Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« come diritto e psicologi...PUBBLICO  CON PIACERE  Q... »

LE FONTI DI ERRORE NELLA VALUTAZIONE DI ABUSO SESSUALE: UN ESEMPIO.

immagineRISPONDO A : PIPPO217,ELIANALDO,SILVIA.TO,
MANXOS, LUIGIARUSSO, FLOZANUSSI, AUPAZ,
EDU, ARZA, SUMMA, DEONTO, BIBI, DES,
S.A., AGOSTINO,  E A TUTTI GLI ALTRI AMICI CHE MI HANNO CHIESTO UN ESEMPIO SUL "FALSO RICORDO" ECC....

Poniamo che una bambina ( QUATTRO ANNI) dica alla mamma:
“Ho visto il pisello di papà. Ma che bel pisello ha papà, un bel pisellone lungo lungo”.
Se la mamma ed il papà vanno d’accordo, può accadere che la madre si metta a ridere, o dica: “scusa la mamma sta cucinando i carciofi sai che non deve essere disturbata mentre cucina” sperando che l’argomento venga superato. Oppure che dica:
“Ma non dire scemenze” o ancora che dica al padre: “Senti, non ti far vedere nudo, che la bambina mi fa dei discorsi che non mi piacciono, e non voglio che poi ne parli all’asilo con i compagni”.
A questo punto il marito può dire: “Sì, mi ha visto nudo, e allora? È bene che sappia che queste cose esistono, siamo dei genitori moderni”, oppure: “mah, starò più attento la prossima volta”.
Poniamo invece che i partner si stiano separando, e che per questo ci sia grave conflitto in famiglia.
Bene, la sequenza potrebbe essere questa: la madre, ascoltata la frase della bambina, le chiede: “hai visto il pisello di papà? – in tono preoccupato – quando? Com’era?”
La bambina: “mah, era un pisello”
“Sì, ma era morbido o no?” e così la bambina sa che può essere in vario modo.
“Mah, mi sembra di sì”
“Ti sembra o sei sicura? Poteva essere duro?”
“Mmmm, sì, poteva”
“Senti, usciva qualcosa da lì?”
“Mah, forse la pipì”
“Che colore aveva?” Così la bambina sa che potrebbe avere un colore diverso dal giallo.
“Mah, mi sembra giallo”
“E qualche altro colore?”
“Mah, verde (abbiamo davvero un caso), rosso, bianco”
“Ah, bianco… Ma bianco come? Come il latte?”
“Sì, più o meno come il latte”.
Come si vede, gli scenari delle due situazioni sono completamente differenti nonostante l’identico esordio. In questo caso, tengo a sottolineare, SIA LA MAMMA SIA LA FIGLIA SONO IN BUONA FEDE, NON INGANNANO VOLONTARIAMENTE. È importante specificarlo, perché usualmente non pensiamo che il linguaggio sia in grado di costruire la realtà. Siamo cioè portati a immaginare che la madre abbia detto alla figlia di dire che è stata molestata, poiché troviamo difficile pensare a una situazione in cui la struttura stessa delle domande possa indurre ad una certa risposta.

Nella vita sociale, invece, il semplice proporre una frase in un determinato modo piuttosto che in un altro, rende esplicita o nasconde una determinata realtà.

psicologiaforense  ..    ( segue nei prossimi post)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
PXlab
PXlab il 28/05/07 alle 21:05 via WEB
ciao psic :).) molto interessante :)
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/05/07 alle 19:15 via WEB
CIAO PHlab, grazie.
(Rispondi)
 
 
 
PXlab
PXlab il 30/05/07 alle 20:24 via WEB
pi ics... non son mica un dermatologo :)))))
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/05/07 alle 20:29 via WEB
eheheheheh PXlab sì PXlab hai ragione. Ho memorizzato. Grazie davvero. Ciao!!!
(Rispondi)
 
Taffy6
Taffy6 il 28/05/07 alle 21:21 via WEB
ammazza... interessante sto ragionamento... e fondamentalmente assolutamente condivisibile...
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/05/07 alle 19:16 via WEB
GRAZIE TAFFY6, è solo un esempio.....
(Rispondi)
 
notedamore
notedamore il 28/05/07 alle 21:43 via WEB
bellissimo post,non tanto per l'esempio molto dettagliato e più facile da capire per madri e padri,ma io leggo in questo post una valenza delle situazioni non solo nell'ambito famigliare,ma anche a 360 gradi questo ci fa pensare come le cose possano essere girate raggirate con o senza volere,per questo Io prima di giudicare le persone che ho giudicato sono sempre andato a fondo..non solo con fatti espliciti!buona serata!grazie del passaggio.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/05/07 alle 19:21 via WEB
NOTEDAMORE sono perfettamente in accordo con te. A volte si agisce con una superficialità che rasenta lo scandalo. GRAZIE E A PRESTO!!!!!
(Rispondi)
 
alpha2007
alpha2007 il 28/05/07 alle 21:55 via WEB
estremamente informativo! Avevo sentito di "falsi ricordi" in un contesto americano anni fa, dove ci sono stae espresse anche errori giudiziari tremendi (condanne severissime). Anche una puntata di Porta a Porta sul caso di Rignano Flaminio ha fatto nascere non pochi dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni dei bambini e soprattutto dei genitori coinvolti. Splendido blog!
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/05/07 alle 19:26 via WEB
TU CARISSIMA ALPHA2007 HAI UN BLOG straordinario che invito tutti a leggere con attenzione. Nel merito il GIP di milano così si è espresso: "-"Se un neurochirurgo sbaglia, il paziente muore: anche noi magistrati non abbiamo un margine di errore concepibile, se no uccidiamo nello stesso modo". E L'ESPERIENZA DEL QUOTIDIANO GLI DA' RAGIONE!
(Rispondi)
 
elianaaldo
elianaaldo il 28/05/07 alle 21:57 via WEB
ok siamo d'accordo. ma il quesito è un altro. sono 20 famiglie psico!!! è impossibile che 20 famiglie abbiano fatto tutte la stessa cosa. se i bimbi tutti e 20 hanno detto qualcosa evidentemente un minimo di realtà ci sarà. tu cosa pensi?
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/05/07 alle 19:32 via WEB
CIA ALDO BELLISSIMO, CIAO ELIANA. Penso questo: L'indagine di Rignano è un esempio eclatante delle cose che gli inquirenti NON dovrebbero fare. Alla fine della fiera gli odierni indagati saranno assolti ( ci vorranno 8/10 anni) e noi non sapremo mai la verità. Un abbraccio ad entrambi!!!!
(Rispondi)
 
monnalisa100
monnalisa100 il 28/05/07 alle 22:05 via WEB
interessante questa teoria ,ascolta io non so cosa ci sia di vero ,nella storia dei bambini ,so pero che una mamma sa capire il propio figlio mente ,se poi la mamma a sua volta a delle paure incosce ...puo vedere il marcio nel racconto del figlio ,io non avrei mai creduto alle fantasie di mio figlio ,ricamandoci sopra storie cosi sporche ,avrei potuto pensare la maestra lo a sgridato ,ma niente di piu ,purtroppo la cronaca ci porta a pensare ,il mondo e marcio ,e se ho sbagliato ,e colpa di una societa cattiva felice serata
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/05/07 alle 19:53 via WEB
CARISSIMA MONNALISA, non non hai sbagliato. Con questo tuo graditissimo commenti mi dai l'opportunità di fornire alcuni dati che dovrebbero far riflettere : Secondo un calcolo compiuto dall’EURISPES nell’arco degli ultimi cinquant’anni sarebbero QUATTRO MILIONI gli italiani vittime di svarioni giudiziari: dichiarati colpevoli, arrestati e solo dopo un tempo più o meno lungo, rilasciati perché innocenti........... Dal ‘92 c’è la possibilità per gli innocenti ritenuti colpevoli e poi rimessi in libertà, chiedere e ottenere un risarcimento per in giusta detenzione. Negli ultimi anni, rivela il rapporto Eurispes, basato sulle cifre fornite dal ministero del Tesoro, i casi di indennizzi concessi sono in continuo aumento: erano 197 nel ‘92, 360 nel ‘93, 476 nel ‘94. Fino ai 738 del ‘99 e ai 1.263 del 2000. Nel ‘99 i risarcimenti hanno superato i 14 miliardi di vecchie lire, quasi il triplo rispetto al ‘92. La media degli indennizzi per persona varia da 18 al 20 milioni di vecchie lire a domanda.
(Rispondi)
 
 
 
monnalisa100
monnalisa100 il 30/05/07 alle 22:26 via WEB
amica mia purtroppo la legge e uno schifo ,troppo spesso ci sono errori di ogni genere ,delinquenti che vengono rilasciati dopo poco ,e troppo spesso chi paga sono i piu deboli ,la colpa e di un governo di merda ,poco controllo su tutto ,la tua percentuale ,vale anche per il contrario della medaglia ,spesso la verita viene contorta ,colpa di una cronaca che ogni giorno ,ci assilla con omicidi ,violenze ,abusi.e spesso questo ci puo portare a pensare male di tutto ,la cosa che mi fa piu male ,sono i giovani ,un futuro abbastanza triste per loro ,ciao buona serata
(Rispondi)
 
Girasole753
Girasole753 il 28/05/07 alle 22:31 via WEB
spero non ti dispiaccia se ti linko tra i blog amici senza neppure conoscerti... altrimenti come ci si ritrova quassù!
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/05/07 alle 19:54 via WEB
GRAZIE GIRASOLE753 BENVENUTO TRA NOI!!!
(Rispondi)
 
principessapersiana
principessapersiana il 28/05/07 alle 23:00 via WEB
In effetti questo genere di domande possono far costruire la fiaba. Sono le stesse tipologie di domande che permettono ai bambini di ampliare un racconto e di fornire loro ulteriori strumenti descrittivi e creativi, proprio quando si cerca di dare degli input per realizzare un racconto, una cronaca, un tema, una descrizione comune su un argomento "normale".
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/05/07 alle 20:02 via WEB
BRAVISSIMA PRINCIPESSAPERSIANA hai colto nel segno . Infatti questo modo di procedere fa sì che il bimbo narri una "sua" verità echeggiando fiabe, racconti fantastici, ecc... Ad esempio, proprio pochi giorni fa una bambina al giudice e a me ha spiegato che l'ingagato le aveva esibito gli organi genitali colorati di bianco, rosso e verde .... spiegando il presunto abuso con moltissime altre affermazioni dello stesso genere....
(Rispondi)
 
fragolarossa1960
fragolarossa1960 il 28/05/07 alle 23:04 via WEB
senti psico...io non so se possa essere vero o meno...credo che comunque mlto dipenda da come si vive in famiglia, dall'educazione che si decide di dare ai figli, so solo che mia figlia 16 anni, ha fatto il bagno con il suo papà ( quando aveva ancora i suoi neuroni al loro posto) si divertivano da morire e siamo sempre stati liberi anche in casa di gironzolare senza vestiti, sapeva tutto del corpo umano maschile e femminile, e quando a mia figlia è arrivato il ciclo, ha vissuto tutto con naturalezza, senza sorprese...e fortunatamente, anche lei nonostante i suoi 16 anni, non ha segreti con me...conosco ogni cm del suo corpo...hehehe...le faccio pure la ceretta...mentre a sentire le sue amiche, si vergognano anche di farsi vedere dalla mamma...non so se abbia sbagliato a comportarmi così...per ora credo di no...
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/05/07 alle 20:11 via WEB
CARISSIMA FRAGOLAROSSA HAI FATTO BENISSIMO. Tu ti sei dedicata con una felice sintesi di istinto, di cultura e di tradizione alla cura di tua figlia, sei una madre oblativa che sa porsi nei confronti della minore con un atteggiamento di accoglienza gratuita, ma non cieca. In questo senso esprimi la figura del genitore impegnato nella costante erogazione alla figlia di quelle cure, di quell'accudimento e di quell'amore inseriti in un quotidiano rapporto di solidarietà, di affetto e di esperienze condivise la cui continuità è indispensabile per la tutela del benessere della ragazza.
(Rispondi)
 
adolfodgl5
adolfodgl5 il 28/05/07 alle 23:06 via WEB
Non si può scegliere quando si è bambini. Ci si affida agli adulti, si crede in quello che dicono e fanno..............
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/05/07 alle 20:12 via WEB
TI SEI ESPRESSO BENISSIMO: "Non si può scegliere quando si è bambini. Ci si affida agli adulti, si crede in quello che dicono e fanno..." BRAVO!!!!
(Rispondi)
 
pippo_217
pippo_217 il 28/05/07 alle 23:07 via WEB
Ciò che succede ai bimbi, quindi succede anche ai grandi, i piccoli, seguono vie ESTERNE, indotte, (per il loro limitato sviluppo critico cognitivo o per la labilità del loro sistema emotivo). Nell'adulto, viceversa, prevale la propria concezione, che impedisce di mettere in discussione i propri convincimenti personali, e correlativamente, di tener conto dei dati e degli elementi che potrebbero invalidarli. Sono in pratica due estremi, due modi opposti, di elaborare situazioni limite per l'interessato ? In medio stat virtus ? Ma la virtù e l'equilibrio, stanno realmente nel mezzo di queste due direzioni mentali ?
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/05/07 alle 20:20 via WEB
CARISSIMO PIPPO 217 tudimostri sempre una curiosità scientifica che ti fa onore. Inoltre ti guardi da stereotipi e pregiudizi. Forse anche per questo sei una persona molto speciale. Nel merito ti rispondi dettagliatamente nel prossimo post che è dedicato a te e agli altri sei amici che amano i post "tecnici". CIAO:-)))
(Rispondi)
 
agostino88
agostino88 il 28/05/07 alle 23:08 via WEB
ESEMPIO LUCIDO, IPNOTICO E TERRIBILMENTE INCALZANTE .... Così hai spiegato in poche righe le 40 pagine del tribunale del riesame. SEI UNA FUORICLASSE!!!
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/05/07 alle 20:14 via WEB
GRAZIE AGOSTINO88.
(Rispondi)
 
educatrice2
educatrice2 il 28/05/07 alle 23:10 via WEB
I tuoi post hanno questo di diverso... sono sorretti da una documentazione meticolosa ed aggiornatissima
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/05/07 alle 20:16 via WEB
CIAO EDU. Hai ragione ho imparato a parlare solo quando sono documentata. E cmq procedo con cauto e prudentissimo apprezzamento.....
(Rispondi)
 
bibiosa
bibiosa il 28/05/07 alle 23:14 via WEB
Con i pedofili, in una calma apparente cova la follia criminale e improvvisamente si scatena il terrore. MA NON E' QUESTO CHE E' SUCCESSO A RIGNANO FLAMINIO (contaminazione collettiva, psicosi, isteria di gruppo , follia a 20, nevrosi, suggestione di gruppo, ecc...). ECCELLENTE COME SEMPRE.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/05/07 alle 20:30 via WEB
Ciao BIBI un commento molto suggestivo e chiarissimo. Un abbraccio.
(Rispondi)
 
dottoresottile
dottoresottile il 28/05/07 alle 23:20 via WEB
SI VEDE CHE SEI UNA COLLAUDATA PROFESSIONISTA... esempio più unico che raro nei blog ( a parte gvgiusti).
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/05/07 alle 20:32 via WEB
Grazie Dott. ma non è vero! C'è gente molto più paziente e preoparata di me :-)))))
(Rispondi)
 
xemes
xemes il 29/05/07 alle 02:41 via WEB
Beh, se mi è consentito dire la mia.. sono daccordo con fragolarossa, dipende tutto da come si cresce in famiglia e dall'educazione impartita ai propri figli, ogni giorno se ne sente di cotte e di crude. Ciao
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/05/07 alle 19:15 via WEB
CIAO XEMES. Ti leggo con piacere. La famiglia è la sede delle "passioni" e , da sempre, è stato il luogo privilegiato di amori eccelsi e di violenze inaudite.
(Rispondi)
 
torospensierato
torospensierato il 29/05/07 alle 10:15 via WEB
dirò probabilmente una sciocchezza: tenuto conto che l'informazione (tv giornali ecc.)ci dice che la maggior parte degli abusi avviene in famiglia, intesa non nel senso stretto dei familiari conviventi (genitori, fratelli) ma dei familiari ed amici frequentatori della casa, non è possibile che i bimbi, avendo timore di accusare il "familiare" responsabile, abbiano indicato quelle che fuori della famiglia sono loro più "familiari", cioè le maestre con le quali passano parecchio tempo?
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/05/07 alle 19:12 via WEB
No, non dici stupidaggini. Il meccanismo delle "proiezioni" è molto frequente in bambini e in adulti. Nel caso di specie purtroppo tutto è stato irrimediabilmente inquinato e c'è ben poco da fare oramai....
(Rispondi)
 
aupaz
aupaz il 29/05/07 alle 11:30 via WEB
sapevo che dovevo fare psicologia... queste cose mi attirano come le api sul miele.... io queste cose le penso da taaaanto tempo, ma non avevo riscontri, se non verbalmente qualche volta, ma poi passano di mente, si sà... Quello che è sucesso nella scuola in questione può assumere aspetti diversissimi secondo me, a seconda di come la si vuol vedere... E così succede molte volte... Io spesso taglio i discorsi in cui qualcuno tira sempre dalla stessa parte, e ogni tanto pure dò del "pirla" a queste persone, perchè non ascoltano, non sono abiettive, non stanno costruendo un dialogo, ma solo riproducendo un disco incistato purtroppo nella loro mente, e questo è preoccupante, perchè è un meccanismo non conscio... "Usare il cervello" come si dice, è sia saperlo usare, sia sapersi guardare e eascoltare onde capire a che livello di utilizzo intellettivo in quel momento si è.... Ma non è una cosa che và di moda... troppa fatica...
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/05/07 alle 19:09 via WEB
AUPAZ nel tuo blog e nei tuoi commenti esprimi la sensibilità delle psicologo e l'intuizione della persona intelligente. Un abbraccio.
(Rispondi)
 
 
 
aupaz
aupaz il 01/06/07 alle 08:36 via WEB
Wow, arrossisco così... detto da te è proprio un bel complimento... Beh, lo ammetto, in una fase di vita abbastanza critica, delle belle chiaccherate in consultorio familiare me le sono fatte, altrimenti ora non sarei qui forse... Che dire, m'è servito tanto, perchè ora ho sempre la sensazione di riuscire a vedere l'altra faccia della luna, o perlomeno di sapere che c'è pure quella faccia... prima l'ignoravo... Ora nelle situazioni intricate, fumose, dove prima non capivo niente e perdevo i punti di riferimento e andavo a istinto(sbagliando poi scelte ;-) ) ora riesco a vedere nella confusione quelle 4 cose che mi riesco a dare per lo meno un minimo quadro delal situazione e riesco a prender un minimo di direzione... Ho imparato a conoscermi... io che solitamente sono il crocerossino per gli amici, ossia quello che capisce e legge tra le righe degli altri, tra le situazioni degli altri con facilità, che ti dà l'opinjione obbiettiva e nella giusta direzione. Ecco, ora ho imparato a farlo anche per me, e non è poca cosa... Si dice spesso che per amare bisogna amarsi, ma in realtà è una cosa che accade a poche persone... io sono nella via di mezzo, e già sono contento. Venire nel tuo blog è comunque sempre una bella scoperta e sembra di parlare la stessa lingua con molte persone. E' proprio bello! E poi tratti argomenti che mi stuzzicano troppo! Buona giornata!
(Rispondi)
 
gambediseta
gambediseta il 29/05/07 alle 11:39 via WEB
In qualsiasi situazione se non si tiene in considerazione che i bambini non devono essere traumatizzati, prima di qualsiasi risposta di rilievo ci deve essere un confronto tra i genitori. Nei casi di separazione conflittuale in particolare. Sia la madre sia il padre si dovrebbero conoscere a sufficienza per capire se uno dei due potrebbe soffrire di problemi che potrebbero portare alla pedofilia, quindi nel secondo caso la madre comunque deve stare attenta e indagare prima di lanciare accuse. E' complessa la situazione e proprio per questo che in certe situazioni si deve essere determinati ma andare anche con i piedi di piombo.
(Rispondi)
 
gambediseta
gambediseta il 29/05/07 alle 11:42 via WEB
Dimenticavo.... rispetto al caso nazionale, credo che i bambini abbiano subito delle violenze. Non esiste un movente che muove i genitori a costruire un accusa talmente pesante che ha portato il caso ad essere discusso addirittura sui media. Le ripercussioni comunque saranno terribili.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/05/07 alle 19:07 via WEB
CARISSIMO GAMBEDISETA. Sì è così come dici Tu : " Le ripercussioni comunque saranno terribili" . E' VERO. E aggiungo io non si saprà più la verità. Indagini così pasticciate forse porteranno ad una verità processuale (tra molti anni)ma non alla verità dei fatti. Ciao grazie.
(Rispondi)
 
ParoleMaddalene
ParoleMaddalene il 29/05/07 alle 13:19 via WEB
Grazie,per il passaggio e per il commento. L.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/05/07 alle 19:01 via WEB
ParoleMaddalene dopo passo a trovarti :-))
(Rispondi)
 
firdhaus
firdhaus il 29/05/07 alle 14:51 via WEB
ciaoo ti invito a passare nel mio blog per partecipare al gioco della lettura 5 libri che ti sono piaciuti di più..un inchino Firdhaus
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/05/07 alle 18:58 via WEB
Grazie. Passerò volentieri!
(Rispondi)
 
yyossaryan
yyossaryan il 29/05/07 alle 18:03 via WEB
L'entrata in scena dell'avvocato Taormina espone il dibattito a scenari raccapriccianti. Non me ne voglia la categoria.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/05/07 alle 19:00 via WEB
eheheheheheheheh credo sia il primo processo di questo tipo di cui si occupa. Anche l'aver scelto proprio questo celeberrimo Avvocato ha un suo significato... GRAZIE YYOSSARYAN, A PRESTO!!!
(Rispondi)
 
agm28169
agm28169 il 29/05/07 alle 23:20 via WEB
per questi fraintendimenti se non ricordo male un signore venne preso per pedofilo perche aveva toccato la figlia nelle parti intime lui dalle voci su di lui e per la vergogna credo si sia suicidato si è poi scoperto che la bambina aveva un male serio nelle parti intime e il padre cercava di curarla.... in un periodo di caccia alle streghe bisogna stare molto attenti ai giudizi o pareri frettolosi
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/05/07 alle 18:57 via WEB
HAI PERFETTAMENTE RAGIONE. La "lotta" alla pedofilia e, in particolare, GLI ERRORI GIUDIZIARI, hanno distrutto molte vite fisicamente o moralmente. CONTRO LA PEDOFILIA TOLLERANZA ZERO, CONTRO I PEDOFILI TOLLERANZA ZERO E PENE SEVERISSIME ... ma niente fanatismi. GRAZIE CIAO AGM28169 :-))
(Rispondi)
 
DottJekylleMrHyde
DottJekylleMrHyde il 29/05/07 alle 23:26 via WEB
Solo un mio piccolo pensiero: I BAMBINI SONO LA COSA PIU' BELLA. I BAMBINI NON SI TOCCANO!!!
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/05/07 alle 18:49 via WEB
Invece è proprio sui bambini che si abbatte la violenza e la crudeltà degli adulti e, a spesso, della società . Ciao DOTT. grazie per visita e commento.
(Rispondi)
 
phirola
phirola il 30/05/07 alle 07:29 via WEB
e se una bambina di sei anni dice mamma ho visto il cosino di zio aveva la pelle strana sha saliva e scendeva ,e poi zio mi ha toccata,?e se la mamma ride e lascia correre??e se a 18 sta bambina dice mamma era vero e la mamma ancora ride ?che mi significa'?
(Rispondi)
 
 
phirola
phirola il 30/05/07 alle 07:32 via WEB
la mamma ride ancora ma la bambina ormai donna un segno dentro ce l'ha per sempre,anzi 2 ,uno fatto dalle mani dello zio,un'altro forse quello piu' profondo,fatto dalla risata della mamma che ridendo nn affronta la realta'
(Rispondi)
 
 
 
torospensierato
torospensierato il 30/05/07 alle 14:36 via WEB
nel post pf dice che la mamma minimizza davanti alla bimba, ma poi indaga affrontando l'argomento con la persona interessata.. quindi è attiva e verifica la realtà. Mi sembra ben diverso dal comportamento che riporti.
(Rispondi)
 
 
 
 
phirola
phirola il 30/05/07 alle 18:59 via WEB
toro se leggi attentamente i miei 2 commenti capirai che sto raccontando io una testimonianza nn e' riferito al racconto del post
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
torospensierato
torospensierato il 30/05/07 alle 19:24 via WEB
immagino che avrò interpretato male. ciao
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/05/07 alle 18:46 via WEB
Ciao PHIROLA capisco perfettamente. SI RIDE CON I BAMBINI MAI D E I BAMBINI!!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
phirola
phirola il 30/05/07 alle 19:07 via WEB
mi hai ispirata a fare un post...grazie kisses
(Rispondi)
 
torospensierato
torospensierato il 30/05/07 alle 14:30 via WEB
una domanda che non c'entra nulla con il post ed i commenti ma riguarda comunque i bambini vittime. Nel caso di Marsciano i due figli minori sono ormai privi della mamma, assassinata e del padre, sottoposto a detenzione cutelare, i nonni paterni e lo zio forse in ombra di sospetto di complicità, magari passiva, i nonni materni separati. A chi vengono affidati i piccoli? e chi lo decide? il PM invia d'ufficio gli atti al tribunale dei minori o ci vuole una qualche iniziativa di parte?. Non è in tema stretto di psicologia ma ......
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/05/07 alle 18:34 via WEB
CARISSIMO TORO . Hai posto un quesito intelligente e pertinente. In questo momento i due bambini sono stati presi in carico dai servizi sociali e dall'equipe di neuropsichiatria infantile di Perugia. La P.M. (persona eccezionale sotto il profilo professionale) ha già segnalato il caso al T.M. Detto questo tutti i parenti (ad iniziare dai nonni.. ecc...) possono chiedere l'affidamento temporaneo. Il CTU nominato dal T.M. di Perugia valuterà dove possono essere collocati nel loro esclusivo interesse. Qualora il padre sia riconosciuto colpevole come pena accessoria avrà la decadenza della potestà. Quindi questi bimbi saranno adottati. Il CTU valuta la relazione più favorevole esistente tra minori e adulti allevanti poi il tribunale considererà le altre variabili economiche, sociali, ambientali, logistiche, ecc... UNA SOLA COSA E' TRANQUILLIZZANTE il Presidente GIOVANNI MORANI e i giudici minorili di perugia non lascieranno nulla di intentato per cercare di garantire anche a questi bambini una crescita senza guasti di personalità e, per quanto possibile, serena. CIAO, GRAZIE.
(Rispondi)
 
 
 
torospensierato
torospensierato il 30/05/07 alle 19:22 via WEB
grazie
(Rispondi)
 
cricket63
cricket63 il 30/05/07 alle 16:52 via WEB
grazie x essere passata psico ... torna pure quando vuoi ^_^
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/05/07 alle 18:44 via WEB
Ciao CRIKET63, a prestissimo!
(Rispondi)
 
lunatica_10
lunatica_10 il 30/05/07 alle 22:29 via WEB
complimenti felice serata
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 31/05/07 alle 02:05 via WEB
Ciao LUNATICA_10 hai un bel blog con una grafica suggestiva e contenuti stimolanti. A PRESTO!!!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963