Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« CENSURA, NEGLI USA IL SE...RIESCE A SALVARSI DALLO ... »

RIFLESSIONE DELLA SERA: IDEE, OPINIONI, PENSIERI, RAGIONAMENTI, SUGGESTIONI... PER UN NUOVO GIORNO

Post n°8552 pubblicato il 26 Gennaio 2016 da psicologiaforense

Pensieri sulla  vita  perchè la vita è intrisa di pensieri e i pensieri  spiegano la vita... pensieri sulla vita per fermarsi su idee corrose dalla banalità e riscoprirvi un senso sotteso  e per svegliarci nello stupore  della realtà... pensieri sulla vita  per ritrovare  la propria interiorità...

 

LA SALVEZZA?
E'  UNA VITA ECOLOGICA

Comprendere e rispettare  il  legame profondo che esiste tra tutti gli organismi e il loro ambiente è vivere e amare la natura. Come ci ricorda Pratesi, per una carpa la natura è lo stagno in cui vive, per un tarlo la galleria che si è scavata nel legno, per una stella alpina la roccia in cui è spuntata, per l'uomo tutto ciò che sta al di fuori di lui e che lui non ha creato, il bosco con i suoi alberi e animali, il mare, i laghi, l'ambiente che lo circonda e di cui egli stesso fa parte. Ogni essere vivente si è costruito un suo ambiente, un suo habitat, e la scienza che studia i rapporti degli esseri viventi fra loro e con l'ambiente è, appunto,  l'ecologia. Questo termine fu coniato nel secolo scorso dal biologo tedesco Ernst Haeckel, derivandolo dalle parole greche "oikos" (= casa) e "logos" (= scienza). Fine dell'ecologia è che la Terra resti e sia veramente la casa per tutti gli organismi che la compongono. Secondo che l'ecologia s'interessi prevalentemente di problemi del mondo animale o di problemi botanici, si parla di ecologia animale e ecologia vegetale, come anche di ecologia microbiologica se si occupa dei batteri del suolo e delle acque. In anni recenti ha avuto un grande sviluppo l'ecologia umana che è lo studio delle relazioni tra l'uomo e il suo ambiente. Ma tali suddivisioni sono puramente esemplificative e pratiche, perché l'ecologia ha sempre di vista il quadro sintetico complessivo che è la stessa biosfera.

Segue....

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 26/01/16 alle 20:18 via WEB
Niente è nato, stato posto, allocato e creato per caso su questo pianeta. Un lavoro minuzioso ed equilibrato, una mano grandiosa che ha tenuto conto di ogni minimo dettaglio che riguardasse tre ordini importanti: flora, fauna e....umanoidi! Solo quest'ultimi, guarda caso i più intelligenti delle tre specie, attentano e infieriscono su i due che saprebbero governarsi e gestirsi da soli. L'uomo non metta mano.....mai!!! Buona serata.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/01/16 alle 20:32 via WEB
E' un commento perfetto! Grazie CARLO, buona serata:-)))
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/01/16 alle 20:34 via WEB
Come, forse ricorderai in altro post scrivevo: Il termine salvezza... può sembrare assente dal linguaggio contemporaneo e poco signi­ficativo per l'uomo di oggi. Non è però assente dalla nostra cultura e dalla nostra vita il problema della salvezza. A questo problema ri­mandano espressioni molto più familiari alla nostra sensibilità, co­me: speranza, felicità, futuro, qualità della vita, umanizzazione del­la società, mondo su misura dell'uomo....
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/01/16 alle 20:35 via WEB
.... si tratta di espressioni che rivelano la consapevolezza, magari implicita, ma profonda­mente radicata nella psicologia collettiva, del fatto che l'identità del­l'uomo, la sua autentica realizzazione, una vita umana individuale e collettiva desiderabile e degna devono ancora essere raggiunte, che l'uomo vive quindi, come singolo e come collettività una vita non pacificata, non libera, non felice, una vita penosamente coartata da limiti a tutti i livelli, una vita insomma che ha bisogno di essere li­berata, elevata, qualitativamente migliorata, in una parola, salvata. Questa consapevolezza è una esperienza in certo modo univer­sale, anche se diversamente strutturata nelle varie culture e situa­zioni storiche personali e sociali. È una domanda che insopprimibilmente sale dalla vita, a cui l'uomo può dare di fatto le risposte più diverse e contrastanti ma che non può eludere.
(Rispondi)
 
ester.mi00
ester.mi00 il 26/01/16 alle 21:15 via WEB
Tutto giusto. Ma problemi quali l'aumento di anidride carbonica nell'atmosfera e la distruzione delle foreste pluviali tropicali sono davvero di difficile soluzione. La questione dei beni comuni deve essere risolta tenendo conto al tempo stesso della tutela ambientale e dell'esigenza che in tutto il mondo vengano raggiunti standard di vita accettabili e giustizia sociale ed economica.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/01/16 alle 21:18 via WEB
Brava! Ti rispondo con le parole di A. Murray: «Qualsiasi vita umana è insignificante, se noi stessi non la rendiamo grande».
(Rispondi)
 
cas.li
cas.li il 26/01/16 alle 21:31 via WEB
Una vita ecologica di cui tutti parlano ma che nessuno fa
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/01/16 alle 22:08 via WEB
Perchè ci vuole una forte coscienza ecologica, per esempio: 1. Fai finta che i sacchetti di plastica non esistano: usa borse di cotone per la spesa; 2. Consuma prodotti locali: il trasporto di prodotti da lontano fa consumare petrolio e aumentare l'effetto serra; 3. Abbassa la temperatura: vivi meglio ed inquini di meno; 4. Usa meglio gli elettrodomestici: spegni pc e televisore, lo "stand-by" consuma, quindi inquina; 5. Prendi il sole. Come? Con i pannelli solari; 6. Cambia (appena puoi) la macchina: e sceglila a metano o gpl. E, soprattutto, usala il meno possibile; 7. Mangia frutta e verdura (se biologiche, meglio): il ciclo di produzione di carne bovina è responsabile del 18% delle emissioni mondiali di gas serra, oltre a favorire per il suo sfruttamento intensivo la deforestazione; 8. Informati con intelligenza: ci sono centinaia di siti, riviste e tv che ti parlano di ambiente e sviluppo sostenibile; 9. Non incartarti: utilizza la tecnologia digitale per inviare e ricevere documenti e per informarti: salvi alberi e non inquini coi trasporti; ECC...ECC...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ormesson il 26/01/16 alle 21:37 via WEB
Pochissimi sono consci di quanto la natura necessiti del nostro rispetto. E ancora meno mettono in pratica metodi ecologici e frugali per proteggere l'ambiente.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/01/16 alle 22:13 via WEB
E' vero!! L’uso intensivo industriale e agricolo di impianti sempre più potenti e la crescita "distruttiva dei trasporti comportano gravi rischi per l’ambiente naturale e la vita umana.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/01/16 alle 22:15 via WEB
.... ma tutto questo è considerato ormai “normale” così come viene vissuto come inevitabile l’inquinamento, che coinvolge l’aria, le acque e il suolo e ha effetti rilevantissimi sulla nostra salute e sull’integrità degli altri esseri viventi.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/01/16 alle 22:21 via WEB
Buonasera Giuliana, come ben sai la parola ecologia deriva da due parole greche oikos e logos. Oikos significa casa o habitat, la parola ogos significa discorso, studi. Sul piano etimologico, la parola ecologia è quindi lo studio dell'habitat, in senso lato o, in altre parole, la scienza dell'ambiente, la scienza che studia le condizioni di esistenza degli organismi viventi; i rapporti e le relazioni esistenti tra gli organismi viventi ed il loro habitat, ossia gli ecosistemi. Si può dunque definire come la scienza che studia il rapporto tra organismi viventi e ambiente circostante. Ricordo che Ernst Haeckel definisce l'ecologia come "la scienza delle relazioni di un organismo con il mondo esteriore che lo circonda", ovvero, in senso ampio, la scienza delle condizioni di esistenza. In sintisi c'è da stare poco allegri, per salvarsi ci vuole piu' vita ecologica. Buona serata, a presto.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/01/16 alle 22:29 via WEB
Grazie per visita e commento. Felice notte:-)
(Rispondi)
 
casadei.lisetta
casadei.lisetta il 26/01/16 alle 22:40 via WEB
OGGI NE PARLANO TUTTI I GIORNALI: Clima impazzito anche al Polo, allarme in Europa. Al Polo Nord il riscaldamento previsto della stratosfera è di ben 40 gradi... e poi, in FEBBRAIO, calerà una settimana di gelo mai visto
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/01/16 alle 22:53 via WEB
Peccato che non sappiano precisare dove: nelle desolate e gelide lande russe o in Grecia?
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/01/16 alle 22:57 via WEB
In tutto il mese di febbraio è normale che si abbattano situazioni climatiche invernali con neve, gelo, ecc... Ricordo che nel 1985 per aprire la serratura della mia 126 dovevo scaldarla con un accendino e che le grondaie di casa "scoppiarono" per il gelo pur essendo fatte in rame, ecc...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Babbo babbeo il 26/01/16 alle 23:56 via WEB
La fine del mondo sarà generata proprio dai comportamenti non ecologici. Lo sanno tutti ma nessuno fa niente perchè gli interessi che ci stanno sotto sono infiniti
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 27/01/16 alle 08:20 via WEB
Buongiorno Giuliana, personalmente cerco di essere abbastanza attenta, amo la natura, e ridurre gli sprechi in generale è importante sotto tutti i punti di vista. Tuttavia non credo che i comportamenti individuali possano cambiare il mondo, soprattutto quando ci si rende conto che chi muove i fili fa molta demagogia effettuando, infine, scelte basate sul massimo tornaconto economico per pochi eletti.... il tornaconto economico è importante ma dev'essere per tutti e soprattutto non può essere l'unico parametro :(
(Rispondi)
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 27/01/16 alle 09:57 via WEB
se cambiano i costumi degli umani e fanno premio sui valori, perché rispettare di più i caribù?
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963