Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« SCUOLA  DELL'INFANZIA .....PROCESSO O DECESSO DELLA... »

FRANZONI? UN'ASSASSINA!!

Post n°192 pubblicato il 27 Aprile 2007 da psicologiaforense
 

DOPO UNA TERRIBILE NOTTE
DI LUNA immaginePIENA
UCCISE
IL FIGLIO SAMUELE.

COME PRONOSTICATO PIU’ VOLTE IN QUESTO BLOG, POCHI ISTANTI FA LA CORTE D’APPELLO DI TORINO HA CONDANNATO ANNAMARIA FRANZONI ALLA PENA DI ANNI  16 PER AVER UCCISO NELLA MATTINA DEL 3O GENNAIO 2002 IN COGNE IL FIGLIO SAMUELE LORENZI DI ANNI TRE. SEDICI ANNI DI CARCERE e tra le pene accessorie, confermate, c’è anche la decadenza dalla potestà di genitore, oltre all’interdizione dai pubblici uffici e lo stato di interdizione legale.
LA GIURIA  composta da otto giudici (sei popolari e due togati)  ha iniziato il suo lavoro alla Corte d’assise d’appello di Torino 527 giorni fa, il 16 novembre 2005. Da allora ha presenziato a  22 udienze dedicate all’omicidio, il 30 gennaio di 5 anni fa, del piccolo Samuele Lorenzi nella villetta di Cogne. Il presidente della corte è Romano Pettenati (61 anni, dal ‘62 in magistratura; tra i suoi processi quello per i sassi dal cavalcavia di Tortona e della mummia di Avigliana), il giudice a latere è Luisella Gallino. Li affiancano sei giudici popolari, il cui parere (vige la regola: una testa un voto) è stato decisivo nella sentenza. Ecco i loro nomi: Concetta Carlino, Valeria Cristiani, Maddalena Iannicella, Leonardo Melillo, Mauro Pesce e Fiorella Albina Selvaggi.
LA FRANZONI NON ANDRA’ IN CARCERE. 
BISOGNA ATTENDERE  L’ ALTRO GRADO DI GIUDIZIO, LA CASSAZIONE. QUESTA SARA'DAVVERO L'ULTIMA POSSIBILITA' PER ANNAMARIA.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
failapace
failapace il 27/04/07 alle 22:14 via WEB
NON NE SBAGLI UNA !!!!! CIAO NOTTE!
(Rispondi)
 
summainiuria
summainiuria il 27/04/07 alle 22:15 via WEB
Attenuanti generiche ma non vizio parziale di mente
(Rispondi)
 
summainiuria
summainiuria il 27/04/07 alle 22:18 via WEB
HA VINTO LA AVVOCATA SAVIO, non c'è dubbio era sconosciuta ai più ora è il legale più noto d'italia. PERO' ha perso la franzoni, con la seminfdermità subiva al massimo 10 anni...tre di indulto... bambini piccoli... Probabilmente stava un po' in OPG e questo le avrebbe fatto benissimo,ciao.
(Rispondi)
 
desnudamaia
desnudamaia il 27/04/07 alle 22:19 via WEB
TU HAI AVUTO RAGIONE...ma io speravo l'assolvessero non per lei ma per i suoi bambini.
(Rispondi)
 
desnudamaia
desnudamaia il 27/04/07 alle 22:21 via WEB
mamma figlicida, cosa si proverà ad essere figli di una mamma così? Potranno mai sanare questo trauma psichico?
(Rispondi)
 
arza1
arza1 il 27/04/07 alle 22:23 via WEB
E' una vicenda penosissima qui non ha vinto nessuno... ha perso SAMUELE
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/04/07 alle 23:20 via WEB
Siamo lontani da una giustizia ispirata ai principi di uno 'Stato di diritto'. E' una sentenza non condivisibile per due motivi: in primo luogo perche' manca la prova certa di responsabilita' penale, in secondo luogo perchè se davvero si riteneva che la Franzoni fosse responsabile non si capisce veramente perche' applicare le attenuanti... Cara Arza hai ragione tu, non ha vinto nessuno...men che meno la Giustizia. CIAO GRAZIE!
(Rispondi)
 
 
 
bimbayoko
bimbayoko il 29/04/07 alle 07:16 via WEB
Ieri sera ho sentito un programma televisivo che ripercorreva le principali tappe di questa vicenda giudiziaria...Qualunque fosse la sentenza finale,al massimo questa sconterà 7-8 anni,tra attenuanti,buona condotta e cose del genere.Uscirà dal carcere,lavorerà al più presto...E,"piccolo" particolare,se il marito nel frattempo la mette incinta(e lo faranno di proposito,vedrai...ricordi il caso di una napoletana che evitò a lungo il carcere con ,mi pare,nove gravidanze consecutive?)se ne andrà in giro libera e gioconda....Sono schifata.
(Rispondi)
 
educatrice2
educatrice2 il 27/04/07 alle 22:28 via WEB
Il pg Vittorio Corsi, nella sua requisitoria, ha chiamato "morbo di Cogne" l'interventismo di giornalisti, psichiatri, anchorman, criminologi e opinionisti che ha accompagnato lo svolgimento del processo. Il caso, del resto, ha monopolizzato le cronache degli ultimi anni al punto che un signore, dalla Lombardia, ha preso carta e penna per ribadire alla procura di Torino di "essere stufo di tutta questa storia".
(Rispondi)
 
polystyrene
polystyrene il 27/04/07 alle 23:54 via WEB
non si può mandare in galera qualcuno senza prove certe. E queste prove per condannare la franzoni non ci sono. al di là di questo, io penso che sia stato l'altro figlio ad uccidere il fratellino, ma questa è solo una mia personalissima ipotesi ricavata dai miei studi astrologici sui membri della famiglia. ciao ;-)
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 28/04/07 alle 00:30 via WEB
QUESTA LA SENTENZA: "La Corte d'Assise d'Appello di Torino, Sez. 1, ha pronunciato, in nome del popolo italiano, nel giudizio n. 30/04 Reg. Gen., nei confronti di Franzoni Anna Maria, la seguente sentenza: Visti gli artt. 442, 599, 605 C.P.P., in parziale riforma della sentenza impugnata, concede all'imputata le attenuanti generiche, che dichiara equivalenti all'aggravante contestata e ravvisata, e la condanna, calcolata la riduzione del rito, alla pena di anni sedici di reclusione. Conferma nel resto. Visto l'art. 544 comma 3 C.P.P., fissa termine di giorni novanta per il deposito della sentenza. Torino, 27 aprile 2007. Il Presidente".
(Rispondi)
 
pippo_217
pippo_217 il 28/04/07 alle 01:37 via WEB
Ciao. Sono daccordo con polystyrene. Quando sentii la notizia al TG di allora, immaginai una mente inesperta, giovane, senza elaborazione, forse un giovanissimo, che fermo, davanti al piccolo, lo colpiva ripetutamente, con un ferro, tra il mestolo e la piccozza, o simile, senza emozione,meccanicamente. Rimasi stupito. Osservava la scena che compiva,senza vederla, distaccandosi mentalmente, dal contesto, come se stesse schiacciando delle formiche. I giochi ormai sono quasi fatti. Io mi sento innocentista, proprio per quella strana sensazione.(Tutte le prove pro o contro, non le conosco). 'Notte
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 28/04/07 alle 14:17 via WEB
CARISSIMO PIPPO, CIAO!Questo tuo argomento fa tremare le vene dei polsi. Infatti la condanna della Franzoni è basata (stando alle argomentazioni del PG) su ricostruzioni logiche(indiziarie e congetturali) che potrebbero essere inficiate dagli "idola baconiani".GRAZIE E BUONISSIMO FINE SETTIMANA!! P.S. perchè sono state concesse le attenuanti? Se, come dice la Corte, ha assassinato il figlio, ha nascosto le prove (tipo l'arma del delitto), ha cercato con avvocati, media, ecc... di gabbare la Giustizia, è perfettamente sana di mente... è ricca, viziata, narcisista, coccolata da tutti, ha un processo parallelo per aver inquinato (o tentato ) di inquinare le prove, ecc.... PERCHE' DIAVOLO LE CONCEDI LE ATTENUANTI????
(Rispondi)
 
birettabiro
birettabiro il 28/04/07 alle 09:28 via WEB
Data la mia ignoranza in materia, mi chiedo perchè non andrà in prigione?
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 28/04/07 alle 13:44 via WEB
CARISSIMA BIRETTABIRO non sei affatto ignorante. Ci sono 3 gradi di giudizio (3 processi) qui siamo solo al secondo e quindi la Franzoni E' INNOCENTE (x la legge) finchè non verrà condannata dalla Cassazione (terzo grado,terzo processo). Per mandarla in carcere adesso, subito, ci vorrebbe uno di questi 3 motivi a) pericolo inquinamento delle prove (DOPO 5 anni fa ridere); b)pericolo di reiterazione del reato (cioè che uccida un altro bimbo. Non è pensabile perchè per la Corte è sana di mente); pericolo di fuga (dove vuoi che vada con 2 bimbi piccoli, ecc... in più la conoscono tutti, in più la fuga sarebbe una implicita confessione di colpa, in più se avesse voluto in questi 5 anni sarebbe già potuta scappare in capo al mondo). Così andrà in carcere solo dopo che la Suprema Corte avrà deciso in questo senso (e non è affatto detto che lo faccia).
(Rispondi)
 
derbybluess
derbybluess il 28/04/07 alle 12:25 via WEB
Confermata la condanna, pena diminuita a 16 anni rispetto al giudice prime cure che emise la sentenza di condanna a 30 anni. Concesse le attenuanti generiche ritenute equivalenti alle aggravanti. Pena diminuita di un trerzo per l'accesso al rito abbreviato.
A parte che prima di conoscere le motivazioni della sentenza sarebbe buona norma non commentarla ma, mi chiedo, secondo te, (a parte le valutazioni semplicistiche del tipo: in poco meno di 5 minuti in cui lei non era in casa ci caspita poteva entrare in casa, fare quel macello, scappare, far predere le tracce di sè e dell'arma del delitto???) quanto hanno inciso i media su questa faccenda ??? (i giudici popolari - che di diritto tecnico ne sanno quanto un uomo medio, ergo ben poco, altrimenti a cosa servono i consulenti legali? - quanto avrenno accantonato i mille discorsi sentiti in tv o letti sui quotidiani??)
E' accettabile in una moderna democrazia che oggi i processi si celebrinonel salotto virtuale di Bruno Vespa e non nelle aule dei Tribunali? E' davvero preminente il diritto di cronaca giudiziario sul diritto ad ottenere Giustizia????
Scusa se non scorro tutto il blog, vedo che avevi già trattato l'argomento, probabilmente avevi toccato anche questa sfaccettatura.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 28/04/07 alle 13:59 via WEB
Cara Derbybluess hai messo il dito nella piaga. Fin dal primo giorno - era il 30 gennaio del 2002 - questo delitto ha catalizzato l'attenzione di media e spettatori, senza lasciare indifferente il Garante per la privacy più volte intervenuto, e diviso l'Italia in colpevolisti e innocentisti. Il caso mediatico è entrato anche nella requisitoria del pg Vittorio Corsi, che ha puntato il dito contro quello che ha definito il "morbo di Cogne", ma solo dopo pochi giorni è riesplosa la polemica sul Porta a Porta nel quale Vespa ha mostrato le due ipotetiche alternative per l'arma del delitto: mestolo in una mano e uno zoccolo-sabot nell'altra. UNa cosa è certa e documentata i programmi con LA FRANZONI ( o su di lei) hanno realizzato picchi da festival di San Remo. GRAZIE PER LA VISITA E IL CONTRIBUTO. A PRESTO!!
(Rispondi)
 
kucciola4
kucciola4 il 28/04/07 alle 12:53 via WEB
finalmente samuele avrà la giustizia ke merita..
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 28/04/07 alle 13:50 via WEB
KUCCIOLA4 mi fa piacere leggerti qui.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 28/04/07 alle 13:53 via WEB
LA CASSAZIONE POTREBBE CANCELLARE TUTTO. Quindi non è detto che giustizia sia fatta. Bisegnerà aspettare 1 o 2 anni poi.....non si sa......... possono capitare tante cose. Ad es. che sia necessario ricominciare tutto di nuovo...
(Rispondi)
 
frosthot
frosthot il 28/04/07 alle 13:42 via WEB
Molti giudici sembrano specialisti nel rasentare il codice secondo una propria interpretazione "interna". Per l’autorità a loro concessa, diventano come coloro che arrivano dopo una battaglia per prendere a calci i feriti, invece di capire cosa è veramente successo. Alla gente comune chiedono prove inoppugnabili per non travolgerli con le loro condanne (già pronte nel cassetto dei P.M.), mentre invece quando tocca a loro provare la colpevolezza o meno, spesso, si rifugiano nel "diritto metafisico" o nel suo rovescio; e per tutto ciò, in caso di errore, non verranno mai puniti. I giudici popolari? Qualcuno cantava: come può uno scoglio arginare il mare...... G.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 28/04/07 alle 13:48 via WEB
FROSTHOT carissimo, c'è del vero in quello che dici. Ma temo sia inevitabile. E' giustizia degli uomini e quindi , per definizione, imperfetta... La tua riflessione potrebbe utilmente essere riletta attraverso la chiave interpretativa della filosofia del diritto e/o della sociologia giuridica. GRAZIE X COMMENTO E VISITA, A PRESTO!!!!
(Rispondi)
 
joiyce
joiyce il 28/04/07 alle 16:18 via WEB
è una sentenza ambigua,la Franzoni è colpevole ma la pena è ridotta...
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 28/04/07 alle 20:00 via WEB
Vedi ci sono dei calcoletti: da trenta anni devi portarti come pena base a 24 poi togli un terzo (per il rito abbreviato) e fa 16. E' tutto matematico. Hanno usato la loro facoltà discrezionale di concedere le attenuanti.
(Rispondi)
 
agm28169
agm28169 il 28/04/07 alle 16:59 via WEB
sul caso di cogne non voglio mettere becco se ne parla troppo ma una cosa vorrei sapere dopo due condanne per omicidio non va in carcere, è una cosa normale? tutti gli assassini devono aspettare tre sentenze e svariati anni per andare in carcere? se cosi fosse chi è che va in carcere so di uno s'è fatto sette anni perche ha sparato ferendo un ladro che gli è entrato in casa. ma come funziona la giustizia?
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 28/04/07 alle 20:04 via WEB
CARISSIMO AGM28169.Per mandarla in carcere adesso, subito, ci vorrebbe uno di questi 3 motivi a) pericolo inquinamento delle prove (DOPO 5 anni fa ridere); b)pericolo di reiterazione del reato (cioè che uccida un altro bimbo. Non è pensabile perchè per la Corte è sana di mente altrimenti la pena scendeva a 8 anni con ricovero in OPG); pericolo di fuga (dove vuoi che vada con 2 bimbi piccoli, ecc... in più la conoscono tutti, in più la fuga sarebbe una implicita confessione di colpa, in più se avesse voluto in questi 5 anni sarebbe già potuta scappare in capo al mondo). Così andrà in carcere solo dopo che la Suprema Corte avrà deciso in questo senso (e non è affatto detto che lo faccia).
(Rispondi)
 
pippo_217
pippo_217 il 28/04/07 alle 22:54 via WEB
Già, è proprio l'obbiettiva esiguità strutturale, quell' alone imponderabile che circonda il castello accusatorio, (LOGICO ?), (indiziario, congetturale, come dici giustamente tu), che mi impedisce di aderire. Più sotto a FROSTHOT rispondi che questa, è giustizia degli uomini e quindi , per definizione, imperfetta. (OK capisco il metodo). Penso che questa sentenza, con la concessione delle ATTENUANTI, sia un riconoscimento, di quell'imperfezione, una sottoscrizione di riconosciuti limiti di metodo, il tutto stravolto dal mezzo mediatico, che, più di testimoniare, costruisce i confini entro cui muoversi. P.S. Io non possiedo i tuoi strumenti professionali, culturali. Ne, sarei abilitato ad usarli. Non posso conoscere le notizie o prove, utili ad inquadrare la situazione della Franzoni. Quindi mi devo limitare alle congetture.(Ultimo pensiero di questa sera, è che invidio lo scorrere fluido, pratico, dei tuoi pensieri, applicati alla tua cultura professionale, anche se non so se riuscirei ad assumermi la responsabilità, della costruzione di modelli psicologici, da usare contro terzi). RiP.S. Occhio alle vene dei polsi. hihihihi. BUON FINE SETTIMANA. CIAO !
(Rispondi)
 
bedavid
bedavid il 29/04/07 alle 08:31 via WEB
Attendiamo ancora la cassazione e poi, dopo che, almeno spero, arriverà la terza condanna, gli animi si calmeranno. Sono convinto sia stata lei e le prove, nonostante le assurde giustificazioni che si è tentato di dare, vanno in quella direzione... Ciao e buona domenica!
(Rispondi)
 
Burlamacco85
Burlamacco85 il 29/04/07 alle 22:18 via WEB
è stata lei ad uccidere il povero samu, xkè non ci sono prove che portano all'infuori di lei. Oltretutto la Franzoni continua a dare colpa ai vicini,se fossero davvero stati i vicini a quest'ora erano già in galera...quindi è inutile che lei si difendi così
(Rispondi)
 
poirot73
poirot73 il 03/05/07 alle 09:21 via WEB
e sicuramente avrà l'assoluzione completa per non aver commesso il fatto e il caso archiviato....ricordiamoci sempre di chi è nipote. Come si chiama la moglie di Prodi? Una risposta per tutte....
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963