Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« Libido femminile, Le don...RIFLESSIONE DELLA DOMENI... »

CALIMERO NON LO SA, VOLONTÀ, CORAGGIO, ONORE, DIGNITÀ, RISPETTO DI SE STESSI E DEGLI ALTRI

Post n°8405 pubblicato il 18 Settembre 2015 da psicologiaforense

Un deficit di volontà produce disagi, squilibri e patologie. Conduce a un senso di scoraggiamento e inferiorità, a un'insicurezza cronica, a un'inconcludenza e a una frammentazione che minano l'esistenza. Ma il rimedio c'è. La volontà può essere educata.....   

 

LA VOLONTÀ DISABILE

L’educazione della volontà, come ho scritto altrove, presume una capacità di comanda­re  a  se stessi, di fare delle scelte, di non lasciarsi trasportare da spin­te interne o esterne, di far combaciare l’ideale con i fatti. Presume un’abitudine di forza d’animo che si acquista via via ripetendo gesti e scelte, esigendo molto da se stessi, cercando sem­pre il meglio, pagando di persona, accettando volentieri il sacrificio necessario per arrivare a determinate mète. L’educazione in questo campo è estremamente necessaria. Nessuno si improvvisa forte e coraggioso, nessuno è capace di guidare la propria vita specialmente nei momenti più turbolenti se non si è esercitato, nessuno riesce a imporre a se stesso quei gesti difficili e duri ma necessari per essere onesti, se non ha fatto emer­gere adagio adagio le proprie forze più importanti. Sarebbe una non-educazione, e peggio una diseducazione, sot­trarre ai  giovani ogni sforzo e ogni difficoltà, rendendo tutto a portata di mano, dando soddisfazione a ogni richiesta: non si co­struirebbe una personalità, anzi si farebbe crescere una persona egoista, incapace di amare e molto vulnerabile.
 
     

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Hamsho
Hamsho il 18/09/15 alle 10:25 via WEB
La volontà è lo scirocco d'ogni grande personalità. Ciao
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 18/09/15 alle 11:10 via WEB
Il nostro impegno deve essere quello di vivere liberi da incupimenti, invidia, emozioni negative e distruttive che frenano il coraggio della volontà e lo relegano in uno spazio mentale alienante
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 18/09/15 alle 11:12 via WEB
E' Guccini che ha scritto una canzone che si chiama "SCIROCCO"?
(Rispondi)
 
 
 
Hamsho
Hamsho il 18/09/15 alle 11:23 via WEB
Eh si cara dottoressa! Un tango libero e struggente. Ciao
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 18/09/15 alle 11:33 via WEB
Ritrovando gli argomenti della mia esperienza passata mi rammento dell'incipit: " Ricordi le strade erano piene di quel lucido scirocco/ che trasforma la realtà abusata e la rende irreale,/ sembravano alzarsi le torri in un largo gesto barocco/ e in via dei Giudei volavan velieri come in un porto canale"
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
Hamsho
Hamsho il 18/09/15 alle 11:42 via WEB
Lode a te. Alla prossima, ciao.
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/09/15 alle 10:33 via WEB
Io sono stato un incostante fino a quando ho dovuto assumermi le mie responsabilità professionali e sociali. Un po' testa matta, un po' guascone un po' istrione. Troppo facile la vita fino a quando non ho compreso che non poteva durare. Ecco perché carattere e determinazione mi hanno costretto ad avere ferma volontà, potere decisionale e capacità nel lavoro. Purtroppo la famiglia, fino a quando ho dovuto lasciare i lavoro, ne ha risentito per mia espressa responsabilità, ma la mia signora ha saputo anche lei fino a quando non ha lasciato i lavoro, conciliare magistralmente il doppio impegno. Insomma, finché non arrivano le prime responsabilità, i primi carichi sociali e professionali, si scherza ma dopo, si gioca e ci si distrae....seriamente!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 18/09/15 alle 11:19 via WEB
Per l'intelligenza di chi legge bisogna ricordare che tu ti sei realizzato sul piano personale, familiare e lavorativo. Detto questo bisogna aggiungere che quelli che si interrogano sul perchè alcuni riescono con facilità in tutto quello che fanno mentre altri, sebbene dotati, collezionano solo insuccessi e frustrazioni... dovrebbero chiedere a te che hai molte cose da insegnare.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 18/09/15 alle 11:36 via WEB
Buon pomeriggio Carissimo:-)))
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Nicola il 18/09/15 alle 11:59 via WEB
NON STUPISCE CHE DELLA VOLONTÀ E DEI SUOI MOLTI ASPETTI SI PARLI IN VARI AMBITI: È ALLA BASE DELLE NOSTRE SCELTE, E, PIÙ DI OGNI ALTRA FUNZIONE PSICHICA, RAPPRESENTA CIÒ CHE NOI SIAMO E CIÒ CHE VOGLIAMO DIVENTARE.
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 18/09/15 alle 12:49 via WEB
Qualsiasi cosa tu voglia, è là fuori che aspetta che tu la chieda. Qualsiasi cosa tu voglia, ti vuole a sua volta. Ma devi agire per averla ((Jack Canfield))
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 18/09/15 alle 11:31 via WEB
sono perfettamente d'accordo, soprattutto con le ultime cinque righe, purtroppo un malinteso senso di affetto e protezione fa si che molti ragazzi oggi vengano allevati in questa maniera controproducente :(
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 18/09/15 alle 11:36 via WEB
Sì, gli adulti allevanti sembrano aver perso la capacità di dire quei "NO" che fanno crescere
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Silvia il 18/09/15 alle 11:55 via WEB
Allora la volo un commento. La volontà descritta in questo post è nuova anche perché si differenzia radicalmente dal concetto scolastico di un atteggiamento forzoso e autoritario. Qui la volontà è descritta come autoregolazione, resilienza, funzione esecutiva, efficacia, autonomia e come una funzione che può affrancarsi da condizionamenti e abitudini, diventando libera.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 18/09/15 alle 12:45 via WEB
Grazie:-)
(Rispondi)
 
nucalabrese
nucalabrese il 18/09/15 alle 12:32 via WEB
Non le faccio i complimenti perché lei non ha bisogno, nè di commenti. La sua delicatezza nel spiegare le cose si evince dalla sua professionalità di blogger di un certo peso, e non sto io a dirlo ma i fatti. Quello che mi meraviglia è, il comportamento sarcastico delle persone adulte ma non cresciuti, sia professionalmente, che moralmente. Con Stima, Antonio. Buona giornata.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 18/09/15 alle 12:44 via WEB
HO SCRITTO IN ALTRO POST:
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 18/09/15 alle 12:45 via WEB
Non esiste relazione o rapporto interpersonale se non si comunica, e l'autoironia è un potentissimo strumento di dialogo. Questa COMMUNITY di LIBERO è nata quando è cominciato a circolare tra blogger il calore dell'Amicizia. Se non circola calore, non c'è comunità. C'è la piattaforma, c'è un gruppo, ma null'altro... La Community fonda la sua struttura portante sul dialogo. L'umiltà intelligente, la serenità, l'assenza di invidia e gelosia sono la linfa vitale in questo portale. In una prospettiva parallela, un gruppo significativo di Blogger si fa in proporzione non al numero ma alla sua capacità di auto-critica costruttiva e feconda. Poichè si fonda sul rispetto, sull'empatia, sull'ascolto affettuoso, la Community, o almeno la parte più nobile di essa, può far emergere a poco a poco il meglio dei blogger unendoli saldamente tra loro. Infatti, il vivere positivamente la community è l'arte per imparare ad essere schietti, per dire a se stessi la verità, e per comunicarla agli altri. Tutto questo previene le divisioni, le argina al loro sorgere, sbarazza il campo dagli egoismi....
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 19/09/15 alle 13:20 via WEB
potresti fare un altro post con questo commento...*___*
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 18/09/15 alle 14:26 via WEB
Ciao...hai ragione
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 18/09/15 alle 17:17 via WEB
Buon pomeriggio, hai novità da S.?
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 18/09/15 alle 21:34 via WEB
poco fa una scossa ...si ricomincia a ballare
(Rispondi)
 
boscia.mara
boscia.mara il 18/09/15 alle 16:29 via WEB
La volontà non sempre è una dote naturale ma si arriva presto alla conclusione che è meglio perseguire degli obiettivi con disciplina e costanza, pena veder fallire i propri sogni. Ciao Giuliana, sempre un piacere leggerti ;9
(Rispondi)
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 18/09/15 alle 20:07 via WEB
Concordo pienamente con te Giuliana. La forza di volontà non la si improvvisa, ha bisogno di essere messa in gioco, allenata! E purtroppo vedo che a molti bambini gli si insegna ad avere tutto e subito. Se poi la homeschooling prenderà piede, i bambini difficilmente avranno modo di confrontarsi e di sviluppare una volontà! Buona serata Giuliana!
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 19/09/15 alle 10:58 via WEB
forza di volontà e coraggio..un bacetto da Cagli, buona giornata
(Rispondi)
 
dinobarili
dinobarili il 19/09/15 alle 11:28 via WEB
Bel post. Complimenti. Buona giornata. Dino
(Rispondi)
 
Yaris167
Yaris167 il 19/09/15 alle 11:44 via WEB
Nell'incipit del tuo post, hai descritto gli ingredienti principe della volontà:onore, coraggio, dignità, rispetto di sé..attributi che spesso, si riconoscono all'esterno, negli altri, e non si arriva a riconoscere in sè..non trascurerei neppure la vulnerabilità. Un sentimento che spesso viene sfuggito, ma dalla quale si possono attingere forze ancora sconosciute, soltanto riconoscendola...
(Rispondi)
 
 
Yaris167
Yaris167 il 19/09/15 alle 11:50 via WEB
..è in funzione di quanto la vulnerabilità può ferirmi che posso esternare "il rispetto di essa" senza lasciarmene abbattere..personalmente, devo molto al mio periodo di lunga vulnerabilità fisica ed emotiva..un'esperienza ineguagliabile che considero il "mio tesoro"..
(Rispondi)
 
 
 
Yaris167
Yaris167 il 19/09/15 alle 11:54 via WEB
... anche le situazioni peggiori della vita, che sembrano agire proprio sulla volontà, annientandola, possono diventare sfide personali e occasioni di crescita...
(Rispondi)
 
 
 
 
Yaris167
Yaris167 il 19/09/15 alle 11:54 via WEB
Buon Fine settimana, Giuliana :-))
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 19/09/15 alle 11:49 via WEB
Quando leggo queste cose mi viene da riferirle a me. Ho volontà? Mah...non so. A volte sono stato tenace, ma non posso dire volli, volli, fortissimamente volli, come quel tale... Buona giornata!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963