Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« TU DI CHE VITA SEI?SUA ALTEZZA IL MITOMANE,... »

QUANTO CREDI IN TE? SEI UNO CHE LASCIA IL SEGNO?

Post n°7989 pubblicato il 10 Agosto 2014 da psicologiaforense

FASCINO, AUTOREVOLEZZA E MAGNETISMO POSSANO ESSERE ACQUISITI E PERFEZIONATI DA CHIUNQUE.  Il vero carisma non è sinonimo di bellezza, potere, istruzione o successo. Questi elementi possono suscitare interes­se, invidia, attrazione, morbosità, desiderio ... ma non significano carisma. Ci sono persone ricche ma meschi­ne, belle ma noiose, famose e istruite ma insignificanti. Perché? Perché sono ossessionate dal loro ego, dai loro beni, dal loro desiderio di piacere o di dominare….



E' TEMPO DI  CARISMA

La nostra società è piena di persone senza carisma: politici noiosi, gente famosa ma incapace. I peggiori sono i politici, i guru e i manipolatori che infondono paura e insicurezza nelle persone che li circondano, per proporsi come gli eroi che li salveran­no dal pericolo, che essi stessi hanno creato. Que­ste "sanguisughe" possono anche essere nascoste dietro le figure di "solerti" amiconi, fidanzati, compagni, sodali. 
CHI, invece, ha carisma sa attirare facilmente l'attenzione e l'ammirazione degli altri grazie al proprio personale magnetismo. Il carisma, infatti, è quella rassicurante irradiazione della personalità, quella specie di fascino che rende irresistibili. In altri termini quella sensazione di forza ed equilibrio che si trasmette all'esterno generando attenzione, rispetto e credibilità. Le persone carisma­tiche fissano degli obiettivi e li raggiungono  perché sono perseveranti e trovano spesso il sostegno degli altri. Ma, a differenza delle personalità machiavel­liche (o dei “furbastri”), agiscono secondo l'etica: sono oneste, offrono un'immagine sincera, sana, "trasparente"   e, per questo, molti concedono loro credito. La persona carismatica   riesce a placare i timori degli altri. Ha imparato a superare le proprie paure; ha trasformato i difetti in virtù ed è riuscito a superare se stesso trasmettendo sicurezza e fiducia. Sa ciò che vuole, lo persegue e lo trasmette.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
villari1980
villari1980 il 10/08/14 alle 17:42 via WEB
Diventare più "magnetici" non significa trasformare la propria personalità, ma mettere in atto strategie e piccoli trucchi per ottenere risultati rapidi e duraturi.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 17:52 via WEB
Proprio così, però una personalità attraente e incisiva non può "essere ottenuta nell'arco di una notte. Bisogna imparare!
(Rispondi)
 
Zara1115
Zara1115 il 10/08/14 alle 17:43 via WEB
A mio parere il Carisma è merce rara, eppure, come un metallo prezioso, ha caratteristiche ben precise; alcune persone le hanno innate, altre, possono apprenderle.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 17:53 via WEB
ESATTAMENTE. Il carisma è sinonimo di virtù, di creatività e generosità; di molta intelligenza emotiva! Vuol dire fornire idee, regalare sorrisi, sostegno, apportare calore.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 17:56 via WEB
Quando parlo di creatività non intendo capacità artistiche, ecc.. quanto piuttosto empatia, capacità di ascolto, assertività, intelligenza emotiva...
(Rispondi)
 
job1111
job1111 il 10/08/14 alle 17:49 via WEB
Bisogna mettere in pratica tecniche concrete ed azioni mirate se si vuole sviluppare autorevolezza, credibilità e capacità di attrarre
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 17:58 via WEB
Una voce impostata, dei gesti studiati, una falsa gentilezza, lodi eccessive ... SE NON SONO GESTI AUTENTICI, NON PAGANO!
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 18:04 via WEB
... CI SONO ANCHE FALSI INCANTATORI. Gente che vuol "insegnare a vivere", che afferma di poter curare il cancro, contattare gli extraterrestri o di aver avuto una storia con la star del momento, che in realtà hanno visto solo in televisione. Sono individui con la costante paura di passare inosservati, di invecchiare, di non essere al centro dell'attenzione, ecc.. In altri termini gente che soffre di un complesso di inferiorità e di bassa autostima.
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/08/14 alle 17:51 via WEB
L'altro giorno ero io il soggetto del tuo post, oggi te lo sei cucito addosso come solo Dior avrebbe potuto: il tuo carisma è ricercatissimo. Sono uno delle tue "vittime" volontarie. Compiaciuto di esserlo. Buona fine serata.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 18:20 via WEB
EHEHEHEHEHEHEH ci sono molteplici motivi per cui ti voglio bene! Comunque, quello che apprezzo di più in te è il tuo impagabile "sense of humor", la tua capacità di significare gli aspetti più curiosi e divertenti della realtà che possono suscitare il sorriso, sempre senza malignità... ed infine la tua bonaria, sottile ed arguta ironia ed autoironia.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 18:21 via WEB
Dolce e serena serata Amico mio:-)))
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 10/08/14 alle 18:11 via WEB
Io penso che il carisma sia innato o lo si possiede, oppure non lo si impara. Una persona schietta, aperta agli altri , rimanendo semplicemente se stessa può attrarre simpatia, oppure no.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 18:40 via WEB
Parlo di CARISMA che, tra l'altro, significa, se vogliamo, capacità di "seduzione". E' pur vero che quando si argomenta sulla seduzione viene in mente un comportamento di natura sessuale. Ma sedurre vuole anche dire affascinare o attrarre l'ammirazione e l'affetto di altre persone, mettere in pratica la nostra capacità di amare, di far sentire bene gli altri, di creare legami forti e piacevoli. Pertanto, "sedurre" è la massima espressione delle capacità sociali.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 10/08/14 alle 18:11 via WEB
Con affetto ti lascio un abbraccio :) Giovanna
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 19:01 via WEB
Grazie GIOVANNA per la tua vicinanza:-)))
(Rispondi)
 
donadam68
donadam68 il 10/08/14 alle 18:23 via WEB
....bello il post , molto interessante, ciao Giuliana.... parli di carisma, un parolone che molti credono di avere , (almeno coloro che ha un forte Ego), ma che poi difficile è... tanti pensano, ma pochi posseggono quella chicca che illumina, non è nè fascino, nè cultura che diventa saccenza senza limiti se spocchiosa, nè bellezza fisica,.... nel mondo d'oggi e non parlo del virtuale tanti si mettono su quel podio, credendo di ESSERE, ma APPAIONO niente altro quello che vorrebbero e che non sono... poche le persone che si mettono in discussione, che mostrano quella trasparenza ed obiettività di essere e non apparire, quella vera faccia di sè con pregi e perchè no!?!!? difetti....questo implica una consapevolezza tale che non si è perfetti, che potrai piacere come non piacere, potrai risultare simpatico o non,... imparare pian piano a superare paure, ansie e timori non è semplice, così come acquisire fiducia di se stessi, spesso i rapporti e la società stessa ci porta a saper affrontare qualsiasi circostanza, a relazionarsi, a dire la propria, anche sbagliando e non per forza emergendo...ma suscitando anche diffidenza alla non omologazione, perchè si offre un'immagine sincera di ciò che si è, senza affatto voler attirar l'attenzione, ma donando al bisogno attenzione, rispetto e sostegno :)D (dimenticavo alla tua domanda quanto credi in te? Sei uno che lascia il segno?... non saprei risponderti, certamente non sono una tipa tosta, forse un pò troppo sensibile ed emotiva, ho dovuto lavorare su me stessa per farmi un pò le ossa, .... riguardo alla seconda domanda: bhè, chissà forse piccolo e non indelebile forse sì, la società, il lavoro e lo stare in compagnia deve poter far sì che ognuno di noi possa lasciar parte di sè agli altri, altrimenti non avremmo nemmeno assolto all'essere uomini e donne in quanto tali)... scusami mi sono dilungata oltre misura, un saluto a te :)D
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 19:02 via WEB
Perfetto. Un ottimo commento ben articolato ed esaustivo.-)) Grazie davvero!
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 19:05 via WEB
La "regola" è: Voglio piacere a me stesso: molte persone credono che la cosa più importante per essere carismatici sia nascondere i difetti. Ma, certamente, cercare di nascondere qualcosa che non ci piace, trasmette tensione e insicurezza. Per esempio, chi ci sembra più sicuro di sé (e quindi più carismatico): un uomo con la parrucca o uno calvo che non ha paura di mostrare la sua scintillante prematura calvizie e che prende in giro se stesso con ironia?
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 19:07 via WEB
Ci sono, come accennavo a Carlè, tre segreti per un buon carisma personale: scoprire il proprio stile, rafforzarlo e imparare a trasmetterlo.
(Rispondi)
 
 
 
 
donadam68
donadam68 il 10/08/14 alle 19:32 via WEB
...la tua risposta mi ha fatto balenare in una frazione di secondo Pirandello con il suo umorismo e quell'avvertimento del contrario..."Vedo una vecchia signora, coi capelli ritinti, tutti unti non si sa di quale orribile manteca, e poi tutta goffamente imbellettata e parata d’abiti giovanili....."...bisognerebbe solo appunto mostrarsi per quel che si è, senza nascondersi dietro a un dito ed apparire ciò che si vorrebbe essere.... un sorriso e grazie per la piacevole lettura e relativa riflessione , ti rinnovo l'augurio di una felice serata in questo S. Lorenzo :)D
(Rispondi)
 
Marion20
Marion20 il 10/08/14 alle 18:25 via WEB
Bellissimo! Ciao Marion
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 19:08 via WEB
Grazie MARION, sei sempre squisitamente gentile. Ti auguro una settimana serena e gioiosa:-)))
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 10/08/14 alle 18:56 via WEB
Carletto ha proprio ragione..fascinante e carismatica..buona domenica pomeriggio Giulianina
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 19:08 via WEB
Adesso ti ci metti anche tu?
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 11/08/14 alle 00:42 via WEB
pura verità
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 19:09 via WEB
Rifletti, piuttosto, su questi "suggerimenti":
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 11/08/14 alle 00:44 via WEB
jes..*__*, ammiro il tuo impegno per gli altri e hai sempre ottimi consigli anche per me..ma io non credo cambierò
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 19:14 via WEB
Cura la tua immagine, lascia una buona impressione, respira profondamente, modula la voce (una voce carismatica è forte, flessibile ed entusiasta, non come la tua …) imparare a osservare (cerca di far capire al tuo interlocutore che lo stai ascoltando con interesse; mantieni uno sguardo aperto ma non intimidatorio, come fai di solito!)
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 11/08/14 alle 00:46 via WEB
Accidenti a me!! Ma mi hai vista ultimamente??
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/08/14 alle 15:01 via WEB
Io credo di più al mio cervello che ai miei occhi...
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 11/08/14 alle 20:04 via WEB
bellissimi gli effetti di colore....belli belli..
(Rispondi)
 
silvia1996e
silvia1996e il 10/08/14 alle 19:23 via WEB
Penso che il carisma o l'hai o non l'hai, non servono trucchi o strategie, come la classe o il fascino non si comprano o si hanno o non si hanno. Puoi vestirti firmata, parlare in maniere forbita, indossare trilogy e diamanti preziosi ma se sei volgare dentro nessun capo di abbigliamento ti toglierà la tua volgarità. “Per essere insostituibili bisogna essere unici.” (Coco Chanel) Ciao Giuliana dalle belle Marche!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 19:49 via WEB
Buona serata carissima:-)))
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 20:04 via WEB
Capisco perfettamente quello che vuoi dire:-) Però, come tu mi insegni, ci sono corsi (anche universitari) in carisma, assertività, comunicazione efficace, ecc... E questo perchè fascino, autorevolezza e magnetismo possano essere acquisiti e perfezionati da chiunque come chiunque può imparare la "scrittura creativa", le tecniche di persuasione, ecc...
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 20:07 via WEB
Il tuo commento mi ha fatto pensare al MACHIAVELLISMO" ovvero a quelle strategie finalizzate a manipolare gli altri e le situazioni per il proprio vantaggio personale e per arrivare ad assumere il controllo in situazione di coppia o di gruppo utilizzando comportamenti relazionali obliqui, indiretti, allettanti, seduttivi, ingannevoli e strumentalizzanti.....
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 20:09 via WEB
.... ma per realizzare tutto ciò è necessario AVER IMPARATO a mentire con maestria, a pianificare operazioni complesse e a lungo termine, ad assumere sempre e in ogni situazione il comportamento più idoneo a propiziare il risultato, ecc...
(Rispondi)
 
sagredo58
sagredo58 il 10/08/14 alle 20:00 via WEB
Che rapporto vedi tra carisma e leadership?
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 20:21 via WEB
Ci sono corsi e pubblicazioni in questo senso, ad esempio: "Leadership charisma. La strada per il successo passa dal carisma: 4 semplici step per diventare veri leader."
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 20:26 via WEB
...nel linguaggio degli uomini d'azienda, caro MARCO, e in particolare di quelli operanti nelle aree del marketing e della comunicazione si preferisce parlare anzichè di carisma, di leadership e assertività intendendo la dote di chi sa farsi valere nel modo giusto.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 20:31 via WEB
... L'assertività è tipica di chi, guarita la propria insicurezza e dominata l'emotività, riesce a governare le opinioni altrui, orientando le scelte e aggregando il consenso; a saper affermare le proprie convinzioni, opinioni, sentimenti nel modo più opportuno e al momento giusto, contro ogni manipolazione, aggressione e fuga della controparte; a sviluppare energie in se stesso e a mobilitare energie nei collaboratori...
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 20:33 via WEB
.. il carisma è la dote più "sofisticata" di un manager che deve esercitare il potere senza scatenare conflitti.
(Rispondi)
 
 
sagredo58
sagredo58 il 10/08/14 alle 23:08 via WEB
Grazie del collegamento, nella vita professionale ho esperito la leadership riconosciutami principalmente per il processo di crescita innescato in tutti coloro che hanno lavorato con me. Il mio maggior successo professionale.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 10/08/14 alle 20:56 via WEB
Sono troppo sensibile e ho pochissima autorevolezza, ma mi ritengo una persona onesta e leale e so ascoltare, almeno questo. Buona serata
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 21:02 via WEB
Buona serata carissima:-)) Il collega e scrittore Marcus Rettig descrive così la persona carismatica: "È una persona in grado di influenzare gli altri, di farsi seguire, anche ciecamente. Perché? Perché sa come trattare le persone, convincerle, trasmettere loro fiducia". Quali risorse utilizza? "È molto intelligente e astuta; è in grado di assorbire tutte le informazioni che la circondano perché possiede grandi capacità di osservazione" .
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 21:10 via WEB
Il “percorso” per DIVENTARE CARISMATICI ( e quindi amarsi, accettarsi, perdonarsi, vivere sereni…) prevede sei passaggi : A) Circondati di amicizie positive: conosci già chi ti incoraggia e ti sostiene nei momenti bui, invece di affondare con te. B) Impara dai tuoi errori: non devi fustigarti; cerca di imparare il massimo dai tuoi vissuti per non tornare a commettere gli stessi errori. C) Dirigi la tua mente verso il successo: visualizza le situazioni di cui hai paura ... ed esci vittoriosa. D) Leggi le biografie delle persone che ammiri: e prendi nota delle qualità che hanno permesso loro di avere successo, soprattutto se, prima di avere successo, avevano conosciuto il fallimento. E) Ispira le persone che ami: lodale se fanno qualcosa di buono, sottolinea i loro meriti, appoggiale incondizionatamente. Faranno la stessa cosa per te. F) Rivivi i tuoi successi: quando sei giù di morale, ricorda come stavi bene in quei momenti e cerca di viverne di nuovi.
(Rispondi)
 
exodus1984
exodus1984 il 10/08/14 alle 21:42 via WEB
Buonasera, ho appena letto il tuo post, e devo dire che mi ha portato a riflettere ancora una volta sui fatti di cronaca che hanno insanguinato l'intera umanità, per carisma di fede o carisma politico. Ci sono persone che vengono definite "Leader Carismatici" proprio per la loro innata capacità di attrarre la volontà delle persone e portarle a fare tutto quello che "il capo chiede loro di fare", queste persone affascianate dal carisma del loro leader, faranno tutto quello che è in loro potere per soddisfarlo mel migliore dei modi. Devo dire che molte volte nella storia umana abbiamo assistito a suicidi di massa imposti proprio da leader che usavano queste loro capacità non per il bene dei propri seguaci, ma solo per la propria affermazione personale del tipo: "il capo sono io e voi dovete fare tutto quello che vi viene chiesto, senza mai discutere...". :-) Del resto, basta accendere la televisione per scoprire se alcuni leader politici e religiosi possano avere o meno il ricercatissimo "carisma". Rispondendo alla tua domanda: "quanto credi in te?", ti posso dire che conosco i miei limiti, ma molte volte ho dovuto fare un atto di fede e buttarmi nel vuoto per poter raggiungere i miei obiettivi...:-) Nel rispondere alla tua ultima domanda: "sei uno che lascia il segno?" ti posso dire che non lo so, questa domanda bisognerebbe farla agli altri e vedere quello che dicono di te o del lavoro che fai. :-) Buon inizio settimana a tutti quanti voi. :-)
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 22:06 via WEB
Grazie per visita e commento. Buona settimana entrante:-)))
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 22:11 via WEB
Condivo tutte le Tue considerazioni. Infatti, qui sopra avevo scritto (più o meno): ATTENZIONE AI FALSI INCANTATORI. La nostra società è piena di persone senza carisma: politici criminali, gente tanto famosa quanto dannosa ... I peggiori sono i guru, i capi delle sette, i santoni-guaritori e i manipolatori che infondono paura e insicurezza nelle persone che li circondano, per proporsi come gli eroi che li salveranno dal pericolo, che essi stessi hanno creato. Riescono addirittura ad annullare la volontà delle persone che hanno fiducia in loro. Bisogna vigilare costantemente, senza farsi sedurre! Queste "sanguisughe" possono essere nascoste dietro le figure di "solerti" amiconi, fidanzati "protettori", "magici" guaritori, ecc...
(Rispondi)
 
mark_marchi
mark_marchi il 10/08/14 alle 22:24 via WEB
Allora per imparare ad avere CARISMA, dobbiamo prima amare le nostre imperfezioni (non vi è nulla di più noioso di essere perfetti) e concederci delle opportunità.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/08/14 alle 15:02 via WEB
Proprio così, hai inteso perfettamente:-)
(Rispondi)
 
exodus1984
exodus1984 il 10/08/14 alle 22:33 via WEB
A livello investigativo, ti posso dire che il pericolo delle sette è quello piu incisivo sul fattore umano delle persone coinvolte, ma non solo, il carisma che si ritrova controllando alcuni siti web offuscati che ospitano vere e proprie bestie umane, mi fa pensare ad orrori ancora piu grandi dei suicidi di massa, gestiti con fredda precisione dai leader dei rispettivi gruppi. Molto significativo questo tuo post, non potevo evitare di inserirci un commento, la cosa mi tocca a livello personale, mandi par furlan. :-)
(Rispondi)
 
VER.ONICA
VER.ONICA il 10/08/14 alle 22:46 via WEB
Mi sembra di aver capito (o interpretato) che: * Una persona carismatica risulta attraente, suscita buoni sentimenti e il desiderio di seguire il suo esempio.MA NON FA MAI DEL MALE, altrimenti è un IMBONITORE o un CRIMINALE. * La capacità di "sedurre" non è di chi ha più cultura né di chi ha l'aspetto migliore. Seduce chi dimostra una maggiore sicurezza in se stesso. * Carisma non è sinonimo di bellezza, potere o successo. Questi elementi possono suscitare interesse e desiderio, ma non significano avere carisma. * Il bello di vincere la paura è che possiamo rilassarci godere dei nostri traguardi e forse di essere utili agli altri. * Le persone carismatiche si fissano degli obiettivi e cercano di ottenerli ma con etica e rispetto di se stessi e degli altri
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/08/14 alle 15:02 via WEB
BRAVISSIMA!!! Una sintesi magistrale:-)))
(Rispondi)
 
Yaris167
Yaris167 il 10/08/14 alle 23:09 via WEB
Interessantissimo post che, nella sostanza, condivido pienamente.. e, come Monellaccio, penso che tu sia una persona fortemente carismatica.. Non sono molto convinta, invece che carisma e leadearship siano sovrapponibili o , per meglio dire, distinguerei tra leadership, carisma, e leadership carismatica. Ciò non toglie che gli attributi con i quali definiamo un leader o un carismatico possano poi confluire in una leadership carismatica..
(Rispondi)
 
 
Yaris167
Yaris167 il 10/08/14 alle 23:26 via WEB
...è un distinguo che penso debba necessariamente essere fatto come deve essere necessariamente fatta una distinzione tra il potere personale che ogni persona possiede e che secondo il paradigma rogersiano consiste in autostima, fiducia nelle proprie capacità,empatia. Altra cosa è il potere che più che un potenziale da sviluppare è un obiettivo da raggiungere e non sempre in termini di successo personale quanto di potere in senso di potestà..
(Rispondi)
 
 
 
Yaris167
Yaris167 il 10/08/14 alle 23:41 via WEB
..un po' come il potere definito dall'economista Weber, il potere per essere carismatico deve presentarsi come "specificamente irrazionale nel senso che manca assolutamente di regole.... quando poggia sulla dedizione straordinaria al carattere sacro o alla forza eroica o al valore esemplare di una persona, e degli ordinamenti rivelati o creati da essa (potere carismatico)".. il che significa che trova il suo riconoscimento da parte dell’uomo di fiducia, del discepolo e del seguito soltanto finché dura la sua certezza carismatica" ( Max Weber- Economia e Società).
(Rispondi)
 
 
 
 
Yaris167
Yaris167 il 10/08/14 alle 23:44 via WEB
Ho scritto a riprese, interrotta dal cell... mi auguro che il mio pensiero risulti chiaro. Buona notte mia cara e...sogni d'oro :-))
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 23:45 via WEB
Buona settimana ROSSELLA:-))) Immagino che anche tu svolga attività formativa nei corsi per manager. Di solito consigliamo una bibliografia, ad es.: "Carisma. Il segreto del leader" di Elisabetta Pasini e Franco Natili, Garzanti. ecc...
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 23:47 via WEB
Il tuo pensiero, ROSSELLA, non solo è chiarissimo ma anche convincente in particolare sotto il profilo del COUNSELING DI CARL ROGERS
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 23:49 via WEB
e non solo.....
(Rispondi)
 
 
 
Yaris167
Yaris167 il 11/08/14 alle 11:41 via WEB
...la formazione per manager aziendali è un po' diversa dalla formazione istituzionale... Dal punto di vista operativo, tale formazione, deve tenere sempre conto del Piano formativo presentato ( sottoscritto e firmato dagli Enti e istituzioni predisposte) e prevedere che tutte le attività di formazione siano orientate al raggiungimento degli obiettivi di Piano...
(Rispondi)
 
 
 
 
Yaris167
Yaris167 il 11/08/14 alle 11:44 via WEB
...questo per chiarire che è necessario stimolare anche la conoscenza del pensiero di economisti, come quello citato..e quindi, a corredo, una bibliografia socio economica nei maggiori esponenti del campo..
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
Yaris167
Yaris167 il 11/08/14 alle 11:49 via WEB
... ma potendo scegliere prediligo la formazione della leadership organizzativa che sento più in sintonia con l'APPROCCIO CENTRATO SULLA PERSONA di Carl Rogers... che Tu hai ben evidenziato...
(Rispondi)
 
 
 
 
Yaris167
Yaris167 il 11/08/14 alle 11:50 via WEB
Buona settimana carisssssssssima!! ;-)
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/08/14 alle 15:03 via WEB
VITALITA' e CORAGGIO!
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/08/14 alle 14:13 via WEB
Dici così alle tue allieve? COMUNICA CON NATURALEZZA: devi avere un'idea chiara di ciò che vuoi dire e parlare con spontaneità. SE SEI TIMIDA, LASCIATI ANDARE SENZA PAURA: potrai correggere il tuo discorso strada facendo. Non soffermarti troppo sulle parole e non ripetere sempre le stesse. ASCOLTA CON INTERESSE: parla di ciò che ti piace: sposta la conversazione verso argomenti che veramente ti appassionano. È quello il terreno dove ti senti più sicura e quindi, a tuo agio. SII SINCERA: ammetti se qualcosa ti preoccupa. In questo modo, ridurrai la tensione e alimenterai l'empatia. È certamente meglio essere umili che arroganti.
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 10/08/14 alle 23:32 via WEB
:-)))) Buonanotte cara Amica con il agurio che le stelle cadenti ti portino tutto cio che desideri :-))
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/08/14 alle 23:49 via WEB
GRAZIE NATASA, un grande abbraccio:-)))
(Rispondi)
 
blumannaro
blumannaro il 11/08/14 alle 22:08 via WEB
A)inserire come immagine un'opera di Afremov non è leale! Distrae qualcuno (io)dalla lettura. ;-) B)C'è una variabile al carisma che hai descritto? Ad esempio, mi riconosco nel "mi concedono credito" e "placare timore degli altri" ma è una cosa che in qualche modo subisco e non sempre gradisco. Semplificando non sono un alfa, quindi carisma non dovrebbe essere un termine "su misura" per me. Complicato? :D
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/08/14 alle 14:07 via WEB
LA PRIMA REGOLA PER ESSERE CARISMATICI E' "AGIRE SENZA LAMENTARSI". Il lamento, l'aggressività, la maldicenza, sono comportamenti che provocano repulsioni ed è meglio evitarli. Le persone aggressive generano paura o disprezzo, quelle timide vengono emarginate, quelle indecise sono noiose, quelle sotto¬messe si umiliano e quelle superbe diventano molto nervose con le persone che hanno intorno.
(Rispondi)
 
 
 
blumannaro
blumannaro il 12/08/14 alle 21:47 via WEB
Grazie. ;-)
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/08/14 alle 14:07 via WEB
Buon pomeriggio a TE e a tutti i tuoi cari:-))
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 11/08/14 alle 22:28 via WEB
Non Tutti hanno carisma... È un dono speciale. Dolce notte
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/08/14 alle 13:51 via WEB
FASCINO, AUTOREVOLEZZA E MAGNETISMO POSSANO ESSERE ACQUISITI E PERFEZIONATI DA CHIUNQUE.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/08/14 alle 13:53 via WEB
CI VUOLE IL GIUSTO ATTEGGIAMENTO L’atteggiamento è la capacità di adeguare gli stati d’animo alle circostanze. Gli atteggiamenti più utili sono, AD ESEMPIO: ADATTABILITÀ. Cerca di resistere agli inevitabili cambiamenti che la vita ci offre: invece di importi personalmente, approfitta dell'energia che il gruppo è in grado di produrre. DIPLOMAZIA. Alleggerisci le situazioni di tensione con tatto, con dolcezza, con le giuste parole e con i sorrisi. Ti sarà molto utile quando dovrai negoziare. AUTENTICITÀ. Mostra fiducia, gioia, sincerità e consolida i rapporti di qualità. Applicala nei tuoi rapporti interpersonali: accorcerai le distanze. COERENZA. Mantieniti forte e decisa in una sfida, perché questo è il tuo modo di pensare e di sentire. Utilizzala per difendere le tue decisioni: ti sentirai sicura e rispettata. INTUIZIONE. Servitene quando la logica e la razionalità vengono oscurate. Usala in tempi di crisi: rilassati, dimentica i consigli degli altri e ascolta il tuo sesto senso
(Rispondi)
 
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 12/08/14 alle 10:04 via WEB
caspita, arrivo a commentare quando tu hai già finito di rispondere :(
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/08/14 alle 14:08 via WEB
Non è mai troppo tardi!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/08/14 alle 14:11 via WEB
SORRIDI: il sorriso è un messaggio di apertura nei confronti degli altri e, inoltre, è contagioso. PRESTA ATTENZIONE AI DETTAGLI: per esempio, ricorda il nome della persona che ti hanno presentato quando ti rivolgi a lei. Mostra interesse per un famigliare ammalato o per il nuovo lavoro, congratulati quando se ne presenta l'occasione . E … Metti sempre un tuo tocco personale!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/08/14 alle 15:21 via WEB
Rimaniamo fedeli al nostro stile: come diceva il comico Bill Cosby: "Non so quale sia la chiave per il successo, ma la chiave per il fallimento è cercare di piacere a tutti".
(Rispondi)
 
mark_marchi
mark_marchi il 12/08/14 alle 16:00 via WEB
E quando il carisma ha per obiettivo: la conquista amorosa???
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/08/14 alle 16:01 via WEB
Quando una persona ci attira, è difficile non sentirci turbate in sua presenza. Un buon suggerimento per sedurre in amore? Godiamoci le farfalle nello stomaco che questa emozione ci fa avvertire. Non succede nulla di male se l'altra persona lo nota. Anzi, è molto meglio che lei colga la nostra emozione di esserle affianco....
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 12/08/14 alle 17:44 via WEB
Sprizzo carisma da tutti i pori!!!..sarà un autunno caldo
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 12/08/14 alle 17:49 via WEB
Quanto credo in me?..diciamo un pò! Sei una che lascia il segno? dipende...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963