Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« STORIE, STORIELLE, STORI...EMMA BONINO, NELLA GUERR... »

USA, TRIONFO PER LE NOZZE GAY, AMORI SENZA SCANDALO,COSTUME &SOCIETÀ, DIRITTI CIVILI

Post n°8297 pubblicato il 21 Maggio 2015 da psicologiaforense

Sondaggio Gallup: il 60% degli americani è a favore dei matrimoni omosessuali, una percentuale record, mai vista prima...  

 

E VISSERO FELICI E CONTENTI

Il matrimonio tra persone dello stesso sesso - che è una delle principali rivendicazioni della militanza omosessuale - è consentito  in diversi paesi e vietato in altri. Si tratta di un problema che nasce dall'esigenza di eliminare dalle legislazioni la disparità di trattamento fra unioni eterosessuali e unioni omosessuali, sul presupposto che il rapporto omosessuale sia una espressione della sessualità e che il diritto al matrimonio sia un diritto inalienabile della persona. Il 60% degli americani è a favore dei matrimoni gay e della loro legalizzazione. Si tratta di una cifra record, la maggiore mai registrata. È quanto emerge oggi da un sondaggio Gallup. Negli ultimi anni il numero di americani che si è schierato a favore delle nozze gay è salito in forma esponenziale. Nel 1996, quando Gallup li ha per la prima volta sondati, la percentuale era del 27%. Diciannove anni dopo, la quota è più che raddoppiata, aumentando di cinque punti solo nell'ultimo mese. In ITALIA l'apertura del matrimonio alle coppie dello stesso sesso, è oggetto di vari progetti di legge presentati al Parlamento italiano. In Senato sono in discussione presso la Commissione Giustizia  tre  disegni di legge presentati durante la legislatura corrente. Un sondaggio condotto da Demos nell'ottobre 2014 ha mostrato che il 55% degli Italiani è favorevole al matrimonio omosessuale, in aumento di ben 13 punti percentuali rispetto alla precedente rilevazione condotta poco più di un anno fa, a maggio 2013. I contrari sono il 42%.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 21/05/15 alle 10:48 via WEB
Se così ha da essere, così sia. Se cambiamento significa questo, accettiamolo serenamente. Ognuno si confronti con la propria coscienza, con la propria morale e con la propria etica. Buon giorno Giulia'.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/05/15 alle 11:10 via WEB
Buongiorno carissimo:-)))
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/05/15 alle 11:20 via WEB
Negli Stati Uniti - A LIVELLO FEDERALE - i matrimoni fra persone dello stesso sesso sono riconosciuti dal 2013 quando una sentenza della Corte Suprema americana, resa nel giudizio United States v. Windsor, ha dichiarato incostituzionale il DOMA (Defense of Marriage Act) nella parte in cui esso obbliga il governo federale a considerare matrimoni solo le unioni fra persone di sesso diverso. Già dal 2011 l'amministrazione Obama ritieneva discriminarorio il DOMA e aveva annunciato di non attivarsi più in difesa della legge nelle cause legali che lo riguardavano.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/05/15 alle 11:20 via WEB
.... per la precisione attualmente le coppie dello stesso sesso possono contrarre matrimonio nella capitale Washington e in 38 Stati della federazione
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 21/05/15 alle 11:12 via WEB
e quindi anche noi ci stiamo allineando
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/05/15 alle 11:21 via WEB
Sì, è sempre successo così: prima si attivano gli Stati Uniti, poi noi ci accodiamo...
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 21/05/15 alle 11:13 via WEB
che ne faremo poi di tutta la nostra libertà...
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/05/15 alle 11:27 via WEB
Problemi quali, appunto, il matrimonio tra persone dello stesso sesso o la ricerca sulle cellule staminali vengono spesso valutati alla luce di considerazioni di ordine religioso, morale e di bene pubblico. Nella verità dei fatti alla base di queste discussioni si agitano le emozioni primarie di disgusto e vergogna. Emozioni che certo costituiscono una naturale reazione di fronte all'animalità umana, alla sua debolezza e alla sua mortalità ma che, se poste a fondamento delle scelte politiche e giuridiche, finiscono per essere proiettate su gruppi particolari di persone (donne, omosessuali, ebrei, disabili), in modo del tutto incompatibile con una società che aspiri a definirsi "liberale".
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/05/15 alle 11:28 via WEB
Non so, MARA, se mi sono spiegata...
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 21/05/15 alle 11:43 via WEB
si, certo..il fatto è che non si tratta solo del matrimonio, poi subentrano tutte le altre problematiche..sui figli
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 21/05/15 alle 11:15 via WEB
e dire che ormai i matrimoni calano persino tra gli eterosessuali..
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/05/15 alle 11:31 via WEB
HO SCRITTO ALTROVE MARA: a partire dalla metà degli anni '60 si é svolto (e si svolge ancora) un processo di profondo cambiamento sociale dei paesi sviluppati caratterizzato dalla riduzione drastica della fecondità, dall'aumento della durata della vita media, dal declino della nuzialità, dall'accentuarsi dell'instabilità familiare e dal vertiginoso incremento dei divorzi, delle convivenze e delle nascite fuori del matrimonio.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/05/15 alle 11:31 via WEB
...... L'alleanza matrimoniale, perduto il suo carattere istituzionale assume le caratteristiche di un patto privato e la trasformazione del matrimonio é stata così radicale che il divorzio sembra esserne divenuto una componente normale, una sorta come si direbbe in psicologia, di passaggio all'atto, di una potenzialità inserita sin dall'origine in un modello nel quale l'indissolubilità contrasta radicalmente con il principio superiore dell'autenticità dell'unione coniugale.
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 21/05/15 alle 11:39 via WEB
infatti..oramai il matrimonio ha perduto molto della sua valenza..crea obblighi post matrimoniali per lo più solo per una parte..e anche questo andrebbe rivisto.
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 21/05/15 alle 11:39 via WEB
infatti..oramai il matrimonio ha perduto molto della sua valenza..crea obblighi post matrimoniali per lo più solo per una parte..e anche questo andrebbe rivisto.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 21/05/15 alle 11:16 via WEB
probabilmente si desidera quello che non si fare.., e chi può farlo, ci pensa bene!
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 21/05/15 alle 11:16 via WEB
ops..non si può fare.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/05/15 alle 11:35 via WEB
Il collega Gary Chapman su questo ha scritto un libro dove argomenta sul fatto che anche i matrimoni più riusciti in qualche occasione possono andare incontro a difficoltà. Il segreto della felicità coniugale risiede nel modo in cui marito e moglie affrontano queste difficoltà.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/05/15 alle 11:36 via WEB
..... risolvere i conflitti, migliorare il clima familiare, gestire il denaro, allevare i figli, conservare una vita sessuale armoniosa e trovare punti di incontro con i parenti acquisiti.
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 21/05/15 alle 19:29 via WEB
credo sia vero *__*, e nei momenti difficili si vede il bene del prossimo
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 21/05/15 alle 11:17 via WEB
ciao Principessa...^__^
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/05/15 alle 11:37 via WEB
Buona giornata Cara:-))
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 21/05/15 alle 11:39 via WEB
oggi giornata bella e aria fina..*__*
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 21/05/15 alle 12:05 via WEB
Permettimi di dirti..Come hai evidenziato nel 2013 La Corte Suprema ha abolito il DOMA, eliminando le apparenti discriminazioni.Il sondaggio è stato fatto perché a giorni ci sarà l'attuazione in legge.Questo era uno dei punti della politica di Obama.Ti chiedo era solo per salvaguardare chi lavora all'interno del Governo ?Il mio parere l'ho espresso più volte nei tuoi post.Sono favorevole alla reciproca assistenza,pari diritti senza alcun pregiudizio,ma al matrimonio inteso come procreazione di vita e come adozione inserirei una postilla.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/05/15 alle 12:30 via WEB
Il tuo commento mi permette di ricordare che domani (venerdì) avverrà un "fenomeno" mai accaduto prima...
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/05/15 alle 12:32 via WEB
...infatti, in Irlanda si terrà il referendum sulle nozze gay. Solo 20 anni fa in Irlanda l'omosessualità era reato. Domani 22 maggio il voto sulle nozze gay. L’Irlanda è il primo Paese al mondo dove una decisione così importante viene delegata al popolo. Basta la maggioranza semplice
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/05/15 alle 12:33 via WEB
«Il matrimonio gay sta diventando sempre di più l’emblema di una società moderna e l’Irlanda si sta muovendo verso una nuova era». Katherine Zappone è teologa americana ma siede nel Senato di Dublino, è lesbica ed è una delle animatrici della campagna per il «sì» nel referendum di domani che deve ratificare o respingere la legge sui matrimoni gay. Un appuntamento storico. La Tigre Celtica è sempre stata un fortino del cattolicesimo. Ma le cose sono cambiate. Negli anni Settanta novanta irlandesi su cento dichiaravano di andare a messa almeno una volta alla settimana. Oggi, lo rivela una ricerca dell’Associazione dei Preti cattolici, sono appena 35 su cento.
(Rispondi)
 
 
 
 
StregaM0rgause
StregaM0rgause il 21/05/15 alle 13:13 via WEB
infatti sono curiosissima, ti rendi conto, l'Irlanda, roccaforte del cattolicesimo!!!!ciao giulia!
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 21/05/15 alle 12:06 via WEB
Buona lavoro :)P.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/05/15 alle 12:41 via WEB
Grazie Patty, come scrivi tu il nocciolo duro della questione sul matrimonio tra persone dello stesso sesso è quella dei figli. In primo luogo la possibilità di adottare, in secondo luogo, e correlativamente, un quesito: avere due mamme – o due papà – felicemente convolati a nozze aiuta la crescita e lo sviluppo dei bambini?
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/05/15 alle 12:44 via WEB
Lo scorso gennaio la Corte di Cassazione ha definito un pregiudizio quello di sostenere che “sia dannoso per l’equilibrato sviluppo del bambino il fatto di vivere in una famiglia incentrata su una coppia omosessuale”.
(Rispondi)
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 21/05/15 alle 14:18 via WEB
Però..Il famoso sociologo Loren Marks ha espresso un suo parere sull'APA in riferimento all'argomento. Afferma che i casi dei bambini presi in esami destano dubbi. La percentuale di disagio sociale e psicologico nel corso della vita è molto alta.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/05/15 alle 15:01 via WEB
Sì, Same-sex parenting and children’s outcomes: A closer examination of the American psychological association’s brief on lesbian and gay parenting. Questo è un suo parere... e una rondine non fa primavera.
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/05/15 alle 15:04 via WEB
Io concordo sulla posizione prudente del dott. Giovanni Corsello, presidente della Sip (società italiana pediatri) che invita tutti a procedere : "con equilibrio e competenza sulla base delle peculiarità di ogni situazione”.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/05/15 alle 12:44 via WEB
Inoltre l'associazione dei pediatri americani, l’American Academy of Pediatrics (Aap),nella sua ultima dichiarazione si è schierata a favore delle unioni civili dei genitori omosessuali, così come dell’adozione e dell’affidamento dei bambini da parte delle coppie gay.
(Rispondi)
 
claude888
claude888 il 21/05/15 alle 13:19 via WEB
Oggi i genitori non li vedono mai. Alla mattina i bambini sono alla materna alle 7.30 mezzo addormentati e lì restano fino alle 16.30 quando la BS va a prenderli. Alla sera arriva la mamma e quando sono già a letto anche il papà. Va bene che si dice che conta non la quantità del tempo passato assieme ma la qualità. Sarà.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/05/15 alle 15:09 via WEB
Purtroppo spesso è così. Altre volte i "veri genitori" sono i nonni. Però oggi se non lavorano in due è difficile mantenere una famiglia.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/05/15 alle 15:12 via WEB
L’attenzione del legislatore, spiega Benjamin Siegel, dovrebbe focalizzarsi più sulla “competenza genitoriale” che sull’orientamento sessuale, anche nei casi di adozione, affidamento e tecniche di riproduzione assistita. “Se un bambino ha dei genitori amorevoli e capaci che decidono di creare un legame permanente – aggiunge Ellen Perrin, pediatra – è nell’interesse del bambino stesso che le istituzioni permettano loro di farlo”.
(Rispondi)
 
zarina111
zarina111 il 21/05/15 alle 15:20 via WEB
E' lo stesso problema che si è presentato con i figli di divorziati in fase di prima applicazione della legge tra il 1974 e il 1980. Adesso chi si meraviglia? Una coppia su due si separa. Si costituiscono famiglie allargate dove gli adulti sono tutte femmine (mamma separata, sorelle, nonna, ecc.) o viceversa. In altri casi con il divorzio i figli perdono uno dei due genitori, ecc.
(Rispondi)
 
zarina111
zarina111 il 21/05/15 alle 15:23 via WEB
Forse i bambini crescono meglio con due maschi o con due femmine che si vogliono bene e che svolgono responsabilmente il ruolo genitoriale.
(Rispondi)
 
dinobarili
dinobarili il 21/05/15 alle 19:20 via WEB
Ciao - buona e felice serata. Dino
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 21/05/15 alle 22:09 via WEB
tema spinosissimo Giuliana, almeno per me, per stasera mi astengo ;) p.s.: sono contenta per la Bonino, buona serata :)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963