Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« SORPRESA DI NATALE 2015,...POST 8527, IL BUON SAMA... »

RIFLESSIONE DEL GIORNO,CHE COSA NE SARÀ DEI MIEI FIGLI?, PAURA, CRISI, CAOS,

Post n°8526 pubblicato il 28 Dicembre 2015 da psicologiaforense

 

EDUCAZIONE ALLA LIBERTÀ E ALL'AMORE NELL’ERA DELLA PAURA E DEL CAOS


 

Conciliare la libertà dei figli con l'amore genitoriale comporta, oggi più che in passato, difficoltà che non si possono sottovalutare. COME HO SCRITTO ALTROVE: nella società odierna, del tutto priva di regole e colma di pericoli, nella quale regna una sconfinata miseria morale, è infatti forte la necessità che molti genitori avvertono di proteggere i figli, difenderli e preservarli dagli innumerevoli pericoli celati ovunque. Bambini e adolescenti – spesso candidamente disarmati - vanno incontro alla vita con apparente spavalderia portando con loro quel bagaglio di valori, di educazione e di principi appresi in famiglia, ma ben presto si trovano dinanzi a qualcosa di diverso, di sconosciuto che spesso non sanno fronteggiare o gestiscono nel modo sbagliato. Come può tutto questo non preoccupare i genitori? Quei genitori ai quali Kahlil Gibran così si rivolgeva: «Voi siete gli archi dai quali i figli vostri, viventi frecce sono scoccati innanzi... Sia gioioso il vostro tendervi nella mano dell'Arciere; perché se ama il dardo sfrecciante, così ama l'arco che saldo rimane». È l'amore nelle parole di Gibran. E nulla, in verità, può sostituire per un figlio l'amore dei propri genitori, la sicurezza della vicinanza, il dialogo costruttivo, la condivisione della vita, l'abbraccio, la prontezza sempre e comunque di una risposta d'autentico amore.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
MERAVIGLIOSA.LU
MERAVIGLIOSA.LU il 28/12/15 alle 14:03 via WEB
Alla ricerca di antichi equilibri oramai venuti meno.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/12/15 alle 15:00 via WEB
Buon pomeriggio Giuliana, secondo me la libertà va giustamente concessa, ma entro certi limiti di sicurezza e pacifica convivenza col resto della famiglia. Ogni "compromesso" può essere accettato se adeguatamente motivato. La libertà è una forma di disciplina, educare alla libertà è un atto d'amore che sentiamo come un dovere nei confronti dei nostri figli. La libertà di dire no, la libertà di andare controcorrente, la libertà di essere se stessi sempre, la libertà di essere diversi, la libertà di cambiare idea, la libertà di rifiutare, la libertà di ridere, la libertà di chiedere, la libertà di scoprire…consapevoli di poter scegliere. Buon inizio di settimana.
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 28/12/15 alle 17:51 via WEB
La metafora di Gibran contiene tutto, come sempre. Oggi è difficile educare, a tutto quello che hai elencato tu aggiungerei l'esempio da parte dei genitori e la coerenza di vita.... un bacione, buona serata ;)
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Jarvis il 28/12/15 alle 19:23 via WEB
La verità è che i ragazzi hanno un'infinità di cose da imparare e, troppo spesso, oggi vengono lasciati soli in quel mondo che ben presto si dispiega ai loro occhi e che è fatto di una «modernità» costituita non di solo progresso, bensì da una fitta rete di pericoli nella quale i ragazzi si trovano ad annaspare con tutte le loro aspettative, i loro sogni, le idee che spesso sono costretti a cambiare per sentirsi accettati e integrati.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/12/15 alle 12:03 via WEB
Che il 2016 sia l'anno della rinascita morale, sociale ed economica per ogni persona, per le famiglie e per la gente di ogni paese del mondo. A tutti auguro una nuova vita, fatta di pace, di serenità ed di benessere economico per la nostra viita e per quella delle generazioni future. Auguri a te Giuliana e famiglia, buon Anno.
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/12/15 alle 12:34 via WEB
Conosci il mio punto di vista in merito. Buon giorno Giuliana.
(Rispondi)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 29/12/15 alle 14:31 via WEB
Le famiglie sono le cellule della società. Se nelle famiglie i genitori hanno messo delle regole, che per primi rispettano, anche i figli le rispetteranno e saranno più forti quando i legami con la famiglia d'origine si allenteranno man mano che la società esterna aumenta l'influenza sui nostri figli. Quando abbiamo formato la nostra famiglia ci consideravamo, e ci consideravano, di mentalità aperta. Noi non siamo molto cambiati, ma molto è cambiata la società in questi anni per cui noi ora siamo considerati genitori all'antica e severi. Ma siamo gli stessi e ci teniamo ancora a quelle regole di rispetto reciproco, onestà, buona educazione, rispetto della cosa pubblica, degli animali, degli anziani, della natura e dell'ambiente, di chi non la pensa come noi, di chi è malato ecc. che abbiamo insegnato ai figli e che speriamo insegnino ai nostri nipoti a loro volta. Non so se sia un caso, ma il fatto di aver praticato uno sport di squadra e avere sempre avuto degli animali in casa ci ha reso il compito molto più facile. Ciao
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963