 via WEB
Sai che è la vita per me? La più grande presa in giro... perché ti svegli e vedi che era solo un sogno, svanito alla luce del sole.. Quindi non saprei di che vita sono o forse ero.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/08/14 alle 23:36 via WEB
UNA SCUOLA CHE CI INSEGNA, ANCHE, A RICORDARCI CHE: 1) Amarsi non è un lusso, anzi è la chiave per il nostro benessere vitale, dal momento che l'autostima arricchisce la nostra salute psico-fisica; 2) non siamo mai gli stessi di ieri, della scorsa settimana o del mese scorso... E' inutile quindi "punirci" per presunti errori del passato. 3) se ci facciamo condizionare dal passato, gli sviluppi futuri ci faranno disilludere e il nostro amore per noi stessi calerà in modo devastante 4).....
(Rispondi)
 
 
grazia.pv
grazia.pv il 08/08/14 alle 23:49 via WEB
Grazie. Amarsi non è un lusso, ma è come l'ossigeno, indispensabile per la nostra vita. Buonanotte a te
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/08/14 alle 23:54 via WEB
Esattamente. E in questa prospettiva: a) cambiare ogni giorno; b) vivere nel presente; c) evitare gli obiettivi inutili o sbagliati.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/08/14 alle 23:37 via WEB
SCUSA GIOVANNA QUI SOPRA RISPONDEVO A GRAZIA...
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/08/14 alle 23:38 via WEB
Quindi GIOVANNA, per te " La vita è un sogno" ( che, a volte può diventare un incubo) se capisco bene.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/08/14 alle 23:43 via WEB
... una vita con vicissitudini difficili e con "stagioni oscure" in cui le difficoltà esistenziali sembrano offuscare la vitalità dell'amore e degli affetti più cari.
(Rispondi)
 
Zara1115
Zara1115 il 09/08/14 alle 00:34 via WEB
Per me la vita è un viaggio. Ma mi domandavo: che metafore si usano per la personalità e per l'amore?
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/08/14 alle 00:36 via WEB
CI SONO METAFORE SIA PER LA PERSONALITÀ SIA PER LA NATURA UMANA: COSA SIAMO ESSENZIALMENTE? MACCHINE, PIANTE IN FIORE, ALBERI CHE CRESCONO DA UN MINUSCOLO SEME....
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/08/14 alle 00:36 via WEB
.... E COSA SONO I RAPPORTI D’AMORE: UNO SPLENDIDO DUETTO, UN’AVVENTURA A DUE, UN MARE TEMPESTOSO?
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/08/14 alle 00:36 via WEB
OPS! Il tasto "maiuscole", scusate.
(Rispondi)
 
macrio1
macrio1 il 09/08/14 alle 00:58 via WEB
La vita è un viaggio dove l'orizzonte cambia continuamente... splendida notte... M.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/08/14 alle 01:23 via WEB
Buona notte:-))
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/08/14 alle 01:24 via WEB
LA VITA E' UN VIAGGIO. La pensa così anche Beppe Severgnini che approfondendo il tema commenta: " La vita è un viaggio, e gli italiani viaggiano soli. Com'è difficile trovare chi ci guidi, chi ci accompagni, chi ci incoraggi. Siamo una nazione al valico: dobbiamo decidere se dirigerci verso la normalità europea o tornare indietro. Siamo un Paese incerto tra immobilità e fuga. Fuga all'estero, fughe tra egoismi e piccole ossessioni che profumano di anestetico (ossessioni tecnologiche, gastronomiche, sportive, sessuali). "
(Rispondi)
 
thatiel
thatiel il 09/08/14 alle 02:53 via WEB
Io ho trovato tanti compagni di viaggio. Con alcuni, ci ho viaggiato bene sul treno, con altri ho cambiato vagone.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/08/14 alle 15:16 via WEB
Chi conosce gli altri è saggio, chi conosce se stesso è illuminato
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 09/08/14 alle 07:31 via WEB
Decisamente "la vita è una scuola".Non si smette mai di imparare .Soprattutto dai sbagli che ho commesso …ma la vita è anche un sogno. Non si smette mai di fantasticare su un ipotetico futuro. Buon giorno,Giu :-))
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/08/14 alle 15:21 via WEB
Per imparare, carissima bisogna sviluppare (cosa che tu fai benissimo) un pensiero costruttivo, che influisca positivamente sulla tua vita ed evitare quelle formulazioni dannose come ad esempio: 1) esagerazioni; 2) pensiero categorico, 3) vedere le sfide come minacce; 4) generalizzazioni; 5) pensieri negativi;6)conclusioni precipitose, ecc....
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/08/14 alle 12:04 via WEB
Non so definire nè il più corrispondente nè il meno!!! Uno dei primi aforismi che ho imparato da ragazzo alle scuole medie, è stato scritto da un signore con il quale intrattenevo un rapporto travagliato: io lo definivo cordialmente antipatico, lui non potè mai definirmi. E meno male! "Il meglio della vita, non è la vita che si conosce, ma quella che non si conosce". Il "tizio" si chiamava, ahimè, Giacomo Leopardi. Quando il prof mi interrogava: "Carle' dimmi l'Infinito di Lepoardi...", io secco e piccato, gli rispondevo: "Leopardare". Giusto per tagliare corto. Troppo tempo ho perso a scuola e oggi...non me ne pento affatto!!!! Ciao Singora G.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/08/14 alle 15:23 via WEB
EHEHEHEHEHEH Leopardando,leopardando...
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/08/14 alle 15:26 via WEB
A me sembra, Carissimo Carlè, che TU sia una persona che pensa in modo costruttivo sapendo accettare sia il lato buono sia quello cattivo delle cose per poterne godere al meglio.
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/08/14 alle 18:17 via WEB
Confondi con Ferdinando!!!! Il gerundio di Ferdinare!!!! Manco le declinazioni... Di la verità, tu mi vuoi far rimbambire?
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/08/14 alle 18:34 via WEB
NO carissimo MON, la questione si risolve così: Parliamo metaforicamente perché pensiamo metaforicamente. Le conclusioni traile TU:-)))
(Rispondi)
 
barbatomario7
barbatomario7 il 09/08/14 alle 13:14 via WEB
Non mi sono mai posto il problema delle metafore della vita. Mi sentirei di dire che la vita è un dono, ma visti i tempi che corrono, do ragione al vecchio re Salomone, quando disse: "Mi complimentai con i morti che sono morti, piuttosto che con i vivi che sono ancora vivi. Perché i morti non vedono più le calamità che succedono sotto il sole". Vedi un po' tu...
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/08/14 alle 15:29 via WEB
Grazie, a volte è difficile "pensare in modo positivo" pero bisogna affrontare l'INCERTEZZA e la COMPLESSITA' della vita quotidiana senza lasciarsi gestire dal pessimismo e dalle emozioni negative
(Rispondi)
 
EasyTouch
EasyTouch il 09/08/14 alle 13:20 via WEB
Un puzzle e un dono. Come è possibile in terapia riorientare i sistemi di credenze di una coppia, se questi si fondano su emozioni primarie?
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/08/14 alle 15:42 via WEB
Per emozioni primarie intendi le sei classiche ( felicità, paura, rabbia, disgusto, tristezza, sorpresa)? In caso affermativo, quasi tutte le coppia che si presentano per una terapia soggiacciono a queste emozioni e hanno "agito" un rapporto con un'organizzazione disfunzionale che, tra l'altro, si é svolto all'interno di una totale incapacità di negoziazione aperta e franca e dove i livelli comunicativi erano del tutto insufficienti e non consentivano di mantenere alto il grado di curiosità e di interesse oltre ai già deficitari sentimenti di protezione, di solidarietà, di intimità e di tolleranza.... E DA QUI INIZIA LA TERAPIA....
(Rispondi)
 
 
 
EasyTouch
EasyTouch il 09/08/14 alle 16:04 via WEB
Pensa che senza sapere molto, la terapia ei mattoni iniziali me li sono fatta da sola...
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/08/14 alle 16:16 via WEB
Non mi stupisce perchè i nostri sentimenti ci parlano...
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
EasyTouch
EasyTouch il 09/08/14 alle 18:42 via WEB
Saperli riconoscere nonostante i forti disorientamenti (psicologi in primis che attivano meccanismi di controllo sociale inconsci) è stato solo merito mio e di poche altre persone che mi hanno "prestato" un po' di fiducia. Ora ce l'ho a piene mani di mio e la sto regalando...
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/08/14 alle 19:09 via WEB
Ne sono felicissima per te:-)
(Rispondi)
 
 
 
 
EasyTouch
EasyTouch il 09/08/14 alle 21:12 via WEB
Grazie:)
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 09/08/14 alle 13:21 via WEB
la vita è tutto quello che hai scritto sopra..aggiungerei "la vita è un soffio che pervade i nostri corpi..e ci lascia a un certo punto, ma continuarà a esistere.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/08/14 alle 15:43 via WEB
Grazie per la condivisione!
(Rispondi)
 
RicamiAmo
RicamiAmo il 09/08/14 alle 14:59 via WEB
Ciao per me la vita è un Dono, sereno weekend delia
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/08/14 alle 15:44 via WEB
CIAO!!! Grazie per gli auguri che ricambio di cuore. Quindi per TE la VITA E' UN DONO!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/08/14 alle 15:57 via WEB
Se la vita è un dono, abbine cura: accetta ciò che non può essere cambiato e adatta il tuo comportamento, in forma elastica ed egosintonica, alle diverse situazioni della vita
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 09/08/14 alle 16:53 via WEB
Buon proseguimento della giornata :-)))
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/08/14 alle 17:48 via WEB
Grazie Natasa, un largo sorriso:-))))
(Rispondi)
 
villari1980
villari1980 il 09/08/14 alle 20:32 via WEB
Io non ho imparato ad amarmi e amare: La vita è un giro sulle montagne russe
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/08/14 alle 20:38 via WEB
Se senti di non sapere come amare te stesso, pensa di essere entrato in un giardino pieno di fiori, scegline uno che ti piaccia e stagli accanto. Ammira la sua bellezza, odora il suo profumo e ripeti alcune volte: "come vorrei essere puro e bello come questo fiore!". Dopo 5 minuti cerca di immaginare che una piccolissima frazione del fiore è entrata in te. Poi gradualmente CERCA DI SENTIRE CHE TUTTE LE BUONE QUALITA' CHE NOTI NEL FIORE, BELLEZZA, PUREZZA, FRAGRANZA E COSI' VIA SONO ENTRATE STABILMENTE IN TE.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/08/14 alle 20:41 via WEB
...Ora ricorda quanto hai amato il fiore prescelto e quante gioie ti ha dato. CERCA DI SENTIRE DI NON AVERE IL CORPO, DI NON AVERE LA MENTE, DI NON AVERE NIENTE. CONSIDERA TE STESSO UN BELLISSIMO FIORE! Ammirerai e amerai te stesso nel modo in cui hai ammirato e amato il fiore.
(Rispondi)
 
EasyTouch
EasyTouch il 09/08/14 alle 21:17 via WEB
Noi siamo quello che amiamo...e quello che odiamo. Il moto è da noi verso fuori. Sempre. Il ritorno, da fuori a noi viene dopo, perciò tutto sta a noi.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/08/14 alle 21:32 via WEB
(Rispondi)
 
coloridivita
coloridivita il 09/08/14 alle 22:12 via WEB
Bello questo post cara Giuly...Fammici pensare...attualmente direi che la vita è imprevedibile e che quando meno te lo aspetti ti riserva sorprese gradite e non, purtroppo!!! Ovviamente credo che la visione della vita vari al variare dei periodi più o meno favorevoli e per questo mutiamo metafora di continuo, dipende dalle circostanze. Nell'elenco che hai stilato posso dire che la metafora che mi si addice di più ultimamente è: La vita è una guerra; quella che mi corrisponde di meno o per niente: La vita è una storia d'amore. Al di là di tutto penso che tutto passa e meno male... ;)) Buon fine settimana cara ^___*
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/08/14 alle 23:05 via WEB
Ti auguro ogni felicità mentre si avvicina la Notte di San Lorenzo e, forse, la Super Luna oscurerà le stelle cadenti...
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/08/14 alle 23:08 via WEB
Vedi Carissima, ora sappiamo che cosa fare. Ancora una volta ci libereremo da ciò che ci impedisce di rendere possibile l'amore. La ferita che il "non amore" ci ha inferto è il ventre dal quale verremo generati molte volte ancora...
(Rispondi)
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 09/08/14 alle 22:21 via WEB
La vita è come l'avatar "psicologiaforense"... "prontalfredo" e molti altri.
Loro si credono veri, credono di avere una vita propria all'interno dello schermo del PC, ma sono manovrati da gestori che sono fuori dello schermo.
Peccato, però, che anche tu ed io siamo degli avatar all'interno di uno schermo cosmico 3D: uno schermo olografico da cui non potremo mai uscirne vivi.
Ecco cos'è la vita: una infinita serie di scatole cinesi da cui è impossibile uscirne vivi.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/08/14 alle 23:12 via WEB
e questo perchè la morte fa parte della vita. E' il "non essere" che schiude l'essere....
(Rispondi)
 
gryllo73
gryllo73 il 09/08/14 alle 23:29 via WEB
la vita è un sogno mi piace pensare sia così
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 10:50 via WEB
Ciao!! Per far sì che la vita sia un sogno circondati di amicizie positive, impara dai tuoi errori, cura la tua autostima. BUONA DOMENICA!
(Rispondi)
 
Yaris167
Yaris167 il 09/08/14 alle 23:50 via WEB
Felice notte di San Lorenzo, mia cara...che le Stelle siano con te :-))
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 10:51 via WEB
Le stelle sono sempre con te se impari a godere della vita
(Rispondi)
 
 
Yaris167
Yaris167 il 10/08/14 alle 12:36 via WEB
....sono un gioco anch'esse :-))
(Rispondi)
 
De_Blasi.A
De_Blasi.A il 10/08/14 alle 10:54 via WEB
La vita è un "suogno" del "viaggio" di "una giornata al mare". Antonio
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 12:52 via WEB
SOGNO + VIAGGIO + GIORNATA AL MARE. La persona che utilizza in associazione tra loro queste tre metafore cerca la capacità decisionale e la volontà necessaria per affermarsi ed essere meno dipendente malgrado le circostanze difficili. Vorrebbe essere maggiormente considerata. Sogna il successo e la conquista. I suoi desideri le creano conflitti e disagio psichico perché sono scarsamente aderenti alla realtà e connotati da note di immaturità....
(Rispondi)
 
blumannaro
blumannaro il 10/08/14 alle 10:55 via WEB
Sintetizzare tutto in due righe non è facile. :-) Diciamo che «La vita è un viaggio» mi sta bene come metafora mentre «La vita è una gara sportiva» proprio no. Nella competizione vedo più aspetti negativi che positivi.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 13:01 via WEB
CIAO!!! Nel tuo caso le capacità pratiche, il “buon senso comune”, l’esame di realtà non vengono mai meno. L’immaginazione e la creatività sono ben sviluppate. Ottimo il livello mentale. L’affettività è vivace e sufficientemente ricca senza restrizioni o coartazioni degne di nota ma solo parzialmente adattata....
(Rispondi)
 
maresogno67
maresogno67 il 10/08/14 alle 13:49 via WEB
un puzzle in aggiornamento
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 15:12 via WEB
LA VITA COME PUZZLE IN AGGIORNAMENTO.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 15:15 via WEB
...indica persona capace di utilizzare metodi di lavoro diversi portando così un contributo “creativo” nelle sue attività. E' soggetto con atteggiamenti di prudenza, di ponderazione e di precauzione. Sa essere scrupoloso (negli impegni in cui crede) caparbio, ostinato, rigoroso e alieno da ogni faciloneria... spesso incapace di trarre adeguate soddisfazioni dalle proprie azioni.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 10/08/14 alle 20:43 via WEB
La vita è vita. Nonsaorei trovare una metafora migliore per definirla.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 20:58 via WEB
La pensava in modo analogo anche Orazio che nelle Epistole scrive: " Omnem crede diem tibi diluxisse supremum " ( Fingi di credere che ogni giorno che sorge per te sia l'ultimo)
(Rispondi)
 
LUCE55YOGI
LUCE55YOGI il 11/08/14 alle 01:21 via WEB
La vita è come una guerra se si gioca d'azzardo. La vita è come un puzzle da ricomporre se si vuole uscire dalla galera. La vita è un giro sulle montagne russe che può trasformarsi in un thriller. La vita è come una partita a scacchi, una piacevole gara sportiva per chi ne esce vittorioso. La vita è come una festa con una danza o una canzone. La vita è un sogno realizzato in una storia d'amore. La vita è una scuola nel viaggio della vita stessa. La vita è un dono nella serenità di una giornata al mare. La vita in ogni essere umano con la sua metafora...con il suo libero agire e di conseguenza con la dovuta responsabilità della sua scelta. Complimenti per suo blog e relativo post.Buon fine settimana con un ^___^di LUCE
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963